Non troverò mai le parole giuste quindi scriverò un paio di cavolate così come mi vengono fuori. Ho cominciato questa ff anni anni aaaaanni fa, quando ancora avevo il vecchio account. L'ho seguita sin da subito, amata sin da subito... E' semplicemente un capolavoro e non posso credere sia finita davvero. Da serpeverde mi hai fatto amare persino Potty. Non smettere mai di scrivere
Risposta dell’autore: Allora sei una delle storiche! Quindi in sostanza ti devo un milione di scuse per averti fatto aspettare tanto. Spero solo ne sia valsa la pena. Grazie per la tua tenacia ♥
Allora allora allora...ci tocca commentare l'epilogo, no? Ti ho detto solo qualche giorno fa quanto PLV mi abbia rapita, sebbene io ne sia una fan soltanto da una settimanella scarsa. L'epilogo...Gli epiloghi non mi piacciono. Mai. Epilogo vuol dire che la storia è finita, che non ce ne sarà più, che devi proprio rassegnarti a lasciare andare i personaggi al loro destino. No, io sono una che ama le cose lunghe e perpetue, le saghe, i libri-mattone che più pagine hanno e meglio è. PLV per me è stata LA fanfiction, mi perdonerai spero se sarò prolissa e sventrerò il tuo epilogo per commentarlo.
All'inizio, volevo cruciarti. Un matrimonio, e non è quello di Harry e Draco? Niente cuori e amori per loro?! Poi proseguo, e vedo che vuoi fargli annullare il matrimonio. E la punta della mia bacchetta si è preparata a emettere un bel lampo verde, altro che crucio. Mi sono fatta coraggio, pensando che alla peggio avrei potuto fingere di non avere mai letto l'epilogo (cosa che faccio anche con i famosi 19 anni dopo della Rowling. Per me HP finisce un capitolo in anticipo, ma va beh), e poi finalmente...Ho trovato quello che cercavo. Harry e Draco hanno un futuro. Draco è di nuovo se stesso: pungente, ironico, quasi fastidioso. E libero. Draco, cattivo-ma-non-troppo, può rifarsi un futuro. E non se lo rifà tra i buoni (grazie, grazie per non averlo fatto diventare un auror, grazie) per eccellenza, ma ripartendo da quello che era:un affiliato dei maghi oscuri. Possiamo immaginare che Draco sia un buon Demolizionista anche in virtù di tutta la magia oscura e i tranelli che può aver visto in prima persona. Draco ha paura, sempre. Corre allo specchio per controllarsi i capelli, si tiene la scappatoia dell'annullamento del matrimonio lì nel cassetto, non ne parla, rimugina... Ma poi si butta. Si fida. E si fida lui, non i sigilli. Rende tutto molto vero, rende Draco (che per quanto mi riguarda è il vero protagonista della storia) umano. Abbastanza da farmi quasi, e dico quasi, amare un epilogo, per la prima volta in vita mia. Sicuramente abbastanza da trasformare il mio Avada già pronto in una nuvola di farfalle cinesi.
P.S: come cavolo si può fare un criceto con gli origami? ;)
Risposta dell’autore: Brutti gli epiloghi, eh? Nemmeno io ne sono mai stata una grande fan. Eppure chissà, quando ci si ritrova dall'altra parte della tastiera a quanto pare vien da scriverli :) SAPEVO che quel piccolo specchietto per le allodole del matrimonio avrebbe attirato le ire di qualche lettore :D So che c'era chi si aspettava una cerimonia romantica e in pompa magna, ma ammetto che non una sola volta, sin dall'inizio della storia, ho pensato davvero a una scena del genere. Non ce li ho mai visti Harry e Draco, dopo tutto ciò che hanno passato, a guardarsi nelle palle degli occhi sotto un arco di fiori e a pronunciare voti d'amore eterno. Spero tuttavia di aver rimediato in altro modo ;) "[...]e poi finalmente...Ho trovato quello che cercavo." Non sai quanto sono felice che sia così. Avevo bisogno di mostrare come le cose fossero rimaste le stesse, eppure fossero in qualche modo cambiate. Avevo bisogno che i timori e i dubbi di Draco trovassero una voce e diventassero reali: Draco è davvero un pochino diverso, senza Sigilli. É sempre lui, ma non proprio. E nonostante ciò, quei due scemotti si scelgono: lucidamente, consapevolmente e con tutte le carte in tavola. Volevo davvero tanto che questa sottile differenza si percepisse. Grazie a te per aver intrapreso questo viaggio - seppur breve (beata te!) - con me ♥
P.s.: E io che ne so! Draco è molto orgoglioso di esserci riuscito, infatti :P
Ti confesso che avevo un po' di timore che, dopo questo viaggio incredibile, vincesse il fluff, vincesse il lieto fine a tutti i costi e invece... hai realizzato un lieto fine quotidiano e sereno, così "normale" che non sembra affatto di lasciarli, i tuoi Harry e Draco, ma che li ritroveremo nei prossimi giorni, intenti nella loro vita, esattamente come noi lettori. È un finale magnifico! Credo che aggiungere altro non serva, ma devo dire che ho adorato gli origami e l'utilizzo che Draco ne ha fatto.
A questo punto tocca a me ringraziarti perché, mi pare di avertelo già detto, da qualche parte, questa è la storia che mi ha fatto tornare a scrivere, e siccome scrivere mi ha ridato serenità e mi ha ricordato, su per giù, qual è il mio posto nel mondo, si può dire che Perderai la Voce mi ha rimessa sulla retta via della mia vita :P Grazie per questa storia e per tutto quello che ha portato con sè.
Risposta dell’autore: Amo i lieto fine, ma non avrei mai pensato di scrivere un epilogo per PLV. Fondamentalmente di norma non amo affatto gli epiloghi: come dici tu, sono spesso un coronamento fluffoso della storia con molto poco di interessante. Il che forse sarebbe stato esattamente quello che molti avrebbero voluto, chissà :D Nel mio caso, era importante mostrare qualcosa che in questa fanfiction altrimenti manca: la quotidianità. Quella vera, quella sincera, libera da ogni condizionamento. Sono a dir poco entusiasta di avere scritto la storia che ha di nuovo stuzzicato la tua fantasia ♥ Quelle che hanno avuto lo stesso ruolo per me hanno un posticino tutto speciale nel mio cuore. Grazie a te ♥
Di: Damia(Firmato) - Data: 20/07/2016 20:11 - A: Il Mortalispecus
Sei anni. Questa storia m ha accompagnata per sei anni. Ho letto i tuoi capitoli mentre organizzavo il mio matrimonio, in viaggio dinozze, mentre aspettavo il mio primo figlio, mentre allattavo il secondo, mentre la terza dormiva. Sai che l'ho sempre amata, ma proprio perché élegata a così tanti momenti importanti resterà nel mio cuorex sempre.
Risposta dell’autore: A pensarci sembra incredibile, ma sì, ho davvero assistito all'annuncio online di tutti e tre i tuoi pargoli. Wow. Grazie per esserti ritagliata un pochino di posto nel cuore per questa storia ♥ Ricordo ancora la torta alla zucca che portasti a Bologna, sappilo. Un bacione!
Di: Pally(Firmato) - Data: 18/07/2016 17:56 - A: Il Mortalispecus
ho letto tutta la storia in pochi giorni, e mi trovo a fremere nell'attesa dell'epilogo. E ho letto lo spin off. E le altre tue storie. E ti prego, prenditi il tempo che ti serve ma riprendi a scrivere. PLV è un'opera titanica e non riesco a immaginare quanto tempo e fatica ti sia costata, ma è una delizia. Innanzitutto, è logica. Non c'è niente che sia lasciato al caso, nessun avvenimento che non si ricolleghi ai capitoli prima, niente di banale, o scontato. C'è del sesso, tanto, e descritto bene, ma non troppo: non è una storia infarcita di scene erotiche a caso solo per acchiappare lettori. E ci sono i sentimenti di Harry e Draco, con tutte le implicazioni che i Sigilli portano con sé, con i dubbi del "sarà tutto vero o sarà la magia"... Acardia, mia cara, io non ti conosco ma darei Galeoni a palate per sapere cosa ci sia nel tuo cuore e nella tua testa che ti abbia portata a scrivere una storia così complessa, così forte, così equilibrata. Non conosco ancora l'epilogo, ma sperando che il completo grigio di Draco possa tornare bianco ed essere indossato per il suo scopo originario, ti prego, scrivi ancora di loro due. Continua con gli spin off, con le one shot, con qualsiasi cosa che non permetta a noi lettori di dimenticare questa meraviglia.
ok, fine del papiro, mi ritiro e attendo l'epilogo.
Risposta dell’autore: Negli anni non sono sicura al cento per cento di come e se sia cambiato il mio modo di scrivere, ma di sicuro mi sono del tutto disabituata a rispondere i commenti. Non so che dire, te lo giuro! Sono solo enormemente felice che questa storia ti sia arrivata così come l'ho pensata. Che tu abbia colto i richiami tra un capitolo e l'altro, che tutto ti sembri in qualche modo in equilibrio: 70 capitoli sono tanti, e nonostante avessi l'intera fanfiction marchiata a fuoco nella testa ci sono stati alcuni momenti in cui mi sono chiesta se davvero tutto filava come io volevo facesse. Questo tuo commento è un balsamo per tutti i miei dubbi ♥ Non so se e quanto scriverò ancora, soprattutto di questi due. Ma mi porto dentro il migliore incentivo del mondo per farlo. Grazie ♥ A prestissimo per l'epilogo!
Di: danybell(Firmato) - Data: 15/07/2016 21:15 - A: Il bianco, il rosso e il nero
Mitica! In questi anni ho aperto NA praticamente solo per vedere se PLV era aggiornata... e non è una delusione! Attendo con piacere il finale...
Risposta dell’autore: Felice che il seguito abbia ripagato almeno in una piccolissima parte l'attesa ♥ A domani per l'epilogo!
Di: Nuel(Firmato) - Data: 13/07/2016 22:05 - A: Il bianco, il rosso e il nero
Che tirata! Ci ho messo praticamente tutto il pomeriggio, ma ne è valsa la pena! Questa storia meriterebbe un commento molto più articolato e approfondito, ma ho la sensazione che qualunque cosa io scriva non sarebbe abbastanza.
All'inizio ero scettica verso la tua decisione di postare tutti i capitoli in un blocco unico, ma ora che sono arrivata alla fine capisco perché l'hai fatto. Con l'esclusione dell'ultimo capitolo, che potrebbe essere letto separatamente, gli altri sono di fatto una cosa sola e farli leggere a distanza anche di un solo giorno l'uno dall'altro avrebbe rovinato il ritmo della lettura. E a questo punto devo farti i complimenti: io sono incapace di scrivere scene dinamiche, di dilungarmi negli scontri, quindi sono rimasta incollata al testo, ammirata per come sei riuscita a gestire la situazione così a lungo, tenendo alta la tensione. Tutta la scena della biblioteca tiene col fiato sospeso, non ci sono momenti di noia o di calo di attenzione. È fenomenale!
In realtà tutta la storia lo è: non credo di aver mai letto un'altra fanfiction con una trama tanto intricata e curata nei minimi dettagli. C'è voluto un po', ma ne è valsa la pena di aspettare!
Complimenti.
E ora vado a leggere l'epilogo! ^^
Risposta dell’autore: Ciao! Sono tanto, tanto contenta che tu non abbia sacrificato il tuo pomeriggio invano ♥ Ero molto nervosa riguardo questo aggiornamento. Come giustamente hai notato, prima di passare al "succo" c'è un'enooorme fetta di azione che temevo potesse confondere o annoiare. Non sai che piacere mi dà sentirti dire che almeno per te non è stato così! Ci tenevo davvero molto a descrivere il caso come si deve e a dare a Harry quello spazio. Grazie sul serio di essere arrivata fino a qui ♥ A domani per l'epilogo :)
Di: haruko(Firmato) - Data: 13/07/2016 15:00 - A: Il bianco, il rosso e il nero
Ho aspettato per più di due anni questo momento.... ti ho amata e ammirata mentre leggevo PLV.... ti ho aspettato desiderosa di leggerne il continuo... ti ho odiato per la tua assenza.... e ora? non so proprio cosa dire, cosa fare. Iniziare a leggere l'aggiornamento? Rileggere tutto prima? Non lo so proprio. Forse aspetterò di vedere il Sì nel Concluso per prendere la mia decisione.
Comunque sono commossa e ti ringrazio per non esserti scordada che in questa tua opera ci siamo anche noi... che ti abbiamo seguito fin dall'inizio, che abbiamo letto ogni capitolo emozionandoci ogni volta, che abbiamo aspettato ogni giorno di poter vedere "Perderai la voce" capitolo 63
Risposta dell’autore: Dimenticare l'affetto che mi è stato dedicato per questa storia sarebbe stato semplicemente impossibile :) Mi dispiace solo di averci messo tanto! Grazie a te per essere ancora qui ♥
Di: silviabella(Firmato) - Data: 13/07/2016 13:50 - A: Il Mortalispecus
Ok, hai aggiornato, ma io non credo di potercela fare. Cioè, sono troppo emozionata... e tu, dopo tutto questo tempo, arrivi con ben SETTE CAPITOLI TUTTI INSIEME!
Uno avrei potuto digerirlo, due pure, ma sette! Oh mio dio, mi sento come una che è sopravvissuta senza mangiare per mesi e si trova improvvisamente di fronte a un banchetto luculliano... se non è morta di inedia, morirà sicuramente di indigestione!
Non ce la posso fare. Aiuto. Ho bisogno di qualche giorno di meditazione e accettazione di tutto questo ben di dio.
Grazie che sei tornata e non ci hai abbandonati. Grazie! Poi, appena riesco a leggere, arriverà anche un commento attinente alla storia <3
Risposta dell’autore: Abbandonare questa storia sarebbe stato come abbandonare un pezzettino di me. Non scherzo quando dico che l'ho avuta in testa tutta, dall'inizio alla fine, per anni e anni. Si trattava solo di farla uscire. Finalmente ce l'ho fatta, e sono semplicemente strabiliata che ci sia ancora qualcuno qui ad aspettarmi ♥ Grazie a te! A presto allora :)
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.