|
Di: schiumi (Firmato) - Data: 15/10/2011 08:42 - A: Madness
Idea e coppia molto inconsueta, James ama Sirius, sul serio se poi va a letto con suo fratello non si direbbe granchè, però è statauna idea da parte tua molto intrigante e maliziosa, hai una mente diabolica più ti leggo e più direi che sei una Serpeverde con la SSSS maiuscola.
Ciao Alessandra
Risposta dell’autore: E' una storia molto breve e nella fretta spesso non si nota, ma in realtà è una traduzione dell'intrigante melusinahp... Mi aveva molto affascinato la contraddizione interna tra "amo Sirius" e "non posso fare a meno di Regulus", soprattutto perchè James è un personaggio che non mi fa impazzire, ma che visto sotto questa luce acquista una complessità che non avrei mai sospettato; da qui la decisione di tradurla! Sono abbastanza Serpeverde lo stesso? :)
Di: slayer87 (Firmato) - Data: 18/05/2011 00:26 - A: Madness
Ecco, vedi che qualcosa mi era sfuggito. Tipo questa chicca. Ora, non ho mai considerato il pairing come possibile, ma leggendolo ha il suo perchè. C'è una frase che dice tutto: "Tutto quel che deve fare Regulus è guardarlo con quegli occhi grigio chiaro fattisi di colpo scuri, così simili a quelli del fratello eppure pieni di cose che James non ha mai visto negli occhi di Sirius. "
Fa riflettere, in un certo senso: rabbia, accuse, orgoglio e impotenza ci sono anche in Sirius, ma con Regulus è diverso perchè quest'ultimo le mostra e le vive in maniera diversa, le vive in un modo che può concretizzarsi solo in una "pazzia".
Il commento non è lunghissimo, vero, ma se lo allungavo ancora un po' rischiavo di farlo più lungo della storia.
Un bacio e ancora AUGURI!
Risposta dell’autore: E' vero, questo pairing è decisamente inusuale - ma secondo me questo costituisce almeno la metà del fascino di questa storia. Ha un'importanza relativa il confronto tra Regulus e Sirius in sè e per sè, perchè è qualcosa che è stato già visto e ripercorso in varie storie, non ultimo il filone del Black!cest: discorsi dull'orgoglio e rabbia li abbiamo tutti già sentiti più volte, quando si tratta di caratterizzare questo personaggio. Quello che a mio parere rende la storia unica è la presenza di James, figura genitoriale quasi mitica e dalla granitica eterosessualità anche negli occhi del fandom. Le storie slash su di lui non sono molto frequenti, e quando si trovano spesso si tratta di "sbandate" giovanili prima del matrimonio con il suo vero amore: è come se Lily e James fossero una sorta di coppia regale, che non va separata nè messa in dubbio nemmeno nello spazio sicuro del fandom. Questa fic invece non solo getta James in una irrimediabile omosessualità, ma lo mostra anche come un personaggio passionale e capriccioso che non si fa problemi a tradire la persona che ama. E' questa la pazzia: più che Regulus, che coglie questa occasione di invidia e rivalsa in maniera piuttosto prevedibile, la sorpresa è questo James che non solo ha una fidanzata di copertura che finirà per sposare nonostante ami Sirius - ma tradisce persino Sirius con niente meno che il fratello! E se questa non è quasi follia, uno scavarsi la fossa con le proprie mani, io non so a cosa si possa applicare il termine. Grazie di aver letto e commentato!
Di: suzaku (Firmato) - Data: 22/04/2011 21:47 - A: Madness
Ma nemmeno io voglio che smettano!
Questi incontri del terzo tipo mi piacciono sempre di più, come non trovar piacere nei tradimenti e nei piaceri della carne?
Nonostante James ami Sirius non può fare a meno di Regulus. In fondo sono due fratelli, sangue dello stesso sangue, entrambi hanno qualcosa che l'altro non ha, perché non prenderli entrambi?
Qui ci sterebbe una belle threesome. *-* Bwahahhahahah sempre a pensar maialate. La smetto!
Bacioni, suzaku.
Risposta dell’autore: Ahahaha, mi piace il tuo pensiero perverso! Una threesome non sarebbe male, in effetti - anche se toglierebbe gran parte dell'angst che regge questa storiella. A me aveva colpito molto perchè il pairing è decisamente insolito (ancor più della James/Sirius, un'altra coppia non proprio comune) eppure questa fic lo propone in maniera così palpabile e reale che non si può fare a meno di darlo per assodato! E poi trovo che l'autrice abbia reso molto bene l'imbecillità di James, caratteristica predominante di questo personaggio per come la vedo io... XD Un bacio a te e grazie del commento!
Di: Erisa (Anonimo) - Data: 02/04/2011 18:18 - A: Madness
Mi è piaciuta proprio! Ero a caccia di una Nc17, diciamo, succulenta e l'ho trovata!
A me personalmente non verrebbe da scrivere molto su Regulus: è poco rappresentato e mi sembra proprio faccia parte della stessa nube sconosciuta dei ragazzuoli della new generation. C'è da dire che nemmeno Charlie compare molto, ma il fatto che lavori coi draghi e che abbia i capelli lunghi e rossi mi fa uscire fuori di testa!
Comunque sia, la storia.
È bello leggere che James non può impedirselo. Il termine mi esprime un groviglio di passione, foga e fanciullezza. E vedo così anche l'intera struttura: affannati e frenetici, seta strappata succhiotti e lividi.
C'è movimento in questa scena, e questo mi piace più di tutto.
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' di stucco è che nomini Dio: nei libri non è mai comparso, anzi credo abbia meno valore di Merlino o Salazar XD
Risposta dell’autore: Sono molto contenta che questa storia ti sia piaciuta! Una parte del suo fascino quando l'ho scovata è stata proprio che parlasse di un personaggio marginale come Regulus: sono attratta come una falena alla fiamma dai paring rari, specie se resi con tanta accuratezza, e la bravura dell'autrice nel tratteggiare questo Regulus e questo James non solo in maniera credibile singolarmente, ma anche come coppia mi ha completamente rapita. L'altra parte del fascino di questa storia è proprio quello che dici tu: il movimento che c'è nella scena, il modo in cui poche parole riescono a trasmettere quasi per immagini palpabili quello che sta succedendo e le caratteristiche dei personaggi.
Sul fatto di nominare Dio... Diciamo che l'ho volutamente lasciato in minuscolo per la ragione che hai esposto tu: credo che sia inserito in questa storia semplicemente come interiezione del parlare comune e dei modi di dire, e come tale ho cercato di renderlo. Poi il discorso dovrebbe essere un po' più lungo, perchè secondo me la Rowling ha appositamente lasciato fuori la questione religiosa per non impergolarsi in inutili gineprai, ma personalmente mi sembra improbabile che il mondo magico non conosca nemmeno superficialmente la religione babbana - dopotutto le commistioni ci sono! - e soprattutto credo che i modi di dire si diffondano molto più "viralmente" del concetto in sè, quindi anche se un po' stona con il canon veder usare questi intercalare non mi disturba come probabilmente dovrebbe.
Grazie del commento e dell'apprezzamento - e scusa se ci ho messo un po' a rispondere!
Di: nefene (Firmato) - Data: 06/10/2010 13:59 - A: Madness
Ultimamente ho la fissa dei pairing strani. Sto leggendo pochissime Drarry, nonostante rimangano il mio imperituro amore e il pairing per eccellenza, ma sto cercando piccole perle sperdute, anonimi che diventano protagonisti. Trovo le drabbles sempre un ottimo modo per avvicinarsi. Quando sono ben scritte, come in questo caso, lasciano un'immagine, una, unica e indelebile.
Questo pairing credo sia il più "strano" che potessi trovare... ma ultimamente la figura di Regulus mi attira, forse anche in previsione della storia di Chu che voglio assolutamente leggere. L'autrice ha dato una completezza incredibile a questa immagine. C'è James, c'è Regulus, c'è Sirius. C'è quell'impulsività incosciente e incontrollabile del primo che emerge dalle parole. L'incapacità di controllarsi e avvalersi della ragione. E c'è la disperazione e l'eccitazione di questo rapporto che sa di proibito, di ulteriore infrangere regole, di scoperta. Incredibile il modo in cui veda e al tempo stesso non veda il fratello maggiore in Regulus. Ti dirò, il tema del tradimento è un po' una fissa nelle fanfiction. E se pensi che le mie preferite in assoluto, insieme a quelle di Maya, sono quelle di Dracofiend, capisci che intendo. Qui il tema c'è, a mio parere, anche se si dice che sono amici, con Sirius, in un'altra sua faccia e sfumatura, ma non per questo meno interessante.
La traduzione, poi, è perfetta. Che si può chiedere di più?
Risposta dell’autore: Hai la fissa dei paring strani? Ma non mi dire! XD A parte gli scherzi, capisco benissimo questa tua stanchezza per le Drarry. Sono belle e sono state il mio primo amore, ma ad un certo punto ne hai lette così tante che la gamma di gesti, emozioni, sfumature ed interpretazioni esplorabili è stata bene o male interamente esplorata e ogni storia - anche se di qualità e originale - comincia a sembrare già letta... Sono i pericoli della sovraesposizione!
E devo ammettere che il 90% del fascino di questa drabble per me è stato che riuscisse a tratteggiare così bene non solo un personaggio sfuggente come Regulus (di cui in poche pennellate si capisce il cuore), ma anche una relazione tanto improbabile sulla carta quanto una James/Regulus. Una coppia che a vederla sulla carta non dice molto, ma che letta attraverso gli occhi di Melusina acquista all'improvviso una credibilità e vividezza tali che è come se fosse sempre esistita. Ho adorato soprattutto il modo in cui questa storia riesce a rendere le emozioni sottostanti a questo incontro clandestino quasi per immagini, trasmettendo al lettore una sorta di vibrazione nervosa che ben si abbina a quello che i personaggi vivono in questa scena. E sono davvero contenta di vedere che hai colto tutto questo e l'hai apprezzato quanto me. :)
Grazie del commento e dei complimenti ♥ e scusa il ritardo con cui ti ho risposto!
Di: zippolino (Firmato) - Data: 27/03/2010 15:07 - A: Madness
... E arrivo a lasciare due righe anche qui Quando l'avevo vista la prima volta ero rimasta stupita dal pairing diciamo... non proprio comune, ma un pairing bizzarro non mi ha mai fermata (e parli con una che ha letto una het Severus/Bellatrix e l'ha pure apprezzata *addita Ernil* è colpa sua, l'ha scritta lei) e così l'ho aperta. Questa fic è riuscita a stupirmi un'altra volta. Perchè? Perchè non avrei mai scommesso su una coppia del genere, invece l'autrice è riuscita a renderli perfetti! Grazie per averla tradotta. Zip.
Risposta dell’autore: Mi fa davvero piacere vederti curiosare qui intorno! Ho deciso di tradurre questa drabblettina proprio per lo stesso motivo per cui è piaciuta anche a te: perchè non avrei scommesso un centesimo sul pairing (tanto più che James lo detesto cordialmente, come personaggio), e invece in questo micro-ritratto mi sono sembrati così reali e intensi e perfettamente in linea con il loro carattere da non farmi inarcare nemmeno un poco il sopracciglio. Certo che passare da qui ad un'het (!) il cui pairing è per di più Severus/Bella (!!).. ecco, non credo di essere ancora pronta! XD Grazie del commento da parte mia e della vera autrice!
Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 09/03/2010 20:49 - A: Madness
Premetto: ARGH. Io l'ho GIA' scritto questo commento. Con tanto love, amore, amour e similia. Me l'ha cancellato. Quest'infame di riquadro bianco cosparso di simbolini me l'ha cancellato! ODIO quando succede. Ci emme cu... Uh, che cosa curiosa. Sai, penso di aver decisamente sottostimato Regulus in tutti questi anni di fanwriting. Non l'ho mai considerato particolarmente, nè gli ho mai dedicato tutta l'attenzione che probabilmente merita. In verità non riesco proprio a inquadrarlo, ma dato che sembra che sia un personaggio inflazionato ultimamente vedrò di aggiornarmi! Non avevo mai pensato a questo pairing, ma riflettendoci un attimo non è poi così fuori dal mondo. Non è uno dei clichè più diffusi anche nella real life quello di innamorarsi/prendere una cotta per il fratello/sorella del migliore amico/a? Avrei preferito leggere un ritratto un po' più approfondito del loro rapporto - questo è colpa mia, che non riesco mai a calarmi perfettamente nelle drabbles - ma tutto sommato quel pizzico di sensualità animalesca/senso di colpa/speranza che nessuno mai lo scopra è stato stuzzicante. Perchè quello di James è un senso di colpa sporco, un poco codardo, di chi sa che sta facendo qualcosa di "sbagliato" ma non vuole smettere di sbagliare, nascondendosi dietro all'illusione che in fondo nessuno lo scoprirà. Un senso di colpa anche un poco insensibile, perchè assicura il naufragio di una relazione - come potrà mai diventare qualcosa di serio quando il mondo ne è all'oscuro? Un senso di colpa un po' da James, ecco. Grazie mille per aver pensato a me traducendo questo piccolo cioccolatino, chèrie! Una traduzione impeccabile come sempre, oltretutto. Un bacione! E accidenti alla neve. Acardia.
Risposta dell’autore: Guarda, prima d'ora anch'io non avevo una gran considerazione di questo personaggio, nè avrei mai ritenuto possibile shipparlo con James (uno dei personaggi che non sopporto di più). E' stata proprio questa la molla che mi ha spinto a tradurre: sono partita bene o male scettica/indifferente, ma in una sola lettura - TAC! - di colpo ho cominciato a vedere in entrambi un lato umano che prima mi sfuggiva completamente, e non sono riuscita a pensare ad una coppia più adatta di loro per questa situazione. Perchè è proprio da Regulus mendicare affetto attraverso la fisicità, con quelle sue occhiate scarne e le poche pretese, e farlo sapendo di strappare al fratello il suo grande amore; lo farà sentire potente il sapere di avere in pugno James. E chi meglio di James potrebbe comportarsi così impulsivamente da un lato, e dall'altro, pur sommerso dalla propria insensibilità e arroganza, cominciare a rendersi conto che potrebbe finire molto male e iniziare a mettere già le mani avanti giustificandosi? Quando gliel'ho proposta in betatura marty mi ha scritto una mail dicendo che accettava volentieri perchè ero io, ma che era assolutamente contraria per il contenuto. Che il tradimento non è mai un "impulso irresistibile" che viene dall'esterno, ma l'inevitabile segno che la storia sta andando a rotoli e/o non ci si ama più abbastanza. Invece la sottigliezza di questa drabble secondo me sta proprio in questo: quando parla di tradimento come inevitabile, in realtà esprime in tutto e per tutto il tentativo di James di raccontarsela. E' suo il punto di vista, sono sue le considerazioni espresse; la giustificazione del tradimento è tutta sua. La trovo una cosa deliziosa. Ecco quindi perchè per una volta una sola drabble mi basta: perchè la trovo fulminante, plausibile e interessante dal punto di vista caratteriale, ed è una delle poche per cui non sento il bisogno di chiedermi "e dopo?". Già si vede il futuro incombere su di loro... Grazie di questa tappa-commento che mi ha fatto allegramente blaterare proprio come piace a me, e ancora abbasso la neve. Un bacio.
Di: Chu (Firmato) - Data: 09/03/2010 15:52 - A: Madness
E' una pazzia - ma oggi nevica a Pisa, quindi ci sta - che mi piaccia. Per tutta una serie di motivi - il primo dei quali è che sono estremamente gelosa di Regulus - non dovrebbe piacermi e invece mi piace, perché è bello questo James così perso in questa 'relazione', è bello che si legga in ogni riga la pura passione che li lega - e, oh mamma, gli occhi di Regulus mi sembra quasi di vederli! Mi piace tanto l'impeto e il pensiero che vola verso Sirius per poi tornare sul minore dei fratelli - sembra impossibile pensare all'uno senza automaticamente collegarlo all'altro. Ed è bellissimo che l'hai tradotta pensando anche a me! Sono commossa *soffia il naso* grazie mille per averlo fatto e complimenti per la traduzione (un lavoretto sempre impegnativo!) ♥
Risposta dell’autore: Pazzia? No, QUESTA - E' - SPA MADNESS! Di melusinahp, tradotta da shinu. [Ma possibile che mi ricordi sempre questa frase? XDDD] Oooh, sono tanto felice che ti piaccia! Penso sia una specie di reazione viscerale a tutte le tue elucubrazioni su Regulus e Remus-Sirius-Severus, dato che se non le avessi lette difficilmente avrei prestato attenzione ad un personaggio come lui (soprattutto visto che James invece mi sta qua). Anche a me questa storia piace tanto, e principalmente perchè calza addosso a questo pairing come un guanto su misura, quando invece credo sia uno degli accoppiamenti meno immaginabili della storia. E invece è credibile, sensuale, con approfondimento sui personaggi, senza che ci sia una sola nota stonata... Grazie di averla letta, apprezzata e commentata, mia cara!
Di: Ernil (Firmato) - Data: 09/03/2010 14:36 - A: Madness
Una... una James/Regulus, LOL. Scusate, ho avuto un attimo di choc all'inizio. Poi ho letto la doppia drabble e mi sono ricreduta ç_ç Sembrano quasi giusti, anzi, lo sono. E' il pairing più bizzarro che abbia letto (o forse si posiziona subito dopo le Ron/Lucius u___u), ma mi è piaciuto: James è così James, istintivo e non-pensante. Ed è anche sensuale, e piena e un po' in bilico... sono felice che tu l'abbia tradotta <3 Complimenti all'autrice (: Ernil
Risposta dell’autore: Mi piace moltissimo pasticciare con pairing che sfiorano il limite dell'improponibile - improponibili non perchè siano particolarmente sconvolgenti ma piuttosto perchè, dati in mano a qualsiasi f-writer, la porterebbero al panico del "e adesso che scrivo?" - e adoro trovare l'esatto modo in cui rendere realistico e persino naturale questo tipo di pairing. Trovo che sia un po' come accendere un interruttore, aprire un nuovo pezzo di mondo, allargare di nuovo i confini del pensiero. Quando ho letto "Madness" ho pensato di tradurla proprio perchè fa questa stessa operazione: prende un pairing su cui nessuno avrebbe scommesso una lira e lo rende perfettamente funzionante e indispensabile ai fini della trama - questa storia non avrebbe potuto funzionare con nessun altro pairing. E questa, per me, è una cosa meravigliosa. Grazie di avermi fatto l'onore del primo commento ^^
|