Mi hanno fatto notare che il mio commento era cafone. Ci tengo a sottolineare che dal mio punto di vista era pieno di complimenti. Ho solo problemi a socializzare... Ho dato una sbirciatina al libro, comunque, e direi che non c'entra proprio niente come stile, quindi doppiamente brava. Come ti è venuta la citazione della Bibbia?
Risposta dell’autore:
Cafone? ma no, dai...non si può vivere di baci e cioccolattini... Comunque per il tuo commento di prima non ti avevo risposto per quel che riguarda le coppie: sorpresa, sorpresa ;) La citazione della Bibbia mi è venuta su perchè ultimamente sto rileggendo l'Antico Testamento. il Nuovo è fondamentalmente noioso e tutta predica (a parte quello dell'Apocalisse), ma quello Antico è estremamente affascinante. purtroppo, però, bisogna trovarne uno tradotto decentemente. studiando lingue, so cosa vuol dire la semplice scelta di una parola invece di un'altra! Però su Internet se ne trovano versioni molto più accessibili alla lettura umana, basta magari avere un testo accanto come riferimento per essere sicura che non siano cose inventate XD in fondo, purtroppo, anche il celebre Ezechiele 25:17 è inventato...
E' cupa, eppure il dolore è composto. Io personalmente non amo angst troppo "emozionale", qui, invece, le figure si stagliano stilizzate e fredde sullo sfondo, come in un quadro d'altri tempi, come in una tragedia greca (ok, mi sono capita soltanto io, temo... ''^^). E per questo, secondo il mio modo di sentire, sono ancora più belle. Penso che a questo effetto contribuisca molto la tua scrittura sintetica, asciutta, che condensa l'idea in un'immagine fatta di poche parole secche e che si fa seguire benissimo, evitando dispersioni. Inoltre mi pare che tu abbia un modo di costruire la scena piuttosto "cintematografico" [(fin nelle ispirazioni, e parlo anche della fic "sadiana" ;)] o forse, meglio, "teatrale". Forse ti sarai accorta che ormai seguo tutte le tue fic... seguirò anche questa con interesse!
Auguri
Lou
Risposta dell’autore:
Grazie mille, è sempre bello sapere che mi leggi e mi commenti ^_^ sei un tesoro! baci
Premetto che non ho letto il libro e non ho visto il film... quindi non so la trama a cui ti ispiri (anche se ne ho sentito molto parlare). Comunque sono poche le fanfiction di questo genere, con i suicidi e un'ambientazione di suspence di questo genere. Complimenti! Questo primo capitolo è molto ben scritto... aspetto il seguito!
Risposta dell’autore: Il libro te lo consiglierei, comunque grazie per i complimenti, per aver commentato e, ovviamente, per aver letto ;)
Dunque dunque... Premetto subito una cosa: io NON ho letto il libro a cui ti ispiri nello scrivere questa storia. Ho visto il film (che non mi era peraltro piaciuto, ma quello è un problema mio), ma pare che non sia piaciuto nemmeno a te, per cui questo non dovrebbe essere un problema.
Quindi, quando ho aperto la tua storia, avevo già il naso storto, anche perchè, concorderai con me, la versione al maschile di questo titolo un po' ridere fa... Sta di fatto che mi sorprendo, perchè l'atmosfera è resa molto bene e il tuo modo di scrivere è molto corretto e curato, d'effetto. Sono piacevolmente sorpresa, insomma! Quindi credo proprio che continuerò a seguire questa storia, curiosa di vedere dove andrai a parare e cos'è questo strano malessere che pervade gli studenti e non solo. Mi perdonerai, però, se con un ultimo moto di diffidenza, andrò a controllare il libro originale, per cercare di capire quanto, esattamente, questa tua si ispiri a quella storia anche nel modo di raccontarla. Spero di scoprire che c'entra molto poco, perchè finora la tua idea sembra incredibilmente originale e mi spiacerebbe dover constatare una pseudo-scopiazzatura. Comunque sia complimenti, al momento, e buon divertimento nella continuazione!
P.S.: Hai detto che saranno molte le coppie protagoniste. Si può chiedere quali?
Risposta dell’autore:
Il libro te lo consiglio a prescindere, questo e anche Middlesex: l'autore, Jeffrey Eugenides, ne ha scritti due e sono due capolavori. quanto allo scopiazzamento, bè...spero vivamente di no! anche perchè se leggi il libro scopri che è veramente un'altra cosa, per stile e trama (anche rispetto al film -_- il prossimo che dice che Sophia Coppola è talentuosa e non soporifera lo picchio, giuro); però ti dico da ora le similitudini che ho messo: 1) il primo suicidio è in una vasca da bagno coi polsi tagliati, come Romilda 2) Cecilia, la prima vergine suicida, aveva una immagine plastificata della Madonna, così come Romilda aveva la frase della Bibbia (anche se, posso dire la verità? non ricordavo dell'immagine della Madonna XD si può considerare citazione lo stesso?) e poi, basta, in effetti ^.^
comunque sono contenta che ti abbia colpito e spero di non deludere nei prossimi capitoli!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.