Tesore... Oddio! Che capitolo pieno! Come gli altri, del resto, ma è così colmo di affetto che mi ha riempito il cuore!
La conversazione tra Remus ed Harry è esattamente come doveva essere, a metà tra una chiacchierata tra padre e figlio e tra due amici (che poi non è esattamente il rapporto che hanno, per cui è perfetta!). Remus è il confidente che chiunque vorrebbe avere, così calmo e rassicurante... nonostante tutti i problemi che ha. Non vedo l'ora che riesca a smontare il muro che Severus si è costruito davanti al cuore... Solo una cosa... Sev è veramente sexy!!! ^_____^
Harry aveva veramente bisogno di una pausa, arrivata al momento giusto... è riuscito a tirar fuori un po' di cose, di sentimenti, di pensieri, così non dovrà farci i conti da solo! Io proprio non li capisco questi Grifondoro così orgogliosi e testardi!
E poi la conversazione tra Draco ed Harry (con Zuccottina in mezzo... Zuccottina!!! Mi sono sbellicata quando l'ho letto! Adoro Harry e i suoi nomignoli!!!)... il modo duro e diretto di dichiararsi di Draco, esattamente nel suo stile... e la paura, anzi il terrore di Harry, che mi ha contagiata (ero già pronta con i fazzolettini nel caso fosse andata male!). Terrore di perdere padre e figlia nello stesso momento... dai, Harry, un po' più di fiducia, cavolo! Stiamo parlando di Draco Malfoy, non di uno qualsiasi!!!
Assolutamente un perfetto capitolo per il giro di boa! Grazie mille ragazze, per aver deciso di tradurre Secrets! E' forse la fic più bella che abbia mai letto... anche se mancano ancora (anzi solo!) 31 capitoli, sono sicura che non mi deluderà... l'unica mia speranza sta nell'happy ending! Ma sono sicura che non mancherà, vero?? Un bacione a tutte... autrice, traduttrici, beta, rilettrici ufficiali e a tutti gli altri lettori!
Risposta dell’autore: Come darti torto, Remus è un personaggio splendido. Abbiamo un debole per lui in generale, ma in questa storia… in questa storia supera se stesso. È l’appoggio interno (nel senso, non Serpeverde e Mangiamorte XD) di cui Harry ha davvero bisogno. La pausa, il momento tranquillo, come vedi arriva proprio quanto serve. Ad Harry, al lettore, alla storia stessa. Vorabiza sa davvero quando c’è bisogno di fermarsi a fare un respiro profondo ^_^ La dichiarazione è SPLENDIDA. Tutto in quella scena è perfetto. Il modo in cui succede, l’angoscia di Harry, la presenza di Victoria… *Lori e Grace si emozionano* E tranquilla: sai che non facciamo spoiler, ma non avremmo MAI tradotto una storia di 62 capitoli che finisce male!
Ciao, sto seguendo la storia da poco tempo ma ho una sola parola per descriverla stupenda, ed è avvincente al massimo non vedo l'ora di leggere il seguito ciao ciao la
Risposta dell’autore: Oh, che bello! Siamo arrivate a metà e ancora spunta qualche nuovo lettore. Ci fa un piacere infinito. Siamo felici che la storia ti piaccia, e lo saremo ancora di più se vorrai continuare a farci sapere cosa ne pensi anche nei prossimi capitoli. Un bacio, e grazie!
Che dire... oramai i miei commenti stanno diventando monotoni, ma che ci volete fare ... Vorabiza è davvero fantastica! Riesce a descrivere magnificamente i rapporti che intercorrono tra i vari personaggi e te li fa quasi provare, l'altra volta è toccato a Severus e Harry, ora a quest'ultimo con Remus, sempre sullo sfondo del rapporto tra Draco e il nostro eroe ( ora tocca a Narcissa spero XD).
Una cosa mi ha lasciata triste, e non so se era l'intento di Vora: il biglietto di Petunia. Ok non pretendevo certo che dopo anni a trattarlo male, tutto ad un tratto, per quel poco di aiuto che gli ha dato ( poco dipende dai punti di vista, per Petunia deve essere stato tantissimo -__-''), lei cominciasse ad amare Harry alla follia... ma quel biglettino freddo, ecco non me lo aspettavo proprio >_> ( può darsi pure che il significato vero sia nascosto tra le righe e non sia così, ma a me ha trasmesso solo gelo.)
Comunque tralasciando la cosa, allora... spero finalmente che nel prossimo capitolo vedremo questo famoso pigiama di cui mi parlavate XD e soprattutto che suddetto pigiama non resti a lungo sul corpicino del nostro Harry XDDDDDDD
Alla prossima ragazze !!!!
Risposta dell’autore: Hai ragione, la parte che riguarda Petunia è davvero triste. La Petunia di Vorabiza è un personaggio complesso. Noi siamo portate a credere, e ci teniamo a specificare che è solo la nostra interpretazione da lettrici, che in qualche modo Petunia abbia voluto con quella lettera rimettere una distanza tra lei e Harry, distanza che durante quell’estate si era un pochino accorciata. Il punto è che Harry, con il suo passato e il suo bisogno d’affetto, aveva quasi cominciato a pensare che, in fondo, zia Petunia non fosse così male, e potesse esserci qualche mancanza da parte sua. Domande del tutto plausibili, ma per le quali la risposta, per un lettore, è abbastanza scontata. Non si cancellano diciassette anni di cattiveria con un paio di gesti all’apparenza gentili, ma in realtà spinti soprattutto dalla paura. Crediamo che l’intento di Vorabiza fosse in primo luogo quello di ricordare a Harry stesso che zia Petunia non è e non sarà mai affettuosa con lui, a dispetto di quello che è successo quell’estate. Forse è anche l’unico modo per Harry di chiudere quel legame con il passato e concentrarsi sulle persone che gli vogliono bene davvero, sulla sua nuova famiglia. Il bello di Vorabiza è che è riuscita a dare spessore e umanità anche ai personaggi sgradevoli, ma non per questo li ha alienati da quello che era il loro carattere Rowlinghiano. Ha solo, come dire, levato un paio di strati di pellicola protettiva ^_^ Ti ringraziamo tanto. Per quel breve ragionamento sui pigiami, dovrai aspettare ancora qualche capitolo… ma ti promettiamo che nel frattempo avrai di che intrattenerti XD
oddio... che dire... sono così commossa che mi sento un idiota... ç___ç ma la fine è troppo bella!! cioè, tutto il capitolo è bello...
la conversazione tra remus ed harry è qualcosa di speciale, e così remus prova qualcosa per severus ma quest'ultimo è titubante... forza rem!! fight!! il bel tenebroso serpeverde cederà sicuramente!!
oddio, draco... che capisce sempre quando harry ha qualcosa che non va, quando si sta facendo delle paranoie, quando ha bisogno di un abbraccio o di essere rassicurato... che è lì, per lui e le persone che gli sono care, che dice le cose giuste al momento giusto... ed harry, piccolo grande uomo, così maturo per la sua età. è dovuto crescere in fretta, ha mille responsabilità e si sente di non stare facendo mai abbastanza...
Remus si fermò a riflettere. "Harry, quando non ti vedo per un lungo periodo di tempo, ammetto senza problemi che mi manchi. Questo non significa che ti voglio meno bene", continuò. "Io non sono tuo padre, e tu non sei mio figlio, ma io credo comunque che siamo una famiglia." <--- questa frase mi ha fatto sciogliere... completamente!
e quando draco butta a terra harry, con victoria che cerca di arrampicarsi o infiltrarsi tra loro, una famiglia... una vera famiglia... chissenefrega degli status sociali: madre padre e figlio, una famiglia è formata da persone che si amano, oltre qualunque cosa e loro tre la formano e sono così perfetti insieme *me sospira...*
Non poté fare a meno di rispondere al bacio, che era talmente pieno di tenerezza da essere quasi doloroso. Si sentiva orribilmente confuso, ma non era in grado di resistere al ragazzo sopra di lui.
"Harry." Draco sussurrò il suo nome senza staccare le labbra dalle sue.
Un po' preoccupato per quello che sarebbe potuto succedere, Harry riaprì gli occhi.
"Credo di essere innamorato di te", bisbigliò Draco.
Il cuore di Harry, che poco prima gli era sprofondato nelle scarpe, in quel momento gli saltò in gola e tentò di strozzarlo. Non riusciva a parlare perché era troppo scosso dall'emozione, quindi cercò di annuire appena.
Draco gli rivolse un piccolo sorriso. "È il tuo modo di dirmi che ricambi?"
Harry annuì una seconda volta.
"Sono sollevato dal fatto che vuoi essere un padre per Victoria", mormorò Draco. "Non potrei stare a lungo con qualcuno che non vuole far parte della sua vita." Esitò per un istante. "Mi auguro che tu ti renda conto che sono spaventato a morte. Ho solo diciassette anni, sono innamorato di Harry Potter e voglio costruirmi un futuro con lui."
"Fa paura anche a me", mormorò Harry, che alla fine aveva ritrovato la voce. "Ma so che ti amo."
Draco riprese a baciarlo, e Harry non avrebbe potuto essere più felice. Era una pazzia ed era meravigliosa e non sapeva con precisione dove li avrebbe portati, ma era esaltato dal fatto che Draco provava gli stessi sentimenti per lui. <--- ç_ç troppo bello!!
oppure quando draco dice che secondo narcissa il "pa pa" di victoria è un modo di chiamarli entrambi papà e draco vuole che sia così ed anche harry... è... sconvolgente...
a mercoledì carissime, :*
Risposta dell’autore: Non sai quanto è bello per noi sentirti così emozionata davanti a questo capitolo. Anche perché comprendiamo benissimo lo stato emotivo, essendoci passate anche noi ^_^ La famiglia, l’abbiamo detto all’inizio della storia, è uno dei temi centrali di Secrets. E quello di Vorabiza, secondo noi, è un insegnamento bellissimo: la famiglia non è sempre dove sta il sangue, a volte può anche essere dove sta il cuore. È il volersi bene che rende gli abitanti di Grimmauld Place una famiglia. La famiglia più strampalata che si sia mai vista, su questo non ci sono dubbi… ma pur sempre una famiglia. E siamo d’accordo con te, Victoria che tenta di insinuarsi e arrampicarsi tra Harry e Draco è una delle cose più tenere che si siano mai viste *_* Un bacio enorme, e grazie!
Mi sono spesso domandata, nel corso dell'evolversi del rapporto tra Harry e Severus fino alla fiducia raggiunta un paio di capitoli indietro, se si sarebbe mai arrivati a un loro confronto sulla questione profezia, e se Severus fosse a conoscenza del fatto che Harry sapesse che fosse stato lui, a rivelarla a Voldemort... ed ecco la risposta, decisamente no!! e la sua reazione alla rivelazione di Harry fa capire che ha avuto paura che questo facesse vacillare la suddetta fiducia... e il suo stupore, quasi rabbioso, nel cercare di capire come mai nonostate tutto Harry non lo odi, è proprio da lui...traspare tutta la sua sofferenza, per aver provocato, forse involontariamente tutta quella serie di eventi che ha rovinatio la vita a Harry, ma che come Harry stesso gli fa capire lo porterà ad essere in grado di sconfiggere il signore oscuro, e come sappiamo bene Harry è molto di più di un ragazzino quasi diciassettenne giusto? quale ragazzino si ritroverebbe, dopo una giornatina tranquilla come quella appena passata, a dover rassicurare degli adulti, ed è in grado di capire la differenza tra l'odiare incodizionatemente perchè è più facile, e cercare invece il lato buono, porpio come sua madre, delle persone.. in fondo è proprio quello che gli ha chiesto Silente, scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile... ed è quello che, se ci si pensa bene, ha fatto con Draco no? insomma bellissimo capitolo, bellissimo confronto, bellissimo siparietto con risata di Serverus che sciocca tutti, anche me, bellissimo finale con Draco che marca il territorio e Harry che si rilassa fra le sue braccia dopo averlo sognato per tutto il giorno... insomma capitolo perfettissimo (scusate so che non esiste in italiano ma perfetto non rendeva bene l'idea).
Grazie, grazie, grazie!!!!! Baci e abbracci a voi, e se potete, girateli anche a Vorabiza per essere il genio che è!!!!!! Ciao, ciao.
Risposta dell’autore: Oh, se tu potessi immaginare le nostre facce quando abbiamo letto per la prima volta questo capitolo, nella versione originale... Strillavamo come due ragazzine e ci tempestavamo di messaggi con scritto "Oddio, ma hai visto questo?" - "E tu hai visto quell'altro?" - "Ma che bella quella scena!" e via di questo passo. Quindi fidati, possiamo capire perfettamente la tua emozione e la tua partecipazione! La cosa impressionante è che, per quanto questo confronto fra Harry e Severus sia stato duro, drammatico e terribile, il loro rapporto ne è uscito rinsaldato. Nonostante gli argomenti che hanno affrontato fossero potenzialmente devastanti, è stato come un temporale violento che ripulisce l'aria afosa dall'umidità. E hai proprio ragione, per quanto doloroso, era necessario. Draco... Draco è una favola, non c'è niente da fare. A dispetto del fatto che il protagonista assoluto di questa storia è Harry, senza questo comprimario di lusso che non lo lascia mai solo, il nostro eroe si ritroverebbe senza la fonte principale della sua forza.
Siamo noi che ringraziamo te per il commento entusiasta e pieno di incoraggiamento! A fra poche ore, con il capitolo nuovo!
Di: vahly(Firmato) - Data: 11/09/2007 22:48 - A: Uno
ç_ç ho appena letto la risposta che mi avete dato all'ultimo commento... e mi sono accorta che per qualche motivo metà del mio commento non c'è ç_ç Me piange. Ok, quest'altro commento non serve a nulla, anche perchè non ricordo neppure con esattezza che cos'altro avevo scritto (ma so che c'era) Così imparo a scrivere col blocco note e fare copia-incolla ç_ç ç_ç ç_ç
Risposta dell’autore: Ma no! Ci dispiace tantissimo! Dai, non preoccuparti, noi abbiamo comunque apprezzato, anche se ci rendiamo conto che sia una cosa frustrante scrivere qualcosa e poi perderlo, anche se si tratta 'solo' di un commento. Ti abbracciamo forte!
ci ho messo un pò per commentare, ma avevo da studiare per gli esami di algoritmi e architettura... ma eccomi qui!
iniziamo col dire che questo capitolo e densissimo di cose non dette ma che si percepiscono con il cuore. tutto il dialogo fra lui e sevy è qualcosa di profondamente toccante, che spiega tante cose che la row aveva lasciato in sospeso.
adoro la maniera in cui biza sfrutta l'ironia, facendo iniziare il capitolo in meniera leggerissima, per poi tirarti un colpo dietro l'altro, fino alla fine.
Mi sono rotolata dalle risate quando Harry confessa a Severus che ha più paura di lui che di Voldemort. ma, nel suo non senso, ha la sua logica, penso...
e Remus che si paralizza, se non è puzza questa... allora si è rotta la scheda del frigorifero XD! E mi sa che se n'è accorto anche Harry...
il dialogo in sè è intenso come pochi altri che ho letto, e ci spiega in maniera perfetta l'odio di severus nei confornti di harry, che nei libri rimane un pò inspiegato.
e la scena in cui draco capisce di cosa ha biosogno harry, senza bisogno di parlare, è una delle più forti dimostrazioni d'amore che biza poteva creare.
inoltre capisco perfettamente quanto deve essere stato straziante per sevy confessarsi in quella maniera... eppure cosi vorabiza lo rende enormemente più umano, rispetto al piton del canon, pur non facendolo andare OOC... penso che pe lui, ammettere di aver provato qualcosa per lily deve essere stato estremamente faticoso.
direi che quello che prova harry è più che normale, so cosa significa crescere in fretta e la sensazione che ti dà... ma se ne è uscito un cotanto esempio di ragazzo, tanto di cappello!
“Se lui non avesse deciso di designarmi come suo uguale quella notte, non mi sarei mai ritrovato con la capacità di parlare il Serpentese. E senza quella, non avremmo uno straccio di possibilità”,
ah, qui biza ha espresso un Slayer-pensiero XD! ossia quello che secondo me non bisogna rimurginare troppo sul passato, perchè se siamo come siamo è "colpa" del passato, non so se si è capito il concetto, ma fa niente!.
poi, la parte dove pensa al fatto che severus sarebbe troppo tentato dal diario, mi è piaciuta molto... ha un sapore di silente, un vago ricordo del preside, no?
la scena finale è di una tenerezza incredibile, con quei due che ti scigli solo a vederli...e ditemi se mi sbaglio, ma sento odore di lemon...
a conclusione, siete mitiche, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!
alla prossima slayer
Risposta dell’autore: Figurati, non ti devi mica giustificare XD Anzi, ci auguriamo che i tuoi esami siano andati alla grande! Sull’uso dell’ironia di Vorabiza non possiamo certo darti torto. Non ci stancheremo mai di dirlo, una delle cose che rendono tanto speciale questa storia è proprio il perfetto dosaggio delle scene divertenti. Siamo felici che apprezzi Severus, anche noi siamo state entusiaste di vedere finalmente il suo lato umano. Ce lo deve pur avere, anche se terrorizza i ragazzini a vita ;-) E siamo d’accordo anche sullo zampino di Silente. Si vede che il vecchio preside ha ‘addestrato’ fin troppo bene i suoi protetti. D’altra parte, come ha ricordato Severus stesso a Harry qualche capitolo fa, in fondo Silente è stato anche il suo mentore. Lemon… uhm… prova ad arricciare il naso XD Ti ringraziamo per i complimenti e per il commento. A giovedì.
Di: Nykyo(Firmato) - Data: 10/09/2007 18:40 - A: Uno
Eccomi qui. Finalmente ho un po' di tempo per recensire questo capitolo, che ho amato con tutta me stessa.
Eppure, anche ora che l'ho riletto, non c'è capitolo di Secrets che, finora, io abbia avuto maggiori difficoltà a recensire. Vi lascio sempre dei commenti fiume, ma in questo caso sono del tutto spiazzata. Perchè il Severus di questo piccolo gioiellino è talmente mio che non so davvero cosa dire. E' come quando mi trovo a dover parlare io del Piton che ho in mente e nel cuore. Non so mai quali parole usare, mi viene mille volte più facile scriverci su un racconto, che spiegare cosa amo nel personaggio. In questa occasione mi succede la stessa cosa. Cosa posso dirvi di sensato? Che questo Severus è umano e "bellissimo"? Sì, lo è. Che mi ha strappato un sorriso, ma anche un po' di commozione il momento in cui si trincera dietro al ritorno delle formalità gelide, chiamando Potter quello che da poco aveva iniziato ad essere per lui solo Harry? Oppure che quando si accascia, arrotolato su se stesso, veramente vulnerabile davanti a Harry, per la prima volta da quando lo conosce, io avrei tanto voluto essere lì per abbracciarlo, ma anche per osservarlo fiera? Ecco, posso dirvi anche che, come Lori già sa, questo Severus implacabile con se stesso, pronto a condannarsi, determinato a farsi odiare perchè secondo lui è giusto così ed è quello che merita, mi stringe la bocca dello stomaco e non molla più la presa. Quanto deve essergli costato, qualche capitolo fa, aprirsi a Harry, essere gentile con lui, ma soprattutto accettarne la gentilezza, mentre la sua coscienza implacabile gli ripeteva che tra loro non poteva esserci che odio. Ma in quel momento Harry aveva bisogno di lui, e questo Severus così simile al mio come poteva tirarsi indietro? Sì, lo ribadisco, l'ho trovato bellissimo. Vivo e dignitoso, anche quando si mostra abbattuto e perso. Ma alla fine non faccio che ripetermi, uffa! Allora parliamo un po' di Harry, invece. L'Harry di Vorabiza è talmente vivido e umano che a volte mi mette i brividi. Come una persona vera alterna forza a debolezze, calma a furia, lucidità ad attimi in cui, com'è giusto con quello che gli capita, impazzisce e se non ci fosse Draco a tenerlo... Però non odia senza motivo, sa perdonare, sa ascoltare e sta davvero maturando pian piano, in modo assolutamente credibile. Mi piace il fatto che intorno a lui, seguendo il canon della Rowling, Vorabiza ha disegnato odio, dolore, rancori e violenza, eppure, perfino quando questi sentimenti negativi avvolgono Harry completamente e lui stesso li prova, l'autrice lascia intravvedere un po' d'amore. Come una corda salvifica a cui Harry può aggrapparsi in qualunque momento. Sempre. Che siano i gemelli, una Petunia sorprendentemente in vena d'umanità, Remus, o le braccia di Draco che lo circondano, c'è sempre questo tenace amore che serpeggia intorno all'Harry Potter di Vorabiza. Mi sa che ha preso il valore tanto sbandierato da JKR più alla lettera della stessa Rowling, e io gliene sono immensamente grata. Come sono ammirata del modo in cui l'autrice non dimentica nulla, non perde pezzi per strada e non scorda di far fiorire i semi narrativi che lei stessa aveva sparso nei capitoli precedenti. Stupendo ad esempio l'uso che fa dell'album di fotografie lasciato a Harry dalla zia. Chi se lo immaginava che servisse a questo... Vorrei anche spendere due parole sulla "puzza" di Remus ;D In questo capitolo non sarebbe bastato un tir di arber magique per far si che le mie narici avessero pace. Diciamocelo, è una cosa spudorata! XD Come dicevo a Lori al telefono, è spudorata non tanto e non solo per le cose che Remus dice lungo il capitolo, o per quelle che gli replica Severus. Il motivo, secondo la mia mente folle, è invece una cosa che Vorabiza non sta lì a spiegare, ma c'è e si nota. Severus lascia che Remus assista al suo chiarimento con Harry. Severus... quello che assomiglia tanto tanto alla mia idea ;) Che lasci presenziare Narcissa e Draco non mi turba. Questo confronto con Harry, più di qualunque altro, è qualcosa che Piton, per come lo vedo io e per come pare immaginarlo Vorabiza, affronterebbe molto più volentieri da solo a solo. Ma ormai conosce il legame fortissimo tra Draco e Harry, sa che quello che riguarda l'uno, in un certo senso, riguarda anche l'altro. Ecco perchè, secondo me, non obietta nulla alla presenza di Draco. Narcissa fa il paio con suo figlio, e se posso permettermi un filmino mentale tutto mio, mi piace anche pensare (liberissime di smentirmi, ovviamente) che questo sia anche il modo (il più facile e adatto alla sua indole) di Severus per far comprendere ad una "amica" che se ha tradito lei e Lucius non è stato perchè non tenesse anche a loro. Finito il mio filmino personale su Narcissa, veniamo alla presenza di Remus. Remus il Malandrino, mica mammole... Normalmente Severus dovrebbe sibilargli di levarsi di torno, il che non significa che Remus lo farebbe, ma io da Severus me lo aspetterei... A meno che tra loro non ci sia (nato proprio quella famosa estate?) il legame più profondo che mi puzza da parecchi capitoli a questa parte. Il fatto che Severus nemmeno accenni a non farlo restare mi dice "intimità" lontano miglia. E anzi, a fine capitolo mi è anche sorto un piccolo dubbietto... Sbaglierò, ovviamente, ma intanto m'è venuto lo stesso. Ve lo enuncio, tanto per farvi partecipi fino in fondo della mia follia. Finora ci sono parecchi indizi di un qualche legame Severus/Remus. Ok. Però, però... quei due non danno esattamente l'idea di stare ancora insieme... Mi sembra più una situazione di stallo... Tipo due che si amano ma si erano lasciati e ora si studiano a vicenda (anche se questo non rende l'idea di ciò che ho in mente, ma non so spiegarlo meglio di così). Addirittura mi da l'idea di una coppia che ha passato parecchi "prendi e lascia" (basta vedere come recrimina Severus sulla famosa estate in cui studiavano insieme con Lily). Remus, dei due, sembra quello meno propenso a tenere le distanze, e allora mi viene da chiedermi se non ci sia un parallelismo tra il loro rapporto e l'odio che Severus si è sempre sforzato di suscitare in Harry. In fondo, Lily era una cara amica di Remus, James idem... non so, mi resta un pò questo tarlo: che Severus tenga Remus a distanza per motivi simili a quelli per i quali voleva che Harry lo detestasse? Chissà, forse non lo scoprirò mai, ma mi piace immaginare queste cosette. Ad ogni modo, per chiudere questo commento che poi è venuto lungo eccome, vi dirò che per quanto il mio cuoricino sia severico a livelli inarrivabili, il picco di emozione e commozione del capitolo l'ho provato nel vedere e sentire Harry farsi tanto uomo da rivendicare per sè, volontariamente, il ruolo di Prescelto. Si è caricato sulle spalle il peso del mondo in via definitiva, con una umanità e dignità tale che tra un poco applaudivo rivolta allo schermo del pc. Questo è il tipo di Eroe che secondo me si merita la E maiuscola! Infine, ho amato davvero tanto Draco nel finale, e quella tregua che Vorabiza sa sempre dispensare al momento giusto. Ho finito di leggere con un sorriso finalmente disteso, e (qui vi viene più in salita smentirmi ;DDD) ho sognato un altro po' per conto mio, immaginando che, mentre quei due rimanevano soli, Remus costringesse (perchè col caratterino che si ritrova è il termine giusto) Severus a parlare un poco di quanto era appena successo e a suo modo trovasse le parole giuste per placare il carnefice di se stesso che questo Piton si porta nell'anima. Questo Remus li conosce bene i suoi Serpeverde, no? ;) Io vi rinnovo i complimenti per la traduzione ottima (capitoli come questo, densi di significato, di immagini molto visive, di sfumature, devono essere ancora più difficili da rendere, ma voi lo fate in modo superbo). E naturalmente vi bacio e vi spupazzo di abbracci.
Ny
PS: Adoro l'ironia di Vorabiza! La battuta su Severus che ride è da segnare e incorniciare!
Risposta dell’autore: Tesoro, non sai quanto ti abbiamo pensato durante la preparazione di questo capitolo. Ogni volta che leggevamo una frase pensavamo “qui a Ny prende un colpo” oppure “qui Ny si mette a piangere dalla gioia”. Eravamo certe che questo capitolo l’avresti adorato ^_^ La verità è che fa tenerezza sentire come parli di Severus in questo commento. Perché è vero che ti manca la tua solita loquacità, però ecco, proprio quella mancanza di termini eleganti per esprimerti ci da il peso di quanto questo Severus ti abbia emozionata. E questa per noi è la cosa più bella di tutte. E hai ragione, è dignitoso. È dignitoso fino in fondo, persino nella disperazione e nell’abbattimento. Persino mentre cerca di soffocarsi da solo con i suoi sensi di colpa. Non cerca scusanti, anzi, tenta di negare pure quelle che ha. Si prende tutte le responsabilità in modo tanto deciso che non si può che ammirarlo. Harry, beh… *Grace trattiene Lori prima che si lanci in una delle sue dichiarazioni d’amore sperticato* Diciamo solo che hai ragione, e che sottoscriviamo ogni singola parola che hai detto su di lui. La capacità di usare il minor numero possibile di elementi, sfruttandoli fino in fondo, spremendo tutto il succo, a nostro parere è quello che rende questa storia tanto logica e particolareggiata. Perché quell’album, ad esempio, in fondo una sua funzione l’aveva già avuta. Vorabiza avrebbe potuto usare qualcos’altro, un altro elemento, per portare avanti la scena di questo capitolo. Ma lei non lo fa mai, anzi, se può utilizza elementi lasciati a languire dalla Rowling stessa. E noi la adoriamo per questo. Sul tuo attento esame delle dinamiche tra Severus e Remus scegliamo di non pronunciarci. Questo per due motivi. Il primo è che non vogliamo fare spoiler (ah ah, non avrai mica pensato di fregarci così! XD) Il secondo è che, in fondo, è molto più probabile che comprenda tu la psicologia di Severus, rispetto a noi. E chissà come quando certe cose le spieghi tu, sembrano così logiche che la reazione spontanea è quella di muovere la testa su e giù con fare convinto. Immagina solo la scena ;-) Anche noi ti abbracciamo forte, e ti sbaciucchiamo anche un po’ (se il pozionista lo concede, naturalmente XD)
Di: psike(Firmato) - Data: 09/09/2007 21:01 - A: Uno
Questa storia mi emoziona e poi la traduzione è fantastica anzi non sembra neanche una traduzione per quanto è ben fatta...saverus piton è in assoluto il mio personaggio preferito quindi devo dire che questa storia...mi piace sotto OGNI PUNTO DI VISTA...aspetterò con ansia che arrivi giovedì =)
nel frattempo...COMPLIMETI ALLE TRADUTTRICI!!!
Risposta dell’autore: Oh, grazie, sei gentilissima! Ci hai fatto il più bel complimento che si possa fare a dei traduttori: dire che la storia non sembra nemmeno tradotta. È proprio quello il risultato a cui si aspira ^_^ Grazie ancora, a giovedì.
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.