Con anni di ritardo ho trovato questa ff per puro caso nei meandri di NA e, incuriosita dalla coppia bizzarra, l'ho letta. Personalmente trovo che il pair sia assurdo e per i miei standard Draco è decisamente OOC (però c'è tra gli avvertimenti e quindi non mi posso lamentare perché lo sapevo), ma... Cielo, è deliziosa. Sul serio: Neville è... l'Essere più Timido, Tenero e Premuroso del mondo e questa cosa mi ha fatto impazzire di dolcezza, perché in effetti è così che me lo immagino qualche anno dopo Hogwarts. Draco invece è questo essere flirtoso, forte eppure fragile e ho amato ogni suo flirt. Poi ho adorato il linguaggio utilizzato nella traduzione (non ho potuto fare un confronto con l'originale perché non ho accesso al post :( ), molto decoroso, molto gentlemanly (beh, certo, tranne quando Draco dice di avere un aspetto di merda XD). Non so cosa mi sia piaciuto di più, probabilmente il legame che si crea fra loro - partendo da tutte le piccolo e grandi cose che hanno in comune, ovvero hobby complementari, infanzie simili passate ad imparare a bacchetta i precetti di ogni buon purosangue - e forse il fatto che Neville trovi effettivamente qualcuno a cui dare tutto l'amore che possiede, in una maniera del tutto innocente ed incondizionata che fa stringere il cuore. Mi ha sconvolto la dolcezza di entrambi, che però è sempre discreta - come sono loro, perché sono dei perfetti gentlemen - tanto da non arrivare mai a diventare una stucchevole melassa. Mi è piaciuto anche questo, ovvere che la dolcezza è un sottofondo costante e non ingombrante - il giusto sottofondo per di più. Insomma... Complimenti per la traduzione - davvero meravigliosa e ben fatta - e... accidenti, mi avete fatto piacere una storia con una coppia davvero assurda XDDD Ma sono stata felice d'averla letta.
Risposta dell’autore:
E' stato un piacere anche per me leggere e poi tradurre questa storia. E' bello ricevere ancora commenti dopo tutto questo tempo! Te ne ringrazio.
Questo Neville mi piace da matti, così timido e premuroso, sì, ma anche terribilmente "maschio" nel senso più romantico del termine: infatti corteggia e sostiene da lontano e da vicino, con forza e discrezione. Eppure, non si può dire che Draco, benchè OOC, sia particolarmente femmineo, è solo, come dire, se stesso. Fortunatamente non ho difficoltà a calarmi in storie dove i personaggi non sono quelli che ha sognato mamma Rowling e quindi non mi disturbano un Draco dolce e/o bistrattato, o un Voldemort coccolone. Sempre che, i cambiamenti rispetto al personaggio che tutti conosciamo e amiamo abbiano un pur affrettata spiegazione. Qui scorre tutto molto liscio ed è una vera festa per la mente e lo spirito. Una storia così pulita e rinfrescante, un piacevole diversivo tra altre storie molto più "potenti" per lunghezza, o rating, o tematiche. E sì che anche quelle mi attirano assai!
La storia è meravigliosa, la tua traduzione è perfetta e la coppia è dolcissima.
Di questo pairing c'è poco in giro, purtroppo, e quindi ti ringrazio di cuore per averla fatta conoscere a tutte noi...poi è di Calanthe, un nome una garanzia ^_-
B-e-l-l-i-s-s-i-m-a!!!♥_♥
Risposta dell’autore:
In ritardo, col fiatone, ma arrivo!
E' un pairing poco sfruttato, ma abbiamo la prova che dove c'è la bravura, c'è la storia, qualunque sia la coppia! Calanthe la Magnifica ha fatto un lavoro superbo, pur con un rating bassissimo rispetto a certi suoi lavori che, più che NC17, rasentano l' XXX. Eppure, chissà, proprio forse proprio per il pairing o per il rating, l'autrice lamenta sul suo LJ che la fic non ha avuto una gran accoglienza. Peccato!
Si è una coppia insolita però io me ne sono innamorata subito, grazie alla tua traduzione. Non c'è ne sono molto in giro di Draco/Neville in italiano. Ti ringrazio molto.
E' troppo bella, emozionante e coinvolgente. Mi piace come si comportano Draco e Neville di questa ff. baci.
Risposta dell’autore:
E' molto bella, sì. Il fatto che i due colombelli siano fuori da Hogwarts già da qualche tempo rende il tutto più credibile. E' tutto molto tenero e coccoloso, una vera boccata d'ossigeno.
Ed è vergognoso, lo so, e l'ho ripetuto tante di quelle volte che ho perso il conto, che abbia aspettato un anno per scriverti queste righe. *si inginocchia sui ceci*
un pairing insolito da leggere per me, che per quanto possa immaginare draco innamorato non riuscirei mai a vederlo con uno come Neville...
ma in questa storia è stato... giusto? Bellissima! Complimenti,
Silvia
Risposta dell’autore:
Grazie, a nome mio e dell'autrice!
Ho già avuto modo di dire che effettivamente anche io come pairing lo trovavo improbabile, salvo poi ricredermi alla velocità della luce. Del resto non amo l'aceto - che c'entra? - ma in certe salse ci sta così bene... Ognuno ha i propri pairing d'elezione, preferenze e idiosincrasie. Per esempio io non sono mai riuscita a costringermi a leggere dei tempi dei Malandrini. Eppure, scommetto che se una storia simile la scrivesse Calanthe mi piacerebbe eccome!
Nooo!!! Perché è finita? Che dire... a parte che sto sorridendo come un'ebete... Draco è dolcissimo, e Neville ancora di più! Alla fine era stato lui a mandargli i fiori... e Draco lo sapeva! Hihihi!!!! Davvero meravigliosa, non c'è che dire!
Tantissimi complimenti... hai fatto veramente un bel lavoro con la traduzione... e, ovviamente, complimenti anche all'autrice, che ha scritto una ff così bella! Io amo le N/D!!!! Grazie per il vostro lavoro, un bacione, Calcy
Risposta dell’autore: Perché è finita? Me lo domando anche io... Vorremmo che le cose belle non finissero mai. Ehehe questa cosa che Draco sapesse benissimo chi fosse l'infioratore mascherato è veramente solleticante. Grazie e a presto!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.