|
Di: iruka (Firmato) - Data: 15/07/2009 14:17 - A: Sessantadue
ma nuooo...un seguito con la coppia a hogwarts ci stava tuttoooo.....cmq bella, davvero coimplimenti....ottimo lavoro!!!!!baci e grazie per l'impegno e ula bella lettura ke m avete regalato!!!
Di: AynaV (Firmato) - Data: 07/07/2009 14:18 - A: Sessantadue
Bhè...cosa si può dire di una storia del genere?Coinvolgente, interessante, emozionante, divertente e tanto altro ancora, ricca di colpi di scena e di battute, ovviamente tradotte magistralmente. E' difficle poter dare un'opinione che renda merito a 62 capitoli di genio creativo e linguistico. Riesco solo a pensare che sarebbe davvero bello poter dire 'Ci vediamo ad Hogwarts!'
Di: slayer87 (Firmato) - Data: 02/07/2009 16:09 - A: Uno
Ragazze, vi lascio la recensione che ho fatto sul forum Collection of Starlight vi presento La Fanfiction. Quella che si legge una volta in una vita. Rasenta la perfezione. Sono 62 capitoli (finita e pubblicata tutta!) e davvero, trovare le parole der descriverla è difficile: non solo perchè è lunga e quindi inevitabilmente la spiegazione è altrettanto lunga, ma perchè è talmente complessa e ben strutturata che piace a tutti, anche a chi odia lo slash. Vado a ripescare un paio di mie recensioni a qualche capitolo, così forse riesco meglio a rendere l'idea. La storia inizia con Draco che arriva a Privet Drive con una bimba in mano. Ma niente Mpreg, anzi... è solo lo splendido inizio per una storia che si prende l'onere ma sopratutto l'onore di essere una versione slash credibile del settimo libro. Come è riuscita Biza a prendere in mano i fili della Rowling e farne qualcosa di assolutamente unico e strabiliante, beh... penso che nemmeno Mamma Row potesse fare meglio. I personaggi sono tutti sviluppati in maniera perfetta. Harry e Draco, ovviamente, ma anche gli altri, sopratutto Severus (è colpa di questa fic se adesso lo amo alla follia). Le scene slash sono delicate e mai volgare, e non troppo spinte. Bisogna leggerla, è un must, un po' come se fosse un "Orgoglio e Pregiudizio" del fandom potteriano. Menzione d'onore va poi alle traduttrici, che si sono sobbarcate un lavorone enorme ma sono riuscite a trasportare questa storia in italiano senza rompere la magia dell'originale. Da amare.
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 02/07/2009 14:41 - A: Sessantadue
Ehm, ho finito per la terza volta in sei mesi Secrets. Dite che qualcuno dovrebbe seriamente preoccuparsi della mia sanità mentale? Anzi, no. Sapete una cosa? Chi se ne frega. Sto ancora gongolando per il piacere che mi ha dato rileggerla. Va benissimo così. Ly.
Di: Naife (Firmato) - Data: 28/05/2009 22:46 - A: Sessantadue
Tre giorni di lettura ad ogni orario e finalmente ho finito questa storia.. a cui non so dare un aggettivo. Mastodontica, fantastica, avventurosa, romantica... avete l'imbarazzo della scelta! Fin dal primo capitolo si intuisce che sarà una gran ff, ma non si possono indovinare i risvolti complicati e ricchi.. sono rimasta assolutamente basita dalla capacità di scrittura dell'autrice, a cui infatti lascerò un commento anche in inglese. Harry è strutturato benissimo, e mi piace da morire il fatto che sia così coraggioso e allo stesso tempo scaltro.. senza parlare di Snape, del quale non sono mai stata fan, che ha guadagnato davanti ai miei occhi un numero illimitato di punti. Vogliamo discutere di Draco? Perfetto, semplicemente perfetto: debole ma forte nelle sue decisioni, affasciante e sempre pieno di sé, nonostante tutto.Fred e George sono stati magnifici e ogni volta che leggevo i loro nomi mi sorprendevo a sorridere. Il capitolo quarantanove mi ha fatto piangere e l'ho trovato meraviglioso: Draco e Harry che pensano di fare l'amore per l'ultima volta mi ha davvero ucciso, e non piangevo per una fanfiction da innumerevole tempo. E' decisamente una ff da stampare e rilegare per potere essere collocata sullo scaffale insieme agli HP, siccome il settimo ha un po' deluso, senza contare che questa storia si incentra su D/H, la coppia classica per eccellenza. Non so che altro dire, più che altro perchè sono ancora frastornata e non posso credere al fatto che sia finita. Altra cosa da aggiungere, last but not least, siete voi due: brave, brave, brave. Deve essere stato un lavoro enorme, ma penso che siate state ripagate dall'affetto dei lettori che vi sostengono sempre, di cui sono felice di far parte. Sono veramente felice di aver letto questo capolavoro, ed è, senza esitazione alcuna, la mia ff preferita. Grazie mille, Naife
Di: vavinana (Firmato) - Data: 23/05/2009 20:53 - A: Sessantadue
oh mio Dio!!!!é bellissima!é stupenda!tantissimi complimenti all'autrice!
Di: irelaw (Firmato) - Data: 20/04/2009 21:50 - A: Sessantadue
Ciao, è la prima volta che leggo questa fanfiction e devo dire che la amo. I personaggi sono caratterizzati benissimo e crescono durante la storia, scoprendo qualità, difetti e aspetti del loro carattere. Persino Harry mi è piaciuto!
Ho adorato Severus, il suo approccio con gli altri, soprattutto Remus e Harry. E' stato un cambiamento graduale con un lento aprirsi agli altri e l'ho amato quando verso i primi capitoli ha permesso ad Harry di sfogarsi sulla sua spalla (quando non aveva dormito per leggere il diario di Voldemort) o quando davanti a tutto l'ordine della fenice gli ha dato un bacio sulla fronte.
Un altro personaggio che ho riscoperto è stato Lucius. Ironico, bastardo, eppure sempre presente e sempre pronto a dare una mano. Il momento migliore? Quando ha preso in braccio Harry (dopo la battaglia al ministero) e gli ha permesso di piangere sulle sue spalle. Fantastico!
Veramente una fanfiction bellissima, complimenti all'autrice, ma anche a Lori e Grace che si sono impegnate in questa impresa veramente titanica!
Brave e grazie per avermi fatto scoprire questa fantastica ficcy!
Di: Fanny84 (Firmato) - Data: 16/04/2009 20:43 - A: Uno
Prima di Secrets non avevo mai letto una fanfiction drarry, ora che l’ho finita posso dire con certezza che sarà la prima di una lunga serie. Mi sono appassionata alla saga di h.p. parecchi anni dopo la sua uscita, infatti quando ho letto il primo libro ne erano già stati pubblicati sei; terminato il primo però ho recuperato il tempo perso perché il giorno dopo ero tornata dalla libreria con tutti gli altri volumi. I doni della morte però mi hanno lasciato con l’amaro in bocca, non era certo il finale che avrei voluto leggere. Questo fino a Secrets: l’ho letto nelle ultime tre notti e non posso che essere d’accordo con voi quando dite che questo è il settimo libro. Non penso che ci siano aggettivi appropriati per definire questo capolavoro, mi ha coinvolto fin dalla prima riga: infatti l’ho portato in una copisteria e lo farò rilegare. L’autrice è semplicemente un genio, nell’opera non ci sono forzature, tra i personaggi avviene tutto con una naturalezza impressionante mi è sembrato che un filo invisibile collegasse secrets ai precedenti volumi di h.p. Non c’è una singola pagina che non mi sia piaciuta… I gemelli sono i migliori amici che tutti vorrebbero avere, bellissimo il momento pop corn, d’altronde le mie migliori amiche sono proprio due gemelle e proprio grazie a loro anch’io ho avuto i miei momenti pop corn, indimenticabili! Ho adorato Severus (prima per me era solo Piton) e la sua storia con Remus. Per non parlare ovviamente di Draco e Harry!!! Infine vorrei fare i complimenti alle traduttrici e alle persone che hanno collaborato con loro, sia per il mastodontico lavoro che hanno fatto ma soprattutto perché l’opera sembra sia stata tradotta da una sola persona, non ci sono mai cambiamenti nello stile, tutto è armonioso e curato fin nei minimi dettagli, complimenti davvero!
Di: lilit (Firmato) - Data: 04/03/2009 14:34 - A: Sessantadue
Ho letto quattro volte questa storia prima di rendermi conto che non avevo mai lasciato un commento.E mi sono chiesta perché non l'avessi fatto.La risposta è che forse,inconsciamente,ritenevo di non aver abbastanza parole nel mio vocabolario per commentare degnamente quest'opera grandiosa.Pensate che potrebbe bastare se dicessi che il leggerla mi ha reso-e mi rende ogni volta-felice?Superfluo dire che,la prima volta che mi sono imbattuta in questo capolavoro,ho letteralmente fatto le nottate per finirlo.Mi ci sono voluti quasi tre giorni,perché ho comunque una famiglia che richiede di essere seguita.E,a dir la verità,anche per le riletture le cose non sono poi cambiate molto,é sempre stato arduo interrompere...Nel mio gradimento,Secrets é seconda solo a BDCQ,e solo perché ammetto di amare molto le scene di sesso dettagliatamente descritte ed estreme.Ma questo é un limite mio,che nulla toglie alla maestria di Vorabiza,davanti alla quale mi inginocchio reverente! E la mia reverenza va naturalmente anche a Lori e Grace,per il qualitativamente perfetto e quantitativamente grandioso lavoro di traduzione!!!Grazie ragazze,grazie a voi e a chiunque abbia in ogni modo dato il suo contributo a questo romanzo.Sì,romanzo,perché Secrets ha la dignità di un libro (e certo l'ho apprezzato molto di più di quello della Rowling!).Grazie ancora,grazie per sempre!!!
Di: Lokex (Firmato) - Data: 11/02/2009 00:22 - A: Uno
Il commento era destinato ad un sito di critica positva, ma mi sembrava giusto postarlo qui. Scoprire che ci sono ancora delle storie per cui vale la pena passare notti insonni per leggerle, è un piacere. E un piacere è stato quando mi sono ritrovata davanti ad una storia appartenente ad un fandom che avevo abbandonato da più di due anni. Le pagine di Vorabiza sono riuscite a stregarmi ed entusiasmarmi come davvero non accadeva da tantissimo tempo, permettendomi di apprezzare maggiormente l’intera saga di ‘Harry Potter’ per cui avevo perso l’interesse a seguito della pubblicazione di un deludentissimo settimo libro. Per quanto con i miei personalissimi gusti - condivisibili o meno - sono una lettrice davvero molto esigente sia a livello stilistico, che di trama che di resa dei personaggi. Quello che maggiormente mi ha sorpresa di Secrets è che questa storia soddisfa pienamente ogni mio bisogno. Vorabiza ha scritto la sua personalissima versione del settimo libro della saga di ‘Harry Potter’ a mio parere molto più meritevole della versione originale proposta dall’autrice. L’intento era quello di scrivere una storia su Harry, Draco e una bambina. Il risultato è stato a dir poco stupefacente. Non solo i personaggi che vengono presentati sono molto più coerenti e realistici (per quanto il pairing Harry/Draco sia al limite dell’OOC) rispetto a quelli descritti dalla Rowling nell’epilogo della saga, ma parallelamente alla vicenda romantica - che non prende mai totalmente possesso della narrazione – si sviluppa una magistrale ricostruzione di un’estate (non un anno, bensì solo l’estate, scelta a mio parere geniale) passata tra i segreti, i complotti e quello che una guerra magica richiede per essere vinta. Harry è il personaggio attorno al quale ruota tutto ma, a differenza di molte storie o degli stessi libri, in questa vicenda Harry è degno di fiducia non solo perché è il Prescelto, ma perché dimostra di avere davvero la possibilità di sconfiggere davvero Voldemort. Per quanto possa apparire azzardato il ruolo e l’importanza che Vorabiza ha dato ad alcuni personaggi, non si ha quasi mai la percezione che cadano nell’OOC. Sono coerenti: dai puri Grifondoro, agli astuti Serpeverde e al connubio tra i due. Harry – che vive nei segreti per poter portare a termine il suo compito – non si assume unicamente il ruolo di ‘salvatore del mondo magico’ ma cerca aiuto, come pochi eroi forse farebbero e, ogni persona che lo circonda è disposta ad offrirgli tutto ciò che ha. Un Harry perfetto, degno finalmente del nome che porta e del ruolo che ricopre: con la testa sulle spalle, sveglio, intelligente, astuto e coraggioso che sfugge a retorici patetismi e commiserazioni ma al tempo stesso sempre un diciassettenne con un compito troppo gravoso per la sua giovane età. Magistrale a mio parere la ricerca degli Horcrux e il modo in cui Harry comprende come distruggerli, sfruttando il dono che Voldemort gli aveva inconsapevolmente fatto. All’interno di questa vicenda ogni personaggio ha un ampio ruolo d’azione e una nota di merito va alla fidata e costante presenza dei gemelli Weasley (deformazione professionale: probabilmente sono i miei personaggi preferiti da sempre) che hanno un ruolo fondamentale e degno del loro nome. Altro personaggio riuscitissimo è Severus Piton: assolutamente realistico, credibile, ironico, pungente, sferzante ma anche capace di molto più di quello che sembra. Un ruolo e una caratterizzazione a mio parere molto più degni di quelli decisi dalla Rwoling nelll’ultimo libro della saga. L’unica nota negativa sono a mio parere i dialoghi che i più delle volte tendono a concentrarsi unicamente su due personaggi che tendono ad estranearsi totalmente dal resto della vicenda e concentrando unicamente su di sé l’attenzione. I miei più sinceri complimenti alle traduttrici che mi hanno permesso di godere ad apprezzare a pieno ogni più piccola sfumatura di una storia che davvero è divenuta la mia alternativa al settimo libro. È una storia che si apprezza con tutto il cuore e che consiglio caldamente sia che siate o non siate fan del pairing Harry/Draco. Varrebbe la pena leggerla anche solo per la ricerca degli Horcrux . A Secrets non manca davvero nulla. Neanche le sagge lezioni che era solita impartire la Rowling attraverso le parole di Silente.
|