efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...

Madam Puddifoot's (di amstarsll ) di DracoMalfoy Nc17
Draco lancia una sfida e Harry la accetta



Story of the Moment
The Line Is Fine (by Kabeyk) di luciana Nc17
Ambientata all’epoca dei Malandrini. Remus Lupin trova la pubertà...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 10/11/2009 12:25 - A: Not Vanilla

OH. Oh oh oh oh.

Così mi convinco davvero di averti traviata, sai? E sai anche cosa? Ho fatto maledettamente BENE!

Le mollette non mi sono nuove (come se davvero ci fosse rimasto qualcosa che lo è), ma l'intera atmosfera è IMPAGABILE. Quando io scrivo di queste cose parlo di personaggi che vivono ogni singolo gesto con un'intensità quasi carnale, e che al tempo stesso sono perfettamente consapevoli dell'entità del rapporto e lo vivono praticamente in trance. Insomma, due Scorpius e non due Albus.

Ma il fatto che invece Albus abbia un'idea così stereotipata e infaltilmente curiosa di tutta la faccenda è allo stesso tempo adorabile e tremendamente affascinante. Perchè se da un lato la cosa ti lascia un poco più turbato (perchè cavolo, è tutto nuovo per lui! E' praticamente non-con!) dall'altro invece ti tranquillizza (perchè coglione, non è non-con, e le emozioni contrastanti che sente ne sono una prova). Insomma, mentre Scorpius dà l'idea di "perverso", del classico "perverso", Albus è innocente.

E nonostante il dolore, nonostante le lacrime e la "sottomissione", tutto assume molto di più i tratti di un gioco, di una sfida dove in palio c'è l'orgoglio e molto, molto di più.

Ed io non so se la definirei PWP. Perchè fondamentalmente la trama c'è, anche se è molto sentimentale e poco pratica.

E' pazzesco che sia stato possibile conciliare l'aspetto ludico e quello psicologicamente intenso in così poche righe ed identificare a quel modo un personaggio. Pazzesco.

Oh, quanto mi piacciono queste sconciaggini. E quanto mi piace shinu che traduce sconciaggini! Anche perchè la traduzione è magistrale, davvero. Lineare e corretta in ogni punto, senza che si intravedano neppure per un secondo gli aggiustamenti che sicuramente avrai dovuto fare, il "tradimento" dietro la "traduzione".Bravissima. ♥

Baci!



Risposta dell’autore:

Mi dispiace disilluderti XD ma quelle che mi hanno traviato seriamente sono state: le Mord Sith (dalle medie in poi - a volte tornavo a riaprire il libro solo per leggere quei capitoli), luciana , dawnraptor e lilyj , che è stata la prima a consigliarmi slashpervert - e lì sono stata perduta (se non la conosci te la consiglio assolutamente).
Tu comunque hai avuto un impatto non indifferente su di moi, nel senso che se ho tradotto un qualcosa di spiccatamente BDSM invece di leggermelo per i fatti miei e basta una parte di merito va anche al tuo porco nick del nick che si è esposto nel fandom, pronto a prendersi le sue pomodorate e uova marce sul muso che per fortuna non sono arrivate. Per cui sì, hai il permesso di gongolare e prendertene un po' il merito... :D

Ho trovato molto interessante la tua analisi della storia, a partire dai tuoi due Scorpius fino ad arrivare all'aspetto ludico e di sfida. La cosa che io ho adorato di questa fic è che fa toccare con mano un certo tipo di sottomissione che in genere richiede praticamente uno spargimento di sangue, se si parla di slave. Perchè per ridurre ad un grumo di vulnerabilità un sub consapevole ci vuole molto di più, mentre l'innocenza e l'orgoglio di Albus in un certo senso gli permettono una sottomissione bellissima e ricca, nonostante si usino "solamente" delle mollette. E proprio pechè è così "soft" permette a persone che più di un certo livello di violenza non lo reggono di gustarsi uno degli aspetti più affascinanti di questo gioco, ossia quanto amore, dolcezza e tenerezza possa esprimere un comportamento che inizialmente pare brutale o "dà scandalo".

Sono davvero contenta che ti sia piaciuta la storia, come anche che tu abbia apprezzato la mia traduzione. E' una soddisfazione sapere di essere riuscita a non far sentire il cambio di lingua (è una cosa che mi dà sui nervi, quando sotto al testo si annusa l'impalcatura di un modo estraneo di esprimersi e costruire le frasi) e spero che il mio "tradimento" non sia stato di grosse dimensioni. Son_of_darkness si unisce ai miei ringraziamenti e si dichiara piacevolmente stupito della profondità che noi italiani abbiamo nel commentare - per cui grazie ancora! 

Di: Salome (Firmato) - Data: 10/11/2009 11:38 - A: Not Vanilla

L'ho letta e sono d'accordo con gli avvertimenti che hai messo: la violenza c'è tutta e anche il sadomasochismo, quindi tutto alzato a Nc17. Noi admin siamo dell'opinione che in presenza di racconti così delicati è sempre meglio preparare molto bene il lettore sui contenuti che si sta apprestando a leggere, anche correndo il rischio di esagerare un pochino con gli avvertimenti (ma non è certo il tuo caso).

Ti ringrazio per aver corretto tempestivamente e, ti prego, *fa gli occhi dolci a shinu* la prossima traduzione un pochino meno "dolorosa", magari.

Andata?

Ciao e grazie ancora,

Salomè.



Risposta dell’autore:

Mi dispiace che tu abbia dovuto leggere una storia di un genere che non è nelle tue corde. Ti assicuro che per me è meravigliosa! *-----* Per la prossima traduzione va bene, vedrò di trovare qualcosa di più soft così accontento un po' tutti... :D Ce ne sono così tante di belle che non sono BDSM, per la tua/vostra gioia!

Grazie davvero dell'aiuto e alla prossima!

Di: slayer87 (Firmato) - Data: 10/11/2009 09:34 - A: Not Vanilla

Ohhhhhhhh!
Io AMO questa storia, mia cara, e te lo dissi anche mentre stavamo da Elthefirst.
Non ho particolari problemi con il BDSM, e anche se ne avessi mai avuti, credo che "Il Dardo e La Rosa" e seguiti mi abbiano levato qualsiasi inibizione al riguardo.
Quando lessi per la prima volta questa storia, mentre tu eri acciambellata sotto le coperte, se non ricordo male, e io ero davanti al computer generosamente offerto dalla padrona di casa, me ne innamorai fin dal primo istante.

Non sono un'amante della New Generation, per dirla nei termini del fandom. Penso che i figli di Harry e Draco siano interessanti come personaggi, sicuramente stimolanti, visto che non c'è nulla di canon in essi, a parte i nomi, ma personalmente non mi hanno mai stuzzicato più di tanto, preferisco dedicarmi ai padri e al loro universo psicologico e non che, come sai, adoro sviscerare.

Però AMO questa storia: non la amo perchè parla di Albus e Scorpius, ma perchè affronta il tema del BDSM in una maniera stupefacente. Tu hai scritto che la storia è "Adatta a chi si introduce in punta di piedi nel vasto mondo del BDSM.", e sinceramente credo che non avrei potuto darle una definizione migliore nemmeno sforzandomi. Perchè la storia parla dell'essenza del BDSM, che non è il dolore, come molti potrebbero pensare (anche se il dolore ne costituisce una parte importante, ma non è, secondo me, la parte fondamentale), ma qualcosa di molto più intenso e profondo. Questa "parte importante", a mio avviso, è costituita a sua volta da due componenti: la prima è la fiducia e la seconda, che è quella poi citata da Scorpius, è l'abbandono. Che poi neanche questa divisione rispetta totalmente il mio pensiero, in realtà la componenete fondamentale del BDSM à un tipo particolare di fiducia, quella necessaria per abbandonarsi al partener.

Non è una cosa facile, e non penso sia nemmeno immediata: però penso che una volta sperimentato questo tipo di fiducia sia difficile tornanre indietro. Perchè fidarsi assume un significato completamente diverso, e non è solo la fiducia intesa come "mi fido che tu non faccia questo", o "mi fido che tu non mi tradisca", o simili. E' un livello di fiducia più profondo, il tipo di fiducia che si esprime con "mi fido talmente tanto di te che ti lascio carta bianca su di me", e che rappresenta poi in ultimo grado la capacità di una persona di lasciare da parte ansie, timori e incertezze e abbandonarsi, in definitiva cedere, sotto le cure, del/dei (non mi piace limitare le possibilità ^__^) partner.

Ed è a questo punto che entra in gioco il dolore: perchè abbadonarsi al piacere può essere non facile, ma abbastanza semplice, se riesci ad intuire la differenza sottile che vedo io. Semplice nel senso che è normale, ad un certo punto di un rapporto, abbandonarsi alle sensazioni piacevoli. Meno semplice, più complicato, e quindi più bisognoso di fiducia, abbandonarsi al dolore e cercare in questo una nuova affermazione del rapporto.
In una parola, riuscire a cedere anche laddove ci si inoltra, spesso, in territori inesplorati.

Penso che questa non sia una storia di Scorpius e Albus, per quanto quei due alla fin fine non mi dispiacciano, ma sia una storia sull'abbandono in senso lato, in cui davvero non importa chi siano i protagonisti, sarebbe stata bella se fosse stata scritta con altri due personaggi, slash, femslash o etero che fossero.

E alal fine di questo commento chilometrico, non rimamne che da dirti che hai fatto un'ottima scelta di storia, e che la tua traduzione fila che è u vero piacere.
Grazie infinite per questa chicca che vola tra i preferiti.
Un bacio micioso,
Slayer

Risposta dell’autore:

Tu non hai idea di come ti ho odiato quando ho dovuto tradurre il tuo commento all'autore.
Però ora già ti amo, perchè sono un gatto grasso e ho la memoria corta, e si sa che ho un debole per i bei commenti polposi! *--------*

Anche io non amo granchè la New Generation - mi sembra una scusa molto labile per non lanciarsi nel mondo delle originali - ma quando ne escono storie così, non ho assolutamente di che lamentarmi, anzi. Probabilmente danno quel pizzico di libertà in più che permette agli autori di osare dove altrimenti non avrebbero potuto arrivare. E questa storia è SPETTACOLARE, e io la amo per come parla del BDSM - di quello vero, di quello che come dici tu ti chiede di fidarti anche nel momento della più grande vulnerabilità che si possa sperimentare: essere in completa balia di una persona che VUOLE farti del male, e te ne farà, ma solo per permetterti di abbandonarti totalmente, perchè ti ama.
Ed è un tipo di fiducia meraviglioso, anche se contorto.
Non aggiungo molto altro perchè in due abbiamo già detto tutto, visto che col nostro cervello a metà ci capiamo sempre, e perchè sono reduce da un'altra infinita dissertazione sul BDSM (la trovi qui tra i commenti di risposta ad hikaru, a cui la storia non era piaciuta) che mi ha del tutto prosciugata.

Grazie, grazie davvero dei complimenti e del commento - come tuo solito stupefacente. Son_of_darkness ringrazia, colpito dalla ricchezza dei commenti (e una bella fetta di questo suo stupore è senza dubbio merito tuo).

Di: Salome (Firmato) - Data: 10/11/2009 08:58 - A: Not Vanilla

Dall'amministrazione - ciao, ti ricordo che l'avvertimento Sadomasochismo va abbinato obbligatoriamente a rating Nc17, al quale devi, sempre obbligatoriamente, abbinare anche l'avvertimento Sesso descrittivo e/o Violenza descrittiva. In mancanza di questi requisiti va bene il rating R che tu hai apposto, ma dovrai togliere "Sadomasochismo" e aggiungere l'Avvertimento Sesso non descrittivo e/o Violenza non descrittiva.

Se non dovessi essere stata chiara scrivimi pure ;-)

Ti esorto a correggere al più tardi entro domani sera, altrimenti il racconto sarà rimosso d'ufficio senza ulteriori avvisi.

Grazie e ciao.



Risposta dell’autore:

Sono dubbiosa: tutto quello che si fa in questa fic è un po' di bondage e giocare con delle mollette da bucato. Non c'è sesso e la violenza (se così vogliamo chiamarla) è descrittiva per forza visto che è il fulcro della storia, per cui ho alzato il rating e ho aggiunto "violenza descrittiva" a "sadomasochismo", anche se mi sembra un po' esagerato rispetto alla vera portata della fic... In ogni caso mi adeguo al regolamento; se ti sembra che avrei dovuto fare modifiche diverse a rating/warnings, potresti dirmelo?

Intanto grazie della segnalazione e del lavoraccio che fate a controllare tutte le nuove storie. Buona giornata!

Di: queenseptienna (Firmato) - Data: 10/11/2009 03:46 - A: Not Vanilla

Povero Albus, mi fa una tenerezza xDDD

E' molto carina, anche se le mollette mi traumatizzano o,o per il resto mi è piaciuta. Ovviamente non è una pwp, ma STRANAMENTE mi ha colpita. E credo che questo la dica lunga, dopo i pensieri perversi sul principe Philip ù_ù

Bellissima traduzione, Shinu *O*



Risposta dell’autore: Sì, Albus è davvero delizioso nella sua ingenuità.. Devo dire che anche io non guarderò mai più una molletta allo stesso modo, ma mi verrà voglia di provar -ehm, dicevo, non le vedrò mai più allo stesso modo, ma sono felice che questa chicca ti abbia colpito ugualmente. Grazie mille del commento e dei complimenti (son_of_darkness è grateful and glad, parole sue).

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole