efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...

Madam Puddifoot's (di amstarsll ) di DracoMalfoy Nc17
Draco lancia una sfida e Harry la accetta



Story of the Moment
Better Than Drugs di Lostris87 Nc17
Per il compleanno di Shinu. Tutto quello che un Malfoy fa, anche se sembra apparentemente...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: zippolino (Firmato) - Data: 21/03/2010 12:23 - A: Ways to fall

*arriva in punta di piedi*

Ehm... saaalve. Ebbene sì, sono una lurker. Sono iscritta qui da non mi ricordo nemmeno quanti mesi e questo è il mio primo commento. Non ho saputo resistere a questa meraviglia.

Mi sono innamorata di questa shot dolcissima con Draco in difficoltà e Harry lì pronto a salvarlo. Non è esattamente una fanfic con una trama originale, ma è riuscita comunque a farmi venire gli occhi a cuoricino. La traduzione poi risulta scorrevole e quindi estremamente piacevole alla lettura, bravissima. Grazie per averla scovata e tradotta.

*scompare nell'ombra*



Risposta dell’autore:

No, non scomparire di nuovo nell'ombra! C'è sempre bisogno di lettori/trici che commentano, e non è nemmeno solo per il nostro orgoglio personale, ma proprio per sapere se ciò che scriviamo o traduciamo ha valore per chi legge, trasmette emozioni e lascia qualcosa. Quindi, e qui ritorna fuori un po' del mio ego, sono contenta se questa storia ti ha fatto venie voglia di commentare, perché, prima di tutto, vuol dire che ciò che ha trasmesso a me quando l'ho letta, lo può trasmettere a tanti

Ti ringrazio per i complimenti alla traduzione, per una non-traduttrice-professionista sono una manna dal cielo, e se non ti rincresce li divido con fuffy, che mi ha aiutato tantissimo.

Bene, spero di averti fatto venire voglia di commentare ancora, ci sono migliaia di storie bellissime qui, io lascio commenti a storie finite da anni e chi le ha scritte o tradotte spessisimo mi risponde, felice di aver trovato traccia di un nuovo apprezzamento. Quindi, armati di dita anche tu, che a noi fa sempre piacere leggervi. Ly.

Di: SweetKaaos (Firmato) - Data: 21/03/2010 11:23 - A: Ways to fall

Oh bene: tutte fan del wordreference! Mi ha salvato tantissimo quando ho dovuto tradurre le diapositive dei prof dell'università XD

Riesco a vedere Draco in tutte le sue fasi, in questa storia. Sarà anche perché l'ho sempre pensato come una persona con una capacità emotiva molto vasta, ma sempre rilegata a poche espressioni dalla sua vita. Ma questo Lucius che lo spezza, che lo allontana dalla "normalità" in cui è sempre vissuto, apre le porte a nuove emozioni, a nuovi confronti. E com'è il detto? "Chiusa una porta, si apre un portone" Al nostro Draco il portone viene aperto, per esser accompagnato e guidato oltre la soglia da Harry.

Dolce, davvero dolce, ma ogni tanto far salire il diabete ci fa bene!

Grazie mille per averla tradotta ^^
Un bacione
Elly

Risposta dell’autore:

Ah, il wordreference... Grande aiuto, davvero.

Hai ragione, quello che Draco deve affrontare è proprio la perdita della sua normalità, ma sembra che dopotutto abbia un buono spirito di adattamento, e chi meglio di Harry può aiutarlo in una situazione critica, lui che ne ha sempre affrontate?

E' vero, ogni tanto una bella vagonata di dolcezza ci vuole. Grazie a te per averla letta, stella! Ly.

Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 21/03/2010 11:17 - A: Ways to fall

Oh, quant'è carina. Suppongo di essere stata catturata dal superclichè "Draco-cieco" - insomma, diciamocela tutta, chi è che non si lascia intenerire da un angst così dolce? - ma la storia è davvero piacevole e la tua traduzione scivola via con gli occhi che è un piacere.

C'è tenerezza, delicatezza, i sentimenti sono tracciati a matita, confusi e tratteggiati come quando non si è proprio sicuri di quello che si sta disegnando. L'approccio di Harry e Draco è molto particolare - c'è molto poco antagonismo e molto poco orgoglio - ma i cuoricini saltano fuori, eccome se saltano fuori.

Grazie per averla tradotta, chèrie! E' una perlina deliziosa. Baci,

Acardia.



Risposta dell’autore: Eh, lo so che è un superclichè, ma l'evoluzione della storia valeva la pena, no? E' vero che i sentimenti sono quasi solo tratteggiati, ma mi sembra più che giusto visto i loro trascorsi. Grazie per i complimeti e grazie a te per aver lasciato il tuo commento. Concordo, è una piccola perla setosa e morbida. Ly.

Di: shinu (Firmato) - Data: 21/03/2010 10:10 - A: Ways to fall

Ma che carina! E' molto dolce, anche se gioca sulle sventure del povero Draco, e avrei voluto continuasse ancora: sarebbe stato un incipit interessante per una storia un po' più lunga, anche perchè vorrei tanto sapere come continua. E la traduzione non è affatto male! Grazie di questa chicca, trovare storie del genere nell'imenso fandom anglo-americano è sempre difficile...

Risposta dell’autore:

Io sono un gatto curioso che per ora non ha ancora perso nessuna vita nella sua ricerca nell'enorme calderone delle fan fiction. E' che ne scovo una, poi vedo un link e proprio non so resistere, così trovo della roba in giro e poi magari me la perdo. Gatto curioso e distratto... Questa per fortuna non l'ho persa. Non credo continui, però, almeno non ne ho trovato un seguito sul sito di Flora. Comunque leggerà i commenti e ùvedremo cosa dice.

Grazie per i complimenti alla traduzione, più traduco e più mi rendo conto che devo imparare ancora molto, ma il risultato non mi sembra malaccio, stavolta. Un bacio. Ly.

Di: Leli (Firmato) - Data: 21/03/2010 09:52 - A: Ways to fall

♥____________♥

Ma che meravigliosa dolcezza!!! Tenera tenera tenera!!!
Draco è meravigliosamente fragile, Harry dolcissimamente forte, Dud usualmente stupido ^^
Bella, tenera, dolce, sconvolgentemente... AWNNN!!!

♥.♥Altro che occhi a cuoricino...♥.♥

Ho stampato sulle labbra un sorrisino idiota ^^
Non è che l'autrice ha pensato un seguito, eh? Anche piccino picciò? Appena una paginetta?
*Leli sarebbe molto molto felice se esistesse un seguito, sìsì.*

♥____________♥

Complimenti per la scelta Ly!
Un bacione grande grande
El

PS: Sì, il titolo è meraviglioso così com'è ^_^



Risposta dell’autore: L'ho cercato il seguito, ma non esiste, almeno non mi è riuscito di trovarlo. Sono contentissima che ti sia piaciuta, certe volte trovo delle shottine tenere che non si possono lasciare a languire solo nei fandom inglesi, allora le traduco per diletto e se mi danno l'ok le pubblico. Questa è una di quelle. Prometto di incuoricinarvi ancora, appena ne avrò l'occasione. ♥ E il titolo è davvero azzeccatissimo! Ly.

Di: Narcissa63 (Firmato) - Data: 21/03/2010 01:06 - A: Ways to fall

E' strana questa shot...sembra quasi un AU pur senza esserlo davvero...

Infatti i personaggi sono Maghi e le situazioni e gli avvenimenti citati sono quelli canon, eppure la situazione è così quotidiana, così oserei dire dimessa, da far sembrare i ns protagonisti due normalissimi adolescenti, con delle vite difficili, con delle famiglie allo sbando alle spalle, in quelle che normalmente vengono definite "situazioni complicate e a rischio", che s'incontrano in un parco come ce ne sono tanti e si trovano a condividere le loro strade...voglio dire che tutto il resto - il fatto che siano appunto Maghi, che siano Draco Malfoy e Harry Potter, il figlio di un Mangiamorte ed il Prescelto del Mondo Magico - passa in secondo piano.

La definirei una shot intimista, minimalista quasi...senza grandi avventure, grandi passioni, grandi magie, solo ciò che questi due ragazzi provano, le loro solitudini che si uniscono, il prendersi cura di Draco da parte di Harry in un modo assolutamente semplice e normale, in un bagno babbano, con alcool, garze e pinzette, come farebbe chiunque di noi trovando un conoscente in quelle condizioni, lo stesso modo frugale di preparargli da mangiare un semplice panino col tonno, con Draco che si sbriciola addosso, un Draco lontano anni luce dall'algido Principe delle Serpi che siamo abituati a conoscere, e tutto un senso di amara dolcezza, di latente malinconia, ma anche di tenerezza che permea questa shot.

Solo nell'idea di Harry di far vedere a Draco quale sia il suo aspetto attuale usando l'incanto Legilimens e non descrivendoglielo a parole, come avrebbe fatto un qualsiasi Babbano, ci ricorda che è di Maghi che stiamo parlando.

Una fic di sicuro particolarissima, che va assaporata e centellinata poco alla volta, con attenzione, per riuscire a farsi coninvolgere dalla strana atmosfera che la pervade...di sicuro una shot molto moderna per il modo di descrivere personaggi, ambienti e situazioni.

Un abbraccio.Narcissa



Risposta dell’autore:

Un bellissimo commento, il tuo, una bellissima analisi.

Sì, non è una shot con avvenimenti magici particolari, a parte il Legilimens, ma mi ha colpito appena l'ho letta, così dolce, tenera, che ce li mostra in quello che potrebbe essere un momento accaduto tra un libro e l'altro, tra un anno e l'altro a Hogwarts. Solo che l'estate, la locazione Babbana, la necessità di non avvalersi della magia se non al minimo indispensabile, ce li fa assaporare appunto come due ragazzi normali, alle prese con problemi un po' più grandi di loro e un modo semplice e istintivo di affrontarli. Nessun fuoco artificiale stupefacente, ma una scia luminosa e dorata di scintille a illuminare impertinente il loro primo bacio.

Un abbraccio anche a te. Ly.

Di: lilyj (Firmato) - Data: 21/03/2010 00:38 - A: Ways to fall

Non so quale dizionario online usi, ma -visto che ti è stato chiesto- ti do l'indirizzo di quello che uso io http://www.wordreference.com/
E anche uno di slang, và, che non guasta mai (anche se è in inglese) http://www.peevish.co.uk/slang/
Spero possano tornare utili! ^_^

Risposta dell’autore:

Hihihi, è quello che ho scovato anche io, il WordReference, mi ha aiutato un bel po'. Quello di slang invece non lo conoscevo, anche se monolingue va bene. Grazie infinite della dritta.

E, mi sono dimenticata di scrivertelo prima, grazie dei tuoi complimenti. Ho corretto i caratteri alieni, ma ti giuro niente Het ^___^ Ly.

Di: xhuxhuxhu (Firmato) - Data: 21/03/2010 00:28 - A: Ways to fall

Altro che occhi...io in questo momento sono tutta incuoricinata *.* Ti ringrazio tantissimo per aver tradotto questa dolcissima storia e ti faccio i miei complimenti perchè fila che è una meraviglia ed è piacevole da leggere a differenza di tante traduzioni troppo letterali e meccaniche^^ Naturalmente i miei complimenti vanno anche all'autrice che ha creato un Draco davvero dolcissimo!!!

p.s. tanto per...mi potresti dare il link del vocabolario? Avrei alcune storie in inglese da tradurre ad uso personale,ma non ne trovo uno valido neanhce a pagarlo oro ç.ç



Risposta dell’autore:

Grazie mille per il tuo commento! Oh, tutta incuoricinata mi ha fatto sorridere come lo Stregatto a diecimila denti! Sono contenta che ti sia piaciuta, io l'ho scovata grazie a un link nelle fic recommendation di amanuensis, e mi sono fidata del suo giudizio. Ho fatto bene, no? E' una storia dolce ma colpisce pur nella sua apparente semplicità. Grazie anche per il tuo giudizio sulla traduzione, ma ti assicuro che fuffy mi ha aiutato un bel po' e i complimenti li dividerò anche con lei.

Per il vocabolario, ti ho mandato due mail. Un abbraccio. Ly.

Di: lilyj (Firmato) - Data: 21/03/2010 00:07 - A: Ways to fall

Alura, per ora sono arrivata fino alla parte sulle pinzette, e la traduzione fila che è un piacere, ma c'è una riga con una formattazione bislacca… quadrati e cose strane. Hai il pc posseduto dal demonio? O dall'het? Brrr. XD

Risposta dell’autore: Ma santa paletta, non me n'ero mica accorta. Sembra davvero posseduto. Tra l'altro fuffy me l'ha rimandata ma in questo PC non ci sono i caratteri che ho nell'altro e mi si era incasinato tutto! Adesso lo correggo. Grazie mille.

Di: lilit (Firmato) - Data: 20/03/2010 23:45 - A: Ways to fall

Ma che bella e dolce questa storia!Grazie per averla tradotta!

Risposta dell’autore: Vero che é carinissima? Mi ha fatto una gran tenerezza quando l'ho letta, sarà stato a causa di Draco così messo male, povero lui! Ho pensato che in mezzo alle tante disperazioni che scrivo di solito, una storia delicata e tenera ci stava. Grazie mille a te per averla commentata.Ly.

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole