Innanzitutto, Damia, credo che la tua incredibile costanza, la tua bravura e il tuo impegno meritino un immenso riconoscimento. Tradurre una storia così lunga, in modo puntuale e serio, perché di errori ce ne sono veramente pochissimi è una cosa che un numero esiguo di persone riuscirebbero a fare e tu sei tra quelle. Complimenti, vivissimi! Penso che tu debba sentirti incredibilmente orgogliosa si aver portato a termine quest’opera e ne hai tutto il diritto, anzi ne hai il dovere!
Passiamo al commento generale sulla storia: anche di Vorabiza non posso fare a meno di apprezzare la costanza e l’impegno che mette nel finire fan fiction così lunghe e complesse, giustificando ogni passaggio ed ogni evento in modo esemplare.
Dall’inizio alla fine purtroppo ho avuto la sensazione però che questa fosse un’opera un po’ acerba rispetto a Secrets, che è un po’ più complessa e incastrata perfettamente nell’universo creato dalla Rowling.
C’è anche da dire che fa parte dello stile dell’autrice essere molto romantica, proporre una versione di Draco e Severus leggermente OOC e questo condiziona molto il mio giudizio complessivo.
A parte queste piccole pecche è comunque una storia che mi rimarrà nel cuore.
L’ultimo capitolo ha dato una grande soddisfazione a chi, come me, non dimentica mai che Sirius Black è uno degli eroi più importanti della guerra contro Voldemort; è stato molto bello quando Harry lo ha ringraziato pubblicamente. Ognuno dei protagonisti della storia ha avuto il suo momento: prima Lucius con l’appoggio ad Harry contro il Ministero, poi Draco con la fatidica proposta e infine Severus e il rapporto padre/figlio ancora in costruzione; un finale emozionante e commovente che rende giustizia al resto della storia.
Che altro dire se non che, come ogni volta che finisco un libro o una fan fiction, infondo infondo, mi sento un po’ malinconica perché mi mancherà incredibilmente la sensazione di non sapere cosa accadrà dopo? Per fortuna so che c’è uno spin-off e questo mi rallegra molto.
Ancora grazie infinite, Damia, per averci donato questa storia in italiano.
Un bacio!
Mary
Risposta dell’autore:
Oi mamma che recensione lunga lunga! Sì, devo dire (lo so, lo so, con pochissima modestia grifondoro) che sono fiera di esserci riuscita, di averla portata a termine: all'inizio mi è sembrava una montagna da scalare tipo l'Everest. La prima traduzione...e io mi sono imbarcata in 48 capitoli. Poi lavorandoci, traducendola, rileggendola, ho avuto quei momenti di rifiuto. So che ci sono ancora degli errori qua e là e magari un giorno (dopo che avrò smaltito un po' il sovradosaggio) avrò la forza di riprenderla in mano e correggerla; per la traduzione pura spero davvero di aver fatto un lavoro decente.
Passando alla recensione: beh in effetti è più acerba di Secrets, è la storia immediatamente precedente e, se non ricordo male, scritta in contemporanea a Malfoy Child. Il che fa riflettere su Vorabiza: in due anni ha terminato tre long e poi è scomparsa. Un gran peccato. Comunque ci sono sempre i suoi temi conduttori, che si ritrovano in Secrets: serpenti, Severus come figura paterna, Lucius dalla parte dell'Ordine (con le buone o le cattive maniere). Oltre alla trama Harry/Voldemort di questa fic mi aveva colpito molto la sensualità che dall'inizio alla fine emana dai personaggi di Harry e Draco. Anche se, concordo con te, quest'ultimo è OCC, anche se meno di Severus. Diciamo che Severus che abbraccia Dustin è stato un po' difficile da digerire all'inizio, ma poi fa parte del fascino.
In attesa dello spin-off, sappi che c'è molto in cantiere :)
oddio l'ultimo capitolo! ho amato infinitamente questa storia, mi manca già! è bellissima e ci ha fatte conoscere e io ne sono ogni giorno di più felice! tu sei super straordinaria, anche se non ti impegni adeguatamente: sarà 2 giorni che non ho anteprime da leggere... uffa! spero ti faccia perdonare presto! altrimenti mi butterò sul primo divano che capita... magari ci passano harry e draco!
;-)!
Risposta dell’autore:
Ahahah carissima, ma anche un muro potrebbe andare bene! Sì tu odi i miei divani, lo so! Un divano in particolare :D Ma arrivano le anteprime...tranquilla. Lo sai che sono *quasi* a ciclo continuo.
Questo capitolo è stato una sorpresa perchè a dire il vero mi sarei aspettata di leggere un capitolo harry/draco centrico...
Ed invece mi è piaciuto moltissimo poi leggere diquesto confronto Severus Harry su Remus... mi è piaciuto come Lucius abbia aiutato Harry a capire e poi sono daccordo con Remus non è niente male davvero draco se ha saputo ziitre Sev.
Sono anche felice che il trio delle meraviglie si è ricomposto.
Ora aspetto di leggere l'ultimo capitolo.
Un grazie alla squadra
Un abbraccio
Jaspe
Risposta dell’autore:
Hai dovuto aspettare un capitolo in più per avere un po' di Drarry, ma qui c'era un po' di Severus, mi è piaciuto rivederlo così aspro...
Ciao Damia, finalmente harry può essere se stesso con l'aspetto di dustin. Prevedibie la reazione shock di Ron e quella soprattutto di rabbia di Hermione.
Mancano solo due capitoli, se penso per qunato tempo ci ha tenuto compagnia questa storia mi viene un po' di malinconia ed ora mi aspetto che Draco faccia tante coccole ad Harry.
Un abbraccio
Jaspe
Risposta dell’autore:
Finalmente, dopo una lunghissima attesa, siete state accontentate. E' stata una lunghissima avventura...10 mesi di lavoro...
Siamo alle rivelazioni finalmene! Suppongo che ora tutti dovranno cercare di metabolizzare tutto XD
Favolosa la reazione di Molly e anche quella di Nott, breve ma "significativa". In quelle poche battute c'è un po' l'essenza dell'Harry/Dustin di questa fic.
Molto brave ragazze
Risposta dell’autore:
E soprattutto a me fa morire che sotto sotto Harry abbia più paura di Molly che di Voldemort ^^
Io e il mio viziaccio di andare avanti a leggere... Cioè, devo aver letto questo capitolo almeno 5 volte, in inglese, e il bello è che mentre scorrevo la traduzione mi dicevo: sì, esatto, infatti, diceva così XD.
Comunque, grazie per il tuo lavorone e per la possibilità che dai a tutti di leggerla in italiano, che è sempre un gran piacere.
E per quanto riguarda il capitolo in sé, era quello che aspettavamo dall'inizio, soprattutto per vedere qule reazione avrebbe suscitato in Ron e Hermione la "ricomparsa" di Harry Potter e la confessione di averli fatti, in pratica, fessi per un anno XDDD. E ora ci saranno una marea di altre spiegazioni da dare, perché quei due mica si accontenteranno così, no? Ma per adesso lasciamo che un esausto Harry se ne vada a letto, cullato e coccolato dall'amore della sua vita.
Draco e Lucius sono proprio due serpi, Severus invece sembra più un drago incazzato, ma Silente direi che è una buona summa di tutte e quattro le case. Ecco, in effetti direi che lui rappresenta perfettamente Hogwarts, e strano a dirsi ma questa considerazione, in dieci e passa anni di conoscenza del mondo HP, non mi era mai venuta in mente... Bah, mistero.
Al prossimo, dunque, e vedremo se Harry sopravvivrà alla sfuriata di Hermione, alla disapprovazione di Ron, e alla preoccupazione preoccupante della S.ra Weasley. Beso grande, mi chica. Ly.
Risposta dell’autore:
E dici a me che ogni volta che vedo una traduzione, devo assolutamente leggermela in originale e poi torno beatamente a godermela in italiano?
Sai che però a Silente non avevo mai pensato così? Ma hai ragione, è davvero un misto tra tutte le case, il che poi avrebbe anche senso, considerato il suo ruolo.
Wow!! Ammetto che avevo avuto dei dubbi quando Harry ha sputtanato Piton e Lucius e perfino Nagini, ma vedo che tutto si è concluso bene... ma manca il doverosissimo epilogo!! Praticamente in queste storie vivo per l'epilogo *_*
Risposta dell’autore:
Ahaha pensa che quello che io considero il vero epilogo è la storia a parte! Ma è in arrivo pure quella.
Il bastardo è morto! Felicitazioni! *_* Ora ci sono un paio di capitoli di calma e sprizzante felicità immagino. Sono incredibilmente curiosa di leggere il finale! ^_^
Damia, è stato grande harry per come ha interagito con Voldy fino alla fine ed ora finalmente Voldy è morto!!!! Ed ora aspetto di vedere come andranno avanti le cose tra draco ed harry ma sprattutto come lui spiegherà ad Hermione e Ron e agli altri la questione Dustin...
Un abbraccio alla squadra
Jaspe
Risposta dell’autore:
Non manca molto! Non mi pare vero, ma mancano solo tre capitoletti...
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.