efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Le Relazioni Pericolose di Ade e Ares Nc17
Harry Potter è un affermato Auror, felicemente sposato con tre bambini...

The Sting di Egle Nc17
“Questa è la notizia del secolo” disse Theo bevendo la birra...

Eh, ti sento, Draco! di Nemesis01 Nc17
Un appunamento, uno solo. Ma le cose si fanno subito bollenti, e non è...

The monster in my head di Nemesis01 Pg15
La trama di questa storia è l'ansia di James, che lo fa sentire intrappolato...

L'ultima notte di Pally R
E' la notte prima delle nozze e James, contro ogni aspettativa, si ritrova a...

Ain't nothing but a heartache di Nemesis01 R
Harry ripensa al suo rapporto con Sirius Black. Per anni ha cercato di convincersi...

Piecemeal - Frammenti - (by Lettered) di DracoMalfoy Pg15
 Serie di drabble non lineare in cui Harry e Draco sono professori a Hogwarts...

Valentine's Day is underrated, cit. Draco Malfoy di Egle Pg
Draco adorava la festa di San Valentino. In tutta onestà non capiva chi...

Extinction (by rubikanon) di bellasgirlfriend Nc17
Avventura nel dopoguerra attraverso la campagna britannica, Hermione si innamora...

Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...



Story of the Moment
A Serious Attachment (by Faithwood) di dawnraptor Pg13
Silente è preoccupato, ma Severus ha buone notizie. Beh, buone per...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Reira Serizawa (Firmato) - Data: 01/02/2008 19:08 - A: Voglio trovare un senso alla mia vita

Dunque, cominciamo così: posso perfettamente capire perchè questa fanfiction ha avuto un successo enorme.

Questo è il fandom di Harry Potter, qui le persone amano alla follia i libri scritti dalla Rowling. Pieni di dialoghi, azione e una trama non particolarmente sorprendente, ma sicuramente ricca.

Questo c'è anche nella fanfiction di Maya, ma lei è riuscita anche in una caratterizzazione dei personaggi che la Rowling si sogna. 

Quindi ha tutte le carte in regola, può senza dubbio aspirare al successo.

Detto questo, Underwater light non è propriamente quello che cerco in una fanfiction. Nè i libri della Rowling rientrano tra i miei preferiti, per quanto io ami il mondo che ha inventato.

Ci dialoghi splendidi, questo bisogna ammetterlo, brillanti, vivaci, realistici e abbelliti dal mordente di Draco. Ti tengono alta l'attenzione costantemente. Così come tutti gli altri piccoli dettagli nel rapporto tra i due, lievi carezze, sfiorarsi senza quasi accorgersene, Harry completamente inconsapevole della sua attrazione, il tutto in un crescendo memorabile fino alla gita al lago.

Una prima parte spettacolare, anche se non è il mio genere, non ho potuto non ammirare la bravura di Maya. 

Però, e qui c'è un però, Maya la tira troppo per le lunghe. Troppa carne al fuoco. Dopo quel primo bacio, secondo ma la fanfiction inizia un po' a perdere quel suo iniziale candore e originalità. Il gioco della parti tra Harry e Draco, dopo che viene fuori la verità, non mi è piaciuto particolarmente.

Purtroppo entra prepotentemente in scena la guerra, la spia, tutto quel plot di cui non sono particolarmente amante e che rende i personaggi forse più piatti, invece che più interessanti.

Sarà che di fanfiction in cui Draco si rivela coraggioso e attaccato ai suoi compagni di casa ce ne sono fin troppe, però non riesce a sembrarmi convincente fino in fondo. 

Con questo, intendiamoci, non voglio dire che non mi sia piaciuta. Diciamo che non rientra nel mio olimpo personale delle fanfiction. Ecco, se dovessi scegliere, prenderei il linguaggio arguto e scoppiettante di Pir8fancier invece della trama ben congegnata di Maya. 

Questione di gusti, suppongo. 

