|
Di: Galadwen (Firmato) - Data: 30/11/2008 12:03 - A: Shadows
Finita qui da Criticoni, e ho le lacrime agli occhi. Ny ha perfettamente ragione, condivido ogni sua parola. Mi fa male da morire, eppure è tremendamente *vera*: non c'è un'altra soluzione possibile, non ci sono altre parole. La descrizione di un'amore "senza pietà" perché ossessivo, totalizzante, quasi soffocante l'ho trovata bellissima, e bellissima la frase sul senso di colpa verso Tonks (è lei "lei", no?). Bravissima, e vorrei che lo fossi stata di meno, perché non avrei questo magone ora.
Risposta dell’autore: Sì, la "lei" è proprio Tonks. Ci tengo a nominarla il meno possibile xD
Ad ogni modo, ringrazio tantissimo anche te. Le parole di Nykyo sono state stupende e le tue non sono da meno *_*. Grazie mille.
Di: DefenderX (Firmato) - Data: 30/11/2008 00:20 - A: Shadows
(Recensione pubblicata da Nykyo su www.criticoni.net)
E' stato difficile scegliere quale tra i racconti di Cialy recensire, ma alla fine ho optato per quello che più mi era rimasto dentro.
Non è stato invece difficile scegliere proprio Cialy, che non è una mia amica e nemmeno una conoscente, ma i cui racconti meritano di essere letti e consigliati.
Per quale motivo ho deciso per questa fiction? Cialy stessa dice il perchè con le poche frasi del suo stringato ma incisivo riassunto (quello con cui lo presenta su NA).
Quel riassunto a suo tempo è stato il motivo che mi ha spinto a leggere e non me ne sono affatto pentita.
Anzi, ho avuto una sorpresa positivissima, perchè ritengo che esprimere bene sentimenti intensi in uno scritto sia tanto più difficile quanto più il racconto è breve. Credo che poche cose siano difficili da gestire come una drabble o una flash fic.
Invece, in sole 418 parole (stando al contatore di NA), Cialy è riuscita a trsmettermi tutta una vita, anzi due. E' riuscita a farmi sentire un amore, non solo nella sua intensità e nelle sue luci, ma anche e soprattutto nelle sue ombre (quelle tanto evocativamente presenti anche nel titolo).
Ombre già presenti anche nel momento felice dello stare insieme, non solo dopo, nel distacco. Proprio come in una vita vera, in un amore reale, con le sue gioie e i suoi dolori.
Un amore senza pietà, come dice l'autrice, ma bellissimo nella sua dolorosa nitidezza.
Cialy sa ispirare tenerezza senza essere melensa e sa far sanguinare il cuore senza però perdere una certa poesia, anche quando le sue parole sono crude.
Il suo paragonare il dolore della perdita, quella sofferenza propriamente interiore, alla pena di un corpo ustionato, tanto materiale, è a mio parere stupendo e per nulla eccessivo.
Un altro pregio del racconto, dal mio personalissimo punto di vista, è un Remus vivo e umanissimo come raramente ne ho trovati. Un Remus diverso dal mio ma che ha saputo incollarmi alla pagina ed emerge come una persona vera.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui Sirius è tratteggiato attraverso una mancanza che però non è assenza, bensì presenza ossessiva e struggente. Vorrei poter dire di più al riguardo, ma non voglio levarvi il gusto della sorpresa.
Il racconto e l'autrice meritano, secondo me, anche un encomio per lo stile e la cura nello scrivere. Shadows è scritto bene, in buon italiano, e si sente che l'autrice ci ha messo il cuore.
Il che credo sia ancora più significativo se si pensa che Cialy ha 19 anni e fin troppo spesso oggi giorno l'età (anche per chi di anni ne ha qualcuno in più) viene usata come scusante da chi scrive tanto per ottenere un commento. Non posso che fare ancora i complimenti all'autrice e consigliare a tutti di leggere questo suo piccolo gioiellino.
Risposta dell’autore: Sono corsa a ringraziare su Criticoni, e sento il bisogno di farlo anche qui xD Tutto ciò è meraviglioso, davvero. ♥♥♥
Di: Sage (Firmato) - Data: 13/05/2007 15:03 - A: Shadows
Ho letto questa fanfiction su consiglio di Nykyo, ed è stato un piacere! La storia, malinconica e struggente, è scritta in un modo delicato e poetico alternandosi a frasi di cupa vividezza che colpisce immediatamente chi legge. La cosa che forse mi ha più colpito è proprio questa: il modo di "trattare" la morte, una morte che provoca un fortissimo disagio psichico e fisico, un'ossessione e una disperazione (c'è quella frase: "Avrò la pelle ricoperta dalla tua morte" e quel "Senza pietà") trattate in ogni singola riga con rara sensibilità e rispetto, con amore infinito.
Brava! ^_^
Risposta dell’autore: Ti ringrazio davvero tanto tanto. Non sai quanto li amo, questi due... ^_^
Di: elyxyz (Firmato) - Data: 22/03/2007 14:16 - A: Shadows
Vorrei farti i miei complimenti anche qui. Ho visto e commentato la fic su EFP, ma è tropo bella, per non ripetermi. E' toccante, ben scritta, e molto profonda. Brava!
Risposta dell’autore: Così qui ti posso rispondere, sono molto contenta =D Grazie mille per i complimenti! Mi fa sempre felice vedere apprezzate le mie Rem/Sir, per quanto poche siano *__*
Di: Nykyo (Firmato) - Data: 20/03/2007 14:54 - A: Shadows
Molto bella anche questa flash fic. Mi piace il paragone tra il dolore e la sensibilità estrema della pelle ustionata, mi piace l'accenno a Tonks e sopratutto il finale. Quell'ultima invocazione mi ha ricordato Cime Tempestose e il desiderio di sentirsi accanto chi si ama, a costo di soffrire terribilmente. Anche in questo caso, complimenti. Nykyo
Risposta dell’autore: Di nuovo grazie *__* Le Rem/Sir sono le storie a cui tengo di più... E' sempre un piacere enorme quando vengono apprezzate così *_*
Di: netty4ever (Firmato) - Data: 16/03/2007 13:21 - A: Shadows
Linda... inutile dire che, come sempre, è fantastica... soprattutto per l'amore che provi per Rem e Sir!!!
Risposta dell’autore: Grassie tesoruccia *__*
Di: Anara (Firmato) - Data: 15/03/2007 23:08 - A: Shadows
Vorrei poterti descrivere i brividi che mi hanno attraversato mentre leggevo...na non ci sono aggettivi abbastanza forto per desciverli...gli unici aggettivi che riesco a trovare sono per il tuo racconto:intenso e struggente e dannatamente vivo. Grazie
Risposta dell’autore: No, grazie a te *_* Volevo proprio emozionare e sono moooolto contenta di esserci riuscita! Grazie *_*
Di: zuccheroAmaro (Firmato) - Data: 15/03/2007 19:56 - A: Shadows
Sono senza parole. Sai quanto conta per me questa coppia e il TUO Remus lo amo, lo amo quasi quanto amo l'originale. Perchè c'è un pezzetto di te, di me in lui. E sono qua con gli occhi lucidi e so che tu capirai perchè. Grazie, Linda. Grazie.
Risposta dell’autore: Questo commento mi ha fatta felice. Ti rispondo in ritardo, ma tanto lo sai già, quiiindi =P Grazie a te Ni *_*
|