|
Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 27/08/2018 00:50 - A: Epilogo
Sì, è vero, la differenza di stile degli ultimi capitoli si percepisce, ma non disturba. Io non so proprio come ti sia venuta in mente questa cosa, ma sono felicissima che la tua mente l'abbia partorita. Dieci piccoli indiani è forse uno dei thriller psicologici più riusciti di tutti i tempi, anche se poi nel film che ne è stato tratto è stato un po' snaturato. Il libro è certamente migliore, come nel 99% dei casi accade. Ovvio che la tua versione non può e non deve reggere il confronto: è solo un'ispirazione, un pretesto. E dire che, cominciando a leggere, mi aspettavo una qualche versione di Biancaneve! Ma da Biancaneve c'è poco succo da estrarre, mentre in questi tuoi capitoli di succo ce n'è in abbondanza. Mi è piaciuto come tu sia riuscita a dare largo spazio ai pensieri e alle molle di ognuno, anche se, ovviamente, alcuni sono stati maggiormente rappresentati. Mi sono domandata per quale motivo tu abbia eliminato Gola, cioè Peter, per primo. In realtà la Christie aveva strutturato il suo capolavoro secondo una rigida scaletta di colpevolezza: i dieci protagonisti, tutti criminali scampati alla giustizia, sarebbero stati uccisi in base alla gravità della loro colpa, partendo dai delinquenti meno efferati, per terminare coi più crudeli, che sarebbero stati torturati da incertezza e terrore più a lungo degli altri. Ad un primo sguardo, Peter, avendo tradito i Potter, sarebbe stato uno fra i più colpevoli. I traditori non piacciono a nessuno. Poi, però, viene in mente che, in realtà, Peter è un'anima semplice. Ha fame, ha paura, è un vigliacco. Praticamente è dipinto come ad un solo gradino sopra un animale, quasi un innocente. Lo stesso Rod, almeno così come l'ha reso Voldie, pare di poco spessore: l'accidia è un peccato che ispira poca simpatia e chi vi razzola viene facilmente giudicato poco interessante e ancor meno intelligente. Narcissa sta già ad un livello superiore, per quanto la sua Avarizia sia quasi paragonabile alla Gola, perchè il suo peccato, al contrario di Gola e Accidia, si estrinseca in un rapporto con gli altri. Mangio da solo, dormo da solo, ma guarda come sono belli i miei gioielli! Ma quello che veramente fa pensare, che forse più stupisce, non il fatto che che Draco sia qui l'Ira, ma che agisca di conseguenza. Lui, il vile pauroso, tutto sommato non abbastanza cattivo da uccidere nessuno, in questo consesso di peccatori è il primo a commettere un delitto. Accecato dall'Ira, appunto. Mentre non stupisce che Severus possa uccidere, e uccidere chi lo ama, che lo faccia Draco ci fa immediatamente capire che in questo raduno ci sono all'opera forze potenti. E' uno dei rari casi in cui non c'è Harry Potter e non se ne sente la mancanza. La profezia ci rimarrà un po' male, ma sono sicura che se ne farà una ragione. Grazie per aver condiviso questa storia con noi ed averla finita, dopo tutti questi anni. Sarebbe stato davvero un peccato se fosse rimasta in sospeso per sempre.
Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 27/08/2018 00:02 - A: Alla ricerca di Lucius
Oh, non mi ero nemmeno accorta che questa storia fosse cominciata 11 anni fa! Sono anni che leggo solo in inglese e solo storie terminate. Poco gentile verso chi scrive, ma dopo le tante cocenti delusioni di infinite fic rimaste sospese sul più bello e mai finite... Ma sono contenta di aver ripreso a leggere in italiano, perchè ci sono tante, veramente tante cose che meritano e che mi sono persa, negli anni. Questa, per esempio.
Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 26/08/2018 17:07 - A: Intermezzo - Sette Piccoli Mangiamorte
Lo sapevo! Lo sapevo che si andava a cascare nella Christie! Ti dirò... la tua versione mi piace anche di più della sua. E si che i romanzi della Christie sono intoccabili, per me!
Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 26/08/2018 14:03 - A: Cissy e Bella, polsi e baci
Ooh, le cose si scaldano! Mi sa che non c'è bisogno che l'Ordine si dia da fare per combattere Voldie: di questo passo prima di due o tre capitoli metà dei suoi più fedelissimi saranno stati... neutralizzati.
Di: dawnraptor (Firmato) - Data: 26/08/2018 13:50 - A: Prima di cena
Beh, come inizio non c'è niente male! Quasi quasi non oso saltare al prossimo capitolo per vedere cosa succederà fra i due. Ce lo racconterai? Quanto ce lo vedo bene, Severus, per la lussuria! E' come un cioccolatino ripieno alla crema, lussuoso e peccaminoso, nascosto sotto una sobria copertura di alluminio nero... non gli daresti un centesimo e invece.. ti esplode in bocca!
Di: summergreensea (Anonimo) - Data: 23/02/2018 22:13 - A: La vasca da bagno
Mi immagino sempre Lucius come moolto navigato, non sapevo che aspettarmi quando ho letto che era la sua prima volta e invece hai saputo mantenerlo pienamente "Lucius Malfoy" nonostante tutto, e anche Snape resta Snape, sorrisino e sarcasmo inclusi. Sono affascinata da questa tua semplicità di scrittura, da non intendersi come scrittura scarna eh, ma proprio leggerezza e scorrevolezza. Non ti crucciare dei capitoli brevi, sono comunque molto pieni.
Di: summergreensea (Anonimo) - Data: 23/02/2018 22:02 - A: Prima di cena
Ahhhhhh la lussuria per Snape, nudo sotto al mantello!! Lo sapevo, mi sto già divertendo un mondo. Bellissima la descrizione della reazione di ciascuno alla stanza che gli è stata assegnata e poi "Lucius Malfoy, invece di cercare la sua stanza, decise di seguire Severus lungo i corridoi del castello." Fantastico. E anche lo scambio di battute tra i due. Qua e là ci sono delle piccole sviste e ripetizioni che secondo me con una semplice rilettura noteresti e correggeresti, ma sai che ti dico? non importa perchè è tutto troppo intrigante :D
Risposta dell’autore: Grazie mille dei tuoi commenti! Hai ragione sulle sviste, effettivamente anche io rileggendo la storia ho notato diverse "stroppole"... pian piano le correggerò tutte. Grazie mille della lettura! :)
Di: summergreensea (Anonimo) - Data: 23/02/2018 21:55 - A: Prologo
Interessante! Ho visto che sei appena tornata e che hai intenzione di finire questa storia, che io non ho mai letto essendomi accorta dell'esistenza di Harry Potter e di tutto quel che ne consegue solo da fine 2016 (rabbrividisco solo al pensiero). Questo prologo è molto, molto intrigante. Adoso questo situazioni tipo "invito a cena con delitto", gruppo di persone apparentemente slegate tra loro - o fin troppo legate - in contesto anomalo e costrette a interagire alla mercè di un anfitrione pazzoide... Poi ho una fascinazione particolare per Snape, e per Lucius, e la speranza che codesti due esimi maghi nonchè uomini possano come dire, finire per fare qualcosa insieme... mi alletta ^^ Proseguo!
Di: diogene (Firmato) - Data: 20/02/2018 19:55 - A: Prologo
👍👍👍👍👍👍👍👍 Sono assolutamente deliziata dalla tua decisione!!!! Ricordo poco di questa storia, ma è quello il bello..... la rileggerò come se fosse la prima volta.
Risposta dell’autore: In arrivo il nuovo capitolo! Ci vorrà ancora un po' - non molto - per far finire la storia... meno male che me la ricordavo :) grazie per aver ripreso a leggere!
Di: Bads (Firmato) - Data: 20/01/2010 00:03 - A: Prologo
Ciao idruzz...! L'ultimo commento è del 4 agosto di ormai due anni fa...! Sinceramente non saprei cosa dire, è da qualche gionro che mi è venuta voglia di risentirti, ho ripensato a tutte le nostre bellissime conversazioni su msn, e a tutto ciò che abbiamo inventato che ci ha fatto ridere, ai bulgari, alle separate sedi, a tutte le cose stupide che ho condiviso con te, e mi è venuta un pò di nostalgia. E dato che non ci sentiamo da troppo non sapevo neanche come riprendere i contatti. Sono così poco coraggiosa da non riuscire a parlarti di nuovo su msn, vedo il tuo nome lì e non so se scriverti o no questi giorni, o se ti ricordi che qui c'è ancora qualcosa di te di incompiuto. Mi mancavano tanto anche le tue fic, fino ad ora però ero troppo codarda per andarmele a rileggere, perchè non so come era diventato troppo difficile...! (Vai a capire i misteri di internetXD) Ho già scritto un mezzo papiro senza volerlo! Ho ricominciato a leggere questa fic e mi sono fermata al capitolo "Lussuria" dove mi sono fermata a leggere la dedica. Così mi sono fiondata sui commenti per vedere se era successo qualcosa di nuovo, e poi mi son messa a scrivere. La fic è bella come me la ricordavo, e so che passerò il resto della serata a finirla e a leggere le altre (fregandomene altamente di fisica XD), soprattutto quelle dei BULGARI! Perchè i bulgari spaccano, parlando solo a gesti e a grugniti, e se non capisci cosa vogliono intendere non preoccuparti, quello che dicono sempre è "sesso"! XD E poi fantasticherò un pò su Voldemort che tenta di accrescere il suo potere per mantenersi pelato, per rendersi così piacente per Severus che dovrà intrattenere in separate sedi... Si, lo so... sto dicendo un mucchio di cavolate che non hanno filo logico! Non so poi se questo commento(che di commento ha ben poco, ma non ditelo alla direzione...) servirà a qualcosa, ma per ora spero solo di risentirti, e poi si vedrà XD Ti auguro tantissime cose belle, ti ricordo che ti voglio ancora bene, che ho sempre letto tutto quello che scrivevi con gioia e che ogni volta mi hai rapito con le tue storie e il tuo modo di scrivere. Tutto questo mi manca tanto, e mi manchi davvero anche tu. Spero di risentirt presto! Un bacio Bads
|