Però sono certa che parte dell'enorme successo di Maya risieda proprio in questa sua semplicità, un po' alla Rowling, con la quasi totale assenza di scene di sesso, dà l'impressione di una persona che scriva con facilità, come se vedesse le scene e le facesse poi vivere anche al lettore. E in più, con l'aggiunta di un tocco di ironia, grazie alla parlantina mordace di Draco.

A parte i miei pensieri sulla storia, tradurre quasi 200000 non è certo uno scherzo e, anche se ho visto solo spezzoni dell'originale, non posso non notare come tu sia riuscita a mantenerti aderente allo stile dell'autrice e a scrivere in un piacevolissimo italiano. I miei complimenti, hai fatto un lavoro straordinario. E ovviamente anche la tua beta :)



Risposta dell’autore:

Eccomi! Non mi ero dimenticata di questo commento: sono solo un'inguaribile pigrona che quando non sa come dire le cose tergiversa.
Mi dispiace un po' che non ti sia piaciuta quanto mi aspettavo! Ma sinceramente mi dispiace di più che tu non sia una grande fan della Rowling T_T mi sa che devo arrendermi al fatto che l'80% dei fandomers disprezzino le sue doti di scrittrice :(
Detto questo, hai ragione quando dici che è una questione di gusti. Altrimenti non si spiegherebbe come mai per me dalla gita al lago la fanfic diventi una delle cose più belle che io abbia mai letto. Anche i primi capitoli mi piacciono tanto, ma dal mitico 12 in poi per me è un'escalation di angoscia e brividi e malinconia.

Hai detto:

Purtroppo entra prepotentemente in scena la guerra, la spia, tutto quel plot di cui non sono particolarmente amante e che rende i personaggi forse più piatti, invece che più interessanti.

Sarà che di fanfiction in cui Draco si rivela coraggioso e attaccato ai suoi compagni di casa ce ne sono fin troppe, però non riesce a sembrarmi convincente fino in fondo.

Beh, io credo che si debba tenr conto di quando Maya ha iniziato a scrivere questa storia: era il 2002. All'epoca non erano ancora state scritte la mggior parte delle fanfic storiche su questo pairing (mi pare fossero i tempi di Midnight Blue e delle prime Harry/Lucius, figuriamoci). Poi è sacrosanto avere delle preferenze, anch'io sinceramente non stravedo per le scene di guerra, ma in questo caso era tutto molto filtrato attraverso l'amicizia di questi due ometti.
Sembrerò una dodicenne isterica che cerca di difendere la propria boyband preferita... perdonami, ma è più forte di me!

Ti ringrazio comunque per averla letta e per avermi lasciato un commento. Per me le critiche a Maya sono come un bizzarro ritrovamento scientifico: minano le mie convinzioni, mi confondono ma non posso non analizzarle a fondo per cercare di scoprire qualcosa di nuovo, fosse anche solo un diverso punto di vista.

Fortuna che non sono tantissime, almeno :D

Un bacione Reira!  

 

Di: molly (Firmato) - Data: 07/01/2008 01:35 - A: Voglio trovare un senso alla mia vita

Ne ero certa..ma proprio quando sei così certa di qualcosa che non ti poni neanche il problema..io avevo lasciato una recensione!

Come ho scritto altrove ho letto questa storia due volte, una dietro l'altra ed entrambe in tempi ben più che brevi(una notte o poco più...a 30 anni dovrai regalarmi un cane guida). E francamente non mi viene in mente nssun modo adeguato per ringraziarti per avermela così vivamente consigliata.

Ho amato la storia! E' un dato di fatto, ne ho amato i personaggi(tutti...è inquietante..) con i loro pregi, difetti e fobie(sai che amo le fobie...eheh la tua prima traduzione che ho letto è a mile in his shoes..e l'ho amata!). Non solo i momenti romantici, ma anche i momenti difficile, quandonon si parlavano, quando erano paralizzati dal terrore, quando praticamente stavo stritolando il mouse per la quasi scomparsa di pansy e quando ho praticamente pianto per la scomparsa di goyle e tiger. Ho amato il fatto di essermi appassionata anche ai plot minori...sono riuscita ad entrare in sintonia con ginny(sacrilegio!!!) ho praticamente fatto un tifo da stadio durante lo scontro finale e ho fatto uno zompo alto tre metrinel finale...SILENTE...SILENTE!!!ancora sono vagamente sconvolta .p

PEr ora tutti i complimenti vanno all'autrice ma anche la traduttrice merita parte dell'onore, e non solo per aver reso la storia in un italiano che ne conserva gran parte delle suggestioni ma anche e soprattutto per aver condiviso con tutte noi un piccolo gioiellino come questo.

Baci

Clara 



Risposta dell’autore:

Scusami per il ritardo ignobile con cui ti rispondo!!

Che piacere sapere che la storia ti è piaciuta tanto! Ricorda: non raccomando mai storie se non sono certa della loro unicità U_U
Anche per me è stato strano affezionarmi a tutti i personaggi, anche ai minori. Di solito le scene con loro tendo a saltarle ma...fa parte della Maya-magia XD

Ti ringrazio tantissimo per i complimenti... caspita, l'hai letta due volte, non sai che piacere mi fa questa cosa! Un bacio grande :*

Di: T Jill (Firmato) - Data: 01/01/2008 21:26 - A: Fine

Mi aspettavi un po' più tardi, lo so. Anche io mi aspettavo di trovarmi qui un po' più avanti. Diciamo verso la Befana. ^^.  Ma ieri sera, dopo la mezzanotte e i doverosi brindisi/botti, e dopo aver messo a letto i bambini, non avevo ancora sonno. Mi è sembrato il momento giusto per incominciare UL... Mi sono seduta davanti al pc, con la bottiglia di spumante, un bicchiere e tutte le buone intenzioni di andare a dormire abbastanza presto.

Alle tre e mezza la bottiglia era vuota ed io non avevo affatto sonno O.O Mi sono costretta ad andare a letto, ma mi sono trovata sveglissima prima delle otto. Ho fatto colazione tuffando i biscotti nel latte con la sinistra, e credimi, è fottutamente scomodo, ma la destra mi serviva per il mouse ^_^

È la mia dannata natura di lettrice ossessivo-compulsiva... quando qualcosa mi prende per davvero, tendo a comportarmi come la vittima di un manipolo di rapitori incatenata in una grotta dell'Aspromonte. In pratica mi autosequestro XD

Quindi, nonostante abbia dovuto occuparmi anche un minimo della famiglia, mi sono fatta fuori tutta la fic in una decina di ore. Ed eccomi qua. Cosa dire, che non abbiano già detto le altre prima di me? Niente. Non c'è modo di essere originale a questo punto. Ma non è per essere originale che sono qui, è per dirti grazie. E perché sono assolutamente d'accordo con te riguardo ai commenti, e figurati che non è come autrice che lo penso, ma proprio come lettrice. Quante volte, dopo aver divorato una fic magnifica, ho confrontato il numero di visite con quello delle recensioni e mi sono silenziosamente incazzata! Ma se la storia ti è piaciuta almeno due righe alla fine, dai, lo sforzo non ha mai ammazzato nessuno. Specialmente se si tratta di una long, scritta o tradotta, con tutto il lavoro che costa! Ma devo essere io che sono strana, perché il sito è pieno di gente che ha più preferiti che commenti al proprio attivo. Grrrr! *T'Jill in versione fustigatrice di costumi*

Ehm, rientrando in carreggiata, mi unisco alle grida di entusiasmo del fandom: Maya è geniale! Certo che coll'angst ci va giù pesante...ho sofferto da matti in tutti i capitoli in cui Draco era arrabbiato con Harry. Ma povero cucciolo, mi sanguinava il cuore per lui. Certo il Serpeverde è credibilissimo, ma Draco, cazzo, non puoi smettere di parlargli ogni cinque minuti, così lo tiri scemo! XD

Come storia comunque è troppo vasta per poterla commentare decentemente alla fine, quindi mi limiterò a qualche osservazione in rigoroso random.  ^_- 

L'evoluzione graduale dei personaggi è curata e trascinante, li ho trovati davvero convincentissimi e IC e la trama realmente emozionante. Ho amato follemente Harry e Draco *_* ma anche i comprimari sono deliziosi, Pansy ed Hermione in particolare.

Silente è stato un vero shock, lo ammetto, lui non riuscirò mai a vederlo così, però nell'ambito della storia è un bel colpo di scena. Poi...ho sofferto molto per Goyle. Ma quando Draco non si arrende davanti alla parete crollata ed al corpo devastato di Harry avevo proprio le lacrime agli occhi ç_ç  E' una scena tanto emozionante da far perdere un paio di battiti al cuore...

In quanto a tutto il resto, ho letteralmente adorato tutti i dialoghi, i botta e risposta tra i personaggi sono qualcosa di splendido. Anche se il mio umorismo è spesso volgare e sono una sboccata da far paura, impazzisco per l'ironia elegante e la battuta sottile.

Per sparare qualche cazzata di contorno, posso dire che ho quasi odiato Lupin, che è un personaggio che di solito adoro, in un paio di occasioni? XD  Ma si può essere più inopportuni, dannazione!?! Arrivava sempre quando le cose si stavano scaldando...e dopo tutto il tempo che i nostri due avevano passato a girarsi attorno ed a sfiorarsi, giuro che ero tanto piena di aspettativa che avevo il naso a due centimetri dal monitor ... *T'Jill in leggerissima crisi d'astinenza da lemon non portata alla estreme conseguenze*  XDD

Eeeh, sono una sfacciata al 100 %. Adesso quindi vado a cercarmi una pwp NC17 stracolma di dettagli  ;-P  Poi torno qui e mi rileggo UL dal principio alla fine!

Scherzi a parte, questa storia è grandiosa, e tu hai fatto un lavoro eccezionale. È stato un regalo magnifico a tutte noi, perché io, come tante altre, non so l'inglese così bene da affrontare un romanzo di queste proporzioni e non ne avrei mai saputo niente.

Perciò vi mando un grazie enorme, Luciana e Vale (e anche ad Elwe, per la dritta ^_-) Questo è stato un Capodanno fantastico e un inizio 2008 assolutamente stratosferico. Speriamo continui così  ^____________^



Risposta dell’autore:

Oh, come potrò mai risponderti esprimendo le emozioni che mi hai fatto provare con questo commento? Semplice, non potrò mai XD
Quindi ti prego di metterti seduta e immaginare il volto di una giovane donna pugliese che si appoggia alle mani e fissa il monitor inebetita, con un sorrisetto beota, per 10 lunghi, lunghi minuti.

Insomma, l'hai letta a San Silvestro! E a Capodanno! Sei un mito *_*

Non so proprio cos'altro dire: ti potrei confermare il mio amore per l'ironia di Maya e per tutti i personaggi, ti potrei dire quanto ho sbavato su semplici carezze Pg15 più di quanto abbia bavato su alcune PWP da arresto, ma sarei ripetitiva e noiosa. Mi limiterò a ringraziarti dal più profondo del mio cuoricino per avermi comunicato quanto ti è piaciuta questa storia. Tu e tante altre mi avete ripagato di ogni sforzo, davvero!

Ti abbraccio forte!! ♥♥♥ 

Di: Belial (Firmato) - Data: 31/12/2007 01:40 - A: Fine

E così, sembra quasi una pazzia, affezionarsi talmente a loro, quando ti rendi conto che non sono veri. Ma in fondo, in un modo contorto e di stampo consolatorio, sono più veri di tutto, a questo mondo.

Che vuoi che ti dica... è l'una e mezza, ma l'ho riletta tutta, fino alla fine, senza saltare una riga. Luciana, te lo prometto, un giorno avremo quell'edizione rilegata.

E ora, un'ultima cosa: Draco è il nostro re. ;)

Considerati coinvolta in un abbraccio stritolante, perchè è splendido sapere che qualcuno condivide il mio amore folle e senza speranza per questo capolavoro. (Certo, poi penso che la causa di questo struggimento- sia pure positivo -sei tu e allora mi chiedo: "Sei una vera infida Serpeverde?")

Forse è meglio riposare, potrei mettermi a piangere per la frustazione inenarrabile di non poter incontrare questo Draco. Il fatto è che questa storia non sarà mai davvero finita, perchè non potrei mai averne abbastanza di Draco, capisci? Sì, ovvio che sì. Comunque sono contenta che si amino, questo mi rende felice, e quindi posso dormire e svegliarmi con un sorriso cretino e ingiustificato rispetto alla situazione, domattina. Ok, basta blaterare.

Un altro abbraccio. Forte. ♥

Di: winola (Firmato) - Data: 12/12/2007 03:42 - A: Fine

Avevo promesso un commento al capitolo finale, ma anche io, come Draco, dovevo trovare le parole... XD

A mesi di distanza, dunque, ecco il mio commento: questa è indubbiamente una delle ff più belle che abbia mai letto. I motivi sono innumerevoli. Primo fra tutte è l'essere così canon dei personaggi. Perchè io adoro i personaggi IC e adoro le storie plausibili e angst in cui l'amore non sboccia dopo due pagine, senza senso e senza motivo. (Adoro anche le pwp, ma questo è un altro discorso! XD) E poi, ho amato profonadamete questi Harry e Draco che non sono normali e nemmeno vogliono esserlo. Quel sono stato cresciuto in un sottoscala, non potrei... non voglio una persona normale vuol dire tutto ed è magnifico e giusto e un sacco di altre cose. E la morte di Lucius e quella di Silente sono qualcosa di straziante. Goyle che si sacrifica per salvare Draco è una dimostrazione d'amicizia così vera. Come sono veri tutti, da Hermione a Ron, da Pansy che mette Ron in cima alla classifica dei suoi grifondoro preferiti a Ginny che capisce quanto Dean sia più importante di Harry, anzi, del suo Harry eroe immaginario in armatura scintillante...
Insomma, per farla breve, grazie per averla tradotta. Non mi stancherò mai di rileggerla è stupenda. Davvero. 



Risposta dell’autore: Wow, che pacere immenso ricevere commenti dopo mesi. Non puoi capire *_* Lo sai che provo le stesse cose per questa storia, vero? Niente riuscirà mai ad affievolire i brividi che provo ogni volta che rileggo questo Draco disperato e affascinante, e questo Harry così spaventato e deciso ad averlo. Resterà per sempre uno dei più bei ritratti dell'Amicizia, questa storia!

Grazie davvero per essere tornata a lasciare un commento, vuol dire tanto per me :*** Torna a leggere quando vuoi ^_^

Di: silxxx (Firmato) - Data: 24/10/2007 02:44 - A: Fine

Mi andava di leggere qualcosa di bello, emozionante, divertente... e mi sono ritrovata a rileggere questa storia. Forse la più bella HP fic che abbia mai trovato...

E sono assolutamente d'accordo con te: devi esserne fiera, perchè una mediocre traduzione poteva rendere  scadente anche una storia bella come questa. E invece l'ho trovata perfetta. i dialoghi sono frizzanti e sarcastici (come sempre quando Draco è nei paraggi), i sentimenti ben descritti...

Quindi complimentissimi per l'impresa titanica in cui ti sei impegnata!

Della storia poi che dire? Suppongo che tu l'abbia adorata come e più di me!

Dall'idea iniziale da cui nasce la curiosità di Harry per Draco, attraverso lo svilupparsi della loro amicizia con alti e bassi, il nascere dei sentimenti di Harry prima e di Draco poi... Ma avvincentissima anche la trama, che culmina con il tradimento della persona più inaspettata... e che mi ha conciliato un pochino con la morte di Silente nel VI libro... non so l'inglese abbastanza bene da aver letto il VII in lingua originale e sto ancora aspettando di vedere cosa succederà. Ma la Rowling dice sempre che dalla morte non si torna... e adesso posso pensare che un po' se la sia meritata!

La cosa che ho adorato di più in assoluto poi è la caratterizzazione di Draco: vanitoso, permaloso, infantile, ma anche sensibile, intelligente... una contraddizione continua, ma credibile...

OK... ora la smetto... Ma GRAZIE per avermi regalato questa storia!

Silvia



Risposta dell’autore:

Eheheh, Luciana ha sempre ragione! scherzi a parte, non pubblicizzerei questa storia con tanta insistenza se non pensassi che sia une delle più belle fanfic mai scritte!!

Tra l'altro Maya ha venduto i diritti della trilogia fantasy che ha scritto a editori britannici, russi, francesi, giapponesi e tedeschi, quindi... nel 2009 avremo modo di vedere come se la cava con la fiction originale! Non vedo l'oraaaaaaaaaa

Grazie mille per i complimenti e mi raccomando resta sintonizzata perchè presto arriveranno altre traduzioni di capolavori firmati Maya ^_-

Di: Blackstar90 (Firmato) - Data: 16/08/2007 19:23 - A: Fine

Dio mio... ho appena finito di leggere questa ff (il mio solito vizio di leggere solo storie concluse!!!)... e non ho parole se non per dire che è stupefacentemente bella!!! E' immediatamente salita tra i posti più alti (se non proprio al primo) della mia classifica personale di ff preferite (e ne ho lette tante...)!!! Questa ff mi ha fatto scoprire qualcosa che non provavo da tempo, ovvero la sensazione contrastante di non riuscire da un lato a staccare gli occhi dal monitor, nell'ansia di leggerne ancora, e dall'altro di voler rallentare per evitare che finisse troppo presto! Di recente ho letto un sacco di NC17, che però mi lasciavano quasi sempre con l'amaro in bocca, e la netta sensazione che fosse stata una storia solo di ormoni impazziti. Invece questa è diversa... un amore lento, profondo, costruito sull'amicizia tutta particolare di Harry e Draco... e, altra cosa che mi ha lasciato positivamente sorpresa, è stata proprio la particolarità di quest'amicizia, in cui magari la notte prima dormivano insieme, e il giorno dopo si ammazzavano di pugni. E' un rapporto così "da Harry e Draco" che mi ha fatto sorridere più di una volta! ^^ Insomma, Maya è riuscita a relazionare i due personaggi, però facendoli rimanere completamente se stessi, senza sfociare nell'out of character nemmeno per un secondo, senza fare uso di quell'eccessiva dose di melassa di fronte a cui i veri Harry e Draco avrebbero storto il naso inorriditi! XD
Una ff veramente stupenda... trama intricata, personaggi profondi e realistici, e tanta angst, che però riesce a non riusultare pesante, ma tremendamente "giusta"!!
Insomma, un milione di grazie alla bravissima autrice, a all'altrettanto brava traduttrice, che ha fatto sul serio un ottimo lavoro (la lettura è flluidissima, non c'è alcun momento in cui si ha l'impressione che il linguaggio "strida"...), alla beta, e insomma, a tutti quelli che hanno contribuito a far arrivare a noi questa splendida opera!!! *_________________*

Risposta dell’autore:

Ma ciao!! Benvenuta nel mondo delle fangirl di Maya: siamo molte, siamo agguerrite e offriamo biscottini gratis!

Tornando serie, grazie mille per aver dato una possibilità a questa fanfic, che come avrai notato è leggermente diversa dalle altre. Per me non regge neanche il confronto, non ha senso, Maya non è neanche più nella mia classifica di fanfic preferite perchè è proprio un altro livello e non ha senso occupare posti con chi ha già stravinto in partenza! Sono proprio cotta del suo talento :) e molto contenta di aver contagiato anche te! Scommetto che il suo Draco te lo porterai dentro per un bel po'!

Bacioni e grazie favvero per i complimenti, tutti i miei sforzi erano mirati al piacere di persone come te!

Di: Elwe (Firmato) - Data: 12/08/2007 13:39 - A: Fine

Mh, bene.

Mi sto mettendo in testa che posso riuscire a scrivere un commento che non includa urletti da fangirl ipnotizzata, risatine che durano ore, immagini della fic che appaiono nei momenti non proprio adatti della giornata (per esempio, mentre sei a tavola - e può risultare strano ridere da sola o sospirare con aria contenta e soddisfatta mentre tuo padre si lamenta del rincaro della benzina). Insomma, qualcosa di coerente è_é

Questa storia mi è stata consigliata da un'amica che nella lettura di fic è praticamente una veterana, e mi ha detto che dovevo assolutamente leggerla. Già dopo il primo capitolo ne ero follemente innamorata (aww, il potere delle parole ben scritte e dei personaggi con personalità magnetica!) e capitolo dopo capitolo l'ho letta (forse sarebbe meglio dire divorata) in un'allucinante full-immersion perchè dovevo leggere, dovevo sapere come andava avanti, come si risolvevano i vari casini che spuntavano come funghi-- il problema delle storie che mi appassionano è proprio questo. La parte di me razionale mi consigliava di staccarmi dal monitor prima che conquistassi la meta della cecità totale, ma ogni capitolo è scritto così bene, sempre con qualcosa rimasto in sospeso che, finito uno, non potevo fare a meno di dirmi: "beh, magari leggo solo la prima parte del prossimo... solo altre cinque righe..." ... righe che puntualmente diventavano dieci, venti, tutto il capitolo!
E in questo momento sono in pace con il mondo e in armonia con l'universo, oltre ad amare l'amica in questione per la dritta e apprezzare oltre ogni misura te, per averla tradotta, e l'autrice, per averla scritta.

Come ha scritto qualcun'altro, anch'io ho odiato a morte la barra scorrevole che indicava che ci si avvicinava alla fine ;_; Soprattutto per l'ultimo capitolo. Harry quasi morto mi ha provocato una tristezza infinita, soprattutto per l'ostinazione di Draco, e sono rimasta a rileggere quelle righe due o tre volte. Ho avuto anche un momento di puro panico quando, scrollando la pagina in basso, c'era tutto quel bianco... Mi sono indignata pensando: "Eh no, non può finire con questa scena della battaglia! Che succede dopo? eh? EH?? T___T". Crisi isterica sventata dal mio accorgersi che la barra di scorrimento lasciava ancora qualcosa da leggere - ecco, il mio unico momento di folle amore con la barra di scorrimento! (e mi viene in mente Draco con la macchinetta Perle Spresso, che trovata geniale XD)

L'epilogo è qualcosa di terribilmente dolce e bello. Sarà la potenza del lieto fine, sarà Draco che tenta di mettere in guardia Harry per una serie di esiti negativi della loro storia, sarà Harry che testardo come al solito lo rassicura, sarà Hogwarts che promette di tornare agli antichi splendori, sarà Ron che nella sua esilarante ignoranza non si accorge di nulla (e ho desiderato mortalmente che si mettesse con Pansy - perdonami, Hermione!), sarà che quei due dovevano mettersi insieme da minimo metà fic, sarà che tra litigi, scazzottate e poi riappacificazioni mi hanno fatto gioire e dannare per 22 capitoli, sarà che alla fine si capiscono in pieno e si accettano.

Chi ama chi? Chi è dalla parte di chi?
Spero che ogni risposta vi piaccia
perchè è stata davvero una faticaccia.


Oh no, non mi è piaciuta. L'ho adorata, amata, ho sospirato di sollievo (misto a tristezza e rassegnazione, perchè l'ultimo capitolo è inequivocabilmente la fine, sigh), ci sono stata veramente male, e sorrisini idioti e risate trattenute hanno costellato tutta la lettura. Ah, l'amour! Mio, per tutto questo e per loro.

Altro che scherzare! La sindrome post-Underwater Light sta colpendo anche me. Sigh.

Alla prossima :)

Risposta dell’autore:

WOW, cosa c'è di più bello che tornare a casa e trovare una recensione così, imprevista e appassionata? Forse tornare e trovare una nuova recensione e non doversi ammazzare per pulire tre piani di casa, ok, ma questo è un altro discorso...

Ti ringrazio davvero tantissimo, dal tuo commento ho potuto inferire che a)sei una ragazza veramente simpatica, b) scrivi i commenti con uno stile quasi uguale al mio, che è una cosa che apprezzo molto perchè mi piace vederci entusiasmo, c) ho fatto proprio bene a tradurre Underwater Light - ma questo l'avevo capito già da un bel pezzo -

So bene di cosa parli quando descrivi la sensazione di non potersi staccare dal pc. Io purtroppo ero costretta a farlo perchè l'estate scorsa non avevo ancora il pc in camera e facevo a turno con mia sorella: pensa che tortura doversi staccare dallo schermo dopo il capitolo 12........... ARGH!!! Però da un lato sono contenta di essermela gustata in più "dosi", perchè ciò mi ha dato il tempo di soffrire e ripensare a certe scene ore e ore *__* YAY! Ok, diciamo anche mesi e mesi...

Insomma, sono proprio contenta di sapere che un'altra lettrice ha potuto conoscere quel genio di Maya grazie al mio lavoro ^_^ Sono cose che soddisfano! Grazie ancora per il commento e spero che leggerai altre mie traduzioni, sia del futuro che del passato :P

Di: Hakka (Firmato) - Data: 22/07/2007 05:27 - A: Fine

Oddio.... Hakka in piena crisi di astinenza.
E come faremo senza UL, d'ora in avanti??? T_T
Non saprei che diamine dire per commentare quest capolavoro, e non so nemmeno se e quando Maya riceverà questo mio piccolo commento, ergo...
Cioè... è solo che a volte mi chiedo perché la Rowling, anziché fracassarci i maroni con Dipartimento dei Misteri, Kreacher, Lumacorno, Torre di Astronomia etcetcet, non ha semplicemente avuto un'idea del genere, e scritto solo un "Harry Potter and the Underwater light".
Cioè, sì, ok, ci voleva lo stesso un libro 5 e 6, ma non sottilizziamo.

Basta come complimento?! ^o^

Ah già, prima che me ne dimentichi. Mi inchino a te, Luciana. La traduzione deve essere stata lunga e sicuramente contorta in alcuni punti, ma nonostante tutto è sempre stata di una perfezione quasi incredibile, sempre scorrevole e... beh, perfetta.
E poi... quello che dico sempre ad ogni traduttrice: senza di te io mi sarei persa questa ca** di meraviglia, shit!



Risposta dell’autore: Anch'io sono ormai quasi (ripeto: quasi) convinta che Maya possa diventare una scrittrice ancora più fantasiosa della Rowling, e credo fermamente che nessuno possa battere i suoi dialoghi (di Maya, dico), ma senza la Rowling nessuno di noi avrebbe mai conosciuto questa brillante promessa della letteratura, quindi... ringraziamo l'autrice del canon prima di tutto ^__^ (e poi io adoro ogni libro della saga, per cui non ho alcun problema XD)

Grazie davvero per i complimenti, in effetti è stato un lavoro davvero lungo e complesso ma... ne è valsa la pena, assolutamente! A presto cara!

Di: Hakka (Firmato) - Data: 22/07/2007 04:18 - A: A raccolta

In realtà non vedevo l'ora di rileggermi questo capitolo... l'immagine di Draco che flirta con una macchina per l'espresso, manco fosse uno Zio Paperone con la fissa del caffé, mi deve essere rimasta in testa.
E poi... hai tradotto tutto! Ho avuto uno semi-shock, dando un'occhiata nel menù a tendina!
Oh, ma quanto non ti adoro???
...
E da quanto disertavo questa fic?? -.-



Risposta dell’autore:

Ma certo che ho tradotto tutto, cosa credevi?? ;D Non avrei mai potuto lasciarvi in attesa e avevo troppa fretta di vedere il mio lavoro terminato e pronto ^_^

Grazie mille per l'affetto!

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole