|
Di: Belial (Firmato) - Data: 17/12/2006 21:02 - A: Capitolo unico
Questa è stata la lettura più meravigliosamente schockante della mia vita...non me la sento di dire nulla perchè credo che la storia dica tutto, anche quello che non vorremmo sentire...queste sono le cose che restano nel cuore... Sono d'accordo anch'io, la storia è irrevocabilmente compiuta. Nonostante questo il mio cuore prega per un seguito :') Dopo aver letto Big Dick mi sono convinta che Calanthe abbia una capacità che nessun'altra scrittrice possiede...non chiedermi di dargli un nome, ma c'è qualcosa nel suo modo di scrivere, in quello che scrive, che sconvolge, perchè sembra l'unica realtà possibile, la verità assoluta delle cose, è come se riuscisse a cogliere "..il punto morto del mondo, l'anello che non tiene, il filo da disbrogliare che finalmente ci metta nel mezzo di una verità" (avrebbe detto Montale ;)...dà i brividi...mai stata più felice di ora di avervi scoperto :) Ora il mio cervello svuotato va a meditare sull'accaduto... Fai a Calanthe (anche se presumo che tu l'abbia già fatto) i complimenti più schifosamente sfrenati che riesci ad inventare... e dille che la adoro. E adoro anche te, perchè traduci sempre queste cose bellissime. Un bacio
Risposta dell’autore: Wow... :-) Non so da che parte cominicare a ringraziarti, per i tuoi commenti che non si fanno attendere mai, per i complimenti, l'incoraggiamento, l'affetto, insomma, GRAZIE, davvero. Quanto a Calanthe... sia benedetta, credo che quella cosa alla quale non sai dare un nome possa essere riassunta, forse in maniera un po' riduttiva, con la parola TALENTO. Quella strega è un genio e diciamocelo, non dovrebbe pubblicare gratis su internet, dovrebbe essere una multimiliardaria riverita in tutto il mondo e pubblicata e tradotta in trenta lingue, ma comunque... Grazie ancora, di cuore, e alla prossima!
Di: Stateira (Firmato) - Data: 17/12/2006 15:45 - A: Capitolo unico
Assolutamente d'accordo, un sequel sarebbe sprecato. Questa shot è davvero bella, magari leggermente troppo descrittiva in qualche punto, ma sicuramente profondissima. I pensieri di Harry, quel bellissimo "sapete" che chiama in causa il lettore in prima persona, è tutto davvero costruito ad arte, e secondo me anche il titolo è reso bene, hai davvero fatto il massimo che tu potessi fare per rendere in modo giusto quel "morbida", che in effetti era l'unico aggettivo riferibile in modo adeguato alla pelle.
Risposta dell’autore: Oh, capisco la tua obiezione, ma Calanthe è davvero la regina dei dettagli, ed essendo io una maniaca ossessivo-compulsiva da questo punto di vista, non posso che apprezzare. Ma mi rendo conto perfettamente che si tratta esclusivamente di una questione di gusti. Grazie mille anche per l'apprezzamento nei confronti delle mie scelte di traduttrice. Il fatto è che quel maledetto titolo mi ha fatta ammattire fino al momento di pubblicare, ma alla fine ho dovuto cedere, come dici tu, all'unica opzione possibile. Grazie di cuore del commento e alla prossima!
Di: marty_rurulove (Firmato) - Data: 17/12/2006 14:16 - A: Capitolo unico
ma cosa sei d'accordo! è_é odio entrambe, ecco. non potete tenermi sulle spine in questo modo e poi dire 'è irrevocabilmente compiuta'. *cries*
Risposta dell’autore: Argh! Parla quella che scrive deathfic a tradimento!!! Qui almeno non muore nessuno... ;-) Scherzi a parte, lo so che è una storia difficile, ma è giusto che sia chiusa così, anche in rispetto del fatto che una continuazione del "Principe Mezzosangue" ancora non esiste e quindi, visto che questa è una storia perfettamente ed esclusivamente canonica, è necessario che resti così com'è, vagamente incompiuta e terribilmente dolorosa. Grazie mille comunque del commento e alla prossima!
Di: Alexiel83 (Firmato) - Data: 17/12/2006 14:14 - A: Capitolo unico
Perfetta. Non saprei che altro dire. è così tremendamente realistica che mi è venuta una voglia pazzesca di andare a picchiare la Rowling per aver messo Draco in questa situazione. Grazie per averla tradotta, e grazie a Grace per averla scritta
Risposta dell’autore: Sai una cosa? Mi sa che verrei volentieri a darti una mano... Quella vecchia strega perfida... Ad ogni modo, grazie davvero per il commento, sei stata molto gentile!
(Solo una cosa, io non l'ho scritta, l'ho solo tradotta. Il genio incontrastato qui è quella santa donna di Calanthe... ;-D)
Di: wonderwo (Firmato) - Data: 17/12/2006 14:05 - A: Capitolo unico
Inquietante. Angosciante. Eccitante.
Risposta dell’autore: Grazie di cuore. E concordo su tutta la linea.
Di: Lux (Firmato) - Data: 17/12/2006 10:59 - A: Capitolo unico
Cazzo! perdona la volgarità ma sono senza parole. e quasi senza fiato durante la lettura. la rowling non avrebbe potuto scrivere qualcosa di meglio. è così perfetta, e giusta... per coniare una frase (terribile) "ci sta troppo dentro"
Risposta dell’autore: Immaginavo che ti sarebbe potuta piacere. E sono d'accordo, si adegua tamente bene agli eventi del "Principe" che non stonerebbe minimamente fra le sue pagine. Grazie di cuore del commento!
Di: LauraDumb (Firmato) - Data: 17/12/2006 09:35 - A: Capitolo unico
In questo momento voglio solo accoccolarmi sul letto e singhiozzare. E se potessi, stringerei il mio piccola angelo biondo... E' semplicemente troppo realistica per non farmi star male. Grace, ti odio. E ti adoro, contemporaneamente. [nb. Dovere di amica: t'è sfuggita una cosa circa a metà storia; c'è una parentesi con un suggerimento alla tua beta, mi pare sia una cosa come (nel?). Dai un'occhiata^_^... Io intanto soffro...]
Risposta dell’autore: (Grazie mille della nota, meno male che te ne sei accorta!)
E lo so, lo capisco. E' una storia difficile e terribile, eppure mostruosamente bella, talmente tanto che solo un genio come Calanthe poteva riuscire a tirarne fuori qualcosa di così irrimediabilmente perfetto. E mi dispiace se ti ha presa male, ma era troppo... troppo per non tradurla. Grazie di cuore del commento!
Di: zuccheroAmaro (Firmato) - Data: 17/12/2006 09:21 - A: Capitolo unico
Appena ho letto 'Calanthe' e 'Grace' mi sono catapultata a leggere. E come sempre, è perfetta.
Risposta dell’autore: Oh... Grazie mille! So che non è una storia allegra e scanzonata come al solito, ma sono ugualmente contenta che ti sia piaciuta! Alla prossima!
Di: Hakka (Firmato) - Data: 17/12/2006 03:27 - A: Capitolo unico
Mio Dio... è come dici tu, straziante. Davvero, di una perfezione assoluta, tanto da lasciarti un magone assurdo e un nodo allo stomaco. D'altra parte, da quella dea di Calanthe non ci si poteva aspettare di meno. Grazie per averci regalato questa piccola opera, Grace.
Risposta dell’autore: Grazie a te per aver commentato. Sono contentissima che ti sia piaciuta anche questa storia, che è incredibilmente diversa da quelle che traduco di solito. Quanto al magone, sono perfettamente d'accordo, lo ha fatto venire anche a me, ma non ho potuto fare a meno di tradurla lo stesso... A presto e ancora grazie!
|