|
Di: nye (Firmato) - Data: 08/01/2012 22:38 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Sono profondamente scossa, Sirius... mi sta venendo da piangere... Molto bella e strutturata in modo singolare ma mi piace anche se sto piangendo mentre scrivo il commento... mi spiace così tanto... A parte la disperazione derivata dallla fine della fic che non so se mi abbandonerà tanto presto a questo punto voglio sapere se Harry è diventato un cane nero o che cosa.
Di: sara_sux (Firmato) - Data: 01/09/2010 14:36 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
io mi sento male ç___ç. è una storia stupenda e tu l'hai tradotta benissimo, ma mamma mia mi hai fatto venire un groppo alla gola terribile ç___ç
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 24/08/2010 03:43 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
L'avevo già letta, ma la prima volta avevo avuto gli occhi troppo gonfi per poter produrre qualunque cosa che non fosse un "ugh". Una traduzione scorrevole che si mantiene sempre ad un buonissimo livello, e conserva molto dei toni della storia originale soprattutto nella conclusione. Veramente, rendere meglio l'ultimo pezzo era praticamente impossibile. Tutti i miei complimenti. La storia è incommentabile. Di che cosa si potrebbe parlare? Ha una struttura eccezionalmente buona, lascia in sospeso all'inizio e si rivela tutto ad un tratto in tutta l'abbagliante disperazione dell situazione; il pezzo centrale è delicato senza essere melenso, straziante, e la conclusione è semplicemente perfetta, frasi brevi, immagini più che significati, questo Lupin atroce e in pezzi che regge finché Harry non è fuori portata di vista, con il suo dolore rivelato solo dai suoni nella stanza. La trasformazione conclusiva è descritta magistralmente. Uno stile limpido e gradevole, sempre apprezzabile in quest'autrice, che a tratti prende toni liquidi. Questa storia ti sfettuccia il cuore e, non contenta, lo fa anche con classe. Bellissima.
Di: shinu (Firmato) - Data: 12/12/2009 23:37 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Reitero il mio commento perchè, dannazione, mi hai fatto piangere. Mi avete fatto piangere. E non succedeva da mesi, dannazione a voi.
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 14/07/2009 17:11 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Io l'ho letta in inglese, come quasi tutte le fic di Amanuensis (sì, sono masochista, lo so), ma rileggerla qui è stato da un lato meraviglioso, perchè è di una bellezza straziante, dall'altro doloroso, perchè mi ha fatto piangere ancora di più. Certe volte odio quella donna (Amanuensis) perchè mi straccia l'anima con le sue fic, tipo A piece of parchment, che ad Angst è forse pure peggio. Ma qui, oltre alla disperazione, non so perchè ma i sentimenti che mi lascia sono una sconfinata malinconia e un'enorme struggimento. Credo di non aver mai amato tanto Sirius come in questa storia. Grazie infinite di averla tradotta. Ly.
Di: shinu (Firmato) - Data: 01/06/2009 20:42 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Ommioddio. Ho cominciato a leggerla perchè ero per caso nel tuo account, e alla vista di Amanuensis mi si sono illuminati gli occhi e sono corsa a leggere *____* noncurante degli avvertimenti. Ed ora sono qui che boccheggio col cuore spezzato. Io lo so che non devo leggere deathfic, perchè per me sono troppo pesanti. Le evito sempre con cura, se posso. E quando ho capito come sarebbe andata a finire questa fic mi è caduto un masso sul cuore, perchè non potevo staccarmene ma nemmeno potevo smettere di sperare che tutto finisse improvvisamente bene... Però non posso certo pentirmi di averlo fatto. Questa fic è davvero stupenda, anche se ti lascia con le budella annodate e un peso nel petto. Poetica, struggente, intensa, tristissima, disperata, ma anche dolcissima e piena di amore. E il finale, che ti lascia senza fiato, è alleggerito dalla curiosità sotterranea di sapere in che forma si sarà tramutato Harry - e questo sentimento neutro in parte assorbe la "terribilezza" (si può dire? XP) della conclusione inevitabilmente tragica. Davvero un'ottima scelta di traduzione, è una fic che non può far altro che lasciare il segno in chiunque l'abbia mai letta. Complimenti. Se poi riuscissi a modificarla correggendo la punteggiatura...
Di: melyor (Firmato) - Data: 23/02/2009 17:48 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
tristemente triste penso che calzi come definizione... ti lascia un senso di angoscia e solitudine senza pari, come quando ti trovi in una situazione in cui le hai provate tutte ma hai capito che non c'è più niente da fare, che non c'è scelta e che puoi solo accettare passivamente quello che succede... eppure harry fino all'ultimo cerca di combattere, di fuggire. pover, non vuole arrendersi perchè non sa cosa sirius ha fatto. stupenda e logorante Ps. complimenti per la traduzione sei stata bravissima
Di: Valuz (Firmato) - Data: 05/01/2008 16:14 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Di solito , amo i lieti fini. La vita è sempre così dura, che un lieto fine almeno nella fantasia mi ci vuole... Questa fic sapevo già che finiva "male", perchè me l'ha consigliata Ali... e mi ha detto cosa aspettarmi.. eppure l'ho letta, piangendo dalla prima riga fino all'ultima... e non posso fare a meno di dire... che sia splendida. Grazie per averla tradotta!
Risposta dell’autore: No, grazie a te per averla letta ^^
Di: luciana (Firmato) - Data: 16/11/2007 15:49 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Ohhhh quanto è triste questa storia. Amanuensis è una persona meravigliosa, prima ancora che un'autrice fantastica. Riesce a calibrare in modo perfetto l'angst e la tenerezza, così che anche chi cede alle lacrime ha comunque qualcosa a cui pensare per consolarli: in questo caso la dolcezza infinita di Sirius che prima di morire insegna tutto ciò che sa a Harry, e il fatto che quest'ultimo riesca finalmente a trasformarsi solo opo la morte dell'uomo che amava. E' impagabile il punto in cui Sirius gli insegna a corrompere i camerieri... che dolce. OVviamente il punto focale è il momento in cui smettono di fingere di non essere tremendamente attratti l'uno dall'altro, e si abbandonan oalla scena di sesso più intensa e struggente che AManuensis abbia mai scritto. Vorrei farti i complimenti per la traduzione: la mia prima traduzione è stata quella di A World Not So Black Nor White di Amanuensis, e so cosa significa avere a che fare con le stringhe infinite di gerundi e coordinate, quindi hai tutta la mia ocmprensione per la faticaccia e la mia ammirazione per il risultato. Sicuramente con la pratica - che devi proprio fare, visti i gusti meravigliosi che hai! - raggiungerai livelli veramente ma veramente alti, quindi aspetto con curiosità le tue prossime traduzioni.
Ah, già che ci sono ne approfitto per dirti che ho letto il tuo profilo e che DIOOOO TI ADORO per aver scritto che il tuo film preferito è "Lolita" di Adrian Lyne. Io nutro per quel film un amore viscerale e assolutamente folle. Potre perdermi negli occhi disperati di JEremy Irons, affogare nello strazio e nella perfezione delle musiche di Ennio Morricone, ma soprattutto rivedere fino alla nuasea la scena in cui Lolita sale in camera per abbracciare Humbert prima di partire per i lcampeggio. Una delle mie scene preferite in assoluto. In barba a chi continua a preferire il film di Kubrick.. tse!
Risposta dell’autore: Ti ringrazio infinitamente delle belle parole,e andando un pò fuori tema ti dico che TI RIADORO perchè capisci la bellezza di quel film,in cui Irons è impeccabile al punto giusto. La mia scena preferita?Quella descritta da te ovviamente! Ma anche quella in cui Humbert capisce che Lolita è stata con qualcuno e la trova col rossetto sbavato..Grazie ancora Luciana!
Di: _strawberry_ (Firmato) - Data: 16/11/2007 15:42 - A: No Happy Memories/Nessun ricordo felice
Sono senza parole, veramente. È di una tristezza infinita, fa provare talmente tante emozioni contemporaneamente che alla fine posso solo piangere. È troppo, troppe sensazioni contrastanti in troppo poco tempo, ma del resto è questo il bello, il fatto che in poche righe ti prende completamente. E alla fine Harry riesce a trasformarsi, come se questa trasformazione fosse il ricordo tangibile di Sirius e, soprattutto, di come si sono amati. Perché a volte alcuni momenti sono tanto perfetti da sembrare irreali. Ho sempre pensato che non importa quanto possa durare una storia, ma solo quanto sia stata intensa, e questa ff me ne regala la conferma. Complimenti a te a all’autrice ^^.
Risposta dell’autore: Passo i complimenti all'autrice,ringraziandoti con un sorrisone enorme per le tue parole. Grazie ^_^
|