efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Beat your heart out di Nemesis01 Pg
Harry trascorre mezza giornata in casa a rimuginare su qualcosa. Qualcosa di...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...



Story of the Moment
Contro la mia volontà di slayer87 Nc17
i mangiamorte scampati alla caduta di voldemort organizzano una vendetta nei...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Nykyo (Firmato) - Data: 19/01/2008 19:27 - A: Quarantasei

Il capitolo popcorn!
Non credo che nessun altra ff abbia mai avuto un capitolo che passerà alla storia legato al popcorn come questo.
Sfido ogni lettore affezionato a Secrets a mangiare del popcorn negli anni a venire senza che gli torni in mente Vorabiza ;)
Del resto, è stato davvero come guardare tutti insieme un ottimo film.
Vorabiza è incredibile: i suoi capitoli sono sempre un equilibrismo di emozioni. Quanto adoro questo suo tratto.
Ho riso, in più punti e fin dal principio. Ci sono passaggi che mi hanno fatta rotolare giù dalla sedia. Sono troppi per elencarveli tutti, ma il mio personalissimo apice è stato toccato con Narcissa, il suo vino e le sue "buone maniere".
Che donna fantastica! ♥
In altri passaggi la tensione, la rabbia e la tristezza erano palpabili, densi e così forti da tenermi in bilico sul bordo della sedia, incapace di concedermi la comodità stravaccata che si ha di solito sgranocchiando popcorn.
Mi ha colpita molto, ad esempio, il dolore di Harry nel sentire che stava perdendo Ron, e il fatto che, in quel frangente, Harry si sentisse anche in colpa (come sempre il nostro Grifondoro competitivo tenta di surclassare Severus nel megalittico conto delle colpe. Ci prova ogni volta che può XD Dovrebbero cambiare il famoso enunciato sul caos, avete presente? "Se in Canada una farfalla batte le ali, in Cina si scatenerà un tifone". O una cosa simile. Non rammento mai la frase esatta, so solo che la prima volta che l'ho letta era pronunciata dal matematico-catastrofista più sexy che mente di scrittore abbia mai immaginato, quindi forse ero un po' distratta XD Ma il senso è quello e credo che potremmo avallare senza problemi la seguente variante: "Se a Hogwarts Harry Potter starnutisce, succederà di sicuro un cataclisma che travolgerà il mondo". L'assioma in sè sarebbe errato, ma vai a spiegarlo a Harry... Io nemmeno ci provo, sono già fin troppo impegnata a cercare di far capire a un certo Severus che se capita un terremoto a Timbuctù non è per il solo fatto che lui s'è soffiato il naso. Harry lo lascio persuadere da voi due...).
Chiusa questa parentesi enorme, devo dire che del capitolo mi colpiscono molti altri sentimenti.
Anzi, in questo capitolo ho riscontrato un bellissimo groviglio di sentimenti e valori, spesso pronti ad opporsi, anche se sono certa che poi andranno a coincidere.
C'è lo stupore, sopra ogni altra cosa, ma anche la voglia di comprendere, perfino quando non sembra che ci sia.
Ci sono timore, rabbia, rancore, amarezza, però anche fiducia, apertura, appartenenza, tenerezza, lealtà (anche e soprattutto tra Harry e Draco, ma non solo tra loro), amicizia, amore, fiducia.
C'è un senso forte di appartenenza contesa.
E tutto è mescolato talmente bene che non è la cosa più agevole di questo mondo commentare il nostro momento popcorn, per il semplice fatto che per lasciare una recensione davvero esauriente a questo capitolo dovrei commentarne ogni singola riga.
Mi sembra poco fattibile e quindi ci rinuncio.
Rinuncio anche a focalizzarmi a lungo sui singoli attimi che più ho amato, dalla prima scazzottata Draco-Ron al loro bis finale (come s'è scordato in fretta del dolore fisico il nostro Draco delicatino, quando a soffrire era il suo Harry).
Se volessi dirvi cosa ho provato quando Harry tira fuori la sua colpa più grande, l'aver ucciso, o nella piccola deliziosa scena padre-figlio con un tal pozionista di nome Severus, non mi basterebbero mille di questi commenti.
Idem per lo scontro tra Harry e Ron, e per quella dannatissima Molly che mi ha strappato un applauso di cuore senza che io potessi nemmeno nascondermi dietro lo schermo dell'OoC, dato che è in caracter da fare schifo.
Allora, parliamo un poco dei personaggi, volete?
Non parliamo di Harry, anche se è il fulcro di tutto. Non perchè l'Harry di Secrets, anche in questo caso, non meriti un fiume di parole, ma perchè con lui inizio ad avere un problema ricorrente e imbarazzante: lo penso e ogni volta che lo penso mi vengono alla mente solo esclamazioni sul tipo "Lo amo!", "Ma quant'è bello!" (ehehe, e non è da intendersi in senso fisico), "Dio, lo adoro è un grande!", "Come vorrei coccolarlo", "Vai così, Harry! Stendili tutti!".
