Amo questo Draco così vero, così semplice, così cristallino eppure non così distante dal vecchio Draco che noi tutti conosciamo attraverso la Rowling.
Te l'ho detto che non riesco più ad apprezzare come facevo i suoi libri? Ed è a causa di tutto questo accidenti. E' proprio a causa di questo tipo di fanfiction che sono 1000 volte meglio dello stile progressivo ma pur sempre troppo semplicistico per i miei gusti di Colei-che-ebbe-l'idea.
Insomma... ho adorato con tutte le mie forze quest'ultima serie di compere, il rinunciare di Malfoy alla festa per Harry, il delinearsi di ogni profilo emotivo tracciato con matita leggera che non appesantisce il disegno.
Purtroppo ho idea che ora dovrò interrompere la lettura ... ma non vedo l'ora domani di avventurarmi tra i successivi tre capitoli.
E gli altri tre.
Ancora grazie,
Dolce
Risposta dell’autore:
Come Maya sia riuscita a creare un Draco così singolare, così radicato nell'abbozzo che ci ha dato la Rowling eppure così assolutamente straordinario continua ad essere un mistero. La polizia brancola nel buio...
L'ultimo libro sarà anche il primo che leggerò dopo aver letto UL, ma penso che lo adorerò perchè sono una grande fan della Rowling. Per me quelli che agli altri sembrano difetti, tipo il fatto che Draco non è che un personaggio piatto e fastidioso, rispondono ad un'intenzione ovvia e legittima dell'autrice: quella di rappresentare il mondo solo e soltanto dal punto di vista di Harry. E questo è molto più difficile che mettere in scena il solito narratore onnisciente e multipersonale, a parer mio. L'ho notato più che mai traducendo Maya!!
Grazie a TE!
Di: Dolcerea(Firmato) - Data: 21/06/2007 22:30 - A: Al pub
Eccomi qui! Eh no tesoro che non la conoscevo... Oddio, l'avevo incrociata già più volte sia su EFP che NA, ma per qualche arcano motivo che il destino ancora non ha voglia di spiegarmi (pigrone) non l'avevo mai letta.
Enorme, imperdonabile errore! Questa storia è una meraviglia. In tutti i sensi.
Così fresca, ironica, sempre nuova in ogni dialogo e mai stancante di parola in parola.
Un mix di talento e immaginazione.
E tu, tu adorabile conoscitrice della lingua anglosassona (hai anche tradotto una fic di Amanuensis (che amo)... redevi non lo sapessi?) ci fai (mi fai, perchè sono egocentrica) l'onore di farmela leggere in una lingua che comprendo.
Grazie grazie ^^
Risposta dell’autore:
Mi scuseranno le altre ma devo rispondere a te per prima, perchè sei nuova *_* E sono davvero contenta, innanzitutto contenta per te, perchè in barba alle tribolazioni degli altri lettori te la gusti tutta in un sorso... eheheh! Ti ringrazio davvero per i complimenti, e mi fa piacere che ti piace Amanuensis. D'altronde ripensando al tuo stile mi sembra solo ovvio che apprezzi quel genio assoluto della parola e dell'angst, che poi è stata la donna che mi ha presa di peso e trascinata nel fandom di HP nel lontano settembre 2004, quando lessi "A Spell To Turn Tigers To Butter" e capii che tutto ciò che avevo letto prima di allora ( e non parlo di fanfic) era stato niente al confronto.
Ma parliamo di Underwater Light: ti basti sapere che dopo aver letto questa fanfic Maya ha superato Amanuensis nella mia classifica personale. E' una storia assolutamente meravigliosa che tutti dovrebbero leggere. Oddio, è vero che ha lo svantaggio di rovinarti per il futuro, nel senso che dopo non trovi niente che sia all'altezza e per mesi sei ridotta a leggere altri pairing per riprenderti da tanta magnificenza, però insomma, ne vale la pena. E poi ci sono sempre le altre fanfic di Maya *_* Insomma, sono felicissima di vederti qui, e ora che ci penso commentando ogni 3 capitoli ne sentirò delle belle da te! (*ripensa ai capitoli 12, 15, 18 e 21 e sviene*)
Di: lolle79(Firmato) - Data: 21/06/2007 20:04 - A: La spia di Hogwarts
Con questo capitolo il grande quesito si è fianalmene risolto insomma Silente è la spia è Maya in questo è stata un genio perchè lui è insopettabile e penso che tutti leggendo questa storia per la prima volta non immaginavano che fosse lui ma adesso Harry che farà? E Draco che fà insieme a Voldemort? insomma questo capitolo dimostra che tutta rimane insospeso fino all'ultimo. L'unica nota positiva è stata la decisione di Draco di voler finalmente stare insieme a Harry come coppia. Grazie di averci tradotto e fatto conoscere questa magnifica storia e al prossimo ultimo capitolo.
Risposta dell’autore: Ma lo sai che questo commento sembra un po' un servizio del telegiornale? eheh :) Grazie a te per i complimenti alla storia e a presto!
Di: zuccheroAmaro(Firmato) - Data: 21/06/2007 19:02 - A: La spia di Hogwarts
Io. sono. senza. parole.
Io sono totalmente, completamente, senza parole. e sto piangendo come una cazzo di scema per remus perchè dio sa quanto mi incazzerò con maya se lo fa morire. non può.
e draco. fa solo scena o è un mangiamorte? ma che diavolo, non ci capisco più niente, ogni teoria si è spezzata e con questo capitolo la mia testa ha fatto ciaociao come il mio piccolo e innocente cuore che al solo pensare a remus piange come un bimbo.
Silente. silente invece mi è apparso troppo OOC. Silente non farebbe mai così. o forse era sotto imperio...boh. non ci capisco più niente, giuro.
Risposta dell’autore:
Ho la bocca cucita °x° Silente... beh, in realtà stando all'universo creato da Maya, quella di Silente dovrebbe essere una conversione solo degli ultimi mesi, seguita ad anni di tentativi (purtroppo falliti) di annientare Voldemort. Per cui, insomma, non direi proprio OOC. Diciamo che è lontano dai nostri desideri, ma non OOC, almeno non in questo universo!
Di: zuccheroAmaro(Firmato) - Data: 21/06/2007 16:05 - A: La spia di Hogwarts
non ce la faccio. Giuro. Sono arrivata solo al momento in cui Remus varca la soglia, poi sono praticamente scoppiata a piangere, e non me ne vergogno perchè io AMO Remus e poi sono venuta qua a scrivere. non ce la faccio. dimmi che rem non muore. ti prego.
Risposta dell’autore:
Le lacrime proprio non si possono trattenere davanti ad alcuni passaggi di Underwater Light. Ennesimo motivo per adorarla.
Di: alicesimone(Firmato) - Data: 21/06/2007 15:18 - A: La spia di Hogwarts
ok... forse adesso ci riesco... forse...
questo capitolo è angosciante... lo so che la mia idea di qualcuno che ha preso il posto di silente è assurda, quindi dovrò semplicemente accettare la verità, anche perchè suppongo che harry ormai lo abbia anche ucciso, no?
prima non ho fatto commenti su draco che entra al fianco di voldemort e scaglia un crucio su remus semplicemente perchè deve esserci qualcosa dietro, l'ideaq che possa essere cattivo non l'accetto... no no no!!! già silente, ma anche lui no. quindi ci sarà SICURAMENTE una spiegazione che verrà chiarita nel prossimo capitolo... ecco, a tal proposito... non vedo l'ora che esca... so che devi studiare per i due esami, quindi non striscerò chiedendoti di tradurlo presto... in bocca al lupo per gli esami e che il capitolo arrivi quando ti sarà possibile!! un bacio!!
Risposta dell’autore: Crepi!! Comunque sto facendo di tutto per pubblicare mercoledì, non temere! :D
Vedremo se Draco merita tanta fiducia!
Di: giulieeettaa(Firmato) - Data: 21/06/2007 14:39 - A: La spia di Hogwarts
No.no.Non è possibile.
E' la prima volta che commento a caldo,ma stavolta mi sento quasi costretta.
ci ero cascata in peno. Oddio,in pieno è dire poco,ci ero cascata completamente,totalmente,me lo dicevo che come strategia il 'dividiamoci' non era granchè,però l'ho persino giustificato!Ma si,povero vecchietto,lui in fondo li vuole tenere in vita tutti,cerca di proteggerli...
E certo!Li protegge si!Seriamente,ci sono rimasta malissimo. Mi è uscita un'ode a Maya,perchè davvero ha un talento fuori dal naturale,ma sono rimasta anche devastata. E poi tutte le giustificazioni che da...sono così perfette,davvero,così assurdamente plausibili che ti stringono il cuore,Silente è l'ultima persona di cui si sospetterebbe,e ,come nei migliori gialli,è lui.
Crudele,di una crudeltà luminosa tanto è bello questo capitolo,la descrizione di Hogwarts deserta è tutto un crescendo di inquietudine,fino alla figura di Silente nell'ufficio spoglio...oddio.
E Draco!No,ora parliamo un secondo di Draco. Il Draco perfetto,coinvolgente,ironico,stupendo di Underwater Light.
Io lo so dentro di me che non è possibile. Non può essere cattivo,vero?Non può.
I momenti tra lui è Harry sono stati poesia pura,e il 'Non azzardarti a morire' non sembrava nemmeno un briciolo falso. Ha in mente qualcosa,ha in mente qualcosa di contorto e subdolo e Serpeverde,vero?E il prezzo da pagare per la vittoria è la tortura di Lupin.
Beh,ok,Lupin è un uomo meraviglioso,forse l'unico adulto realmente adulto di tutta la vicenda,e non si merita certo la tortura,però...ho fiducia in Draco.
E' così,mi dispiace dirlo,ma ho fiducia nel buon senso del ragazzino terrorizzato e insicuro. Se ritiene di dover torturare Lupin,sarà per una buona causa,no??
Si,dev'essere così.
Finisco qui,mi trascino la mia devastazione da qualche altra parte,vado a leccarmi le ferite da sola. :D. E Scusa per il commento che non è un'analisi nè niente,ma trattengo il meglio per la fine. Come sempre,tu sei bravissima,Oltre ogni previsione. E Maya è Maya.
Grazie anche per quest'ultimo capolavoro.
Risposta dell’autore: Wow! Adoro i commenti a caldo :D Sono proprio sollevata dal modo in cui avete accolto la rivelazione sulla spia: temevo che qualcuno avrebbe storto il naso contrariato, invece le motivazioni di Maya hanno retto!
Draco ti ringrazia della fiducia, ma ti consiglia di aspettare il prossimo capitolo per trasformare i condizionali in indicativi! Ovviamente ti ringrazio anche io per i commenti bellissimi che lasci, anche se al momento non ho il tempo di rispondere ampiamente (e poi ci saranno 41 gradi nella mia stanza, e vorrei farmi una tutina di borse del ghiaccio)
Di: animama(Firmato) - Data: 21/06/2007 14:33 - A: La spia di Hogwarts
Ma........ che succede che significa?? Silente la spia???? ma no dai... e il modo in cui a parlato ad Harry come se fosse una nullità, o forse era solo un modo per farlo reagire....no, no ma che scherzi sono?E Draco?? sono in pò preoccupata..ma sono certa che ci deve essere una spiegazione per tutto questo.. o forse era questo il vero motivo per cui Draco non voleva essere coinvolto in una storia con Harry... no, no, non ci credo non ci voglio credere.... e il povero Lupin... oddio altro che travaglio di parto.... vorrei che domani fosse già settimana prossima!!! il prossimo è l'ultimo capitolo vero?
Ciao un bacione e i doverosi complimenti!!!
PS Sono ancora in ufficio, ma sono più tranquilla perchè il capo oggi non c'è, e la mia collega è in ferie, sono sola soletta sigh! sigh! (alè)
Risposta dell’autore: Sì, il prossimo capitolo è l'ultimo e contiene l'epilogo. Questo qui è stato un vero colpo, eh? ^_- Grazie per i complimenti!
Di: Eriko(Firmato) - Data: 21/06/2007 14:21 - A: La spia di Hogwarts
Come come come???
questo è tutto quello che riesco a dire causa seconda prova di latino andata di merda e sconvolgimento emotivo provocato dal fatto che Silente è la spia e Draco è con lo zio Voldy...che diavolo ci fa con lui??bah..
Questa sera farò un commento più costruttivo, promesso!
cmq, brava come sempre, XD
Risposta dell’autore:
Ma... a che capitolo hai lasciato il commento?? "Nessuno"?? Boh.
Di: hitch(Firmato) - Data: 21/06/2007 13:31 - A: La spia di Hogwarts
ma dai!!! ora non ci capisco più nulla!!! chi tradisce chi? uffa... beh di silente non avrei mai sospettato e mi rammarica aver letto come si sia arreso e non abbia più voluto lottare per il bene del suo mondo, che tristezza unica! povero vecchietto senza nessuna speranza in nulla... l'ultimo capitolo? altra tristezza infinita con tante situazioni su cui far luce....
Risposta dell’autore: Vero, la sua indifferenza e l'abbandono di ogni ideale sonoancora più tristi del tradimento in sè. Ahhhh, sofferenza!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.