Ok. C'è decisamente un motivo se questa storia è stata una delle prime a finire tra i miei preferiti.
Ho tardato un po' a scrivere questa recensione (maledetti esami!) e ora non so da che parte rifarmi.
Ci sono un milione di cose che ho amato di questa storia, addirittura ho preso appunti mentre la leggevo, per poi poter fare le citazioni! (Sono un caso disperato, me ne rendo conto).
Punto primo: adoro come scrivi. Hai uno stile chiaro e conciso che fa sì che i tuoi capitoli non risultino mai pesanti da leggere; mi piace il tuo modo di costruire i periodi, spesso usi delle frasi molto "lapidarie" (è l'unica parola che mi viene in mente per descriverle; per esempio, questa frase: No, aspetta. I capelli non c’entravano un piffero. E nemmeno il fatto che gli occhi fossero chiari. Né le labbra sottili. Torniamo a noi.) che rispecchiano un po' il modo in cui scrivevo (e mi piaceva scrivere) quando ancora sapevo farlo ^__^ (non so se mi sono spiegata bene, sono reduce da una notte praticamente in bianco e ho il cervello un po' addormentato).
I capitoli, poi, sono scorrevoli, sia per come scrivi, sia perchè, come ti hi già scritto in un altro commento, sono equilibrati: c'è la giusta dose di angst, ammmmmore e comicità, spesso spezzi momenti abbastanza drammatici con una battuta finale che alleggerisce l'atmosfera (citazione: E io non potevo stare con lui in quel modo, quindi presto o tardi l’avrei lasciato misteriosamente, e lui mi avrebbe odiato. Probabilmente avrei scatenato un casino di proporzioni cosmiche nella mente di Potter, e chissà cosa sarebbe potuto venirne fuori…
… okay, okay, non volevo lasciarlo, questa era la verità. Mi ha strappato un sorriso ^__^ )
Punto secondo: la trama. Anche in questa fic, è parecchio ingarbugliata (tanto che la prima volta che l'avevo letta ci avevo capito il giusto), ma molto, molto, moooolto originale e avvincente.
Punto terzo, quello che preferisco: i personaggi.
I tuoi Harry e Draco sono tra quelli che mi piacciono di più in assoluto (insieme a quelli di Lori e Grace, per esempio).
Draco, che di solito non è uno dei miei personaggi preferiti (lo apprezzo solo nelle fanfictions e non avrei mai pensato di poterlo fare, visto che nei libri o lo detestavo o mi faceva pena u___u ), è un personaggio veramente affascinante, dalle mille sfaccettature: ovviamente è snob, acido e un po' stronzo (come ogni Draco Malfoy che si rispetti), ma poi ci sono quella dolcezza e quell'altruismo che non ammetterebbe nemmeno a se stesso di avere, ma ogni tanto emergono alla superficie e fanno di lui il personaggio più vero e meglio caratterizzato di tutta la storia. (Mi è rimasto nel cuore questo pezzo: Mi sentivo sempre sollevato, quando Harry rideva. Con quella risata così idiota, come quella di un bambino… So che non è molto Serpeverde da dire, ma volevo davvero che non la smettesse più di ridere. Di sghignazzare voltandosi verso di me. Di farmi smorfie quando lo prendevo in giro. Di addormentarsi con un tenue sorriso sulle labbra. *___*) I suoi pensieri nell'epilogo sono così profondi e così belli che avrei voluto fare mille citazioni, o trascriverli tutti, ma mi limiterò a dirti che ho amato Draco e il suo sacrificarsi per Harry.
Ma veniamo al Salvatore del Mondo Magico: io adoro Harry, non posso farci niente, specialmente quando è descritto in chiave Grifondoro imbranato-iracondo-innamorato. E' un personaggio che ho amato nel preciso momento in cui iniziai Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, e apprezzo molto come lo hai descritto nella tua storia. Non c'è niente da fare, lo adoro quando combina disastri perchè è incapace di mettere tre parole di senso compiuto in fila senza balbettare (ho amato questa frase: Certo, poi in genere il vantaggio va miseramente sprecato quando, messo sotto torchio dai loro occhi glaciali, balbetti cercando di ricordare quella frase fantastica che forse potrebbe farti guadagnare di nuovo un briciolo di tempo in più. Di solito, se ti chiami Harry Potter, quella frase non la trovi. Mi ha ricordato me stessa alle prese con la mia perfida e sagace sorella, poverino!). Amo soprattutto il modo in cui Harry e Draco si completano quando sono insieme, adoro la dolcezza di Harry e gli sfottò di Draco, che perdono di acidità quando sono riferiti al Grifondoro testone!
Per come la vedo io, se i tuoi H/D sono tra i miei preferiti, la tua Hermione è LA mia preferita, tra tutte quelle che ho letto nelle varie fic. La amo troppo, ci sono migliaia di frasi che vorrei citare perchè è davvero uno spettacolo; amo il suo rapporto con Harry (come ti dissi anche tempo fa), i suoi battibecchi con Ron (-Io!? Hai visto quanto mi considera? Praticamente la mia opinione vale meno di quella di un Vermicolo morto.-
- Ronald, i Vermicoli morti non hanno opinioni -), il suo essere un po' dittatrice (- Quattro amici a cena fuori - ripeté Hermione, con un tono secco - e non tollero repliche. ^___^ Che donna!) e, allo stesso tempo, fragile e un po' insicura ( Hermione non tentennava mai, eccetto quando si trattava di fidarsi di sé stessa. Avevo afferrato com'era fatta, Herm. Lei era una specie di paladina per gli altri, ma anche una sorta di ombra per se stessa.). Un personaggio unico, insostituibile e indispensabile...se non ci fosse lei, cosa farebbero quegli altri tre testoni?
Infine, mi piace anche il tuo Ron, come ti avevo già detto non mi piace quando viene bistrattato troppo solo perchè tra lui e Draco non corre buon sangue e il 99,9 % degli autori è pro-Malfoy: è un personaggio importante nel trio, e il modo in cui lo descrivi (perle grezze di genialità) gli rende davvero giustizia...e poi i suoi scambi di battute con Hermione e con Malfoy sono epici!
Mamma mia, ho scritto un tema! Spero non ti verrà il mal di testa a cercare di decifrare i miei sproloqui...
La conclusione è che ti faccio, di nuovo, i miei complimenti....e aspetto con ansia di vedere i tuoi assi nella manica *___*
Ti ringrazio, inoltre, per la gentilezza con cui mi hai sempre risposto, l'ho apprezzata davvero tanto!
Un bacione, a presto!!!
Risposta dell’autore: Ma... oh... ma... ma... ...no aspetta. Resetto tutto altrimenti non riesco a parlare dall'entusiasmo. ...Dunque. Ricominciamo.
Ma sono a dir poco estasiata *______* Mal di testa? Sì, ce l'ho giusto un po', ma solo perché la mia autostima si è gonfiata talmente tanto da ingaggiare una lotta con la mia sanità mentale! Sono io che devo ringraziare TE, e non solo per tutti i complimenti che mi hai fatto (♥) o per questo commento che mi hai lasciato (♥♥♥), ma per tutto l'entusiasmo con cui ti sei letta le mie storie e le hai commentate una ad una *__*
Da oggi in poi per me San Valentino non sarà più "la festa delle coppiette tubanti", ma "il giorno in cui ricevetti quello splendido, splendido commento"... Mi hai salvata da una festività che odio! Vorrei conoscerti solo per stringerti la mano guarda! ù_ù
Ooocchei... ora però lasciamo da parte le sciocchezze e rispondiamo al commento con serietà e professionalità (...):
Il tuo punto primo vorrei incorniciarmelo. Grazie, davvero. Dannati esami sempre e comunque, e dannate notti in bianco allo stesso modo, ma sono felice che tu abbia trovato lo stesso il tempo per ricoprirmi di valanghe di complimenti ^^
Lo stile lapidario è una cosa che da una parte adoro, dall'altra è la mia croce... perché mi piace, mi piace davvero essere secca e coincisa nel descrivere i pensieri dei miei personaggi. Però a volte sento che manca tutta quell'introspezione a livello sentimentale che leggo in altre storie... diciamo che è una cosa che sto faticosamente cercando di migliorare ^^"
Tra l'altro... tu scrivevi? Ma no, non smettere di scrivere! *no no* Tanto non ci credo che "non sei più capace"... non si disimpara a scrivere sai? Quindi non vedo scusanti mia cara u__u
Punto secondo... la trama? Oh, ma io sono un tipo ingarbugliato, le mie trame non possono essere altrimenti, no? XD
Per il punto terzo... aspetta che qui c'è da fare un respiro profondo: tu hai appena accostato i miei personaggi a quelli delle due semi-divinità Lori e Grace?... wow. Okay, non sono sicura di meritarmi davvero un complimento simile, ma ad ogni modo adesso hai la mia gratitudine incondizionata. Vedi, potresti chiedermi di scrivere una Neville/Silente (dio che immagine agghiacciante) e io lo farei, quindi puoi capire quanto sia gasata in questo momento.
Del resto credo ti basti leggere una qualsiasi delle mie risposte agli altri commenti per capire che la mia maggiore attenzione va sempre ai personaggi. Ho il terrore perenne di uscire fuori canon, e siccome sono un tipo esigente voglio che vengano fuori sempre al meglio.
Draco, soprattutto, perché lo adoro oltremodo... trovo sia un personaggio talmente complesso e poliedrico, che con la giusta attenzione gli si può far fare quasi tutto senza che risulti inappropriato... è vero, a volte il Draco-fictioniano non ha niente in comune con quello originale della zia Row (per quanto, lei non ce ne ha mai dato un'immagine poi così chiara), ma sarà che lo trovo assolutamente delizioso, quindi non posso fare a meno di metterlo al centro dell'attenzione! ^^"
Harry lo trovo tonto, disorganizzato e maldestro, ma è per questo che è perfetto per Draco u_u Come te, mi piace un sacco in versione "Grifondoro imbranato-iracondo-innamorato"... cerco di dipingerlo sempre così nelle mie storie, credo che sia la chiave di lettura ideale per il personaggio che deve controbilanciare il "Serpeverde perfetto-algido-scostante".. eheheh
Hermione? La mia è la tua Hermione preferita? Bene, perché è anche la mia eheheh (e al diavolo la modestia, ormai non è più di moda u_u). No davvero, lei è mon amour. E' esattamente la donna che vorrei essere (forse la donna che vorremmo essere tutte?), l'unico modo in cui posso cercare di darmi voce in queste storie ricche di aitanti ragazzi gay. E Ron... beh, è la sua spalla. Tutti i grandi hanno un compagno d'avventure che deve completarli... lui è la comicità nel momento clou, è il commento svampito in mezzo alla depressione... Le storie senza Ron (o che trattano male Ron) perdono sempre una degna sfumatura di comicità! u___u
Che posso dirti? Non so bene neanche io se ho risposto in maniera coerente al tuo commento... e ho fatto un tema lunghissimo anch'io, ma il tuo richiedeva una risposta degna (e ti ringrazio ancora per averlo scritto!)
I miei assi nella manica arriveranno di certo (prima o poi... sono un po' lentuccia a scrivere, ma ce la posso fare), quindi resta in fiduciosa attesa u_u
Un bacione enorme!
Chouette