efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Beat your heart out di Nemesis01 Pg
Harry trascorre mezza giornata in casa a rimuginare su qualcosa. Qualcosa di...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...



Story of the Moment
Déjame llorar (lasciami piangere) di marty_rurulove Pg13
la fine della scuola costringe a fronteggiare quei fantasmi che Harry Potter...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Dimi (Firmato) - Data: 22/06/2007 20:22 - A: Venti

Fantastic *°*

Risposta dell’autore: Grazie *_*

Di: freeze (Firmato) - Data: 22/06/2007 13:56 - A: Venti

ç_ç p...piton?? (in verità non mi frega molto diquello scorbutico nasone, ma in tutta questa situazione...CHE ANSIAA!!) che carucci che sono harry e draco ...lovelove...[scusa, ma il caldo mi impedisce di fare commennti troppo sensati...o robe del genere...]io adoro lupin e i suoi sensi di colpa...inizia a starmi prepotentemente sulle palle ermione e tutta la sua parata da sen giust di gelosia...i gemelli sono the best!!! XD che tipi!! scherzano così...ghghgh...la mc...prende punti...le traduttrici....sono le miglioriiiI!!!!!!!!!

Risposta dell’autore: Ahahahahaha… ma povero Piton! Dovresti leggere l’arringa comica di Nykyo, riguardo al suo nasone e al significato metaforico dell’appendice XD
Povera Hermione, cerca di capirla… anche la sua non è una situazione facile. Ci auguriamo che riuscirà a riscattarsi ai tuoi occhi, con l’andare avanti della storia.
Ti ringraziamo per i complimenti.

Di: lolle79 (Firmato) - Data: 22/06/2007 11:03 - A: Venti

In questo capitolo ho apprezzato molto la decisione di Harry di dire tutto sia su Draco e sia di Piton a Remus perchè quest'ultimo essendo un uomo molto saggio e inteliggente potrebbe aiutare Harry a farsì che questi segreti diventano più leggeri e se c'è bisogno a darli una mano.

Quando volevo vedere la faccia di Remus quando ha visto Harry e Draco baciarsi. Comunque Harry e Draco hanno un legame davvero molto forte perchè riescono a sostenersi a vicenda anche con un bacio. Alla prossima ;-)



Risposta dell’autore: Hai senz’altro ragione: Remus non può che essere un aiuto preziosissimo per Harry, proprio per i ragionamenti che ha fatto lui prima di dargli la conferma dei suoi contatti con Severus. È un uomo adulto e maturo, quindi non prenderà le cose con foga o rabbia, ma ci rifletterà sopra. E per di più, ha il suo passato da Malandrino come assicurazione della sua apertura mentale nei confronti dei segreti.
Al prossimo capitolo!

Di: zuccheroAmaro (Firmato) - Data: 21/06/2007 15:54 - A: Venti

Remus è COSI' sexy. Dio, quanto lo amo!

E CHE E' SUCCESS O A SEVERUS???

mi fate morire T_T *_* 



Risposta dell’autore: Oh, siamo felici che tu abbia apprezzato questo Remus, sapendo del tuo amore per il personaggio.
Riguardo a Severus, resisti ancora qualche ora e scoprirai tutto!

Di: Geilie (Firmato) - Data: 21/06/2007 15:09 - A: Venti

ehm... come dire... mi sento un po' in soggezione a scrivere un commentino così dopo i romanzi qui sotto... =P povero sev!!! amore mio non disperare! tanto arriva harry e ti salva... però anche harry poveraccio; appena trova un momento di tranquillità... bum! qualcuno lo chiama a risolvere un problema o ad aiutare qualcuno... insomma; i ragazzi hanno bisogno di un po' di tranquillità, sennò non andranno mai oltre i baci... draco che si toglie il mantello davanti a remus è semplicemente fantastico... quanto è carino... =) che dire? non ce la faccio ad aspettare un'intera settimana.............. ci fate soffrire... comunque rinnovo i complimenti a voi e a vorabiza... siete tutte geniali! baciiiiiiiiiiii

Risposta dell’autore: Non ti preoccupare, tutti i commenti sono bene accetti, lunghi o brevi non conta, l’importante è quello che si scrive ^_^
Ahahahahaha… ci ha fatto morire il giro per cui sei partita preoccupata per il povero Harry che viene bistrattato da tutti, e sei finita al fatto che di questo passo lui e Draco non concluderanno mai! Non preoccuparti, vedrai che Draco alla fine si scoccia e si chiude dentro in una stanza con lui! Scherziamo, naturalmente, niente spoiler.
Ti ringraziamo tanto per i complimenti, a giovedì.

Di: Salome (Firmato) - Data: 21/06/2007 15:06 - A: Venti

Un capitolo ancora più cupo del precedente, che era stato caratterizzato dalla concitazione della battaglia, lasciando dunque poco spazio ai protagonisti, se non in rare occasioni, di fermarsi a riflettere. Questo invece è ambientato all'ospedale, quando i giochi sono fatti. Harry guarisce tutti coloro che necessitano del suo "Incantesimo Speciale", e poi si abbandona ai sensi di colpa, appoggiato al muro inerte, come solo qualche ora prima anche Fred aveva fatto, inerte e quasi senza vita per il terrore di perdere il fratello ferito. Qui però sono i rimorsi a ferire Harry: il rimorso per aver convocato tutti quanti alla battaglia ed averne spediti molti alla morte o in ospedale; per non aver potuto contribuire con il combattimento; e soprattutto il senso di colpa aggiuntivo per aver esultato alla notizia che nessuno dei suoi intimi era rimasto ucciso. Ma è normale, no? Insomma, è logico che si tema di più per la sorte di coloro che amiamo o a cui siamo più affezionati, che non per la vita di coloro che quasi nemmeno conosciamo. Dopotutto Harry è un essere umano, per quanto forte e intelligente, non un automa senza sentimenti.

Mi ha fatto una grandissima tenerezza anche Ron, con quel  Me sono accorto perfino io. In effetti Ron ha la sensibilità e la perspicacia di un vermicolo di solito, e se ne rende conto benissimo.

E la cosa più speciale di questo capitolo, almeno della sua prima parte, è la presenza silenziosa e invisibile di Draco accanto a Harry. Per non abbandonare nel momento del bisogno l'uomo che ama, si infila in quello che per lui è un autentico nido di vipere, dimostrando un coraggio senza eguali. E gli sta vicino, lo rassicura, gli fa sentire la sua presenza accarezzandogli il braccio, e Harry non può fare a meno di sentirsi meglio a questo contatto, ad avvicinare il suo corpo al suo. E' una cosa che mi ha emozionata tantissimo.

Passiamo alla seconda parte del capitolo: Remus. Ohhh, speravo tanto che Harry si confidasse al più presto anche con lui. Insomma, non che sia andata proprio così: in effetti Remus ci è arrivato da solo, lui e il suo olfatto pre-lunare. Ma sta di fatto che è un prezioso alleato in più per Harry, che si deve barcamenare sempre più a fatica nell'intrico di tutti i suoi segreti e di tutte le sue mezze verità. Non è facile gestire una situazione del genere senza andare in confusione. E, come giustamente ha sottolineato Draco, il fatto che ora Remus sia al corrente della sua presenza al fianco di Harry (e nel suo lett... cof, cof, cof, ma non divaghiamo che non è il momento opportuno!!!), gli sarà utilissimo nell'interrogatorio fiume che lo aspetterà l'indomani (e al quale la sottoscritta è curiosissima di assistere. So che la grande Minerva non mi deluderà, e darà del filo da torcere a Harry ;-). Comunque ragazze, tanto di cappello e massimo rispetto per Draco: scoprendosi in quel modo ha rischiato di finire ad Azkaban, se Remus avesse reagito male alla sua presenza, e sempre e solo per aiutare il suo amato Harry. Anche a lui il coraggio e la determinazione non mancano: è proprio vero che sono entrambi forti a sufficienza per sostenersi ed aiutarsi a vicenda.

Ma Remus ha intuito ben altro, quel geniaccio.

E qui partono le note dolenti. Sigh! Severus! Che gli sarà mai capitato? E meno male che Harry ha chiamato Winky per assicurarsi che a Grimmauld Place fosse tutto tranquillo, altrimenti non lo avrebbe saputo fino ad almeno il giorno dopo. Povero Severus. Almeno Harry è circondato da tante persone che lo amano, ma lui è completamente solo. Vien quasi da dire che chi è causa del suo mal pianga se stesso, ma è anche vero che, per come si è evoluto il suo personaggio (e non mi riferisco solo a Secrets e al fandom), nemmeno a Severus si riesce ad augurare di dover sopportare il dolore, o peggio ancora la morte, in totale solitudine. 

Non si può e basta!

Remus mi ha fatto una gran tenerezza: anche lui, come Harry,  è invischiato in tutti i suoi bei rimorsi per non aver dato credito a Sirius, a suo tempo, e per non essere riuscito a  far nulla per salvargli la vita. E credo proprio che adesso se lo augurasse con tutto il cuore che Harry fosse effettivamente in contatto anche con Piton, per avere la possibilità di rimediare ai suoi errori passati, e se non altro, contribuire questa volta ad evitare la morte di un altro innocente. 

Bene. E' solo giovedì? Oh no... ce la farò ad aspettare fino a mercoledì sera? Mah...

La vostra rilettrice ufficiale vi saluta con la manina e col fazzolettino, nell'attesa di rileggere ufficialmente il prossimo capitolo (mica per il mio personale diletto, che avete capito? Per rendervi il mio miglior servigio. Sono una persona professionale, io! Tzè!!!) ♥♥♥



Risposta dell’autore: *A Lori e Grace brillano gli occhi alla vista di cotanto commento*
Come sempre, nelle tue riflessioni sul capitolo non mancano mai le cose veramente importanti. Come il fatto che Harry è umano.
Tante volte, durante la lettura di questa storia, Harry viene messo alla prova con situazioni sempre più difficili, tanto che ogni tanto viene inevitabile chiedersi come fa a reggere la tensione. Solo che Vorabiza è una scrittrice talmente attenta che tu, lettore, non fai in tempo a porti la domanda, che Harry esplode, come ad esempio ha fatto nel capitolo dove impara ad usare l’Avada. Oppure ha questi piccoli crolli, meno evidenti e magari meno rabbiosi, ma non per questo meno umani. Il senso di colpa, diciamocelo, è uno dei tratti distintivi del personaggio di Harry, canone compreso.
L’atteggiamento di Draco fa davvero intenerire, non possiamo che concordare con te. Il peso dei suoi sentimenti per Harry si misura proprio da tutte quelle piccole attenzioni, quelle piccole premure che gli rivolge, dalle sue carezze silenziose.
*si emozionano*
La McGranitt non ti deluderà, vedrai! Povero Harry ;-)
Remus e Severus… che aggiungere alle analisi che già ne hai fatto tu? Solo che sono due meravigliosi personaggi, e che alla fine di questa storia li amerai alla follia anche tu, ne siamo certe.
E non sminuire il tuo ruolo di rilettrice ufficiale, altrimenti dovremo darti un Ordine di Merlino per la Rilettura XD

Di: Sanguy (Firmato) - Data: 21/06/2007 12:53 - A: Venti

*O* stupenda ff.Fantastiche tutte voi*_*

besos



Risposta dell’autore: Grazie infinite!

Di: hitch (Firmato) - Data: 21/06/2007 12:48 - A: Venti

e un'altra persona è venuta a conoscenza dei mille misteri e segreti di harry... e l'interrogatorio del giorno dopo? o mio dio non vorrei essere nei suoi panni... e ora mi preoccupo per piton e spero fortemente che harry riesca ad aiutarlo ma soprattutto se piton vorrà essere aiutato. che ci sia un chiarimento tra i due nel prossimo capitolo? la faccia di remus nel momento del bacio tra harry e draco è incommentabile... immaginate la faccia di piton ad una visione identica? hi, hi, hi, si butterebbe dalla finestra!!!

Risposta dell’autore: Crediamo che nessuno di noi vorrebbe essere nei panni di Harry, quando la McGranitt ed Hermione se lo metteranno sotto ;-)
Sono belle agguerrite, tutte e due!
Riguardo a Piton, in questo capitolo scoprirai cosa gli è successo. Per il bacio davanti a Remus, invece, siamo del tutto convinte che Harry e Draco inizino a provarci gusto a scioccare la gente… avranno frequentato troppo i gemelli?
Grazie per aver commentato!

Di: robix (Firmato) - Data: 21/06/2007 10:47 - A: Venti

Harry sempre più protagonista, sempre più uomo chiave della guerra, troppo spesso il vero adulto della situazione e leader determinato e risoluto. Harry con mille responsabilità e mille spiegazioni da dare, ma sempre più obbligato a schivare la famosa resa dei conti. Mi chiedevo per quanto ancora sarebbe riuscito a tenere tutto per sé ed infatti… hehehehehehehehehe ^__^ Rob sghignazza e saltella felice.

Ragazze chiamatemi Cassandra, sapevo che prima o poi avrebbe detto tutto a Remus, vero è che è stato più o meno portato a farlo, ma anche l’unico secondo me davvero equilibrato per poter gestire tale rivelazione. Harry caro dovresti davvero farli i compiti che ti vengono assegnati, rischi di non sapere certe cosucce ^__^ Meno male che non l’ha fatto dico io!

Remus è molto arguto ha già capito che se Harry ha perdonato Draco, deve essere sceso a compromessi anche con Severus. La faccenda del non giudicare più una persona dalle apparenze mi ha commossa, ho pensato a Sirius ed a come si dev’essere sentito Lupin dopo aver scoperto che fosse innocente. Giustamente non vuole più commettere lo stesso errore. Ed io sono troppo con lui, vai così Remus. Senza contare che ora sapendo che Silente ha garantito l’accesso a Grimmauld Place a loro due, sospetta che forse forse ha anche organizzato tutta la sua morte.

 

Ma porca di una paletta me lo sentivo che Severus sarebbe stato ferito. MERDACCIA SECCA!!

Prima o poi doveva capitare, all’appello manca solo Narcissa e poi Harry ha praticamente soccorso tutti: Draco, Remus, diversi Weasley, ora Piton… mi auguro che anche stavolta finisca tutto bene.

In realtà sono fiduciosa del fatto che Vorabiza me lo farà guarire, in fondo mancano ancora 42 capitoli e farmi schiattare Piton così, senza una spiegazione della morte di Silente, senza un congiungimento con Draco, Narcissa e Remus, senza che torni a combattere per il bene alla luce del sole mi lascerebbe un pò di amaro in bocca. Pertanto forza Harry, fatti anche sto sbattimento e vai ad aiutare Severus, sono certa che questa cosa migliorerà molto il vostro rapporto.

E' bello vedere come anche il rapporto tra Harry e Piton si stia pian piano rafforzando. So che vi sembrerà strano ma la mia sensazione è che Sev stia provando sentimenti contrastanti per il giovane Potter, vorrebbe ritenerlo il ragazzino attira guai di sempre ma si sta ricredendo che ormai è maturato molto, è diventato suo malgrado un leader per tutti e sta dimostrando doti inaspettate. Avete presente l'orgoglio paterno di cui parla Remus, ecco io credo che anche Severus in un certo senso lo stia provando. Non dimentichiamoci che Sev adorava Lily ed inevitabilmente rivede in Harry una parte di lei.

Mi chiedo solo una cosa, che Piton sparisca ferito dalla tana del pazzoide y amigos, non desterà sospetti? Insomma mi sembra di aver capito che si è rifugiato a Grimmauld Place, Voldemort non si chiederà dove diamine sia finito? Spero solo che non lo faccia cercare o non lo punisca quando e se si ripresenterà al suo cospetto. E’ anche vero però che sarà incazzato nero e magari la cosa passerà in secondo piano! Bah non so che pensare, voi non fateci caso e scusate il mio delirio ^__^

 

Draco che mi fa il colpo di scena alla CARRAMBA CHE SORPRESA, mi ha lasciata stupita. Non credevo si fidasse tanto di Lupin, ma è ovvio che l'ha fatto più per il suo moretto. Anche lui è ben conscio che Harry ha bisogno di altre persone che sappiano la verità, anche se in parte. Da solo rischia davvero di non riuscire a gestire tutto, sebbene sino ad ora se la stia cavando egregiamente.

Adoro questo loro sgridarsi a vicenda e prendersi cura l'uno dell'altro. Sorridevo e sospiravo a leggere che in infermeria Draco accarezzava la spalla di Harry per dargli conforto e che ogni tanto il moretto si sporgeva per ricercare il suo corpo. Sono adorabili insieme ed ogni giorno che passa i loro sentimenti si intensificano.

Per Harry è inevitabile sentirsi in colpa, tutti i leader devono prendere decisioni difficili e poi pagare il prezzo delle loro scelte, ma è bello sapere che ha comunque qualcuno accanto disposto a rischiare in prima persona pur di fargli percepire che è con lui al 100%. Draco non da solo forza ad Harry, lo calma, lo rilassa, lo rassicura, è terapeutica la sua influenza perché a mio parere, quando sono insieme, Harry si sente migliore. E sono convinta che la cosa sia reciproca.

 

Ok il mio papiro è finito, vorrei scrivere e commentare altre mille cose, ma diventerebbe esagerato. Aspetto con ansia giovedì prossimo, per il momento m’inchino come sempre dinanzi alla vostra bravura e alla genialità di Vorabiza e siate carine, salvatemi il prof di pozioni. Baci Rob ^__^

 

P.S. Cosa diamine racconterà a tutti i Weasley ed alla McGranitt? Sono ben curiosa e sempre più deliziata dall’ironia sottile dei gemelli, che non si smentiscono mai ^__^

 

P.S. bis Anch’io comincio ad intravedere la sottile voglia mista a soddisfazione dei pop corn ^__^



Risposta dell’autore: Wow, che mega-commento!
*Lori e Grace sono estasiate*
No, per carità, non ti far chiamare Cassandra! Quella mica ha avuto un destino felice ;-)
Scherzi a parte, a volte sembra quasi che tu abbia letto l’originale, da quanto ci azzecchi!
Hai perfettamente ragione, su Remus. Non dev’essere stato facile per lui, per prima cosa quando, d’improvviso, tre dei suoi migliori amici sono morti per mano di un quarto, e ancora meno quando poi ha scoperto che le cose stavano in un altro modo, e che Sirius avrebbe meritato di avere la sua fiducia. Un enorme errore di valutazione, per quanto giustificabile, che probabilmente Remus non riuscirà mai a perdonare a se stesso. È triste davvero.
Povera Narcissa, non tirarle contro la sfiga XD
Però è vero, Piton stava lì con quell’enorme spada di Damocle sulla testa, prima o poi qualcosa doveva succedergli. Fortuna che Winky ha avvertito Harry.
Riguardo alla sparizione di Piton, ne riparliamo a fine capitolo, perché abbiamo l’impressione che ti sia sfuggita una cosa…
E hai ragione anche su Draco. Non è che si fidi di Remus, ma si rende conto che Harry ha bisogno di un appoggio ‘ufficiale’, di qualcuno che possa aiutarlo e coprirlo anche con l’Ordine e con i suoi amici.
Riguardo alla McGranitt, vedrai che lo spremerà per bene!
La voglia di popcorn, ti possiamo assicurare, è direttamente proporzionale al numero dei capitoli. Durante la pubblicazione della versione originale i lettori e Vorabiza ci scherzavano sempre su, sull’arrivo del famoso momento popcorn. Ci fa un piacere infinito scoprire che succede la stessa cosa per la nostra traduzione.
Ti ringraziamo infinitamente per lo splendido commento, e ti assicuriamo, la lunghezza non è mai eccessiva!

Di: Nykyo (Firmato) - Data: 21/06/2007 10:12 - A: Venti

Posso cominciare la recensione partendo da fine racconto, una volta tanto?
Certo che posso, attentatrici alle mie coronarie!
Cattive! Infide! Assassine!
Perfide streghe che si divertono a far pigliare un colpo a povere lettrici pitoniche ignare e impreparate!
Il mio Severus! ARGH! ç_______ç
Vorabiza, accidenti a lei... ma guarda come mi chiude un capitolo, tutto sommato tranquillo...
Maledetta, quant'è brava! Nello scorso capitolo sono stata lì col cuore in gola e le palpitazioni per tutti quelli che combattevano, tranne proprio che per Severus.
Un pò perchè mi aspetto sempre che se la cavi alla grande, ma soprattutto per colpa di questa bravissima e diabolica autrice che mi ha depistata. Gioca certi trucchetti non meno bene della Rowling stessa.
Infatti, dal momento che a inizio capitolo diciannove fa temere per l'incolumità di Piton, quando poi, prima della battaglia, mostra che invece è sano e salvo, un lettore che come me ama il personaggio si rilassa d'istinto ed è portato a pensare che, per questa volta, a Piton non succederà nulla di male.
E poi... quando ormai non te l'aspetti più... BANG... la badilata sulla nuca! Ma io protesto... non si può essere così schifosamente talentuosi e per di più massacrare il mio tesoro.

Ah, ecco, ora che mi sono sfogata, posso riprendere a commentare come si deve, partendo dall'inizio.
Il capitolo è tutto un gioiellino (con personaggi tutti terribilmente IC e molto credibili), ma insieme col finale, l'inizio e da cuore stretto ed è il pezzo che a me è piaciuto di più.
Ho praticamente visto l'infermeria, tutti quei feriti, l'agitazione e la fretta di Poppy, Harry pallido e stanco che però non si risparmia un attimo e fa anche da medimago.
E poi il dolore che in guerra ti devasta anche quando la battaglia è vinta. Qualcuno è comunque morto, e i rimorsi di Harry sono pesantissimi, specie se si pensa a quanti anni ha.
Ma la cosa più... come definirla... più emozionante, bella, struggente (anche se non è esattamente questo quello che voglio esprimere, ma a parole è dannatamente difficile), la cosa che più mi ha toccata come persona e convinta anche come lettrice è il fatto che Harry prova sollievo nel comprendere che tra i nomi dei morti non figura nessuna delle persone cui tiene.
E' un impulso talmente umano, istintivo, egoisticamente umano (nel senso buono del termine), che fa di questo ragazzino di carta un ragazzino vero.
In questo, mi riallaccio al commento precedente (vi siete commosse? Dai, a me pareva di aver scritto una tale ovvietà sul modo in cui Vorabiza illustra la vita vera e la guerra).
Ecco, anche qui, grazie a Draco, a Ron ed Hermione, ai gemelli, torna quello sforzo di andare avanti, di vivere malgrado tutto, di tirare fuori un sorriso anche nel dolore, e si mescola a perfezione al sollievo di cui parlavo poco prima. Anzi, quel sollievo ne è parte integrante.
Così Vorabiza riesce non solo ad essere credibile, ma anche a rendere reali i suoi personaggi.
Io mi inchino, e intanto mi emoziono anche.
Come ho già detto a Lori, questo Harry è da sposare, ma anche Draco e tutti gli altri sono talmente vividi che vien voglia di toccarli.
E ogni volta che, lungo tutto il capitolo, Harry riceveva o dava conforto, mi si allargava il cuore.
Prima vi dicevo anche che sono riuscita a vedere la scena in infermeria. Beh, intendevo proprio dire che era come se la vedessi con i miei occhi, ma non come in un film, proprio dal di dentro.
Vorabiza è riuscita a farmi entrare nel capitolo (come in quello precedente, ma per ragioni che tra un attimo vi spiegherò, in questo anche di più) e dovete davvero farle i complimenti per questo. E' esattamente quello che succede con un buon libro: ci cadi dentro.
E' una cosa che chi legge non può che considerare grandiosa, e chi scrive si augura sempre di arrivare a un simile risultato, prima o poi: far mutare la pagina in qualcosa che è tutto intorno a chi legge, non un mero foglio di carta o di word, ma un insieme di sensazioni che pare strano non siano palpabili, che non le si possa proprio toccare allungando una mano. Accidenti, questo è un capitolo "tridimensionale", se la cosa può rendere l'idea.
Credo che l'effetto, almeno per quanto riguarda me personalmente, sia dovuto a qualcosa che, secondo me, Vorabiza ha probabilmente calcolato e voluto (da brava scrittrice com'è): la presenza di Draco, invisibile sotto il mantello.
Draco è lì, in infermeria, insieme a Harry, e lo sanno solo i due ragazzini, l'autrice e il lettore ;)
Ora, chi legge tende sempre ad immedesimarsi in un personaggio e vedere/sentire con i suoi occhi.
In questo caso a me è venuto istintivo immedesimarmi in Draco, anche perchè davvero lui assomiglia al lettore, che sta lì e guarda, ma non viene visto dai personaggi che stanno sulla scena e non può parlare con loro.
Draco interagisce solo con Harry e solo quel tanto che crea un legame più forte col lettore, anzichè spezzarlo, perchè ha il compito catartico-immedesimativo di sostenere e consolare (con un tocco appena) Harry, ogni volta che chi legge vorrebbe poter fare altrettanto.
Così, tante volte quando si legge di un personaggio amato che soffre, in qualunque libro, ci sono momenti in cui la tensione esplode perchè vorresti che fosse tangibile, vorresti abbracciarlo o proteggerlo, e da lettore resti un pò frustrato, o comunque sofferente, se l'autore non fa compiere qualcosa di simile nel testo. Ma Vorabiza non solo ha dato quei momenti di sfogo che servivano a sollevare anche il lettore, ma ha costruito la cosa in modo che davvero ti senti un pò come se fossi tu quella che è lì per Harry quando serve.
Poi, per carità, potrebbe anche essere una magia letteraria che le è riuscita per caso, non una finezza eccezionale e voluta... però... umh, ammetto che secondo me l'ha fatto apposta. Basta vedere che ad un certo punto fa un curioso turcchetto: distoglie Harry da tutto il resto e: Harry sussultò quando percepì una mano stringergli la spalla. Sgranò gli occhi per un attimo, ricordandosi che Draco l'aveva seguito a Hogwarts. Draco si trovava esattamente nel bel mezzo dell'infermeria della scuola. Circondato da uno stuolo di persone che lo volevano morto o ad Azkaban. Aveva un bel coraggio a dare a lui dello stupido. Harry non poté fare a meno di avvicinarsi comunque al corpo accanto al suo.
E' difficile spiegarvi... non sono un critico letterario e mi manca il bagaglio terminologico, ma... ecco, in quel momento il riflettore punta su Draco, che è lì, spettatore invisibile, e leggendo ti ritrovi a immedesimartici ancora di più.
E' un attirare l'attenzione su chi, come il lettore, è lì pur non essendoci del tutto.
Non so se la cosa letterariamente abbia un nome, ma a me non pare fortuito, mi sa di gioco da maestro bello e buono ;)
Per altro, lasciando perdere le considerazioni di questo tipo, è anche uno splendore di momento introspettivo. In poche righe ti dice tutto quello che conta su quel Draco, in quel momento.
Sta vedendo con i suoi occhi cosa avrebbe potuto causare se fosse rimasto un Mangiamorte. Sta vedendo quanto fragile e forte insieme si la persona che ama. Sta osservando un mondo di cui non è parte, ma che cerca ugualmente di salvare. E, se non fosse per Harry, sarebbe solo. Completamente solo come lo è stato per tutto il 6° anno, davanti alla constatazione che la guerra degli adulti non è un gioco.
E' davvero un bel momento del capitolo.
Poi c'è tutto il pezzo con Remus e devo dire che Draco (in questo caso lasciatemelo viziare anche rispetto a Harry) è splendido.
Sì, proprio stupendo, sono sempre più orgogliosa delle sue scelte.
Ma faccio un applauso all'autrice anche per aver saputo come sempre trovare il modo di stemperare la tensione nei momenti giusti. Bacio e battutina sui pop corn sono davvero azzeccatissimi!

Dopo di che c'è il finale.
Beh, l'ho già commentato, ma non avrete pensato che dopo tutto questo sproloquio, non avrei aggiunto nulla? Illuse! ;D
Lori ieri l'ha "visto" in diretta: il finale mi ha tirato giù due lacrimoni enormi e poi tiravo su col naso senza pudore.
Non perchè ho paura che il mio Severus (e non dico "mio" a caso, anche se è di Vorabiza) non se la cavi. Lo so che si salverà, almeno per ora.
E nemmeno all'idea che stia male... con tutto quello che gli infliggo io stessa scrivendo... figuriamoci...
In realtà mi sono commossa per una cosa che mi ha colpito a fondo, anche perchè è esattamente quello che il mio personale Severus avrebbe fatto in quella situazione (con Vorabiza le somiglianze iniziano a farmi pure un pò impressione XD).
Le lacrime traditrici sono venute giù perchè Severus, fosse stato per lui, sarebbe crepato da solo e in silenzio. Non voleva che Winky dicesse nulla a Harry.
Questo è davvero il MIO Severus!
E come faccio a non amarlo da morire, a non soffrire con lui, a non mordermi le mani fino al prossimo capitolo? (una settimana... aiuto!!!)
Basta... sono matta, anche ora ripensandoci mi commuovo ed ho gia scritto troppo.
Perdonatemi, il commento è lungo quasi come il capitolo.
Lasciatemi solo dire l'ultimissima cosa: con un autrice così, che davvero sforna trovate da scrittrice di razza, la vostra bravura nel tradurre brilla ancora di più. Bravissime.

Ny (che non vi abbraccia perchè siete cattive... le fate prendere un colpo senza avvisarla XDDDD)

 



Risposta dell’autore: *Lori e Grace saltellano felici alla vista del papiro di Ny*
Nuuuu! Non ti arrabbiare, tesoro! Non potevamo mica avvertirti. Sai che vige la legge marziale contro lo spoiler!
Ci perdoni, vero?
*sfoderano i loro sorrisi più affascinanti*
I personaggi, come darti torto, sono reali, sono umani, sono delle persone vere in tutto e per tutto, anche se sono su carta. Non si può fare a meno di amarle, odiarle, compatirle o volerle consolare, a seconda dei casi, proprio come si farebbe con una persona in carne ed ossa.
Perdonaci, giuriamo che non è per pigrizia, ma non sappiamo davvero che aggiungere alla tua splendida analisi del ruolo di Draco nella prima parte del capitolo, non tanto come personaggio, ma proprio come espediente letterario. Ti diciamo solo che ci fa un piacere IMMENSO quando i lettori notano queste piccole magie di Vorabiza, che secondo noi sono tutt’altro che casuali.
Il tuo Severus e quello di Vorabiza si somigliano per molti versi, quindi non ci sorprende che tu noti delle somiglianze. D’altra parte, i vostri, insieme a quello di Boll, sono proprio i Severus che ci hanno fatto amare Severus. E dopo questa frase, se passasse qualcuno che non sa di che stiamo parlando, ci ricovereranno entrambe!
*Lori e Grace abbracciano Ny due volte per farsi perdonare dello spavento che le hanno fatto prendere*

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole