|
Di: chiku (Firmato) - Data: 19/05/2008 22:26 - A: 02-Hard Decisions
Sinceramente, sono contenta. Trovo piuttosto difficile immaginarmi Harry e Draco con qualcun altro, figurarsi leggerne. Però. Però Harry soffrirà, e so già che mi dispiacerà troppo per lui. Harry si merita qualcuno che lo ami totalmente, e che per lui sia disposto a tutto. L'ho già detto fortuna Draco?
Risposta dell’autore: Ammetto che anche io ho qualche difficoltà ad immaginare Harry e Draco con qualcun altro (anche se faccio più fatica con Draco che con Harry, se devo essere sincera) ma il triplo punto di vista di questa storia era troppo accattivante per lasciarselo sfuggire ;-)
Di: chiku (Firmato) - Data: 19/05/2008 22:17 - A: 01-Simple Truths
Oh, ma che cavolo, perché è sempre il cuore di Harry a spezzarsi? Ah, come è ingiusta la vita... fortuna Draco. Che finalmente ha aperto gli occhi, sia sul suo futuro, sia su Harry. Che poi, le due cose potrebbero perfettamente coincidere.
Risposta dell’autore: Oh, che bello trovarti anche qui! Eh già, questa storia non inizia un granchè bene per il nostro povero Harry. Però dai, alla fine le cose si sistemano sempre per il meglio ^_^
Di: artemisia (Firmato) - Data: 08/05/2008 03:35 - A: 30-Memories - New and Old
Ammetto che, all'inizio, i differenti POV non mi hanno entusiasmata. Sicuramente non aver mai letto una storia di questo tipo ha inciso nel mio iniziale sentire. Però era tradotta così bene, i personaggi in effetti mi parlavano e così sono andata avanti fiduciosa. E' bastato poco per entrare nella storia, è bastato poco per convincermi che una storia "così" è in realtà bellissima e ti permette di vivere i momenti importanti che vi sono descritti in maniera totale, completa, in ogni sfaccettatura e sfumatura. E' una fic che scorre veloce, non si sofferma sulla nascita e lo sviluppo dei sentimenti, sia di amore che di amicizia, che non sono chiaramente i punti focali. La concentrazione è posta su piccoli quadri, singoli attimi di un giorno che diventa importante, la risoluzione di un momento e il ragionamento che sta dietro. Come hai reso vividi questi pensieri, come li hai resi semplici e naturali!Quello che più mi ha affascinata nel tuo splendido lavoro, è stato il fatto che sei riuscita ad entrare talmente nella mente dell'autrice e, tramite lei, nel cuore dei suoi personaggi, che di capitolo in capitolo e quindi, di protagonista in protagonista, la traduzione varia leggermente, a volte quasi in maniera impercettibile, ma comunque sempre presente. E' la tua estrema cura, il tocco che dai, l'anima della tua traduzione. In definitiva è una fanfic molto bella, con un buon ritmo, una deliziosa alternanza di vivacità e momenti più cupi ed è impreziosita dalla traduzione precisa e amorevole, per la quale ti ringrazio. Ah. proprio in viurtù del fatto che oggi non è il primo aprile, sono cascata nello scherzo come una pera cotta. Sono inorridita, come la stucchevole ma adorabile (forse quando avevo 7 anni, adesso mi urta un po', mi sembra una vecchia nanetta) Shirley Temple mi sono messa graziosamente una mano sulla bocca. Il gesto che ho fatto scorrendo in fondo e scoprendo lo scherzo, è stato molto meno signorile, e sono certa che non sia mai stato compreso nel repertorio di Shirley!
Risposta dell’autore: Innanzitutto ci tengo a ringraziarti di cuore: non mi capita più tanto spesso di ricevere recensioni per questa storia, ma ogni volta che succede sono felicissima. In un certo senso potrei dire che è la prima storia a capitoli che ho tradotto con una certa consapevolezza di quello che facevo, e quindi le sono particolarmente legata. Al contrario di te, la primissima cosa che mi ha affascinato è stata proprio la struttura complessa della storia. Perchè qui non è una semplice alternanza di POV, si tratta di POV alterni con sovrapposizione temporale, cosa che non capita spesso di vedere, tutt'altro. L'alternativa sarebbe stata o raccontare due o tre volte lo stesso identico pezzo da parte di più personaggi, che in una storia comunque lunga secondo me avrebbe finito per essere pesante, oppure perdere del tutto la sovrapposizione e raccontare scene consequenziali, ma a quel punto si sarebbe persa la visione poliedrica di quello che accadeva. E invece Cassy, non so nemmeno immaginare come, ha ideato questa struttura che è stata un vero delirio da tradurre (con i tempi verbali che partono al passato remoto e scivolano pian piano fino al presente, e a volte anche al futuro o al condizionale), ma che rende l'idea di continuità della storia, di moto degli eventi, come pochissime altre che ho avuto il piacere di leggere nella vita. Va da sé che ho apprezzato infinitamente i complimenti che mi hai fatto. Per un traduttore sentirsi dire che è entrato nella storia senza stravolgerla, ma anzi, riportandola fedelmente, è senz'altro la soddisfazione più grande. Ti ringrazio ancora di cuore!
Di: slayer87 (Firmato) - Data: 07/11/2007 20:01 - A: 01-Simple Truths
come ho potuto dimenticarmi di questa storia? è cosi bella e siginificativa... la struttura a diversi POV è una delle mie preferite, perchè ti permette di catturare ogni singolo dettaglio della scena, e la caratterizzazione dei personaggi è particolare. Adoro questo Draco, è stupendo, Serpeverde ma non Mago Oscuro. E harry? Quando fa il cucciolo bisognoso di protezione è ... non ci sono parole. C'è un pezzo in particolare che secondo me sarebbe da incorniciare: Ho scoperto che io avevo pregiudizi sulla mia stessa casa quanto chiunque altro in questa scuola. I Serpeverde sono scelti per la loro ambizione, non perché sono maligni. Da qualche parte lungo il camino, lo avevo dimenticato.
Draco non l’ha fatto.
Aveva sempre desiderato Harry in un modo o nell’altro. Era solo stato abbastanza ambizioso da andare a prenderselo quando si era accorto di averne la possibilità. Quando aveva capito che Harry era gay. Quando aveva scoperto di avere un’occasione. Una persona che ha capito che le Serpi non sono per forza cattivi, ma sono solo ambiziosi. Ho adorato tutta la storia, ma questa parte mi resterà sempre nel cuore. ultima cosa: la tua fic mi ha fatto tornare la voglia di studiare, intendevo, quel pezzo sull'ambizione mi ha fatto venir voglia di studiare perchè mi sono ricordata che essere ambiziosi è importante se si vogliono raggiungere certi traguardi. Grazie anche per questo. Ora vado che la famiglia mi chiama. un bacio e grazie, sei stata bravissima. Slayer
Risposta dell’autore: Questa rimarrà sempre una delle storie a cui sono più legata. Mi rendo conto che due libri dopo (è stata scritta prima dell'uscita del Principe) alcune cose ora risultano OOC, però continuo a pensare che l'autrice abbia fatto uno splendido lavoro sull'evoluzione dei personaggi. Quella parte che hai citato sui Serpeverde è anche una delle mie preferite, così come lo è la riflessione di Draco sul fatto che arrivano a scuola a 11 anni, gli mettono un'etichetta e li sbattono in un sotterraneo. Allo stesso tempo, è una storia di un romanticismo avvolgente. E il racconto di un amore totale e totalizzante, non si può davvero restare indifferenti. La struttura poi, non solo per via dei POV, ma soprattutto per via dei tempi verbali, è stata la cosa che per prima mi ha fatto innamorare di questa storia. Un bacio anche a te. La cosa che hai detto sullo studio mi ha fatto un piacere IMMENSO. E' bello sapere che le fanfic possono essere qualcosa di più di uno svago, possono essere anche un modo per arricchirsi culturalmente. Se penso al fatto che io dalle fanfiction ho imparato l'Inglese... già questo non è poco.
Di: T Jill (Firmato) - Data: 02/10/2007 23:49 - A: 30-Memories - New and Old
Ho la netta impressione che tu non sia stupita di trovarmi qui...eddai, ormai lo sai che mi porti a destra e a manca come un cucciolo di cocker... Ho trovato davvero molto originale la struttura di questa storia. E' fantastico vedere come Jameschick riesca a ricostruire la completezza della vicenda attraverso gli occhi di protagonisti e comprimari, rimbalzando dall'uno all'altro fino a generare un'immagine che è quasi tridimensionale. Mi sembrava di assistere a certe scene del Signore Degli Anelli, hai presente, quando la telecamera gira completamente attorno alla scena, avvolgendola fino a farne risaltare ogni minima sfumatura. O meglio ancora, al Bullet Time stile Matrix, con quell'alternarsi di rallentamenti carichi di tensione, seguiti dall'improvviso accelerarsi del movimento, che ti lascia stordito a chiederti da che parte sia arrivato il colpo. Non l'hai neanche visto arrivare, ma ti ha steso... (non so perchè mi vengono solo citazioni cinefile... è quantomeno strano, visto che non accendo il televisore da... esattamente dal 12 settembre *grin*) Qualche particolare più specifico? Bè ho provato una sensazione stranissima davanti ad Harry e Blaise... Diciamo che mi sono esibita in una convincente imitazione di Draco. All'immagine di Harry con i pantaloni argentati a vita bassa e camicia aperta, che balla nel club all'inizio, mi si è fuso un neurone, e non è che io ne abbia tanti da poterli dilapidare a cuor leggero. Ma ne valeva la pena. Bella, bella, bella! Mi è piaciuta tutta quanta. Anche se alla fine quasi mi si fermava il cuore, quando Harry non riusciva a ricordare... ma confidavo nella nostra comune sintonia...Happy end FOREVER (^_^) Particolari fuori onda: devo proprio dirlo, ho riso tanto alla tua risposta al commento di Sofia, cap. 17. Ma proprio tanto. Ultima, poi la pianto: il premio Hugo del commento a me?! Non puoi immaginare il piacere che mi hai fatto! Lo terrò caro, al posto d'onore sulla mensola del camino, di fianco al Premio Rory che mi ha assegnato Grace. Due trofei dei quali sono fierissima... ^______^
Risposta dell’autore: Seduto, bobby! (perchè io sono talmente scema che le citazioni le faccio direttamente alle fiction...) E per altro non vale citarmi due tra i miei film preferiti. Una volta che mi avrai parlato anche delle braccia di Luke Skywalker poi ci saremo tutti XD La cosa che adoro ALLA FOLLIA di questa storia, come avrai capito dalle mie note e dalle mie risposte ai commenti (a parte quelle idiote, da cui l'unica cosa che si capisce è che sono cretina), è proprio la struttura. Non solo il gioco di POV, ma lo slittamente verbale. Che da tradurre è stato un vero delirio, ma da leggere un orgasmo letterario. Quel modo in cui il capitolo comincia al passato remoto, slitta ad un imperfetto e va a finire al presente, mentre accade. E poi, nel capitolo seguente, riparte al passato remoto ma dalla stessa identica scena, riusciendo a fartela vedere dagli occhi (e dai sentimenti) di tutti i personaggi senza mai essere ripetitiva. Ma secondo te, quanto la amo io questa donna? *_* Ti abbraccio fortissimo, e ti ringrazio per esserti sciroppata ben trenta capitoli (immagino in un paio d'ore esagerando XD).
Di: vale (Firmato) - Data: 01/11/2006 10:48 - A: 30-Memories - New and Old
Ehi, qui mi spiace ma devo fare il commento cumulativo, se no mi viene l'artrosi alla mano... comunque, mi vergogno ad ammetterlo, am leggevo questa storia già mentre la pubblicavi, se ben ricordo forse addirittura su EFP, solo che ero ancora una ragazzina timida (???) e non commentavo. Vedendo il tuo score in alto di fianco al tuo nome nella lista delle autrici (ben 65 storie ad oggi, più quelle con Grace) credo che non sarò mai realmente in grado di scegliere fra tutte una sola delle tue storie da aleggere a mia preferita, ma questa ha sicuramente un posto speciale nel mio cuore. E' una delle prime che mi ti ha fatta conoscere, ed è assolutamente stupenda. Per la caratterizzazione dei personaggi, per il meraviglioso stile con cui è scritta, per questi sorprendenti e azzeccatissimi cambi di pov, per la maniera assolutamente perfetta con cui è tradotta. Mi spiace di non aver commentato allora, anche solo per dirti che c'ero anche io ad emozionarmi leggendoti, ma comunque fnalmente eccomi qui, a dirti che davvero, se non ci fossi bisognerebb proprio inventarti! Ti adoro pazzamente tesoro, quando leggo le tue storie, che anche se sono "solo" traduzioni, hanno così tanto di tuo, sono sempre felice! E un po' sbavante, ma va beh...
Risposta dell’autore: Ti voglio bene tesoro, e mi rende davvero felice sapere che c'eri anche tu. Questa è stata una storia importantissima per me!
Di: winola (Firmato) - Data: 02/10/2006 01:22 - A: 30-Memories - New and Old
Perchè mai questo lieto fine riesce a commuovere il mio arido animo serpeverde? Non mi sono commossa per le tragedie e mi scappa la lacrimuccia pensando a Draco che balla nudo per la stanza... Mistero! Ok, ho finito di rileggerla e ora la pianto anche con i commentini insensati! Grazie Lori, per tutte le tue traduzioni e le tue storie...
Risposta dell’autore: Grazie a te per i tuoi commenti, che ti ripeto, non sono affatto insensati!
Di: winola (Firmato) - Data: 01/10/2006 10:32 - A: 21-Saying Goodbye
Come ho già detto, amo i pov di Ron... E la cosa mi lascia perplessa, visto che io in genere non amo Ron. Sono i miei preferiti a parimerito con quelli di Lucius, altro personaggio che non ho mai sopportato e che invece in questa ff mi fa impazzire... sarà perchè muore?
Risposta dell’autore: Ahahahahahaah... mi fai morire! Ma concordo con te...
Di: winola (Firmato) - Data: 01/10/2006 08:11 - A: 16-A Whole Lot Of Maybes
Dio, adoro i pov di Ron... Arrivata a 'Persino se quello che ami è un furetto.' mi ritrovo con le lacrime agli occhi a ridere come un'idiota, e dire che la situazione non è delle più divertente col maledetto Blaise che scaglia avada qua e là... Sto rileggendo la ff per la millesima volta (ormai la so a memoria, ma che importa...) e non ho resistito, dovevo lasciarti qualche commento insensato!
Risposta dell’autore: I commenti non sono mai insensati, specie quando sono così spontanei. E ti capisco benissimo, anche io adoro quel Ron protettivo/rassegnato... è stupendo.
Di: BreesballataMalfoy (Firmato) - Data: 24/06/2006 19:15 - A: 30-Memories - New and Old
Grande Lori...so k sn solo 1altra xna qualsiasi k ti dice k 6 bravissima...xrò...è la verità k vuoi k ti dica???!!!Grande...è stupenda e l'hai resa benissimo in italiano...
Risposta dell’autore: Grazie infinite, fa sempre piacere sentirselo dire! *_*
|