Di: _Ale23_(Firmato) - Data: 08/03/2010 17:18 - A: The red thread
Oddio è cosi triste ç_ç ma cosi bella...
Trasuda amore da tutti i pori espresso in una maniera un pò particolare ma .. Stupenda ;)
Risposta dell’autore:
Ti ringrazio per il tuo commento troppo gentile e mi scuso per il ritardo della risposta. Felice di essere riuscita a intrattenerti, seppur per poco. ^_^
A presto,
Black_Cat
Di: Fae(Firmato) - Data: 28/02/2010 13:53 - A: The red thread
(Recensione a cura di Acardia17, pubblicata su www.criticoni.net)
Ci sono poche cose apprezzabili come la realtà, e paradossalmente spesso è proprio per allontanarsene che si scrivono fanfictions. Per scucirci le toppe dalle maniche di quella giacca un po’ più vecchia delle altre e andarsene in giro con i gomiti al vento, fieri della propria stranezza. Per entrare in un altro mondo, farlo proprio anche solo un pochino. Quando si scrive di Harry Potter, poi, viene particolarmente facile. Buttare all’aria la banale normalità e lanciarsi a capofitto in un universo dove ogni cosa è possibile, tuffarsi in un fandom dove chi riesce ad inventarsi la storia più bizzarra vince un set di pentole Mondialcasa.
Black_cat invece fa l’esatto contrario. In “The red thread” si trova l’esatto equilibrio tra la prassi e la stravaganza, la quotidianità e la magia. L’atmosfera è lattiginosa, pregna di silenzi carichi di significato e di poche parole, semplici, ma gravide di sentimento. Il rapporto tra Harry e Draco è tratteggiato con delicatezza e finezza estrema, modellato come creta a tal punto da comparire e scomparire con il proseguire della fan fiction come un sottofondo musicale onnipresente, ma con diversi volumi. La trama è da far spegnere il cuore per troppa dolcezza (cit. Land Brad) e si snoda tra attimi di serenità e di estremo dolore, dove la vita e la morte giocano a nascondino tra i detriti di una guerra appena trascorsa. Morti e vite che inducono Harry a riflettere una volta di più sui suoi affetti, in particolar modo sul suo amore, e a dare voce a parole che solo in certe situazioni possono trovare spazio senza risultare forzose o eccessivamente zuccherine. Una lettura morbida e delicata, arricchita da una narrazione fluida e corretta. Tanti sentiti complimenti all’autrice.
VOTO: 8/10
Di: Mirtilla(Firmato) - Data: 27/02/2010 12:33 - A: The red thread
Veramente bella, bravissime sia tu che la tua beta; mi è piaciuta moltissimo l' atmosfera malinconica e il bel finale; hai descritto benissimo quelli che sono i momenti importanti della vita, morte, nascita, piccoli intermezzi e la consapevolezza di dover comunque andare sempre avanti, meglio se si è in due.
Mirtilla.
Risposta dell’autore:
Ti ringrazio per il bel commento, hai colto perfettamente nel segno... La morte è uno dei grandi quesiti che stuzzicano la mente umana, ahimè. Bisogna però avere anche la consapevolezza che non c'è solo questo, ma che il percorso di un essere umano è costellato sia di zone d'ombra che di tratti luminosi, fusi insieme in uno splendida trama. Il bello sta nel riuscire a fare un passo indietro per osservarne l'insieme.
Un abbraccio,
black_cat
Di: loux(Firmato) - Data: 27/02/2010 10:19 - A: The red thread
puff! bellissima davvero e... triste! certo preferisco altre atmosfere nelle ff ma mi è piaciuta moltissimo! grazie L PS: ...secondo me è meglio definire la nebbia scenografica che scenica! PS2: ... polemica gratuita così impari a farmi piangere!
Risposta dell’autore:
Be', le polemiche gratuite sono sempre gradite se accompagnate da così bei complimenti, per cui... Direi che possiamo anche passarci sopra... ;)
A presto,
black_cat
Di: Lyrael(Firmato) - Data: 27/02/2010 02:19 - A: The red thread
Oddio...
Cosa si fa quando non si può fare più niente? Ci si lascia andare come Arthur, o si lotta contro il destino come farebbe Harry? Siamo solo granelli di polvere nella memoria del mondo, ma capirlo non rende più sopportabile il dolore e la consapevolezza è una scure irridente e affilata. E anche se di solito non ci pensiamo, basta un evento, un singolo episodio per rammentarcelo.
Mi ci vorrà un bel po' prima di riprendermi. Le parole scatenano emozioni e pensieri, e certe volte sono semplicemente troppo. Ly.
Risposta dell’autore:
Grazie. Davvero.
black_cat
Di: lilit(Firmato) - Data: 27/02/2010 00:23 - A: The red thread
Questa bella storia mi é piaciuta davvero tanto!Un po' triste,romantica e,cosa che ho apprezzato moltissimo,ben scritta!!!
(Posso farti notare un piccolo lapsus?La frase "...circondandole un braccio con la schiena")
Risposta dell’autore:
Sono davvero felice che ti sia piaciuta, effettivamente non avevo mai scritto nulla di simile ed ero un po' timorosa della riuscita. Mi hai rincuorata moltissimo, è sempre bello sapere di essere riusciti nell'intento di allietare il lettore. ^^
E comunque... Oh, mamma, che lapsus... XD Sono subito tornata a correggerlo, ti ringrazio per la pronta segnalazione!
Un abbraccio,
black_cat
Di: Sweey(Firmato) - Data: 26/02/2010 23:57 - A: The red thread
Bellissima...triste e bellissima...mi è piaciuta veramente tanto...non riesco ad aggiungere altro!
Risposta dell’autore:
Grazie, cara. Sono felice che ti sia piaciuta e non preoccuparti, i commenti succinti sono spesso quelli più densi di significato.
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.