|
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 05/12/2009 00:29 - A: Lettered
Selezione casuale. E io, ancora una volta, a rileggerla da capo, la fiction che forse ho letto più di ogni altra. Ogni volta non riesco a dirle di no, ogni benedetta volta mi stupisco nuovamente della sua lucente bellezza. E perfezione. Mi lascia sempre dentro uno stupore estatico. E mi fa sentire bene. Ly.
Risposta dell’autore: Non sai quanto mi fa piacere, è sempre bellissimo trovare nuovi commenti a storie così vecchie. E' una storia difficile, lo so. Tanti lettori ci hanno visto un finale amaro, tanti altri una promessa di Happy end, la verità (almeno per come l'ha raccontata Pir8fancier) sta nel mezzo. E per come la vedo io è altrettanto controversa e amarognola del finale di Lettered, con tutto che alla fine i due imbecilli superano le distanze di tempo e spazio, ma questa è la mia visione personale e non me ne vogliano gli ottimisti ad oltranza. ;-) Grazie infinite anche per questo commento, un bacio!
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 01/01/2009 22:21 - A: Lettered
Oddio... è... meravigliosa. Tutta questa fic. Sono letteralmente senza parole... E' TUTTA una poesia.
Risposta dell’autore: Vero, vero, vero? E' una delle prime storie che ho trovato e letto per conto mio (leggi: non passate da Lori, che è la mia pusher ufficiale...), e non ho potuto fare a meno di innamorarmene, a dispetto del finale aperto, E nonostante Pir8fancier abbia scritto un sequel che, a tutti gli effetti, spiega cosa sia successo alla fine di "Lettered", er me questa è e resta una storia lieto fino. Una storia d'amore fatta di delicatezza e di rabbia, di violenza e di tenerezza. Ormai mi sento ridicola a continuare a dirti solo "grazie", ma lo faccio di tutto cuore, davvero. Un abbraccio!
Di: CharmanteMortes (Firmato) - Data: 14/07/2008 05:48 - A: Lettered
In vita mia ho pianto per pochi libri e per pochissime fanfiction. Fino ad ora, non avevo mai pianto per un'autoconclusiva. Ma l'ultima lettera di Draco è stata un duro colpo emotivo, l'ultima frase, la stilettata finale. Piango, di semplice commozione di fronte alla dolcezza dell'opera, ed alla profondità racchiusa in una semplice frase di poche parole. Complimenti vivissimi, a te, che hai tradotto magistralmente, e all'autrice, un genio. Distinti saluti CharmanteMortes
Risposta dell’autore: Su una cosa hai davvero ragione: Pir8fancier è un genio. Un genio maledetto e pericoloso, capace di far male come non mai con una storia. Te lo garantisco, ne ha scritte un paio che non credo riuscirei mai a tradurre proprio per la loro portata distruttiva. Lettered è... beh, è una delle primissime storie che io abbia mai letto, e ci è voluta una seconda rilettura e un filo di maturità in più da parte mia prima di riuscire a coglierla in pieno. Sono contenta che ti sia piaciuta anche questa. E visto che apprezzi il genere, butta un occhio anche a "Let's pretend the war is over". E' una delle storie più belle ed intense che io abbia mai letto. Grazie infinite per aver commentato, a presto!
Di: hachiko9 (Firmato) - Data: 30/05/2008 23:16 - A: Lettered
meravigliosa!!! è talmente profonda, che mi sono commossa quasi fino alle lacrime!!! davvero complimenti sia a chi l'ha scritta, sia a te che l'hai tradotta!!!!
Risposta dell’autore: (Non provo neanche più a scusarmi per i miei tempi di risposta vergognosi. Però giuro, davvero, ricevere recensioni è un piacere indescrivibile. È solo che non sempre ce la faccio ad arrivare dappertutto. Perdonata? *flapflap*)rnrnGrazie infinite. Amo questa storia con tutta me stessa e mi fa sempre piacere trovare nuove persone che l’hanno letta ed apprezzata. Alla prossima!
Di: T Jill (Firmato) - Data: 03/10/2007 02:11 - A: Lettered
E' notte fonda. Solo la musica che mi sparo negli auricolari mi accompagna nei miei vagabondaggi solitari lungo sentieri di immagini e parole. E così, nella penombra della stanza vuota e silenziosa, questa storia ha potuto sprigionare tutta la sua magia. E come potrei, proprio io, non percepire il fascino di questo confessarsi un po' brutale, di questo aprirsi da lontano, protetti dallo spessore di un foglio di carta, che protegge il volto proprio nel medesimo istante in cui rivela l'anima? Questo Draco è così vivo e vero che sembra di poterlo toccare. Ho adorato ogni riga, ogni frase sarcastica, ogni consiglio indecente, ogni constatazione rabbiosa. E ribadisco la mia assoluta fede nella convinzione che quando si tratta di Draco, Harry NON PUO' perdere. E tu hai un bel dire che questa autrice è facile da tradurre... ma io non credo che la perfezione possa mai essere semplice. Si limita a sembrarlo.
Risposta dell’autore: Dio, quanto, QUANTO ti piacerà "Bite me", non puoi immaginare quanto ne sono certa... Il Draco di Pir8fancier è così TANTO Draco che ti aspetti di vederlo saltar fuori dallo schermo, tutto ghigni e sarcasmo, cinico e duro, fragile e bellissimo, strafottente e straziante. Pensare ad un Serpeverde che invece di vendere l'anima la regala, viva e sanguinante in tutta la sua intensità, ha un che di rassicurante, in termini di umanità. E' una sorta di ritorno all'innocenza, a dispetto della posa vissuta e cinica che Draco assume in molte delle sue lettere. Ma è lui il primo a mostrare tutte le imperfezoni e le incongruenze della sua facciata, e questo lo rende ancora più meraviglioso ed unico. Hai detto bene: 'vero'. Credimi, "Lettered", "Definition" e "Let's pretend the war is over" sono state, dal punto di vista linguistico, quasi una passeggiata (quasi, eh...), ma Pir8fancier si è abbondantemente vendicata con "Bite me". Uno degli incubi di resa più terrifacanti che io abbia mai visto, e dopo "Big dick" e "Commencement" e dopo aver betato alla povera Lori "Freudian Slip", credevo di aver visto parecchio. A dispetto del fatto che rischio di passare per una trentenne in crisi con la sindrome della teeneger, ammetto candidamente di amare il Draco di "Lettered" perchè non è nè buono nè cattivo. E' vivo, che conta molto di più. Come sempre, un grazie che spero vada al di là di una parola di sei lettere su uno schermo. Ti abbraccio
Di: Hendora (Firmato) - Data: 18/06/2007 00:29 - A: Lettered
Oh, la carta, l'inchiostro, Blaise, lacrime, caffè freddi, lingue, Roma, pantaloni di pelle, marchi rossi e marchi neri, Draco, Harry, Draco... cosa vuol dire questo commento...non ne ho idea, soltanto un vortice di immagini e sensazioni, sarà l'ora, sarà lo studio, sarà l'emozione, ma credo di non essere più in grado di connettere. Voglio andare a Roma, sedermi sul bordo della fontana e immaginarmeli lì, insieme e felici.
Risposta dell’autore: Benvenuta nel club... In questo momento, credimi, mi accontenterei si andare. Da qualsiasi parte... Grazie di cuore del commento, emozionante e sentitissimo. Un abbraccio e alla prossima!
Di: Jackie Hooker (Firmato) - Data: 10/05/2007 00:07 - A: Lettered
grace, davvero, questa storia mi fa battere il cuore OGNI volta che la leggo... è meravigliosa, e adoro il modo di scrivere accurato e a volte pomposo di draco, trovo che lo rispecchi tantissimo... adoro il suo tono irirverente quando parla dei professori o dei compagni, e ancor di più quando parla di sesso, l'argomento principale di ogni adolescente che si rispetti! e quando ogni tanto butta lì dei complimenti a harry sul suo didietro, le sue spalle, o le sue mani sexy...e poi descrive tutta quella parte del sesso tra lui e potter! e adoro quando dice che non è sicuro di cosa potrebbe essere harry, che si fida troppo, ma da come vola nessuno potrebbe sognarsi di dire che è passivo (oh, magnifico e seducente stallone dominante!! >.< ) e harry che insiste tanto per incontrarsi, è davvero tenerissimo, tanto quanto draco che lo abbraccia dopo averlo stregato perchè si accorge che sta piangendo! oh, il mio tenero, tenerissimo harry!! lo adoro! e quando alla fine harry scopre che è draoc il mittente...e, dopo una prima reazione esagerata, cerca di riavvicinarsi al biondo, che non ne vuole sapere...e, oh, quando leggo di terry boot mi viene sempre la pele d'oca, specie per il tono di draco, che supplica harry di non avvicinarsi a lui! il mio cuore batte sempre più forte a quella frase! e poi c'è la parte finale, che è davvero stupenda....e l'ultima frase è davvero poesia! mi sono commossa alla fine...non so, per quante volte la legga, questa fic mi fa sempre emozionare!! ç____ç (e ho dovuto rileggerla più volte perchè inizialmente non capivo bene tutti i passaggi..sono un po' lenta!) ho sempre i lacrimoni e il cuore che batte troppo forte alla fine! e oggi ho scoperto che c'è un seguito! ti prego, dimmi che prima o poi lo tradurrai, grace!! ç__ç potrei svenire dalla gioia vedendolo nella pagina degli aggiornamenti!! *___* sarò paziente e attenderò con ansia quel giorno!!! ç____ç davvero una storia splendida, grace! fantastica davvero...
Risposta dell’autore: (A dispetto delle apparenze, non sono morta. Chiedo scusa per averci messo così tanto a rispondere...) Oh Jackie... tesoro, è commento meraviglioso quello che hai lasciato! E' buffo, sai? Questa storia è una delle prime che ho letto (e che non mi ha passato Lori), più o meno nello stesso periodo in cui mi sono imbattuta in GTS (e infatti le ho pescate sullo stesso archivio). Solo che, pur essendomi piaciuta da morire, è rimasta lì, a rodere in un angolo della mente. E poi ad un certo punto, a distanza di quasi due anni, è risaltata fuori, trovata sul LJ dell'autrice, sul quale ero capitata per caso. A quel punto non ho potuto farci niente, l'ho chiesta e l'ho tradotta, ecco. Quanto al seguito, ad essere precisi ci sono: il vero e proprio seguito, scritto da Pir8fancier, in cinque capitoli. Il POV di Harry, scritto da un'altra autrice, e un'altra storia, vagamente imparentata con "Lettered", che prende spunto più o meno dagli stessi presupposti. Per una mera questione di gusti personali, ho chiesto di poter tradurre il POV di Harry e la storia 'imparentata alla lontana', ma non si sa mai, magari un domani potrei decidere di chiedere a Pir8fancier anche il seguito scritto da lei! Un bacio grandissimo, tesoro, e grazie ancora per il commento meraviglioso!
Di: Grinast (Firmato) - Data: 14/04/2007 22:58 - A: Lettered
Ecco, lo sapevo, non commento mai le storie per tempo... Beh, che dire, Pir8fancier è fantastica e la traduzione è decisamente all'altezza... Il punto di vista di Draco è trattato con completezza e mi piace vederlo ragionare come un diciassettenne (o quanti cavolo di anni ha): con l'idea fissa del sesso, la schiettezza e gli ideali e il pessimismo tipici di quell'età, anche se un po' ammaccati dallo scontro con il mondo esterno e la guerra che lo coinvolge. Mi piace anche lo stile su cui è impostata la storia, ovvero una narrazione attraverso delle lettere, dei frammenti di una vita; la trovo molto più accattivante di una narrazione completa e piana. Grazie per il tuo lavoro e per avermela fatta conoscere!
Risposta dell’autore: Grazie a te per il commento splendido, e non preoccuparti, come vedi sei in buona compagnia: io ci ho msso un secolo a rispondere al tuo commento! *blush*... Sono contentissima che ti sia piaciuta questa storia che personalmnte ADORO con tutta me stessa. Quindi ancora grazie per aver commentato e alla prossima!
Di: Ran Nekoi (Firmato) - Data: 07/08/2006 03:25 - A: Lettered
Assurdamente meravigliosa. Mi sono sentita un pò frustrata da non poter leggere le lettere di Harry, ma dalle lettere di Draco si sentiva tutte, le frasi dette, quelle nascoste e i sentimenti profondi. credo sia per questo che ho iniziato a piangere da metà ff nel pensare a quanto la situazione e le emozioni fossero così struggenti. Mi piace pensare che Draco abbia scelto Harry dal modo in cui abbia associato l'acqua del lago alla fontana di Trevi, ma la frase finale (è vero, è pura poesia) è così aperta che diventa difficile trovare una risposta alla domanda 'chi sceglierà?' Hai fatto una traduzione splendida, ottimo lavoro, complimenti ad entrambe ^^
Risposta dell’autore: Sono d'accordo. Mi piace leggerci un lieto fine perchè ho un inevitabile cuore di panna, ma resta il fatto che Pir8fancier abbia scritto una cosa stupenda. Grazie di cuore, anche e sopratuttto per esserti presa la briga di leggere questa storia dopo così tanto tempo dalla pubblicazione. Alla prossima!
Di: zuccheroAmaro (Firmato) - Data: 26/04/2006 15:29 - A: Lettered
questa è la classica fanfiction che vorresti dimenticare o mandare a fanculo da quanto è bella e da quanto è stata capace di emozionarti. almeno per me. che dire? meravigliosa. ma ehy, Draco sceglie Harry, non è così? dimmi che è così, per favore. traduzione ottima. credimi. complimenti^^ 1 bacio
Risposta dell’autore: Io non ho ALCUN dubbio che alla fine non solo sarà Harry a prevalere, ma anche che sarà Draco a sceglierlo e non a lasciarsi catturare passivamente. Grazie mille per il commento e scusa se ci ho messo così tanto a rispondere!
|