efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...

Madam Puddifoot's (di amstarsll ) di DracoMalfoy Nc17
Draco lancia una sfida e Harry la accetta



Story of the Moment
Anime di slanif Pg13
"...è tutto meraviglioso perché sento ogni volta le nostre...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Nykyo (Firmato) - Data: 30/09/2006 11:42 - A: Briciole (Estate 1982)

Del fatto che questa storia sia anche solo in minima parte merito mio vado estremamente fiera. Di questo titolo "Briciole" e di ciò che sei riuscita a farne nel finale sarò sempre orgogliosa, nella consapevolezza che sei un geniaccio assoluto.

Ma tralasciando la mia immensa modestia (XD), veniamo alla storia. Questa trilogia è intensissima e in crescendo. Riesce ad essere crudele, eccitante e a tratti disperatamente dolce, tutto insieme. La prima storia mi fece bruciare di rabbia, lo sai. L'ho riletta dopo che il mio rapporto con il personaggio di Sirius è cambiato e ha continuato a mettermi addosso la medesima furia: voglia di spaccare qualcosa, possibilmente qualcosa che vada proprio in frantumi piccoli piccoli. La seconda storia mi ha lasciato soprattutto tristezza (in senso positivo) per il modo in cui tre persone possono riuscire a rovinarsi la vita, costantemente. Sono tutti e tre sbagliati, incapaci di essere felici. Quanto quei due racconti mi siano piaciuti lo sai già. Ma questo li batte tutti.

Non commenterò con citazioni, perchè dovrei citare quasi ogni riga e all'interno di alcune frasi anche la singola parola o parte del periodo(ad esempio quel "sapevano solo di lui" che, come sai, mi si è piantato nel cervello). Questo è il racconto delle consapevolezze più amare e dolorose e dell'impotenza. Non riesco a non commuovermi ogni volta che lo rileggo.

Stupidi Severus e Sirius, stupidi, stupidi e umani. Hanno voluto negarsi tutto, specialmente il sentimento, ma la vita te le getta sempre in faccia le cose, prima o poi. Sarà il fato che ha voluto giocare con il puzzle, e Severus ha ragione a infuriarsi. Sì, strepita Severus, grida, maledici cielo e terra. Eppure, in un certo senso se la sono cercata, si sono uccisi con le proprie mani. Il destino ha soltando pensato a metterci un sugello. Destino ironico, che tu hai saputo ben rappresentare nei pensieri finali di Sirius. L'assassino libero, ma solo fisicamente, per altro prigioniero quanto l'amato e Sirius, innocente, rinchiuso in un incubo che è ben di più che mura spesse e portoni sbarrati.

E' tutto talmente vivido che non si riesce a capire cosa fa più male. Il dolore di Severus per suo padre, con la constatazione terribile della propria incapacità a frenarne la caduta. L'abbraccio di Sirius che comunque lo lascia poi fuggire lontano. La luna che si fa insieme follia e tentativo di fuggire alla follia. L'altro abbraccio, fragile come le ossa di Sirius, ma intenso come poche cose io abbia mai letto. La morte della speranza, che è però anche nascita della forza necessaria a resistere.

Ma forse, oltre a tutto, oltre a mille momenti di una nitidità affilatissima (come la fame che rode Sirius, come quel panino assaporato in maniera straziante), la cosa che più mi smuove al pianto è il pensiero che è solo l'inizio. Passerà un decennio, una vita intera e quei due saranno sempre soli con le proprie ombre. Anche se, in fondo, ciascuno dei due avrà sempre l'altro dentro di se.

Amo moltissimo anche un particolare specifico di questo racconto. Io amo le simmetrie, il riprendersi di un tema, il ripetersi non fine a se stesso, bensì tale da far davvero combaciare tutti i pezzi del puzzle. Per questo, amo il fatto che Briciole inizi con un abbraccio rifiutato per amore e finisca con un altro abbraccio rifiutato per amore. E' perfetto anche il fatto che se è Severus a sciogliersi dal primo mentendo a se stesso, eppure raccontandosi anche una grande verità, è poi Sirius a fare altrettanto nel finale. Un circolo perfetto che si chiude con dolorosa precisione.

E sulle ultime righe, non c'è nulla da fare, la lacrima mi scappa che lo voglia o no.

Non smettere mai di scrivere Ale, che non fai che migliorare ogni giorno di più.

Nykyo - ancora scobussolata.

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole