Di: giulieeettaa(Firmato) - Data: 13/06/2007 12:59 - A: A raccolta
ti devo una recensione su due capitoli,visto che mi sono persa 'esilio'.
Cominciamo dall'inizio,quest'idea di dividersi non mi è mai piacuta particolarmente,qualcuno dice che l'unione fa la forza,ma è anche ovvio che Silente tenti di mantenerli tutti vivi,e quindi li sparpagli per nasconderli.In questo ,come in tutte le strategie che fanno,Maya ha una logicità e un realismo che sono da applauso.
Ginny ci spera fino in fondo quando Harry va a parlarle,e lì abbiamo l'esempio più lamapante del fatto che Harry non sappia mai cosa dire alla gente in difficoltà. Cerca di essere chiaro,e finisce per rigirare il coltello nella piaga,con quel 'Non sei tu!' che mi sa tanto di urlo. Altro punto d'onore a Maya,perchè Harry è davvero così,e per fortuna Ginny ci rimane male e non accetta tutto con un 'Auguri e figli maschi!'.
Realismo 10,buonismo 0.
Credo di aver capito quali sono le due dichiarazioni d'amore di Draco:quella a Pansy e quella a Hermione dopo la fuga da Hogwarts.
Tra l'altro,i siparietti tra Hermione e raco sono davvero stupendi,di quello stupendo che ti fa venire voglia di rileggerli per impararli a memoria,e poi ridirli in giro come se fossero battute tue.
Stupenda anche tutta la parte sulla macchina per l'Espresso,e Ron che si offre di tenergliela da parte.
LA SVOLTA! oh,finalmente,Harry non cede di un passo anche sul treno,quando Draco prova a farlo desistere,e con il 'Voglio te!' prende diecimila punti.Draco che si appiglia in maniera quasi commovente ad Harry,e quando gli rimane solo lui ha così paura di perderlo che non riesce nemmeno a resistere.
Bellissimo tutto,il dormire insieme con Harry che non sa bene cosa fare,il risveglio prima con l'amarezza di non ritrovarselo accanto,e il giorno dopo con quella volgia di fare qualcosa di più...
Lupin perfetto come sempre,nel mantenere il segreto(e non avrebbe davvero potuto fare altrimenti,se non voleva un linciaggio da Ron e Sirius),Hermione più preoccupata che mai.
Ora,rischio di diventare logorroica e me ne dispiaccio davvero,ma io adoro la Hermione di UL.E' esattamente come dovrebbe essere,una ragazza normale,spaventata da morire,che si sforza di essere sempre all'altezza,di non cedere,e si ritrova a fare i conti anche con questa cosa che vede,non ne può parlare a nessuno ed è davvero preoccupata. Relistica al cento per cento.
E quando Draco perde tutti,lei vorrebbe aiutare,perchè si sente in grado,lei sa che dice sempre la cosa giusta,ma poi Draco non è come se lo aspetta,e allora va in confusione,va beh,insomma,bravissima Maya,come sempre. E bravissima a te,perchè la traduzione scorre via che è un vero piacere,senza nemmeno un intoppo. Potrei credere che l'abbia scritta tu,da come non si vede il 'riaggiustamento'(ok,termine orribile) delle frasi.
E con una filastrocca così...come potevo non commentare?
Risposta dell’autore: Come sei carina ♥ Noti proprio le stesse cose che mandano in visibilio me! Ginny reagisce come ogni ragazza sana di mente reagirebbe sapendo che il ragazzo di cui è cotta sta con uno che secondo lei è stronzo, arrogante e pure razzista (oltre che proprietario di un pene, non vorrei sembrare conservatrice ma dev'essere un colpo!) Le battute... no, guarda, Maya è un genio dell'ironia. E' capace di farmi rotolare per le risate con una sola parola, un aggettivo, vorrei dire un segno di interpunzione ma forse è troppo... comunque è vero che sono uscite così geniali da sembrare uscite da un film di Woody Allen! Il "voglio te", poi! Alla faccia di chi crede che questo Harry sia un fragilino Dracodipendente e privo di personalità. Beh magari Dracodipendente lo è davvero, ma cosa c'è di male nell'essere così innamorati? L'importante è non farsi mettere i piedi in testa, e mi pare che in questi capitoli più che mai Harry dimostri di sapere il fatto suo. Anche a me piace Hermione, è molto simile a quella vera, che peraltro non è tra i miei personaggi preferiti nel canon, ma comunque. Grazie mille per i complimenti *blush* Non so che dire, se non ripetere che il talento di Maya è il più grande incentivo al mondo a stare attenta alla traduzione. La rispetto troppo!! A mercoledì!
Di: Najin(Firmato) - Data: 13/06/2007 12:33 - A: A raccolta
Mio Dio.. Questo capitolo mi ha uccisa... Da una parte il rapporto tra Draco e Harry che sembra consolidarsi dall'altro la tragedia della scomparsa delle persone al Malfoy Manor e la lettera di Silente dove dice che sono gli ultimi... Draco ha paura che Harry muoia e lo lasci da solo anche lui e poi cavolo Lupin sempre quando non deve si presenta>.> Io ho letto anche le ultime 2 righe in inglese del prox capito e spero che prima faccia capire meglio perchè stavo morendo di infarto... Sono 2 settimane ke c'ho l'ansia... Complimenti per la storia e alla traduttrice che è superba =)
Bax Najin (Ex Arashi)
Risposta dell’autore: Uh come mai hai cambiato nick? Ti ringrazio per i meravigliosi complimenti, e ovviamente concordo con le tue impressioni sulla bellezza del capitolo! Lupin è veramente un ficcanaso insopportabile (anche se ho passato ore a fantasticare su lui e Draco mentre traducevo, lo confesso...)
Di: Resha(Firmato) - Data: 13/06/2007 12:21 - A: A raccolta
Penso che gli aggettivi che descrivino meglio questo capitolo siano bellezza e tragicità.... è assurdp vedere come Harrye Draco siano così vicini ma non riescano ad incontrarsi, è assurdo vedere come tutto attorno a loro crolli senza che nessuno possa fare nulla per fermarlo, è assurdo che la parte più bella di questo capitolo sia la storia della macchina per l'espresso e la frase che Ron dice quando apre apre il giornale "io prendo la sua macchina del caffè, di sicuro vorrà che sia al sicuro. Posso farlo, mio padre mi ha insegnato tutto sull'elettricità."....
Complimentiper la fic e la traduzione...
Risposta dell’autore: Ohhh sì ♥_♥ Ecco, vedi, ho gli occhi a cuore quando penso al modo in cui Maya gioca con la commedia e la tragedia per ingabbiarci e cuocerci a puntino. E' un mito. E l'atmosfera di quest'ultima parte è proprio così, tesissima, fragile e angosciante. Grazie per i complimenti, sei gentilissima! A mercoledì!
Di: salasar18(Firmato) - Data: 13/06/2007 11:29 - A: A raccolta
dio mio finalmente!!!e belli ke sono...è bellissima qsta ff e mi rattrista sapere ke mancano pokissimi capitoli alla fine....ç___ç
Risposta dell’autore: Oh, eccoti! Mancavi all'appello da un po' o sbaglio? ;) Anch'io sono un po' triste per l'avvicinarsi del finale! A mercoledì!
Di: alicesimone(Firmato) - Data: 13/06/2007 11:20 - A: A raccolta
ma ma ma... non so che dire, da un alto sono felice per l'evolversi del rapporto tra harry e draco, il quale sembra finalmente essersi lasciato andare... quando gli dice che ormai gli è rimasto solo lui e lui morirà mi si è stretto il cuore ç_ç; dall'altro penso che son spariti tutti gli altri... ormai mancano 2 capitoli, quindi sapremo presto cosa accadrà... a mercoledì!!
Risposta dell’autore: I dubbi saranno presto risolti, spero ti piacerà il finale! Grazie mille :D
Di: claus(Firmato) - Data: 13/06/2007 11:03 - A: A raccolta
NON SO SE STO COMMENTANDO PER IL CAPITOLO (CRUDELE E ASSURDO FINIRLO A QUESTO PUNTO!) O PER LA FILASTROCCA AZZECCATA A FINE CAPITOLO... cmq ti meriti tutti i miei ossequi per la splendida storia ke stai facendo l'onore al mondo di tradurre... ti ringrazio, è splendida e so ke morirò prima di mercoledì prox per l'attesa.... ti aspetterò....
Risposta dell’autore: L'ho scritta apposta quella cosa, speravo che qualcuno si impietosisse ;_; e pare aver funzionato! Grazie a te per l'incoraggiamento, quelle sono esattamente le parole che ogni traduttore vorrebbe sentirsi dire, perchè alla fine - ok, c'è anche diletto personale - ma è un lavoraccio che si fa principalmente per gli altri :D A mercoledì, spero di leggere ancora tuoi commenti!
Di: lolle79(Firmato) - Data: 13/06/2007 10:10 - A: A raccolta
Quanti bei baci. Finalmente in questo capitolo è più chiaro il sentimento che Draco prova per Harry, lo desidera e vuole stare al suo fianco anche inconsapevolmente perchè è la sua forza e il suo sostegno.
Fino adesso Draco è stato il sostegno per i Serpeverde, ma una volta avvicinatosi a Harry a poco a poco a trovato ciò che inconsciamente cercava un sostegno. Ecco perchè lui e affascinato da Harry per la sua forza e coraggio e lo vuole per se. Ora nè è più consapevole di prima.
Un dubbio mi angoscia ma la spia è tra il gruppo di Harry o con la lettera che hanno ricevuto da Silente è una trappolo? a mercoledì
Risposta dell’autore: Non è meraviglioso che Draco stia finalmente lasciando cadere le barriere difensive? Ohhh, sì, lo è ♥ Il tuo dubbio verrà sciolto mercoledì prossimo, a presto!
Stavo studiano diligentemente per gli esami, quando un raptus suicida mi ha colpito, facendomi arrivare su Nocturne Alley e aprire Underwater Light. Ora sto meditando veramente il suicidio. Già ero angosciata prima, sai per gli esami, adesso... be', adesso è un danno! Questa storia è come un peso sul cuore! Fa male! Mi angoscia in maniera esorbitante... eppure sarò masochista, perché continuo anche a leggerla. Oh, caspio... sono UL dipendente? Se non mi faccio di UL vado in crisi d'astinenza? Possibile... considerando quanto è stupendo Draco. Insomma. Penso che amerò per il resto della vita questo Draco. Harry non è dello stesso livello, ma è comunque fantastico pure lui.
Oooh, angosciaaa.... l'unico gruppo rimasto. Dannazione! Oh, sì, è proprio un danno! Ufufufufuf!! *Miyu sta delirando*
Ah, grazie per avermi riportato in vita quella volta (il mio tempo se lo stanno mangiando le tarme, accidenti), anche se forse sarebbe stato meglio non farlo. Sono sommersa da istinti suicidi... ohohoh, dannodanno. *Miyu continua a delirare*
Ok, basta, sto dicendo troppe cazzate. Ricomincio a studiare (Fisica, sarai la mia fine!!!)
Un bacio
Miyuncina_che_è_impazzita_per_l'ansia
Risposta dell’autore: Ahahah dev'essere il mio angelo custode che è venuto a darti fastidio convincendoti a leggere! Però dai, è vero che UL è angosciante, ma credo che il suicidio sarebbe da prendere in considerazione solo se Maya smettesse per sempre di scrivere, e invece ti garantisco che è piuttosto prolifica *_* E per quanto riguarda Draco, sì, è come una droga e sì, lo amerai per tutta la vita perchè è ciò che succede a chi adora UL! Buono studio... esami dell'università o di Stato?
Di: fearly86(Firmato) - Data: 13/06/2007 09:22 - A: Voglio trovare un senso alla mia vita
Eccomi qua di nuovo a commentare il capitolo....per prima cosa volevo ringraziarti per averlo aggiornato questa mattina perchè mi aspetta una giornata assurda e questo mi ha risollevato il morale...ma come riesce maya a pensare una storia d'amore tra draco e una macchina dell'espresso?ho riso a tal punto che molti in facoltà si sono girati a guardarmi...figuraccia...ma non fa niente perchè quella scena ne valeva la pena...ah e mi fa impazzire anche hermione che si affanna per cercare di capire come sono le cose tra quei due...ma non sa che se si tratta di harry e soprattutto di draco la mente umana fatica a stargli dietro?benedetta ragazza...e ultima cosa...ora non vorrei dira niente ma perchè quel caro lupin, che prima stimavo, deve fare di tutto per farmi incavolare?non può levarsi dalle scatole ogni tanto? deve per forza andare a disturbare quei due?...mah...ho capito che se fosse entrato qualcun altro era peggio però mi chiedo....era davvero davvero necessario che qualcuno entrasse?ultimissima cosa e poi interrompo questo tema...non riesco a commentare l'evolversi della storia fra harry e l'uomo caffè perchè per me non ci sono parole...è perfetta proprio perchè è complessa e tormentata...se leggessi che quei due si tengono per mano e tubano come piccioni davanti a tutti dopo essersi innamorati follemente nel giro di due righe...beh....mi sarei messa a ridere...grazie per aver portato questa fic nella mia vita...penso che ti eleggerò a mio guru spirituale...
al prox chap
Risposta dell’autore:
Scusa il ritardo, ma il commento era nel capitolo sbagliato, così mi era sfuggito!
Draco è un amore con la sua caffeinamania! Sono felice che l'evoluzione del rapporto tra Harry e Draco ti sembri realistico e soddisfacente, e ovviamente concordo: sono due personaggi troppo diversi per cadere l'uno tra le braccia dell'altro nel giro di un paio di capitoli, anche se all'inizio anche UL potrebbe sembrare svrigativa in questo.
Che triiiiste questo capitolo. Vien da piangere: Hogwarts chiude, tutti vengono spediti di qua e di là, separati, divisi. Sembra che un destino ineluttabile si stia abbattendo su tutti quanti loro, e che nessuno sia in grado di contrastarlo.
Il finale con la sua incredibile dolcezza però, ancora una volta riscatta tutto, e ti fa pensare che forse, in fondo in fondo, una speranza che le cose si risolvano c'è.
Stiamo a vedere che succede...;-) Bacio, Dany.
Risposta dell’autore: I capitoli finali sono da cardiopalma, e non solo per le relazioni interpersonali. Più leggo questa storia più mi rendo conto che le tenebre prevalgono sulla luce, nella trama. Un anno fa ero convinta dell'opposto. A presto e grazie per il commento!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.