Comprenderete che non è il caso di continuare... tra l'altro ora che Severus si sta giocando la reputazione, teniamo indenne almeno la mia, già fin troppo provata a causa di Molly.
Salviamo le apparenze e facciamo finta che io non sia visceralmente innamorata di questo Harry così vivo.
Quindi niente Harry e, per una volta, niente Severus. Ve lo abbuono dati i precedenti ;D
Tralasciamo anche Lucius e Narcissa (nessuno dei due ha bisogno che sia io a dichiarare la loro grandezza ;D), e lasciamo da parte Hermione (ma quanto è realistica quando non sa da chi correre prima!) e gli Weasley (però, menzione d'onore a Charlie, a Ginny e ai Gemelli).
A Molly ho già dato.
Veniamo a Draco.
Vi avviso che anche nel suo caso ho difficoltà a esprimermi senza citare mezzo capitolo.
Posso dire però che l'ho trovato stupendo. E' IC da matti, sia nei momenti tesi che nella stupidera.
Ed ha mostrato che l'amore sa renderlo sanguigno, scompigliare la sua superficie di "buone maniere" e convenzioni, renderlo furioso e pericoloso, farlo diventare reale ed esaltarne la lealtà.
Confesso che le parole di Ron a Harry sul conto di Draco (solo quelle specifiche che fanno scattare la rissa) hanno ferito anche me, perchè questo Draco proprio non se le merita.
Meritava il gancio nell'occhio, quello secondo me sì, ci stava tutto, ma il tipo di insinuazione che fa Ron avrebbe mandato il sangue alla testa anche a me, con tutto che io sono meno sangugna di Harry... molto meno.
Nello stesso tempo (quel geniaccio di Vorabiza. Ah!) il sospetto di Ron da modo a Draco di fare l'unica cosa "giusta" per conquistare la fiducia degli altri.
Non ci sono se e non ci sono ma, e perfino Ron, a mente fredda, non potrà non notarlo: quando si tratta di Harry, ma sul serio, nel profondo, Draco c'è. Se qualcuno osa anche solo lontanamente ferire Harry, dovrà vedersela con Draco Malfoy, fosse pure più grosso e incazzato di lui.
Il che è anche deliziosamente romantico ;)
Dieci e lode (umh, Lori, facciamo 9,5?) a questo Draco che non ha tentato nemmeno per un istante di snaturarsi per conquistare l'altra fetta del mondo di Harry e che è pronto a difenderlo contro chiunque.
E non è che non abbia tentato di addolcire la pillola solo perchè a lui gli Weasley tutt'ora non piacciono. Ci scommetto che non è per questo. Che non è per sola spocchia.
Così come scommetto che, sotto sotto, Draco ha avuto paura che se non fosse piaciuto agli Weasley Harry avrebbe potuto anche cambiare idea su di lui.
Scommetto che aveva paura eccome.
Ma il suo carattere e Harry gli hanno mostrato che non aveva bisogno di fingersi un altro. La sua innata sfacciataggine ha fatto il resto ;)
E io l'ho trovato stupendo.
Ciò detto... veniamo a Ron.
Ron è la cosa che più mi è piaciuta dell'intero capitolo.
L'ho detto e lo ripeto: è Ron. Punto!
Di più, Lori lo sa, ho deciso di mettere su una petizione internazionale per convincere Rupert Grint a girare per me questo capitolo di Secrets. Solo per me! *______*
Davero questo Ron è letterariamente fantastico. Lo è in ogni minima sfaccettatura, nei momenti acuti e in quelli in cui casca dalle nuvole dopo un'oretta (XDDDD).
Mi ha fatta ridere, intenerire, commuovere, adirare.
E' talmente vivido che abbaglia.
Devo dire che, poi, che mi sono adirata davvero poco con lui.
Solo per quell'insinuazione alla fine, mai per tutto il resto.
Perchè, come si fa a non capirlo? Se mi metto nei suoi panni... ehehe, povero Ron, che passata di colpi al cuore.
Sapete dove il mio cuoricino di panna si è perfino un po' spappolato per empatia con Ron?
Quando si accorge di essere stato considerato e, tutto sommato, di poter essere davvero un pericolo per la persona che il suo miglior amico dice di amare.
Deve essere stato come venire investito all'improvviso dall'espresso per Hogwarts. Anche a prescindere da tutto il resto del discorso sui segreti.
Il suo migliore amico, quello per cui darebbe (e spesso è stato lì lì) la vita, che lo considera pericoloso per la persona che ama (e per di più quella persona è Malfoy).
Quanto male deve fare un'idea simile?
Quanta paura di essere definitivamente escluso, quanto incredulo dispiacere, deve lasciarti dentro un pensiero del genere?
Povero Ron, ci credo che è frustrato, ci credo che è furioso e ferito.
Aggiungiamoci il carico da novanta: un'altra volta (sbaglia a pensarlo, ma è tanto umano nel farlo) qualcuno lo mette in ombra, lo relega al secondo posto e quel qualcuno è Draco.
Sfido che Ron si sia sentito come se il mondo fosse appena crollato tutto insieme sulla sua nuca.
Come si fa a volergliene? Specie perchè ogni suo gesto, perfino i pugni reciproci, parla di affetto immenso per Harry.
E io sono sicurissima che, infatti, Ron saprà capire e tornare indietro.
Lo so che lo farà.
Ma gli concedo tutto il tempo, perchè comprendo che ne ha davvero bisogno.

E ora concedo tregua dai miei vaneggiamenti anche a voi due, tesori miei.
Vi abbraccio sempre più strette, vi dico ancora una volta grazie, anche se è pochino pochino per dirvi cosa sento, e vi saluto.
Un bacio e datene uno anche a Vorabiza che lo passi al suo Ron ;)

Ny



Risposta dell’autore:

Ecco, vedi? Ora possiamo cominciare a confessarti che la prima volta che abbiamo letto questo capitolo non abbiamo potuto NON pensare a te e a quanto ti sarebbe piaciuto, anche se il meglio del meglio ce lo teniamo per un altro esempio di genio magistrale che ti farà tremare le ginocchia, e che dovrai aspettare ancora qualche settimana per leggere… ;-)
Il fatto è proprio che, finché la piccola ‘comune’ di Grimmauld Place è rimasta nell’ombra, le dinamiche ed i rapporti personali si erano evoluti in direzioni anomale e meravigliose, ma proprio perché le persone coinvolte erano tutte in qualche modo isolate dalla realtà. Ma nel momento in cui il microcosmo di Grimmauld Place entra in contatto con il mondo esterno, le scintille sono inevitabili e le emozioni forti sono assicurate. E a dispetto del fatto che chi era già a conoscenza delle cose, come Ginny e i gemelli, se la goda un mondo a fare da spettatore di lusso, la verità è che ogni momento-popcorn, ogni rivelazione alla quale abbiamo assistito nel corso dei capitoli non è stato altro che un colossale giro di boa, uno scossone in più per le relazioni che legano i personaggi.
Harry questo lo ha capito in fretta. Sa che lui conosce il vero Draco e il vero Severus, ma è terrorizzato all’idea che loro due rientrino nei loro vecchi ruoli e che le altre persone continuino a vederli come hanno sempre fatto, come esseri freddi, duri, ingiusti, malvagi e quant’altro. Ma la cosa meravigliosa è che, a dispetto di tutto, lo ha capito anche Severus!
Draco invece non può averlo capito, per il semplice fatto che QUESTO Draco è troppo IC per essere riflessivo, ragionevole, freddo e distaccato. È sanguigno, come hai detto tu, perfino più di Ron. Perché nel preciso momento in cui volano i pugni per la seconda volta, non ha in mente nient’altro che non sia proteggere Harry e assumersi, come hanno ben detto i gemelli, il ruolo di suo eroe personale. E siamo perfettamente d’accordo con te: Draco se la stava facendo sotto di sicuro all’idea di non piacere agli Weasley, anche se, per sua fortuna, sapeva già di avere almeno l’appoggio di Ginny e dei gemelli.
Ron… beh, per quanto ci riguarda, abbiamo già detto in lungo e in largo come la pensiamo, e cioè esattamente come te. avrà anche reagito da testa calda, ma andiamo, chi di noi, in una situazione simile, sarebbe riuscito a mantenere la calma? Senza contare che Ron soffre da una vita del complesso dell’eterno secondo. Non è colpa sua né di nessun altro, ma purtroppo ha sempre dovuto fare i conti con chi, per un motivo o per un altro, finiva per relegarlo in secondo piano. Trovarsi di colpo in una situazione surreale, in cui i fondamenti del suo rapporto con Harry vengono messi in discussione da Malfoy, di tutte le persone al mondo, per lui è un terremoto emotivo che lo spezza, e lo porta a dire cattiverie che non pensa, perché avanti, lo sappiamo tutti che in un momento di rabbia e di tensione si finisce per ferire le persone a cui vogliamo bene, e con una sorta di gusto sadico, per di più.
Ma Ron è uno scacchista, non dimentichiamocelo. Uno che ha bisogno di tempo per valutare le mosse, il quadro completo della situazione, i pezzi in campo. Basta lasciargli un pizzico di tranquillità per ragionare, e anche lui vedrà le cose sotto un’altra ottica, garantito.
Un’ultima cosa, tesoro, sappi che il tuo enunciato filosofico sulle colpe ci ha fatto impazzire!!! Noi però lo vediamo addirittura un tantinello più tragico: “Se succede una qualsiasi cosa negativa al mondo, di sicuro, in qualche modo, è colpa di Harry Potter. O di Severus Piton. O, più probabilmente, di tutti e due.” Che ne dici? ;-)))
Grazie di cuore, Ny. Davvero. I tuoi commenti sono una gioia per gli occhi, il cuore e il cervello. Si sente tutto il tuo amore per questa storia, e se non è la soddisfazione più grande che noi due scribacchine/traduttrici ne possiamo ricavare, allora davvero non sappiamo cos’altro potrebbe inorgoglirci di più!
Ti abbracciamo forte, ti spupazziamo di coccole e già che ci siamo di sbaciucchiamo anche un po’!

P.S.: la prossima volta che ci incontriamo tutte e tre, ci dedichiamo una sonora ciotola di popcorn. Anche se a Grace non piacciono, ma chi se ne frega. Vuoi mettere l’effetto “Secrets”? ;-)

Di: lolle79 (Firmato) - Data: 19/01/2008 15:22 - A: Uno

Questo capitolo è un turbine di emozioni. Non riesco a dire tanto perchè penso che è un capitolo che parla da solo. Comunque mi soffermo sulla reazione di Ron che è stata quella più violenta visto che una volta solo con Harry si è azzuffato anche con lui. Io giustifico la sua reazione perchè si è sentito svalutato da Harry per tutti i segreti che non gli ha detto. Ma non ho digerito tanto il fatto che ha definato Draco come una "prostituta", sminuendo così il legame d'amore che c'è tra il biondo Serperverde e il moro Grifondoro. Una prova però del loro legame, ed anche la parte che più mi ha intenerito, è stato quando Draco una volta visto Harry concciato male per questa zuffa si è scagliato contro Ron e poi ha messo in chiaro che nessuno può far del male al suo ragazzo senza che ne paghi le conseguenze. Questo è decisamente vero amore e Ron ora ne ha avuta una dimostrazione. I gemelli hanno avuto ragione quando hanno definito Draco l'eroe di Harry perchè è essattamente così. Entrambi si prottegono, sostengono e si amano.

Una ola per i gemelli e Ginny con i pop-corn sul divano. Anche io in quel momento ero con loro a gustarmi le varie scene alle varie rivelzioni.

Un Kiss e alla prossima ;D



Risposta dell’autore: Siamo d’accordo con te, la reazione di Ron è stata violenta, ma da un certo punto di vista lo si poteva immaginare. E se ha esagerato di sicuro nel suo attacco a Draco, bisogna anche ricordare tutto quello che Draco ha fatto passare a lui e alla sua famiglia nel corso degli anni. E poi lo sanno tutti che Ron ha un caratteraccio che lo porta ad infiammarsi al volo per qualsiasi cosa, no? ;-)
Ci uniamo alla ola per i gemelli e per Ginny, ti ringraziamo per aver commentato e ci sentiamo al prossimo aggiornamento!

Di: arkan (Firmato) - Data: 19/01/2008 13:40 - A: Uno

Ciao, mi sarebbe piaciuto un mondo, essere seduta insieme ai gemelli e Ginny a sgranocchiare popcorn, e guardare le espressioni di tutti mentre Harry raccontava ciò che aveva fatto durante quell'estate.
Severus è stato fantastico, gli si addice il ruolo di genitore di Harry.
Draco ed Harry sono uno spasso quando litigano, ancora meglio quando fanno pace.
Narcissa è stata unica, è difficile se non impossibile spuntarla con lei.
Ron ed Herm si sono sentiti traditi, anche se per Ron è stato più traumatico perché ha paura di essere sostituito da Draco.
Sono impaziente di leggere il prossimo capitolo. Saluti e abbracci!!!

Risposta dell’autore: Hahahahahahahahahahahahaha… ci sa che non sei l’unica: anche a noi sarebbe piaciuto un sacco poter assistere a certe scenette dal vivo. E magari anche a certe scene più emozionanti. Vedere Severus che abbraccia Harry varrebbe anche il momento di tensione e di difficoltà.
Grazie infinite per il commento, siamo contente che la storia continui a piacerti così tanto!
A presto!

Di: ste66 (Firmato) - Data: 18/01/2008 23:16 - A: Uno

bellissimo capitolo, avevo dato un'occhiata all'originale ma il mio inglese ha dei limiti e poi le vostre traduzioni sono veramente magiche complimenti.La storia continua ad essere splendida mi piace molto il rapporto tra harry e draco: a volte basta un'occhiata per capire tutto. Alla prossima.

Risposta dell’autore: Oh, siamo contente che ti piaccia la nostra traduzione: ci costa un bel po’ di sforzi, ma i vostri commenti ci ripagano di tutto, e con gli interessi!
Ti ringraziamo di cuore e ti diamo appuntamento a giovedì!

Di: vamasa (Firmato) - Data: 18/01/2008 12:52 - A: Quarantasei

E' sempre stupenda continuatela a tradurla, povero harry e draco quante ne stanno passando. Sono contenta che hanno fatto pace. Un bacione Vamasa

Risposta dell’autore: Certo, c’è stata molta tensione, ma Vorabiza è riuscita a risolverla alla grande, vero?
Grazie del commento, alla prossima!

Di: chiku (Firmato) - Data: 17/01/2008 21:08 - A: Quarantasei

Siiiì il momento popcorn! Mi ha coinvolto così tanto che, pur avendo mangiato da pochissimo, ho voglia pure io di una di quelle ciotole... e poi i gemelli sono veramente quello che di più buffo c'è nel mondo di Harry Potter, sia nei libri sia nelle fanfic...

Capitolo "tragicomico" in un certo senso, dato che le risate che mi sono fatta con Fred e George hanno compensato altri momenti. Spero, però, che il rappporto tra Ron e Harry ritorni ad essere quello di un tempo, dato che sono una convinta sostenitrice della loro amicizia! Cosa ancora più strana, molto più che non le scazzottate (che almeno movimentano il tutto), è vedere Piton comportarsi in certi modi, questo perchè è uno dei pochi personaggio che sopporto faticosamente... mio limite...  

A parte questo, bellissimo capitolo (come al solito) e alla prossima!Ciao!



Risposta dell’autore: Oh, da un lato possiamo capirti, sai? Nemmeno noi siamo mai state grandi amanti del personaggio di Severus, ma “Secrets” e Vorabiza hanno fatto il miracolo (insieme alle storie di quel genio di Nykyo, ma questo non dirlo a nessuno, eh… ;-D). Abbiamo imparato a conoscerlo un po’ meglio, ad apprezzarlo, a capire cosa c’è dietro alla facciata fredda, aggressiva, a volte insensibile e tagliente. E un po’ alla volta ci siamo innamorate anche di lui. Speriamo che alla fine di questa lunga avventura con “Secrets” anche tu possa apprezzarlo, almeno per come ce lo ha fatto conoscere Vorabiza!
Quanto al rapporto fra Harry e Ron, vedrai prestissimo come andrà a finire.
Grazie di cuore per aver commentato, alla prossima!

Di: Mary (Firmato) - Data: 17/01/2008 20:36 - A: Quarantasei

oh sì che grande memorabile momento è stato questo, avrei tanto voluto sedermi accanto ai gemelli sgranocchiandp pop corn e rotoralmi per terra dal ridere.

certo una o anche due scazzottate fra ron e draco erano da mettere in conto, anzi mi aspettavo che il rosso sguainasse la bacchetta per lanciare qualche maledizione intrisa di odio e rabbia. Gli altri componenti della famiglia weasley si sono comportati in modo impeccabile.

narcissa mi fa morire con quella sua flemma tranquilla e aritocratica. bhè svelare tutto quello che ha passato non deve essere stato per niente facile x harry, ma anche ron ed hermione avranno un bel da fare a digerire tutto.

la cosa positiva è che i due piccioncini hanno fatto pace (anche se con loro due nn si può mai sapere).

a presto. è stato un piacere commentare. besos.



Risposta dell’autore: Sai cosa? Siamo convinte che per uno con il carattere esplosivo di Ron, nel momento in cui la rabbia prende fuoco, la bacchetta sia più che altro un ostacolo. Molto più soddisfacente assestare un bel diretto e farla finita, no? Vuoi mettere il gusto di sfogare tutta la frustrazione con una bella scazzottata? ;-)
Senza contare il fatto che sfogarsi in quel modo, anche se un po’ eccessivo, è sicuramente un buon modo per svuotarsi la mente e riuscire a considerare tutta la faccenda con un pizzico di obiettività in più.
Chissà che non serva a Ron per accettare la situazione. Anche se, ne siamo convinte anche noi, non sarà una cosa facile e rapida.
Grazie mille per aver commentato, alla prossima!

Di: Ginny7 (Firmato) - Data: 17/01/2008 20:31 - A: Quarantasei

Finalmente!!

I momenti poc corn sono arrivati...che dire il cappy è fantastico, Harry protettivo e molto esauriente con gli weasley, Draco super protettivo, Severus ..beh severus è difficile da descrivere..ma cmq perfetto...ed il top del top !!I gemelli Weasley, assolutamente fantastici!!!!

Alla prox baci Ginny7



Risposta dell’autore: Vedi? Quando dicevamo che il capitolo popcorn per eccellenza sarebbe valso l’attesa, mica scherzavamo! Siamo contentissime che ti sia piaciuto così tanto e ti ringraziamo per il commento entusiasta!
A presto.

Di: Salome (Firmato) - Data: 17/01/2008 17:58 - A: Quarantasei

Ah, mi sono dimenticata di dire due cose: la reazione di Draco dopo che Harry istintivamente si sottrae al suo tocco dopo le accuse appena rivoltegli da Ron è sconvolgente, nel senso che per l'ennesima volta mi ha sconvolta assistere alla profondità e all'intensità dell'amore che prova per Harry. Draco è disposto a passare sopra qualsiasi cosa sia rivolta alla propria persona, ma non permetterà mai che nessuno torca un singolo, arruffato capello al suo Harry. Diventa una belva assetata di sangue. E questa realtà dei fatti, questo suo essere sempre così protettivo nei confronti del suo ragazzo ogni volta ha il potere di farmi sciogliere qualcosa dentro, e di farmi spuntare un sorrisetto ebete sulla faccia e di farmi sentire al calduccio e coccolata. ♥_♥

E poi avete visto che avevo ragione? Draco pensava che Tiger e Goyle fossero sul serio convinti di voler diventare Mangiamorte e che quindi volessero far del male a Harry. Per quello li aveva prima abbandonati e poi aveva reagito in quel modo alla loro presenza a Grimmauld Place. Ora si aggiusterà anche questa cosa, vedrete ;-)))



Risposta dell’autore: È incredibile, come sempre sei una delle poche persone che ha individuato un dettaglio magari non fondamentale, ma comunque molto significativo. È sempre così con te: hai una sensibilità nei confronti dei personaggi di “Secrets” e del loro modo di interagire che è davvero stupefacente.
Siamo perfettamente d’accordo con te, la reazione di Draco è sbalorditiva proprio perché sa di devozione assoluta, di desiderio di protezione, di amore. Che Harry lo voglia o meno, Draco è davvero il suo eroe, e l’unica cosa che ha in mente è salvarlo e proteggerlo a tutti i costi.
Ti strapazziamo di coccole, tesoro, grazie ancora!

Di: Salome (Firmato) - Data: 17/01/2008 17:17 - A: Quarantasei

Ohhh... e finalmente ci siamo arrivati al fatidico momento pop corn!

Beh, la prima cosa che mi vien da dire è che i gemelli sono esattamente come me li ero immaginata: perennemente ghignanti, a godersela un mondo di fronte al serio raccapriccio di tutti gli altri (anche nell'udire le cose che ignoravano), ironici e strafottenti. Eccoli lì i miei idoli che non mi hanno delusa neanche un po' ;-)))

Harry è stato bravissimo a gestire l'intera situazione. Più che altro perchè era parecchio complicato tutto quello che aveva da spiegare, e ci è riuscito alla grande senza farsi intimidire più di tanto dall'incredulità rabbiosa di tutti i suoi amici. Con impegno e determinazione è arrivato fino in fondo, senza tralasciare quasi nulla, riuscendo persino a confessare gli aspetti più cupi di quell'estate, quali l'evasione di Lucius e la morte di Minus, Bellatrix e degli altri Mangiamorte per mano sua. Quello che mi ha piacevolmente colpita, è che gli amici erano sconvolti più che altro per il timore che lo avrebbero rinchiuso ad Azkaban a causa dei suoi crimini, non tanto perchè avesse commesso quei crimini in sè. Una volta tranquillizzati sul fatto che il Ministro era al corrente di tutto, e che quindi Harry non correva nessun pericolo in quel senso, non se ne sono curati più di tanto. Ha ragione Draco nel dire che non importa quello che ha fatto: lui non è cattivo, è speciale, e questo anche i suoi amici lo sanno bene.

Sicuramente li ha sconvolti molto di più la notizia che Draco è il suo ragazzo (il che la dice tutta...XD) E qui veniamo alle dolenti note: Ron. Ho già iniziato a dire nel pre-commento quello che penso della reazione di Ron, sia nei confronti di Draco che, soprattutto, nei confronti poi di Harry. Con Draco era inevitabile la scazzottata: ha ragione Harry, entrambi non vedevano l'ora di fare a botte, quindi alla fine si sono solo sfogati e tolti la soddisfazione di farsi a vicenda un occhio nero. La lite tra Harry e Ron è un po' più complessa, e va analizzata. Non ci si può limitare a dire che Ron è uno stronzo insensibile. Semmai direi il contrario, altrimenti mai e poi mai avrebbe reagito in quel modo. Insomma, cerchiamo di capirlo: di punto in bianco il suo peggior nemico da sempre, il Mangiamorte, colui che ha passato anni ed anni ad insultare lui e la sua famiglia con cattiveria, a farlo sentire una nullità, a minacciarlo, a deriderlo, a tentare di ucciderlo (sul serio, mica così a paorole), A FARE LE STESSE COSE ANCHE CON HARRY, diventa il ragazzo di cui Harry si proclama perdutamente innamorato e con il quale sta collaborando da tutta l'estate. Io per prima penserei che il mondo si è ribaltato. Penserei come minimo che il mio miglior amico è impazzito, oppure che il suo cosiddetto ragazzo lo abbia colpito con un Imperius, o qualcosa del genere. Poi ci si mettono anche tutti gli altri con le battutine infelici sul fatto che ora Draco è il suo braccio destro. E' questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso, vero? Non tanto l'incredulità di Ron sull'intera questione, quanto la ferita profonda di vedersi di punto in bianco sostituito negli affetti di Harry, e proprio dall'odiato Malfoy. Ron non sopporta che all'improvviso Harry consideri la presenza di Draco più importante rispetto alla sua. Ron non sopporta, soprattutto, che di punto in bianco Harry ami Draco più di quanto abbia mai amato lui. Lo so che stiamo parlando di due tipi di  affetti differenti: Harry è innamorato di Draco, mentre è legato a Ron da un profondissimo affetto di amicizia. Ma questo non rende il rapporto di amicizia meno importante dell'amore romantico, anzi. Per Harry non è cambiato nulla, ovviamente. Per Harry Ron e Draco sono importanti entrambi alla stessa maniera. Ma facciamolo capire a Ron, poverino, che si è appena sentito confessare da Harry stesso che in due mesi non ha fatto altro che tacere loro verità su verità. Facciamolo capire a Ron che adesso che c'è di mezzo Draco, tra lui e Harry le cose non sono cambiate. Sarei io la prima a pensare che il mio miglior amico è definitivamente perduto, ora che tra di noi ci si è messo di mezzo l'odiato nemico. Facciamolo capire a Ron che adesso Draco non è più il nemico. Come? Solo perchè Harry all'improvviso confessa che Draco è passato dalla loro parte, non è umanamente possibile che Ron (e anche tutti gli altri) possa metabolizzare queste informazioni, digerirle e farle sue. Ron ha bisogno di tempo. E' ferito, è deluso. E come dargli torto, quando a deluderlo, quando a ferirlo in quel modo e nel peggiore dei modi, è stato proprio Harry? Come già dicevo prima, quando si è arrabbiati in quel modo è fin troppo facile uscire con battute e cattiverie che in condizioni normali non ci sfiorerebbero nemmeno alla lontana. Quelle tristi insinuazioni che Ron ha fatto sulla natura della relazione tra Harry e Draco sono sicuramente frutto di questo stato d'animo penoso (nel senso che il mio povero Ron in questo momento mi fa una gran pena, una gran tenerezza: sento la sua sofferenza come se fosse mia. Nessuno si è chiesto come mai sia colui che ha reagito nel peggiore dei modi rispetto agli altri? Ma è perchè Ron ama Harry in un modo che gli altri nemmeno se lo immaginano, e anche se ultimamente aveva messo in dubbio alcune delle sue scelte, questo affetto immenso non è mai venuto meno), ma Harry dal canto suo è assolutamente giustificato a sentirsi offeso e calunniato. Ci voleva anche la scazzottata tra loro due, insomma. Diciamo che una scazzottata alla fine è sempre un po' liberatoria. Diamo loro tempo, a Ron per mettere a posto la confusione terribile che gli campeggia in testa e a Harry per capire che la reazione terrificante di Ron è dovuta solo al fatto che era sconvolto. Tutto si aggiusterà. C'è stato un pensiero di Harry che mi ha colpita in particolare: ad un certo punto Harry si accorge che Ron sta osservando lui insieme a Draco e ai Malfoy con la stessa intensità e concentrazione che di solito dedica esclusivamente alla sua amata scacchiera. Eccolo lì: non dimentichiamo che Ron è un giocatore fenomenale di scacchi, e come tutti i campioni di scacchi che si rispettino, ha bisogno di tempo prima di compiere la mossa decisiva. Ron deve avere il tempo per pensare, per rimuginare, per rendersi conto, per capire. E a quel punto, solo a quel punto darà scacco matto alla sua rabbia e alla sua delusione, che se ne andranno così come erano arrivate, per non tornare mai più.

Che dire di Severus? Mi emoziona sempre più il rapporto che sta costruendo insieme a Harry, e ora è arrivato persino ad ammetterlo, ad ammetterlo, che Harry ha ragione, che è molto più importante combattere con il cuore che non con solo la rabbia, la forza e la razionalità, perchè solo così avrà una possibilità di vincere. Solo Harry e il suo grande cuore sono riusciti nel miracolo di riunire insieme i Malfoy e gli Weasley. Severus ormai questa cosa l'ha capita, così come ha capito che l'affetto che lo lega a Harry ormai è un sentimento che non potrà mai più ignorare: è suo figlio a tutti gli effetti. Punto e basta, fine della questione.

E per concludere, mille punti stima a Narcissa, che si è presentata all'incontro con i Weasley portando come omaggio una bottiglia di vino, neanche fosse andata a trovare amici di vecchia data. O forse proprio per quello? XD

Bacioni amori miei.



Risposta dell’autore: Tesoro, a rischio di ripeterci, la tua capacità di cogliere i dettagli più significativi in ogni capitolo di “Secrets” è davvero sbalorditiva.
1000 punti stima a te, come a Ny, per non esserti fermata alle apparenze e per aver voluto guardare al di là dei semplici eventi raccontati. Hai identificato i punti critici, le battute più rilevanti, le motivazioni di ogni personaggio con un’accuratezza incredibile. Da Harry a Draco a Ron ai gemelli agli adulti. Siamo davvero strabiliate! (Non che ormai, dopo quasi cinquanta capitoli, non ce lo aspettassimo, eh? ;-D)
Partiamo da Ron, che è il personaggio centrale di questo capitolo, perché intorno a lui si scatenano i momenti più tesi che coinvolgono Harry e Draco. Siamo con te al cento per cento. Ma andiamo, Ron è un ragazzino di diciassette anni con il complesso dell’ultimo figlio di una famiglia numerosa e molto povera. Ama Harry con tutto se stesso, gli vuole un bene all’anima e ad un certo punto ha l’impressione, sbagliata, d’accordo, ma questo lui come fa a saperlo? Di aver perso uno dei rapporti più importanti della sua vita, e per di più per colpa di Draco Malfoy. Non c’è bisogno di essere una testa rossa dal temperamento incazzoso per perdere le staffe!
E il tuo rilievo sul fatto che Ron è un giocatore di scacchi ci ha fatto spuntare gli occhi a cuoricino, perché anche noi la pensiamo così e lo abbiamo detto anche a Ny: uno come lui per forza di cose ha bisogno di tempo per macinare e digerire le cose!
E quanto è vero che a volte una sana scazzottata (o, nel caso delle signore, una bella lite velenosa…) rende di più di mille discussioni apparentemente ragionevoli e razionali. Quantomeno, se ti sfoghi, fai piazza pulita. Magari ti ci vorrà qualche ora per accettare il male alle mani e un occhio nero, ma poi ti ritrovi con la mente sgombra a sufficienza da poter riflettere con serenità sulle cose. E siccome Ron e Draco, nonostante tutto, per certi versi si somigliano, ha ragione Harry quando dice che hanno cercato quella zuffa in tutti i modi, e se la desideravano tanto, che se godessero come meglio credevano!
Quanto al fatto che Ron abbia perso le staffe anche con Harry e gli abbia vomitato addosso certe cattiverie, è verissimo: quando ti senti ferito hai in mente solo una cosa: rendere pan per focaccia. Ed precisamente quello che fa Ron quando insinua quelle cattiverie sul conto di Draco.
Gli adulti sono un corollario meraviglioso a questo capitolo che è tutto dei ‘ragazzini’. E del resto, certi adulti stanziati a Grimmauld Place sono dove sono proprio per merito dei ‘ragazzini’. Perfino un orso burbero e poco sentimentale come Severus lo sa, e lascia a Harry lo spazio per chiarirsi. Anche se poi lo cazzia a morte per essersi fatto male un’altra volta… ;-)
Dani, sappi che ti adoriamo sempre di più. Anche a te diciamo quello che abbiamo detto a Ny: i vostri commenti a “Secrets” sono il regalo più bello che possiamo ricevere ogni settimana.
Grazie, grazie, grazie.
Un bacione, anzi, due!

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole