Di: S0emme0S(Firmato) - Data: 14/03/2009 11:45 - A: Luglio 1898
uhm... sinceramente questa è una delle recensione più difficili che mi trovo a fare... la storia mi piace molto sotto diversi aspetti, ma sotto altri mi trovo alquanto perplessa... Inannazitutto il rapporto di amore devoto tra i due fratelli (Abe e Al)... nella realtà, o almeno come i immagino io, dovrebbero essere sempre in disaccordo, Aberforth è un ragazzo agitato, in piena adolescenza. secondo me non avrebbe accettato così di buon grado che Albus si assentasse così spesso per delle ricerche con un suo amico, e senza dubbio non sarebbe stato così tranquillo quando alzandosi una mattina trova a fare colazione un amico del fratello che sa tutto su Ariana. Inoltre non credo che si sarebbe assentato molto spesso per andare a trovare un amico lasciando Albus solo in casa con Ariana... non mi sembra che il suo carattere glielo avrebbe permesso... me lo sono sempre immaginata con una grande devozione verso la sua famiglia e sua sorella e una qualche invidia nei confronti del fratello maggiore. Oltre a questo quando i deu ragazzi entrano al ministero... sono rimasta un po' perplessa: in effetti non credo che un gruppo di Auror si metterebbe mai a duellare con due ragazzini appena usciti da scuola, tanto più che nessuno di loro conosceva Gellert, poteva anche essere un incompetente e qualcuno poteva farsi male... e trovo poi un po' assurdo che maghi potenti come gli Auror non riescano a prendere le bacchette... insomma... va bene che Albus e Gellert sono due maghi di forza straordinaria, ma non credo che a diciassette anni fossero così forti. Ma in assoluto la cosa che mi ha lasciata più perplessa è la facilità con cui Gellert viene fatto entrare ad Hogwarts... è un po' irreale che il preside dia il permesso a chiunque di entrare nella scuola più segreta della Gran Bretagna... sia pure un amico di Albus Silente... In generale poi avrei da dire che forse ti soffermi troppo sui particolari... come quando Albus prepara il pranzo... sinceramente al lettore non importa sapere se a colazione hanno mangiato pancetta o uova... o se l'acqua era troppo fredda o calda... In ogni caso come ho detto all'inzio la fanfiction mi piace e mi incuriosisce...oh... quasi dimenticavo: mi sarei aspettata che Gellert finisse a serpeverde, ma il colpo di scena del Grifondoro mi è piaciuto... e non vedo che cosa ci sia da discutere... dopotutto il cappello parlante ha vari modi per giudicare una persona no? Spero che la mia recensione non ti abbia offeso...! alla prossima..! e.mm.e
Risposta dell’autore: Quando scrivi qualcosa, o così lo vivo io, fai delle scelte, che possono, e in un certo senso devono, creare perplessità in chi legge. Sarebbe terribilmente noioso leggere qualcosa in cui nulla ti sorprende, o con cui sei totalmente d'accordo. Non essere titubante ad obiettare, va benissimo, ed è giusto. Poi ci si confronta, si parla, e si discute per trovare i reciproci pensieri. Partiamo dai due fratelli: fosse anche stato un rapporto combattivo, siamo in una situazione particolare, credo. Meno di due mesi fa, hanno perso la madre, e dopo il dolore personale, unico e unicizzante tra chi si vuole, nonostante tutto, bene, nasce una solidarietà che mira ad evitare gli scontri, forse perchè si è coscienti che in quell'eventuale litigio finirebbe troppa rabbia che non c'entra. E non è qualcosa di razionale, tutt'altro. Quasi si conoscesse la propria suscettibilità di quel momento, acuita dal dolore, si sopporta qualcosa in più del normale. In quanto a lasciare Ariana sola con Albus: non può fare diversamente, quasi debba mitridatizzarsi per la partenza per la scuola. Certo, c'è un limite, dopo di che succede di tutto. Ma lo vedrai tra qualche capitolo. In quanto agli Auror ... ecco, credo sia un po' colpa di Athena, per come me la sono immaginata: è la madre di Alastor, e hai ben presente il caratterino che questo ha. Però, nei periodi di pace, specie se prolungati, una polizia, o meglio un esercito, che è più simile a come mi immagino gli Auror, diciamo una specie di Guardia Nazionale alla Statunitense, può avere due strade, secondo me. Se è esclusivamente maschile, come sono stati esclusivamente maschili quasi tutti gli eserciti in quel secolo, tende a diventare un pericolo per lo stesso popolo che dovrebbe proteggere, quasi una perversa tentazione a proteggerlo da se stesso. Se, invece, ha anche una componente femminile, come in questo caso, questo surplus di aggressività viene deviato (le donne sono brave, in questo, quasi miracolosamente), in una specie di "goliardia" tra il giocoso e il quasi pericoloso. Se vuoi, l'incontro al ministero, lungi dall'essere una reale aggressione, che in effetti non avrebbe senso, è come un incontro tra pugili: certo, si prendono a pugni, ma più per saggiare le potenzialità dell'altro che per provocare dolore o per prevaricare. E che Albus sia potente, e rapido, lo sappiamo, e sappiamo anche che lo è già (ricordi l'esaminatrice ai GUFO? "Gli ho visto fare cose con quella bacchetta che non ho mai visto fare da nessun altro" o qualcosa del genere, vado a memoria, non ho il testo sotto). Ho semplicemente pensato che Gellert (lo dice lui stesso, che in duello ha sconfitto anche quasi tutti i suoi professori) non fosse molto meno potente di Albus, anzi, praticamente alla pari. Veniamo ad Hogwarts. Una scuola. Con degli archivi, quindi un centro di sapere, di conoscenza. Gellert è un amico di Albus, ma potrebbe non bastare. E' anche nipote di Bathilda, una ricercatrice, ed è proprio così che Albus chiede il permesso, per fare ricerche. La sua dislocazione è segreta? Chiaro, senza dubbio per i babbani. Anche per i maghi? Non saprei. L'unico accenno alla segretezza delle scuole viene da Karkharoff (si scrive così?) ... ma era attendibile, un mangiamorte fifone e traditore? Credo sia verosimile che un tempio del sapere sia invece raggiungibile, per un ricercatore: lo spero, anzi (senza polemiche sui nostri, di ricercatori, quelli senza lavoro, ma lasciamo perdere). Forse sui troppi particolari posso anche essere d'accordo con te. Ma anche zia Jo, spesso, ci racconta quel che i nostri eroi mangiano, e mi pareva ci stesse bene.
Non mi hai offeso minimamente, spero solo di essere stato chiaro su cosa mi ha spinto, e perchè, a scrivere questo racconto in questo modo.
Eccomi! Mi dispiace di non aver commentato gli scorsi capitoli, sono stata molto impegnata, ma cmq la fic si fa sempre più bella *__* Mi piace l'idea della catenina, un metodo semplice di riconiscimento e distinzione ed anche il fatto che hai preferito, per diverse cose, attenerti all'originale piuttosto che alla traduzione. Per quanto rigurada lo smistamento di Gellert, mi sarei aspettata fosse un serpeverde, ma non perchè questa Casa (che tra l'altro io adoro) ha accolto molti maghi oscuri, ma semplicemente perchè ciò che caratterizza chi vi vinisce è l'Ambizione, e non c'è dubbio che Gellert ne abbia più che in abbondanza...oltre a diversi altri tratti, che Salazar avrebbe amato molto, e Godric un pò meno...perlomeno da come tu hai caratterizzato Grindelwald. La scelta mi ha stupito quindi, ma forse è stata la migliore, più comoda visto che devono alloggiare alla Torre di Grifondoro e anche per non destare futili sospetti in Albus...non che lui sia tipo da badare a certe cose, ma cmq una certa animosità tra Case c'è sempre stata, è un fattore caratteriale ed è chiaro che non è il loro caso. Un'altra cosa che mi è piaciuta molto in questo capitolo è la sottile ironia delle elfe ed il profetico commento della Signora Grassa, molto azzeccato ^__^ Ancora Complimenti! Al prossimo....baciotti...
Risposta dell’autore: lascio aperto il dibattito: che dite, Gellert, ora, è più coraggioso che ambizioso? O ha chiesto al cappello parlante di metterlo in grfondoro, un po' per calcolo e un po' per assomigliare all'amico che ammira tanto? Mi viene da pensare al ricordo che Voldemort trova in Gregorovich, e che Harry vede: un ladro con un sorriso così è più ambizioso o più coraggioso? Parliamone ...
Di: Lokex(Firmato) - Data: 13/03/2009 12:04 - A: Nient'altro che la verità
Oh, questa si che è una storia che colma un sacco di punti lasciati in sospeso dalla Row. E' molto, molto interessante, ben scritta, veloce e i personaggi sono caratterizzati molto bene. Tutto sembra inquadrato in un perfetto filo logico: non ci sono eccessi e tutto sembra corrispondere perfettamente al mondo creato dalla Row. Silente è perfetto e così anche Gellert. L'arrivo di quest'ultimo e il suo incontro con Silente sono perfetti e rendono molto realistica l'intera vicenda. Soprattutto c'è molta avventura e voglia di colmare le lacune lasciate dai libri, e questo tentativo di ricreare l'atmosfera dei libri e allo stesso tempo creare un'atmosfera tutta nuova (data la diversità del setting temporale) è qualcosa che non si può mai fare a meno di apprezzare. Bel lavoro, complimenti.
Risposta dell’autore:
Se questa è la sensazione che ne hai, ne sono davvero felice, perchè è esattamente quello che speravo di riuscire a fare. Grazie.
Di: Lady_of_Darkness(Firmato) - Data: 12/03/2009 19:27 - A: Luglio 1898
partendo dal cap 10: ormai albus è cotto cotto cotto ^O^ e gell chissà se se ne è accorto o pensa solo ai doni.......quando però ha raccontato il motivo per cui è stato espulso e ha detto che è un diritto di chi sa di più mi ha fatto pensare un po' a hitler (mica per qualcosa, ma la follia è quella, alla fine anche gell esalta la superiorità dei maghi) e io stessa pensando a gell lo associo a lui (se non sbaglio, il periodo in cui si sono affrontati definitivamente con albus era quello della seconda guerra)...per certi aspetti associo gell a voldemort (anche perchè è stato definito un suo precursore)....a parte questo è un personaggio che non può non piacermi ^^
cmq sì la tua traduzione rende meglio, albus sembra bilanciare l'estremismo di gell (ma come parlo O___o??)
hola!!
Risposta dell’autore: Non è un caso che Gellert sia stato sconfitto nel 1945, esattamente alla caduta del nazismo. Spero di non provocare troppe polemiche per quel che succederà tra un paio di capitoli ... :-)
Caro, ma tu sei un GENIO! *__* Il capitolo è breve, ma sono rimasta per tutto il racconto con il fiato sospeso! E' indescrivibilmente affascianante questo Grindelwald e perfettamente IC...la sua insofferenza per i babbani ricorda tremendamente i Purosangue stile Malfoy & Co. e quel detestare il divieto di segretezza, il fregarsene altamente delle regole, l'ambizione, l'indipendetismo, l'arroganza giustificata dall'indiscusso talento, mi hanno ricordato in tutto Tom Riddle...un Voldemort dalla storia e dai colori differenti, ma obbiettivi simili. L'intera caratterizazione di Durmstrang è molto realistica, a partire dalla differente nominazione della materia "Arti Oscure e come difendersene" sino alle lezioni di quest'ultima, all'insegnamento delle Imperdonabili e la nottata con i lupi, che ricordano un campo d'addestramento... sono soldati nazzisti quelli che vengono istruiti in quella scuola, non maghi...una cosa che confa molto a tutto ciò a cui la Rowling si è ispirata. E di sicuro Albus non l'ha eccessivamente giudicato per il suo errore, forse ripensando all'incidente di Ariana ed a ciò che ha fatto suo padre...ora resta da vedere quando Silente sarà disposto ad aprirsi con lui e come e QUANTO si evolverà questo rapporto *__* Davvero bravissimo, questa fic mi appassiona di più ad ogni capitolo! Complimenti ^^ A domani...baciotti...
Risposta dell’autore:
Ti ringrazio. Davvero tanto. Spero di essere all'altezza dei tuoi complimenti anche nei capitoli a venire. Uno al giorno.
Di: piratas(Firmato) - Data: 10/03/2009 21:46 - A: Il processo
cosa è successo? no... detesto la suspance! X(
Risposta dell’autore: coraggio, resisti :)
Di: Hikaru Ryu(Firmato) - Data: 10/03/2009 10:11 - A: Il processo
Argh! >___< Da lettrice ti dico: Maledetto, non si interrompono così i capitoli!!! Da Autrice: Hai fatto più che bene! Però...uff...sigh...ero già partita per la tangente! Sei un cavolo di genio, il comportamento di Gellert è imperscrutabile, non si capisce sino a che punto gli piaccia Albus e se solo come amico o c'è la possibilità di qualcosa di più. Il capitolo è come al solito favoloso, mi piace il moodo in cui riesci ad imedesimarti nei personaggi e mostrarci il modo quasi insofferente e distaccato con cui Albus studia il mondo ed al contempo i suoi cambiamenti d'umore, le cose che lo colpiscono profondamente. E soprattutto l'attenzione per i dettagli, che ci trasporta un secolo addietro (come ad esempio la carrozza per entrare al ministero anzi che la cabina telefonica, qualche capitolo fa). Volevo solo farti un appunto, dal titolo sembra che questa storia durerà 16 giorni, ma in realtà Silente, nel settimo libro ci rivela che dura molto di più, parlando con Harry dice questa frase "…Sapevo nel profondo del cuore chi era Gellert Grindelwald? Credo di si, ma chiusi gli occhi…Silente e Grindelwald invincibili padroni della Morte! Due mesi di follia e sogni crudeli…" Quindi si evince che passarono molto più tempo insieme...spero che questa nota ti sia utile ^^ E ti rinnovo i complimenti perchè la storia è favolosa ed inoltre, per risponderti a quello che mi hai scritto al precedente commento: si, nemmeno io riesco a godermi le fic dove ci si discosta troppo da questo mondo, diffatti faccio ricerche su ricerche, per qualunque cosa sia estranea, in modo di adattarla al meglio, cosa non facile vista l'ironia con cui Zia Jo sceglie nomi di oggetti, luoghi e persone, creando richiami costanti ad altre cose ^^ Bhe caro, ora ti lascio...al prox cap! Baciotti...
Risposta dell’autore:
Infiniti ringraziamenti per i complimenti. Per quanto riguarda il "paio di mesi", nelle mie intenzioni, dopo aver letto l'intervento di zia Jo che confermava l'omosessualità di Silente, c'era lo scrivere un qualcosa di qualche pagina, niente di più. Poi, mentre scrivevo, praticamente la storia ha preso vita da sola, allungandosi ad una 80ina di A4. I giorni sono questi, nel mio racconto, e capirai il perchè leggendo il finale.
Di: Lady_of_Darkness(Firmato) - Data: 09/03/2009 19:45 - A: Luglio 1898
ciao....wow ma aggiorni ogni giorno!!! di questo passo rimarrò di sicuro indietro XDXD ma non fa niente....mi piace come parli della loro ricerca, ma da come hanno cominciato subito pare proprio che albus si sia lasciato completamente assoggettare da gell (pensavo ci avesse messo un po' prima di lasciarsi convincere)
alla prox!! hola!
(ps: a quando l'innamoramento vero e proprio?son curiosa ^//^)
Risposta dell’autore:
Credo che vivere a Godric's Hollow, specie in una persona naturalmente curiosa, faccia comunque venire voglia di cercare i doni della morte, visto che uno dei fratello è sepolto lì. Anche il fatto che avesse già dei libri sull'argomento mi fa pensare che Albus non avesse poi tanto bisogno di essere convinto :)
Ciao, ho letto la tua fic tutta d'un fiato e la trovo semplicemente fantastica *__* Adoro questa coppia e quella che stai scrivendo è ciò che si avvicina di più anche alla mia idea di quale sia stata la loro storia! Mi piace molto Albus, un vero prodigio eppure così tormentato ed anche Gellert è perfetto, bellissimo, intelligente e si distingue sin da subito per le sue idee. Anche il resto dei personaggi, come Aberfoth ad esempio, sono perfettamente IC ed il carattere di Bathilda, ben diverso dalla "dolce nonnina" che spesso viene ritratta mi piace molto. Sono rimasta con tanto d'occhi per per il personaggio della Signora Moody >___< tremendamente fastiodiosa con i suoi giochetti ed insistente, vedere Gel farle quello scherzetto delle bacchette è stata una soddisfazione immensa! Un'altra cosa di cui ti faccio i complimenti è il modo in cui fai ricerche e non campi idee per aria ed anche quando inventi qualcosa di tuo riesci a creare qualcosa di perfettamente realistico nel contesto di questo mondo! Sono davvero curiosa di vedere come preosegue, perciò ti faccio ancora una volta i complimenti ^^ Al prox cap...baciotti...
Risposta dell’autore: Grazie infinite. Tento di rimanere il più possibile aderente al canone, anche in quello che mi invento, perchè, non so se succeda anche a te, quando leggo qualcosa che non lo rispetta, mi trovo a godermi meno il resto della storia che sto leggendo. Sono contento che fino a qui ti piaccia, spero di continuare ad essere all'altezza dei tuoi complimenti anche nei prossimi capitoli.
Di: Lady_of_Darkness(Firmato) - Data: 07/03/2009 22:16 - A: Luglio 1898
rieccomi dopo una full immersion così mi sono aggiornata....davvero bella la storia, poi mi piace sempre quando si parla di come albus soffre per dover rimanere a casa, lui che sa di poter diventare un grande , e poi s'è (quasi) subito innamorato di gell...quel ragazzo ha un fascino incredibile XDXD e hanno anche già iniziato la ricerca dei doni! non perdono tempo...cmq quando albus al cap 6 ha detto <<pensa che voglio diventare un mago oscuro>> mi son venuti i brividi (gell ce l'ha quasi portato anche se lui non se ne era proprio reso conto u.u)
be', al prossimo cap!!!!!hola!!!!!
Risposta dell’autore: grazie, decisamente grazie per i complimenti. Spero continui a piacerti anche nei prossimi capitoli
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.