L'ultima frase è quel che più ha colpito di questa storia(non che la storia in sè non mi sia piaciuta), perchè è incredibilemente vera. Complimenti! besos.
Oh povero Draco, lo capisco! Tra meno di un'ora inizia il mio esame! T_T E ammetto che anche la mia notte prima degli esami è stata costellata da risate e alcol, e non certo da studio ahahahah
La storia è molto dolce, e Draco che si preoccupa per gli esami molto realistico... Voglio anch'io un Harry che mi distragga dallo studio, però *///*
Sarà che a me, che ormai ricordo la maturità come un qualcosa avvenuto in epoca remota(esattamente nel 1983), il ripensare a quegli anni ed a quei giorni mi fa una tenerezza infinita e mi aggroviglia un nodo di commozione allo stomaco...sarà che, ovviamente,il titolo della fic mi ha riportato alla mente la bellissima canzone di Venditti "Notte prima degli esami" e con essa tutta una serie di flash degli anni d'oro della mia giovinezza mi sono passati davanti agli occhi...sarà che vista l'età di esami, ben piu' gravosi della maturità,nella vita ne ho già superati tanti...fatto sta che questa storia mi ha davvero colpito.
E debbo dirti che a parte averla trovata molto dolce e soft, c'e' una riflessione che secondo me è il vero messaggio di questo raccontino, il fulcro di questo scritto: gli esami nn fanno paura in quanto tali(perchè se uno è preparato sa che li supererà e se nn lo è ormai è troppo tardi per piangere lacrime di coccodrillo)ma in quanto segnano un passaggio, un cambiamento...un qualcosa dopo il quale nn si potrà piu' tornare indietro, un qualcosa che ci porterà a lasciare per sempre la vita così come noi la conoscevamo per affrontare il futuro e, con esso, l'ignoto.
E' questa la grande paura di ognuno di noi: la paura dell'ignoto.
Ed allora gli esami di Maturità nn sono che l'allegoria di ogni esame e di ogni cambiamento importante che ci saà nella ns vita: l'inizio della vita lavorativa, l'andar via da casa dei genitori per andare a vivere da soli, l'inizio di una convivenza o di un matrimonio, la nascita di un figlio, l'andare in pensione...già, perchè dopo ognuno di questi avvenimenti fatidici la ns vita cambierà e nn potrà mai piu' essere quella che conoscevamo...perchè anche noi saremo cambiati.
Trovo però che sia molto azzeccata la riflessione con cui hai chiuso la fic: il futuro arriva sempre, ma nn conta, se si ha qualcuno con cui condividerlo.Ed è proprio così. L'ignoto fa meno paura se nn si è da soli ad affrontarlo.Giusto.Niente da aggiungere.
Un abbraccio grande e...in bocca al lupo a tutte/tutti i "maturandi"
Mia cugina domani ha gli esami. E' più ossessionata di Hermione, ve l'assicuro!
Ieri l'ho sentita e mi ha detto "non ho studiato un brodo secco!", poi ho chiuso il telefono, io e mi padre ci siamo fissati e abbiamo detto "stava studiando!". In più c'era anche la processione... a me e mio padre pareva che cantassero ben altro, però... e lei "ora vado a fare una preghiera!!" io "Gloooo" e lei "Lascia fà! Non se sa mai!" io "Lascia perdere la chiesa, che non ti promuoverà lei!".
Ora le mando un sms con su scritto il messaggio che manda questa ff xD.
Ahhh, sempre detto, se non ci fosse Harry, Draco non saprebbe mai cosa fare u.u.
Ti A-D-O-R-O! Grazie infinite per questa piccola meraviglia, non sai quanto mi sia di conforto.. Sono senza parole, davvero. Ora so che affronterò l'esame un po' più a cuor leggero, perchè ogni volta che sarò ad un passo dal farmi prendere dall'ansia ripenserò a questa scena fantastica, che mi farà sorridere e che toglierà un po' di peso dalle mie spalle! Non so quanto questo commento sia coerente, perchè ho studiato tutto il giorno e sono ad un passo dalla pazzia, ma grazie, grazie di cuore! Un bacio tesoro!
Tesoro, che posso dire? In pratica è esattamente quello che provo anche ioXD Ok, vorrei avere un Draco con cui alleviare l'ansia da esame, ma purtroppo niente. Spero di munirmene per l'università, che non si sa maiXD
Poi è vero, è il futuro che fa paura, il cambiare città, il lasciare i tuoi amici indietro, senza sapere se li rivedrai, se li dimenticherai o se loro si dimenticheranno di te.
Ma per ora è ancora la notte prima degli esami e tutto è possibile!
Esco, con i compagni abbiamo promesso che ci saremmo buttati nella fontana di piazza la notte prima degli esamiXD
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.