|
Commenti per L'astrolabio.
Di: regulus26 (Firmato) - Data: 01/06/2008 00:29 - A: nessuno
Ciao Nykyo, non sai quante volte io abbia letto questa storia prima di commentarla. Come capirai dal mio nick io amo Regulus. Il modo in cui tu scrivi di lui è quello che preferisco. Ormai dopo due anni di piana adorazione (in camera ci sono un mucchio di disegni quadretti e poster di lui xD) posso affermare che Regulus me lo immagino proprio in carne ed ossa quando a scriverne sei tu. Lo vedo un Black vero, fiero forte ma anche maledettamente triste....ferito. Un ragazzino costretto dagli eventi a crescere troppo infretta, attento a far felice la sua famiglia a far pesare un po' meno quell'amara delusione che Sirius ha inevitabilmente lasciato. Dolce e attento a non esporsi troppo ma capace di farsi capire con semplici gesti. Severus poi è sublime.... Così amareggiato, deluso e profondamente intaccato da quell'odio inutile che i malandrini gli riservavano. E' bello vedere i personaggi prendere vita, Severus appare proprio un ragazzo dei nostri giorni, un po' emarginato senza un motivo preciso, in lui si vede il coraggio e la forza di andare avanti anche se la vita lo ha preso sottogamba e sembra non volergli più sorridere. E poi quel bacio... Un bacio semplice, puro, un bacio che fa da toccasana. Quel bacio è la mano invisibile che Regulus gli porge e che lui silenziosamente accetta. Davvero non ci sono commenti o complimenti che tengano a questa meraviglia che mai e dico MAI mi stancherò di leggere. Posso solo farti tantissimi complimenti e sperare di vedere presto un altro capolavoro su i due che insieme sono davvero pucciosissimi. Un bacione Chiara.
Risposta dell’autore: Oh... ^//////////////////^ Sai che mi hai fatto un complimento davvero splendido? Perchè Regulus (anche a me piace un sacco!) è un personaggio di cui sappiamo talmente poco che chi lo descrive in una ff può descriverlo con una libertà quasi totale, più o meno come se fosse un personaggio originale. Perciò è davvero una questione di gusti molto personali, sia per chi scrive sia per i lettori. Dunque sentirti dire che il mio Regulus è il tuo preferito è un complimento immenso che mi rende davvero felice ^_________^ Mi piace moltissimo l'analisi che hai fatto dei due personaggi, la condivido in pieno, e quanto al fatto che Severus sia un ragazzo dei giorni nostri, ahimè, trovo davvero che Severus sia un personaggio molto attuale. Con una famiglia che non riesce a dagli ciò di cui avrebbe bisogno, con un sacco di conflitti interiori, e con quei problemi di inserimento e di bullismo che ultimamente si sentono fin troppo spesso. Temo che sia attuale anche riguardo al fatto che, a prescindere da tutto il resto Malandrini compresi, ad un certo punto ha sbagliato strada. Ma lasciamo stare le implicazioni etico-sociale, dai ;) Voglio davvero dirti grazie perchè il tuo commento è bellissimo e mi ha resa molto felice. Davvero tanto :) Non so se e quando scriverò ancora questo pairing, ma ogni tanto mi viene la voglia di farlo, sai, perchè devo essere Blackmaniaca e ammetto che, a parte Sirius, Regulus è l'unico personaggio che davvero vedrei bene con Severus. Insomma, mai dire mai ;) Ancora grazie di tutto, Chiara, e un bacione anche a te ^^ Ny
Di: cleo (Firmato) - Data: 25/03/2007 05:28 - A: nessuno
Sarà che è un periodo in cui leggo diverse Sev-Reg, sarà che sei tu ad averla scritta, ma questa fic è un piccolo gioiellino da incorniciare e tenere stretta. Ormai sul tuo Severus mi sono sprecata a commentare .. (col cavolo: quando mai parole su Severus sono sprecate!!!) .. e ancora una volta questo ragazzo è semplicemente incantevole. Come si fa a non amarlo, mi chiedo? Con la sua solitudine, il freddo dell'unico conforto delle sue braccia .. e quella delicatezza dei sentimenti verso Regulus. E' interessante intanto il fatto che sia 'l'unico Black a non meritare la rabbia di Severus' .. considerando che Sev conosce anche tutti gli altri e la maggior parte di loro sono pure suoi compagni di Casa! Già da sè fa di Regulus qualcuno di speciale. Regulus che per me è una specie di enigma. Nelle fic che ho letto lo fanno sempre tutti molto somigliante a Sirius, almeno fisicamente, quindi è come avere la versione 'non stronza' del fratello, una specie di specchio che non riflette le cose che fanno infuriare del maggiore dei Black. Forse è per questo che il pairing con Severus risulta quasi naturale, non c'è la rivalità che esiste con Sirius e quindi può esserci lo spazio per quei sentimenti, per quella gentilezza e quella comprensione che gli altri due in genere trovano a prezzi enormi e per brevissimi istanti (quando la trovano!). Per questo sembra così giusto che Regulus e Severus possano stare insieme, perchè è un pò come vedere Sirius, sapendo di non dover vivere l'angoscia ed il risentimento che inevitabilmente lui si porta dietro nel suo rapporto con Sev, che invece con il fratello minore può avere una possibilità di vivere qualcosa di dolce e luminoso. Quel bacio finale ne è una prova. Normalmente nelle fic, i baci tra Sev e Siri sono passione bruciante, sono famelici e spesso distruttivi, questo invece è un bacio a fior di labbra, qualcosa di appena accennato, dolce promessa per altre dolcezze. E finalmente il cuore si può aprire al pensiero che un Black faccia felice Severus! E porca miseria .. adesso mi sento come se stessi tradendo Sirius :(( Unica consolazione: rimane tutto in famiglia!!! Mi sollevi lo spirito con storie come questa. Adesso so che sorriderò per tutta la giornata come una scema. Grazie. Un abbraccio immenso
Risposta dell’autore: Ciao Cleo ^__^ E' davvero un piacere trovarti a commentare anche questo racconto. Tra l'altro devo dire che concordo su quasi tutto quel che scrivi. Le uniche precisazioni che mi sento di fare sono riguardo al fatto che Regulus è l'unico Black che non merita la rabbia di Severus e riguardo alla sua somiglianza con Sirius. Sul primo punto c'è da dire che in questa shot, scrivendo quella frase, stavo prendendo in considerazione solo Sirius come pietra di paragone, non anche Narcissa, Bella e Andromeda. Questo sia perchè a quell'epoca l'unico Black ancora a scuola, a parte Regulus, era proprio Sirius, sia perchè ritengo che Severus avesse buoni rapporti con gli altri Black (anche se non tanto con Bellatrix) ma che li abbia sviluppati soprattutto dopo il diploma. Quanto alla somiglianza Sirius-Regulus, dal momento che quando ho dato un carattere al mio Regulus l'ho dovuto fare proprio in un racconto in cui si raffrontava col fratello, per forza di cose ho previsto molte similitudini tra loro, ma anche tante e tante differenze. Forse Regulus è più sfaccettato, di sicuro più riflessivo, anche se con guizzi di facciatosta assolutamente istintiva. Insomma, si assomigliano ma non sono identici. Quindi non è solo perchè Regulus è un Serpeverde che le cose tra lui e Severus possono essere, come dici tu, diverse, dolci, felici. Comunque, sono felicissima che ti sia piaciuta e che ti abbia lasciato dentro un sorriso ^___^ Grazie a te e ricambio l'abbraccio stringendo forte :) Ny
Di: Belial (Firmato) - Data: 20/03/2007 21:04 - A: nessuno
Ecco, beh...credo che leggere le tue storie sia stata la mia fortuna. Sai insegnare con dolcezza e in modo naturale che non si dovrebbe giudicare nessuno prima di conoscerlo. E forse i "nemici" con cui combattiamo le nostre piccole guerre quotidiane sono spesso il frutto del pregiudizio e nient'altro. Sarà che è più facile fermarsi alle apparenze che conoscere a fondo una persona, perchè quando lo fai senza ombra di dubbio ti ritrovi sulle spalle il bene che impari a volergli, e l'amore, a breve termine, pesa molto più dell'odio. Così mi ha veramente addolorato il comportamento dei Malandrini, e se posso provare a giustificarli almeno un pò (anche se a fronte di tutto quello che hanno fatto le giustificazione sono vane) credo che il loro comportamento derivi solo dal bisogno che tutti gli adolescenti hanno di crearsi dei punti fermi. E così come esistono i migliori amici e i cibi preferiti, esistono i cibi odiati e i nemici...salvo poi rendersi conto, in futuro, che non ricordi neanche più perchè odiavi quel qualcuno, e come hai fatto ad essere così cieco. Gli adolescenti (e io faccio testo, ovviamente) sono intransigenti e netti nei giudizi. Ed è un bene, e un male. Per quel che riguarda Severus e Regulus...se queste sono le premesse, comincia a scrivere la storia lunga, grazie! ;) Mi è piaciuto tantissimo Severus, davvero tantissimo..e Regulus! Mi è sembrato fiero e coraggioso al punto giusto, sisi..:) E il bacio...*Sorriso ebete* Sai, leggendo questa storia sono arrivata alla conclusione che sei davvero brava. Cioè, non che non lo avessi visto già da prima, ma adesso ho realizzato pienamente quanto sei brava. E sei brava, accidenti! Beh...chissà che ho scritto lassù! Ma non sono io, eh! Logicamente è la mia gemella cattiva! Un bacione e a presto!
Risposta dell’autore: Acc, Belial, ieri ti avevo scritto una risposta chilometrica e il pc l'ha cancellata. Sigh! :( Provo di nuovo. Intanto devo dire che tu mi vizi e io sono troppo egocentrica per non gioirne. Ma ogni volta che leggo un tuo commento mi fai felice. Ormai è come un piccolo rituale piacevolissimo ^_^ Non mi aspettavo che da una breve one shot venissero fuori commenti tanto ragionati. Siete incredibili, mi lasciate sempre qualcosa su cui riflettere. E' difficilissimo rispondere al tuo commento, perchè non so davvero dire cosa mi abbia fatto più piacere nel leggerlo, ma quel che mi ha colpito di più è il tuo discorso iniziale. Posso solo dirti che l'ultima cosa che io abbia la presunzione di poter fare (e sì che sono presuntuosella in tante cose) è di poter insegnare qualcosa a chicchessia. Anzi, da che ho iniziato a pubblicare ff (ed è da un anno scarso) ho scoperto che ho una marea di cose da imparare. Però, dato che l'argomento di cui tu sei tanto carina da farmi "docente" mi sta particolarmente a cuore, sappi che, pur continuando a ritenere di non poter insegnare nulla, mi tocca profondamente e positivamente vedere che sono stata capace di farti pensare così tanto. E' una cosa preziosa per me. Quanto al fatto che sono brava, brava, brava (XD Bellissima quella frase. Gongolando immeritatamente ho sorriso di cuore), beh, ora sono curiosa di sapere cosa esattamente ci sia in questo racconto che ti ha fatto giungere definitivamente a quest'idea. Ma immagino che sia scritto nero su bianco, o almeno tra le righe del tuo commento e che, se non fossi sempre rintronata l'avrei capito da me XDDD Non farmi caso. Lascia soltanto che ti dica che mai prima d'ora ero stata altrettanto fiera di un "accienti!" ^^ Adesso vi abbraccio strette, te e la tua gemella cattiva (salutamela, mi raccomando ^_-) e vi dico GRAZIE. Scritto in grande, solo per dargli più forza. Alla prossima. Con affetto. Ny
Di: Bea_DarkSoul (Firmato) - Data: 20/03/2007 18:22 - A: nessuno
Ho per caso letto un accenno a una long con questo pairing??!? :P Perchè da quanto è bella questa sta certa che correrò a leggerla! Finalmente qualcuno (dopo Lucius, che ne detiene i diritti! XD) che sta vicino a Severus, gli serviva proprio! Mi è piaciuto tantissimo Regulus! Molto Black, come deve essere, ma infondo anche un po' Sirius, sicuro esattamente come il fratello maggiore...e ovviamente con i suoi giustissimi dubbi, ma credo che pure Siurius ce li abbia! Dunque bravissima, hai scritto una storia stupenda! Un bacio, Bea (che ribadisco, non sa fare i commenti)!
Risposta dell’autore: Ciao Bea. Sì, hai letto bene: ho promesso a Saya un racconto più lungo, anche se non credo a capitoli, vedremo, su questo pairing. Non ti dico quanta fatica ha dovuto fare per estorcermi biecamente questa promessa, perchè io proprio non volevo... nemmeno un pò... no, no! Ok, la pianto che mi si sta allungando il naso peggio che a Pinocchio e le gambe le ho già corte di mio XD In verità sarà tutto fuorchè un sacrificio scriverla. Lucius (che adoro) credo sia uno dei pochi veri amici di Severus, ma all'epoca dei Malandrini aveva già finito la scuola e poi ce lo vedo poco come consolatore, mi sembra poco tagliato XD Regulus è per forza un pò Sirius, anche solo perchè si tende sempre ad imitare il fratello maggiore. Sirius, anche se qui, per forza di cose, ho dovuto mostrarlo solo (o quasi) in chiave negativa, a me è molto caro e sono convintissima che di dubbi ne abbia a vagonate, a modo suo. Ti ringrazio per il tuo commento che non è per niente mal fatto, assolutamente. Al prossimo racconto ^__^ Nykyo
Di: Cialy (Firmato) - Data: 20/03/2007 14:25 - A: nessuno
Wow. Non avevo mai pensato a questo tipo di pairing, ma dopo la tua storia potrebbe seriamente cominciare a piacermi! =D Questo Regulus, poi, mi è piaciuto davvero tanto *_* Ha un che di picciiiino e spupazzoso, ma allo stesso tempo è adulto, non so se riesco a spiegarmi. In due parole: bellissima storia ^_^ Complimenti!
Risposta dell’autore: Oh, io ci ricamo sopra da un pò, riguardo questi due... anche dopo, quando erano tutti e due Mangiamorte... ;) Mi fa piacere che tu abbia scoperto che il pairing ti piace e che abbia gradito il racconto. Il mio Regulus è arrossito all'idea di essere "spupazzoso", ma ti sei spiegata benissimo e ti dirò che è vero, lo è sul serio, anche secondo me. Adulto e insieme ancora teneroso :) Grazie dei complimenti ^___^ Nykyo
Di: Lola (Firmato) - Data: 20/03/2007 13:11 - A: nessuno
Come mi è piaciuta questa storia! Anche se Regulus Black è un personaggio tutto sommato inesistente lo hai caratterizzato molto bene, come mi piace immaginarlo!
Risposta dell’autore: Grazie, sono felice che ti sia piaciuta. Regulus per ora nei libri quasi non esiste, ma scommetto che nel 7° libro avrà una sua parte di rilievo, in fondo è R.A.B. Ancora grazie. Nykyo
Di: Lori (Firmato) - Data: 20/03/2007 12:49 - A: nessuno
In tutto ciò, lo scrivo da parte per non rovinare l'atmosfera adorante del mio precedente commento. Posso umilmente dirti che sei sadica? Ma pover uomo, per una volta che gli metti accanto uno che lo rispetta, lo stima e vuole prendersi cura di lui, lo fai con un personaggi che è notoriamento morto? Certo che sei proprio bastarda! XD
Di: Lori (Firmato) - Data: 20/03/2007 12:47 - A: nessuno
Ormai mi sono arresa all'evidenza del fatto che non solo sei in grado di farmi leggere qualsiasi pairing. Sei anche in grado di farmelo piacere. Di farmelo sembrare la cosa più naturale e spontanea di questo mondo. E ti assicuro che per me non è semplice per niente vedere il lato romantico delle cose. Prendo queste tranvate in mezzo agli occhi per alcune coppie, e difficilmente riesco poi a scostarmi da quelle che ho accoppiato nella mia mente. Ma quando scrivi tu, puoi prendere, difare e rimescolare gli ordini costituiti marchiati a fuoco nel mio cervello con una facilità imbarazzante. Quindi ecco, fatti i complimenti da sola e datti pure una bella pacca sulla spalla, perchè sei davvero incredibile.
Del tuo Severus non so più davvero cosa dire. Il fatto è che è così schifosamente umano che non è concepibile non volergli bene, non essere dalla sua parte. E' talmente pieno di sfaccettature, sentimenti, emozioni e rigide imposizioni mentali che ormai non è più un personaggio. E' una persona. Più di questo non so davvero che dirti.
Regulus invece. E' la prima volta che leggo qualcosa su di lui scritto da te, anche se non so se è la prima volta che ne scrivi. Considerando che è un altro di quei personaggi che la Rowling ha buttato un po' lì senza nessun tipo di approfondimento, direi che hai fatto un lavoro eccellente su di lui. Per prima cosa, è un Black, o quantomeno, un Black come i Black li immagino io. E poi mi è piaciuto da morire tutto il ragionamento che hai fatto su Sirius, sull'affetto fraterno e sulle similitudini e le diversità che ci sono tra i due. Tanto di cappello, hai dato alla storia ancora più profondità di quella che già le dava il tuo Severus soltanto per il fatto di essere passato di lì.
Dovrei averti detto tutto. Non so se si è notato, ma mi mancavano le tue storie. Non vedo l'ora di vedere i frutti di questo tuo periodo di creatività forsennata, perchè se il resto è come questo, c'è davvero da mettersi a tavola armati di forchetta e coltello...
Risposta dell’autore: Insomma, oggi avete deciso di farmi felice ^___^ Mi ci voleva davvero tanto! Che diavolo posso dire in risposta ad un commento così bello? Sembra tutto banale, dal momento che hai toccato ogni possibile tasto che potesse farmi felice. Non lo so, magari posso farti ringraziare direttamente da Severus, che in effetti, come dici tu, pur non esistendo è ormai una persona. Promette di ringraziarti platonicamente, sai, lo sa che non gradiresti un bacio e che tutti e due dovete mantenere contegno e reputazione... anche per il bene di Harry ;D Regulus anche ti ringrazia e lui, se lo desideri, ti bacia anche ;) La pacca sulla spalla la voglio direttamente da te, alla prossima volta che pranziamo insieme, e non vedo l'ora (pacca o non pacca). Ma sappi che godo perversamente nel rimescolarti tutti i pairing a questo modo MWAAHAHAHAH (Salazar, devo esercitarmi di più nelle risate sataniche... ancora non va... XD). Appena Ale avrà finito di betarmela ti ritroverai per le mani un'altra mia follia, così poi fai indigestione e col Remus che ti ritroverai... il coltello e la forchetta rischio che me li ficchi nella schiena XD Per ora ti abbraccio, ti ringrazio e conta che ti abbia anche sbaciucchiata con enfasi! Ny PS: Lo so che Regulus morirà... sei perfida a ricordarmelo XDDDD Ma sai... Regulus è anche un personaggio che a suo modo è "resuscitabile senza cadere totalmente nel ridicolo...
Di: Salome (Firmato) - Data: 20/03/2007 11:55 - A: nessuno
E' bellissima. Ahem, che fantasia che ho... li incomincio sempre così i commenti alle tue storie, perdonami ;-) E' una fic molto dolce, molto sentita: il dolore, le paure, e i molteplici sentimenti di Severus nei confronti di Regulus, così simile al fratello ma al tempo stesso così diverso, sono palpabili: sembra quasi di sentirsi tirare il labbro come se fosse spaccato e sanguinante; sembra di sentirsi incuriositi e attratti nei confronti di questa persona che, inspiegabilmente, inventa scuse pur di trovarsi da solo con te. E mi piace moltissimo come hai caratterizzato Regulus: sicuro di sè come il fratello, ma al tempo stesso più dolce e pacato. Bellissima, davvero: ti cuce addosso una sensazione di benessere dopo averla letta. E la frase finale di Regulus è la ciliegina sulla torta.
Risposta dell’autore: Eheheh, Salome, non preoccuparti, anche solo sentirsi dire bellissima di una propria storia è già una grande soddisfazione. Hai ragione, è molto sentita, parola di ex Snivellus. Non che io mi sia mai ritrovata con un labbro spaccato, ma spesso col cuore e l'anima altrettanto a pezzi, questo sì. Se c'è qualcosa in cui metto tanto di mio (non tutto, perchè, per fortuna, io ne sono uscita diversamente da Severus) è proprio nel descrivere le sensazioni e i pensieri di Snivellus. E' passata una vita, ma mi ricordo ancora bene come ci si sente, la paura di aprirsi agli altri, lo stupore che qualcuno stia tendendo una mano proprio a te. Fa piacere che si senta quanto ci metto di mio. Regulus. è pur sempre un Black ;) Sono contenta, soprattutto che alla fine, come a me mentre scrivevo, ti sia riamasta una sensazione di tepore e benessere, era proprio quello il mio intento. La fresa finale di Regulus è una promessa (anche allettante... doveva essere un bel figliolo ;D) che nei miei sogni è stata mantenuta pienamente, su un paio di labbra integre, così a baciarle non si rischiava di arrecare dolore al proprietario ^^ Grazie di cuore e alla prossima. Un baciotto. Ny
Di: Ilary (Firmato) - Data: 20/03/2007 11:30 - A: nessuno
I pensieri e le sensazioni di Severus sono scritti beneissimo, così come quello che prova Regulus, è veramente profondo, tutto scritto in modo lineare e scorrevole, veramente bella, complimenti!
Risposta dell’autore: Grazie, Ilary, mi fa piacere che tu l'abbia gradita. Alla prossima. Nykyo
|