A me piange sempre un po' il cuore quando trovo fic che non hanno neanche un commento. Soprattutto se sono passati mesi dalla loro pubblicazione, e sono, tutto sommato, ortograficamente corrette e curate in tanti piccoli particolari (la canzone, le immagini...). Trovo che per lo meno dei commenti di critica a volte possono essere utili più di uno sconfortante silenzio.
Ti dico che cosa c'è che non va dal mio punto di vista, e che mi ha fatto abbandonare a metà questo racconto?
Quello che parla non sembra assolutamente Snape. Non è solo OOC: il suo carattere originario è totalmente annullato, non se ne leggono tracce. Avresti potuto scegliere un qualsiasi altro Mangiamorte tra quelli meno conosciuti e non cambiare nemmeno una virgola, e nessuno se ne sarebbe accorto. Se prendi un personaggio conosciuto come Snape devi far capire che stiamo parlando di lui, dello stesso che tutti noi conosciamo, da qualcosa di più che non usare semplicemente il suo nome. Ma la cosa che mi stona di più è che trovo assolutamente improbabile che Snape rimanga così affascinato da una persona, così, di primo impatto, tanto da cantarne dentro di sè le lodi e sembrarne soggiogato. Certo, ognuno ha la propria interpretazione dei personaggi, ma questo a mia opinione va contro qualsiasi caratteristica conosciuta di Severus.
L'altra critica riguarda invece il coprotagonista, Dolohv. Lo descrivi in termini molto poetici, a volte iperbolici - e qui apprezzare o meno è solo una questione di stile e di gusto. Ma al di là delle metafore e del lirismo di lui dici davvero poco. Butti lì una manciata di informazioni, un accento storpiato alla bell'e meglio, un tocco di perfezione fisica e il gioco è fatto. Ma se non approfondisci un po' il personaggio tutto quello che resta sono stereotipi involontariamente comici e un po' ingenui. Lo scontro con la tigre siberiana, per esempio, avrebbe avuto tutto un'altro tono se raccontato con un po' più di credibilità all'inizio, o in un flash back, e non accennato sinteticamente qui e là. ora come ora ogni volta che lo nominavi mi veniva da sorridere, altro che terrore e rispetto per il personaggio! O anche, le labbra come diamanti, gli occhi di ghiaccio... Che ci dicono in realtà della fisicità di quest'uomo? E' un personaggio reale quello di cui parli o una statuaria proiezione di quanto di più altero e seducente possa esistere al mondo? Dove sono i particolari che ci dicono che è un essere umano? A volte accennare dei difetti, o anche solo dettagli fisici che siano semplicemente normali aiuta a far sentire più vicino a sè il personaggio. Puoi essere molto poetica e iperbolica anche se parli di cose reali e imperfette, il problema non è lo stile.
Come ti ho detto io mi sono fermata a metà fic, o più precisamente, alla partita di poker, quindi non so se quello che ho detto si sposi bene anche con il resto della fic, o se non conoscendo tutto il testo ti ho mosso delle accuse ingiuste, e in fondo la storia migliori. Ma anche se tutto quello che ho detto venisse confutato da una scena magistrale nel finale, resterebbe il fatto che un inizio con queste pecche mi ha fatto mollare prima di arrivarci, e che quindi un problema almeno nella prima parte c'è.
Spero che tu non ti sia offesa, perchè non intendevo assolutamente avere un tono polemico, ma piuttosto darti una mano - e come ho già detto, penso che nessun commento sia peggio che un commento di critica.
Un bacio e coraggio!
Marta
P.S. Ho guardato le immagini, e Severus è davvero splendido! Sei bravissima *ç* ! Dolohv invece conferma la mia idea che tu te lo immagini un po' come un superuomo, ma quello te l'ho già detto ^^. Un consiglio per la canzone: se per te è importante che i lettori ne leggano il testo tradurla è un bel gesto per chi non conosce l'inglese. E per concludere ti consiglio, se ti piace Antonin, Rosa Canina. di Nykyo (la puoi leggere qui: http://www.nocturnealley.org/browse.php?type=categories&catid=214 ). E' solo un consiglio di lettrice, eh, non un invito a prenderlo come modello! Ognuno ha la sua visione dei personaggi, per carità...
Risposta dell’autore: Dunque dunque! Non mi sono certo offesa, figurati! XD
Effettivamente avrei dovuto mettere l'avvertimento OOC e fare una premessa un pelo più ampia... poichè questa storia si basa sulla ff "Le confessioni di Ofidia" citata all'inizio. Il Dolohov che si legge in questa storia non è in realtà il mio, ma quello di Mindina, che mi ha gentilmente prestato (dopotutto la storia era un regalo per lei). Non ho approfondito di proposito la personalità di Antonin poichè volevo semplicemente che rimanesse quello che hai detto tu, ovvero la proiezione di un qualcosa che in realtà non esiste.
Il Severus Snape descritto, invece, vede Antonin con quegli occhi per il semplice fatto che è stato inserito nella fascia in cui era ancora Mangiamorte convinto, per cui ecco spiegato questo soggiogamento ad una personalità che in realtà ha solo di fisico, perchè solo il fisico è qualcosa di tangibile in Dolohov. E poi si parte con un Severus già innamorato, non ho descritto il come e il perchè, semplicemente perchè non mi andava di scriverlo XD
Spero di averti invogliata a finirla, anche perchè alla fine, un piccolo colpo di scena c'è! ;)
Ciao!
Dany
P.S. Rosa Canina l'avevo già letta, ma non c'entra proprio un accidente con quanto intendo io^^