|
Di: slayer87 (Firmato) - Data: 02/02/2008 17:08 - A: No time for words
Tra una slide e l'altra, trovo sempre il tempo di leggere le perle che traduci o scrivi. E l'accoppiata Olivia/Lori è assolutamente da non perdere. Anche questa volta avete confermato il vostro talento. Olivia perchè mi sorprende sempre, scrivendo delle cose brevi, ma cosi piene di significato da scoppiare quasi. Tu perchè, come al solito, traduci benissimo. E' bellissima, e ti colpisce come un pugno allo stomaco. Tutto il discorso sulle parole che non si dicono è da far venire i brividi. E' straziante la fine della storia: quel pianto che veramente raccoglie tutto. Harry è semplicemente meraviglioso: il pezzo dove dice che si è rammaricato di aver scoperto della morte di neville in quel modo, ma poi dice che quello è l'unico modo in cui può sopportarlo è, condensato ai minimi termini, l'affermazione della volontà di vivere, dell'istinto di sopravvivenza. E Draco... draco che piange mi fa sempre una tenerezza indicibile, e più di una volta mentre rileggevo ho fatto sniff sniff. Ti adoro, Lori. Anche quando traduci angst! Ti mando un bacio. Slayer
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Sai, è proprio vero quello che hai scritto. Per quanto questa storia possa essere breve, è un condensato di emozioni nude e crude, quasi schiacciate l'una contro l'altra, che ti assalgono e finiscono per sommergerti. E' come se il livello emotivo della storia aumentasse con tutte le parole che non hanno il tempo di dirsi, fino ad arrivare ad essere così insostenibile da esplodere nel pianto disperato di Harry. Anche io ti mando un bacio, e ti ringrazio di cuore. In genere non amo tradurre angst, ma quando si tratta di storia così belle faccio molto volentieri un'eccezione.
Di: BreesballataMalfoy (Firmato) - Data: 02/02/2008 15:44 - A: No time for words
...scuoto la testa non trovando altre parole se non: bellissima. Semplice. Forte. Un'intrusa delicata. Mi piace troppo.
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Ti ringrazio. "Un'intrusa delicata" è una definizione molto bella ^_^
Di: Miyu Orwell (Firmato) - Data: 02/02/2008 13:42 - A: No time for words
Io non sono molto brava a commentare, ma spero di riuscire a farlo almeno decentemente per questa storia. Perché merita un commento, lo merita proprio.
Ho trovato questa fanfic molto intensa, da togliere il fiato non solo per l'atto descritto in quanto tale, ma soprattutto per la mancanza di tempo, concetto che viene ripetuto molto spesso: ti porta a immedesimarti nei protagonisti e ti fa mancare il fiato, come se anche tu non avessi abbastanza tempo, perché c'è una dannata guerra e devi combatterla... e dove lo trovi il tempo per l'amore, con la morte, i complotti, i tradimenti, gli agguati che ti circondano? E poi, alla fine, le lacrime, il bisogno disperato di lasciarsi un po' andare, di esprimere il desiderio che tutto quell'inferno finisca, perché è veramente tutto troppo... un pugno nello stomaco, ecco cos'è. Perché ti fa salire l'angoscia, senza che tu possa reprimerla.
Decisamente intensa. Bellissima. Ottimo lavoro.
E grazie mille per averci tradotto una storia così bella, sei sempre gentilissima.
Un bacio
Miyu
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Direi che dopo questa recensione non devi davvero mai preoccuparti di non saper commentare le storie. Mi sono commossa a leggere. Secondo me sei riuscita ad afferrare il significato profondo di questa storia, la sua atmosfera, diciamo pure la sua anima. Quel concetto della frenesia e del tempo che incalza sono così nitidi nella storia di Olivia che, ti giuro, ho tentato di mantenerli il più intatti possibili, proprio perchè sono quello che la rende così intensa. Sono io che ti ringrazio per questo tuo splendido commento. Mi ha fatto davvero piacere leggerlo.
Di: T Jill (Firmato) - Data: 02/02/2008 12:01 - A: No time for words
Sai che ho una passione per le cosette allegre, ma la bravura imbarazzante di Olivia riesce a farmi adorare anche l'angst, e questo per me è tutto dire. Quando Harry e Draco fanno l'amore sussurrandosi le ultime novità della guerra mi si è chiusa la gola, ed alla fine le lacrime agli occhi le avevo pure io ç_ç Eppure l'ho riletta una decina di volte, trovandola ogni volta più splendida. Tu ed Olivia, quando vi ci mettete, mi fate il cuore a striscioline, ma siete sempre fantastiche *_* Auguri alla dolce Belial e un bacio a tutte e tre! *T'Jill che scorre un'altra volta la storia, tira su col naso e poi, visto che dove il finale non è più che happy lei se lo inventa a costo di incollarcelo, va a rileggersi Per Farmi Perdonare di Salomè ;-)*
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Eh eh... ma sai, se conosco bene Olivia, sono certa che, nella sua mente, questi Harry e Draco hanno il loro lieto fine. Magari sono gli Harry e Draco di Silk, per esempio... sarebbe carino ♥
Di: appletree (Firmato) - Data: 02/02/2008 02:15 - A: No time for words
Ma quante cose riesce a dire, quante cose riesce a trasmettere questa santa donna in così poche parole? Veramente straordinaria come sempre. Molto cruda e sofferta l'immagine di Draco e Harry che parlano dei fatti della guerra in quei pochi moemnti di piacere, che ti trasmette davvero un senso di urgenza e tristezza. Auguri a Belial, e complimenti a te per la scelta e la traduzione :)
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Olivia ha un particolare talento per le storie brevi, che non sono un genere esattamente facile, specie se si tratta di angst. E' come se riuscisse a condensare in poche parole tutta una serie di emozioni molto forti, e alla fine la sensazione che ti lascia è forte e completa tanto quanto quella di una longfic. Ti ringrazio per il commento e per i complimenti, a presto!
Di: lolle79 (Firmato) - Data: 02/02/2008 02:09 - A: No time for words
Bella e disperata allo stesso tempo. Brava sia a te che l'hai tradotta e sia alla scrittrice. ;D
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Ti ringrazio per il complimento, anche da parte di Olivia!
Di: alicesimone (Firmato) - Data: 02/02/2008 02:05 - A: No time for words
oddio... olivia che mi scrive angst riesce a farmi venire l'angoscia -.-'' è bella, chiariamoci, ma porca pupattola se ti fa venire un magone assurdo ç_ç un baciottolo e ancora auguri alla festeggiata!
Risposta dell’autore: Mi scuso per il vergognoso ritardo della mia risposta, è stato un periodaccio... Capisco benissimo la sensazione. Olivia è in grado di ficcare una quantità industriale di emozione in quello che scrive, e se quello che scrive è angst lo senti tutto fin sotto alla pelle... Un bacione anche a te.
|