La poesia è stupenda, la storia scivola addosso come una carezza, un piccolo scorcio come quando illumini con la pila per qualche secondo una serie di oggetti immersi nel buio, e in quel tempo puoi solo catturarne il nucleo essenziale, senza approfondire troppo.
Ad un certo punto, a quattro righe dalla fine ho pensato: se finisce male muoio. Sarebbe stata una mazzata troppo forte. E invece che sollievo a vedere quel soffio di vento che cambia il destino di almeno tre persone - due altrimenti condannate all'infelicità, lo sposo e la sposa. E la fine è così leggera e appena accennata, che non ti rassicura dicendo "e va fuori e lui ed Harry si innamorano perdutamente felici e contenti per sempre fine della storia". Concentra tutto sullo slancio di Draco che ha l'improvvisa rivelazione che siamo noi a decidere della nostra vita, sempre, e questa la trovo la cosa più importante da sottolineare. Perchè se anche poi Draco e Harry non convoleranno affatto, il gesto di Draco sarà comunque fondamentale perchè è il gesto con cui si è riappropriato della propria vita - e quando sei nel fango e ci affoghi dentro, riuscirci non è così scontato.
Insomma, mi è piaciuta davvero molto! E devo dire che mi fa piacerissimo ritrovarti tra noi, e per di più con una Drarry, dal momento che anche se probabilmente non ho mai commentato le tue altre fic (ero ancora giovane e inesperta) tu sei stata la prima persona a sviluppare in me l'insana ossessione per le Lucius/Harry, pairing che si avvicina pericolosamente ad essere il mio preferito in assoluto...
Quindi bentornata di cuore, e speriamo che sia un ritorno duraturo! *________*
Risposta dell’autore:
Grazie! Anche io avevo le palpitazioni, leggendo. E' così convincente, anche se voglio pensare che invece Harry ascolterà. Voglio pensarlo perchè mi fa stare meglio. Perchè, contrariamente a quanto spesso accade nella vita, c'è bisogno di pensare che se ti riappropri di ciò che era tuo e avevi perduto, o consapevolmente abbandonato, poi le cose andranno bene. O almeno meglio. E, sì, il gioco sta molto nell'uscire fuori, nel sole, allontanandosi da posti chiusi, bui, e governati da leggi altrui in cui non ti riconosci (più? o da sempre?).
Penso che, a prescindere dalla bellezza intrinseca con cui è stata espressa la storia, sia venuta fuori così potente perchè esprime concetti in cui è facile rispecchiarsi. Immedesimarsi. Con cui confrontarsi. Uscendone, magari, acciaccati, ma con la consapevolezza che non tutto è perduto. Mai.
(Ah, Lucius, carrrrro mio!) *sbav* (un briciolo di leggerezza, ci vuole!)
Mi sento quasi un supereroe..."fantastica" è davvero troppo #^___^# e comunque come ti ho scritto per email, betare la tua traduzione è complicato solo perché non c'era niente da corregere.
La storia mi è piaciuta tanto, soprattutto la speranza con cui si conclude. Vorrei dire che mi piacerebbe leggerne un seguito, ma è perfetta così com'è. E poi io do per scontato che Draco non verrà respinto!
Mi ha fatto sorridere l'idea di Harry eroe per caso...volente o nolente salva sempre tutti, anche le foglie in balia del vento.
la convinzione di Draco che non si deve rincorrere ciò che non si può ottenere non ha più l’aspetto della prudenza, ma della vigliaccheria. Questa frase mi ha particolarmente colpita, è una di quelle cose che letta ti illumina all'improvviso, come la mela sulla testa di Newton...
E prima che mi dimentichi: Benvenuta nell'infinito mondo delle Drarry!!
Risposta dell’autore:
Ah, le Drarry! Le adoro, ne ho stivato in memoria almeno un centinaio, ogni tanto le rileggo, mentre ne cerco di sempre nuove. Ma Severus, Lucius, Tom... I miei successivi e trascurati amori, specie gli ultimi due, hanno sempre un posto speciale nel mio cuore.
Anche io sarei curiosa di leggere un seguito a questa minific. Mi ha colpita in modo indelebile, nella sua insostenibile pesantezza della levità. O levità della pesantezza. E' così sconsolata, eppure si schiude alla speranza come un fiore notturno nell'ora più buia. Sarebbe terribile, se un eventuale sequel schiacciasse quel bocciolo. Preferirei nulla, piuttosto.
Harry è Harry, Grifondoro fino al midollo, nonostante lo scampato smistamento in Serpeverde, o forse proprio per quello. Giunge al galoppo sul suo cavallo bianco e salva la situazione, ogni situazione, senza nemmeno porci pensiero... Una specie di tre per due dell'arrivano i nostri del mondo magico. E io conosco qualcun altro che, nel mio momento di bisogno, è arrivato lancia in resta e ha salvato la situazione. C'era poco da correggere, magari. Forse vero, ma quanto guadagna un testo, a volte anche solo dallo spostamento di una virgola. Una parola invece di un'altra trasformano un eccesso in una ricercatezza, un fraseggiare pesante nella resa migliore di un linguaggio. Io sono verbosa di mio, e ancora devo capire del tutto che a volte l'effetto migliore lo fa un parlare che non ricerchi l'effetto. E poi, non dimentichiamo, la tranquillità di spirito che dà mettere il proprio lavoro al vaglio dell'esperienza altrui. Personalmente avevo tanti dubbi che avrei potuto riempirci un autotreno. Insomma, potrei andare avanti tre mesi, ma il succo rimane: sia ringraziamento all'estro dell'autrice e lode imperitura alla beta!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.