|
Di: ron84 (Firmato) - Data: 21/11/2010 01:39 - A: Il Mortalispecus
Io, al contrario tuo, credo di essere ubriaca e basta!!!!Sono stata a cena di amici e ho perso il conto dei bicchieri di vino bevuti!!!...Quindi tra il vino e l'orario, non credo di essere in grado di scrivere un commento che abbia un senso compiuto e lineare.
Non so se è quello che ti interessa leggere in un commento, ma mentre leggevo pensavo a come può essere distruttiva e deleteria la rabbia e la mancanza di coscienza unite ad un dolore estremo. In fondo è il dolore estremo di un padre che perde un figlio ad essere la causa scatenante di tutto, non che ciò giustifichi qualsiasi bruttura fatta di conseguenza, però mi fa riflettere su quanto possa essere destrutturante e destabilizzante un dolore estremo. Inoltre, mi fa pensare come una qualsiasi decisione presa ed agita possa avere delle conseguenze che vanno al di là del tempo e dello spazio rispetto a quello che il soggetto che la compie può immaginare. Insomma, questo padre (possiamo definirlo reso pazzo dal dolore?) poteva immaginare fino a quando e fino a cosa potevano estendersi le conseguenze della sua decisione???E, nel caso in cui avesse potuto immaginarlo, sarebbe andato fino in fondo?....ammetto che considerazioni del genere, anche se non sono state le uniche, mi sono venute in mente dopo aver letto i bellissimi libri di Kaled Hosseini.
Poi devo dirti che, mentre leggo i tuoi capitoli, è sempre presente un senso di inquietudine, è una di quelle sensazioni di cui non saprei nemmeno spiegarti bene a cosa sia dovuta, però è presente anche in un capitolo relativamente tranquillo, anche se con rivelazioni importanti come questo. Ma forse in questo stà la bravura di una scrittrice e sul fatto che tu sia eccezionale ormai non ci sono più dubbi!!! :)...
Infine devo dire che mi piacciono molto le due versioni dell'amicizia che dai, anche in questo capitolo e non solo in questo, tramite le figure di Hermione e Blaise, due versioni diverse, ma di sicuro ugualmente interessanti ed importanti!!!!
Ora ti saluto e ti auguro in bocca al lupo per lo studio e per l'esame!!!
A presto!!!:*....
p.s. Non ho ben chiaro ciò che ho scritto, ma se ci sono più scemenze del solito non preoccuparti e dai la colpa al vino!!!;)...
Risposta dell’autore: Ti mezza-ubriachi e leggi PLV? Miscela letale :D Tesoro mio, non c'è una tipologia specifica di commento che mi interessa leggere... Qualunque - e intendo davvero qualunque - riflessione, pensiero, sensazione sia scaturito dalla mia storia è decisamente qualcsa di interessante ai miei occhi :) Potresti anche solo recensire dicendo che oggi hai visto un cappello rosso di Babbo Natale e hai pensato ai capelli di Draco XD Hai perfettamente ragione: rabbia, odio, rancore, il tutto SENZA un'anima, vale a dire anche senza la possibilità di trovare sollievo da quel tormento in se stessi. Se Oakswald avrebbe fatto tutto ciò che ha fatto pur conoscendone le conseguenze? Beh, sapendo che lui stesso sarebbe stato vittima della propria creazione non credo proprio ;) Sono lusingata dalle tue peregrinazioni mentali, sul serio. E addirittura un paragone con Kaled Hosseini? Questo è un attentato all'autostima :) Lo so, il senso di inquietudine è onnipresente. Mentirei se dicessi che non è voluto, o che è inconscio ;) É del tutto intenzionale, e notandolo mi date enormi soddisfazioni ♥
Crepi il lupo, darling! Grazie davvero. Dei tuoi commenti, dei tuoi pensieri, di te. Un bacione!
Di: Narcissa63 (Firmato) - Data: 20/11/2010 23:39 - A: Conoscere Joshua
Tu sei ubriaca di stanchezza ed io di calmanti per l'emicrania, peraltro inutili, visto che mi sta tormentando tra alti e bassi, da oggi pomeriggio...
A parte questa digressione, ecco che finalmente qualcosa inizia a chiarirsi in questa complicatissima vicenda...peccato che nn siano certo rosei i colori con cui si sta schiarendo, ma tendano decisamente verso tinte molto fosche!
Adesso sappiamo che un padre folle ha profanato il cadavere del proprio figlio per sete di vendetta e che ha fatto delle sue spoglie mortali un mostro pressochè indistruttibile, animato da una rabbia cieca.
Del resto come potrebbe nn essere così visto che nn solo è morto di morte violenta, assassinato, ma gli è stato anche negato il riposo eterno edè stato condannato ad una non-vita proprio dal suo stesso padre?
Ora quindi sappiamo quanto quest'essere che striscia nella mente di Potter sia pericoloso e quali rischi corra nn solo Draco, ma, a parer mio, chiunque intervenga in questa terribile vicenda.
Di certo nn solo Harry, ma anche Blaise, che sta rischiando la testa aprendo l'Archivio a Potter, ed anche Hermione che si è offerta di aiutarli, stanno giocando il tutto per tutto pur di salvare Draco e fermare quest'incubo...ma quanto difficile sarà quello che li aspetta? Cosa metterà in campo l'Infero contro coloro che hanno osato sfidarlo apertamente, sottraendogli la propria vittima?
Sempre più coinvolgente...resterò col fiato sospeso sino al prossimo aggiornamento!
Un abbraccio. Narcissa
Risposta dell’autore: Brutta cosa, l'emicrania! Anche mia zia ne soffre, e a quanto dice lei è pressochè insopportabile... Ti sono vicina, honey ♥. Ebbene sì, le tinte sono fosche, ma in fondo le tele nude sono sempre bianche, no? Dietro a tutto questo colore c'è sempre e comunque un po' di luce ;) Abbiamo a che fare con un Infero del tutto particolare, e già lo sapete, ci darà del filo da torcere. Oh beh, IO vi darò del filo da torcere. Insomma, hai capito :D E così inizi a temere non solo per Harry e Draco, eh? Interessante :)
Io come sempre ti ringrazio di cuore, e approfitto del fatto che ti sto rispondendo oggi per augurarti di nuovo un felicissimo compleanno ♥ Un bacione!
Di: kyelenia (Firmato) - Data: 20/11/2010 20:51 - A: Conoscere Joshua
Willwoosh! ♥ Ha davvero conquistato il mondo quest'uomo XD Ma non c'entra. C'è di mezzo una storia così bella che non c'è motivo per andare OT in un commento. Io continuo a non capirci un'acca, perché mi sembra che ogni tassello sia dannatamente importante, ma per me la forma definitiva del puzzle è quanto di più lontano ci possa essere. Quello che si intravede del quadro è cupo, alla sola idea di una padre che costringe il proprio figlio ad una vita (o non vita) simile per finire anche con l'essere vittima del mostro da lui creato. E' qualcosa che va al di là della mia immaginazione, ma tu sei così posata nel descriverlo che risulta totalmente nel contesto. Io non trovo niente in questa storia che faccia "schifo" nel senso di come ti possono infastidire le scene di uno splatter, è piuttosto qualcosa di mentale, di così sottile che forse è soltanto peggio. Harry vive sul filo del rasoio, anche se Draco gli ha ripetuto mille volte che l'Infero non l'ha mai ucciso si sente ugualmente terrorizzato. Come non capirlo. Adoro anche la facilità, l'eleganza e la naturalezza con cui hai aggiunto un nuovo alleato, mettendo Blaise esattamente al posto giusto, nel momento giusto. Niente è lasciato al caso eppure il tuo disegno non è affatto scontato. D'altronde è così che deve essere una grande storia, no? Sentiti fiera due volte, perché mi fai pure tirare fuori commenti intelligenti. Giuro di non essere mai stata così riflessiva a proposito di nessuna storia. Adoro la tua PLV e aspetto con ansia il prossimo capitolo ♥ Non che le tue risposte che amo leggere ogni volta. :)
Risposta dell’autore: Ebbene sì, quel ragazzo diventerà l'Imperatore del web senza nemmeno accorgersene :D Sai, il difficile di questa storia sta proprio in questo: mettervi mano a mano tutti i pezzi del puzzle sotto il naso, senza tuttavia farvi capire quale sia il disegno da ricomporre. Sorveglio i vostri commenti con occhi da falco per assicurarmi che non iniziate a intuire un po' troppo, e vado in panico se mi accorgo che qualcuno ha azzeccato qualcosa XD Lo splatter in realtà non mi dispiace, anche se effettivamente preferisco una forma più sottile (ma più invasiva) di angoscia. Quantomeno nella letteratura, ecco. Mi piacciono molto i toni cupi, e adoro la tensione; mi rendo conto di averne fatto il filo conduttore di questa storia, ma in fondo è proprio l'effetto che volevo ottenere ;) Davvero tesoro, ultimamente con questi commenti sei una specie di antidepressivo! I medici dovrebbero prescriverti agli autori studiosi pazzi e disperatissimi :) Quindi tu adorerai PLV, e la adoro anch'io, ma per più di un motivo: primo tra tutti, mi ha dato la possibilità di conoscere voi. Un bacione, e grazie davvero.
Di: Third Moon (Firmato) - Data: 20/11/2010 19:59 - A: Conoscere Joshua
Dlin dlon: Il video risposta non è al momento disponible. Si prega di attendere.
Oddio, penso di essere messa malino anche io, anche se non per gli stessi motivi ( a proposito, spero che il periodo stress-pre-esame finisca presto, così potrai riposarti un po'). Non potevo certo mancare al mio appuntamento settimanale con PLV! Infatti mi sono letteralmente mangiata il capitolo; sono tornata a casa da poco ed è stato un piacere accendere il pc e rilassarsi un po' con la tua storia. Ready? Go!: Eh già, si cominciano ad intravedere i bordi finalmente! Prima ci accontentavi con mezza mollichina di pane, ora con tre quarti ;D Ci stai conducendo pian piano dove vuoi tu, ci tieni tutti al 'guinzaglio', altrochè! Il primo altarino è stato scoperto: l'Infero non è una creatura qualsiasi, ma un Infero d' eccellenza, per così dire. Un mago e neanche troppo sano di mente, se ha ereditato dal padre almeno la metà del suo modo di fare. E se non l'ha ereditato geneticamente, di sicuro tutti i sentimenti del padre ( rabbia, frustrazione...follia?) si sono trasmessi magicamente a lui. Ora tutto sta nel capire quanto questo possa fare la differenza: perchè la differenza c'è eccome, ma questo cosa implicherà ? Già fremo al pensiero, sono veramente curiosa. Sono un caso senza speranza, ne sono cosciente. Comunque, dal racconto di Callman, trapela tutta la follia di Oakswald. Piccola parentesi: Zabini comincia a starmi più simpatico, senza una ragione precisa.
P.s: ma lo sai che in effetti quella leggenda sull'acqua marina non è poi così senza senso? Mi ricordo che i marinai usavano portarla, perchè si diceva che così non sarebbe accaduto nulla a loro e alla nave. Visto che i Maridi sono sirene, direi che tutto torna ;P
Al prossimo capitolo, spero di ritrovarti in modalità total-relax. Intanto i consigli della nonna per sopravvivere all'eccesso di stress: cioccolata. *Marta allunga una barretta della kinder ad Acardia ;D*
Un abbraccio, Third Moon.
Risposta dell’autore: Il periodo stress-pre-esame finirà solo il 6 dicembre (per poi ricominciare immediatamente nemmeno venti giorni dopo), ma vedrò di resistere :D Ebbene sì, diciamo che vi sto lanciando un pochino di mollica, sperando di riuscire, piano piano, a farvi avvicinare alla crosta senza farvene intravedere la forma :D Oh, la differenza ci sarà, e si vedrà, fidati. Mi devo cucire la bocca per non svelarvi troppo, ma avrete modo di capire perchè il dettaglio di Joshua sia così importante. Andiamo, in fondo Zabini un pochino simpatico lo è, e si sta pure rivelando piuttosto utile!
In realtà quella leggenda sui Maridi legata all'acquamarina deriva proprio da quella dei marinai, non è un caso :D Ve l'ho detto che mi sono documentata... Poi ovvio, ho ricamato un pochino il tutto, ma la base è "reale" ;)
Ehi, ma lo sai che qui a fianco al pc le barrette kinder ce le ho davvero? XD Anche se non credo si siano materializzate ora :D Grazie per il sostegno e i tuoi commenti, darling. Sei molto meglio della cioccolata ♥. Un bacione!
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 20/11/2010 16:25 - A: Conoscere Joshua
Marchbanks è un cognome familiare, ma non riesco a individuarlo al momento. O_O E' qualcuno durante il processo di Harry? Una donna?
Guh, mi piace questo capitolo e mi piace la piega che la storia sta premendo, assumendo i contorni di qualcosa a metà tra una storia dell'orrore e un giallo: si sa come andrà a finire (com'è già finita, cioè, con l'Infero e l'Antro), ma comunque riesce sempre ad apparire qualcosa di nuovo che insieme sorprende e spiega.
Hermione è tremendamente hermionesca, e compare sempre quando c'è da avere a che fare con archivi, biblioteche, librerie e similari. xD Molto divertente!
Ti lascio una vagonata di caffè per lo studio e tanti baci. Al prossimo capitolo!
Risposta dell’autore: Griselda Marchbanks era uno degli anziani del Wizengamot fino al 1995, quando ha rassegnato le proprie dimissioni :) Una grande sostenitrice di Silente! Stando alle mie piccole ricerche sarebbe nata intorno alla metà del 1800... Ho supposto, vista la natura fondamentalmente arcaica del governo magico, che avesse avuto accesso al Wizengamot grazie ad un po' di nepotismo, e che uno dei suoi avi fosse a sua volta un anziano del Tribunale magico ;)
Hermione è la regina indiscussa di archivi e biblioteche :D Per quanto riguarda i toni... Di cose da scoprire ce ne sono ancora ;) Cose più o meno spaventose, ma utili ai fini della trama!
Grazie del caffè, mia cara ç___ç Io in realtà non ne bevo, ma al momento ho davvero bisogno di una bella iniezione di carica, e soprattutto di qualcosa che mi impedisca di crollare a faccia in giù sul libro! Un grosso bacio ♥
Di: Elianto (Firmato) - Data: 20/11/2010 13:15 - A: Conoscere Joshua
Ancora, ancora! Altri capitoli al più presto, che ci hai allungato solo le briciole, mannaggia ><'' !
Comunque se è questo è l'effetto che la stanchezza ha su di te, direi che non possiamo lamentarci, visto che l'anno accademico è appena iniziato (per la cronaca, siamo sulla stessa barca fallata destinata ad affondare: il 7 Dicembre ho l'esonero di "philosophy of law" - perchè io per finire di rovinarmi la vita ho scelto di seguire un percorso che mi porta a fare alcune materie in inglese, che furba -).
Bene, e così l'adorabile mogliettina di Hesterland era un'adultera! E io che mi pensavo che lo stesso HL (abbrevio, sennò ci metto le ore) fosse stato amante di Joshua *Beautiful mode*. Certo è stata molto carina ad andare da Oakswald a dirgli di non offendere la memoria dell'amatissimo maritp dopo essere stata la causa della morte del figlio, ma non poteva mandare pure lei nell'antro?
Per quanto riguarda il carattere di Joshua, non poteva non cambiare, è stato assassinato, trasformato in un infero dal padre (che mi fa molta pena, doveva amarlo moltissimo a modo suo) e per concludere in bellezza, è stato confinato nell'incarnazione del peggior incubo di qualsiasi essere umano. Mi sembra addirittura strano che non abbia ricercato la morte pur di evadere da lì, devastarsi quel che rimane della propria anima in un luogo simile torturando e uccidendo con la sola compagnia della vittima e di un gruppo di cadaveri assetati di sangue... Se ho poi capito bene poi se li è pure mangiati.
Ora, io mi chiedo, ma come scorre il tempo all'interno dell'antro? E le ferite che veniveno lì inferte, si rimarginavano? E perchè Oakswald junior si è così accanito su Draco? E che fine ha fatto HL, ed eventualmente il suo cadavere?
Ci' (diminutivo di Ciccia ^w^), hai solo svelato una miiiiiinima parte della storia.
E mi hai pure ricicciato ZabZab (Ma a chi me lo paragoni?! Gas Gas era così tenero, un paciocchino, altro che 'sta piattola al maschile - si, odio pure Ginny "in attesa che ti accorgi di me uso altri ragazzi come diversivo" Weasley). Lo sai che non si fanno queste cose? Però ho apprezzato molto Harry:
Un sorriso gli si inerpica lungo le labbra quando pensa che in fondo non sarebbe neppure un problema così ingente, viste e considerate le dimensioni del suo conto alla Gringott
ZabZab pezzente * detto con il tono di "delfino curioso" *.
Vai tranquilla per l'esame, e ricorda che faccio parte della premiata tifoseria italiana, pronta a sostenerti in attesa della vittoria *sfodera il mantello tarlato da Batman*
Ci leggiamo, baby
*si reca con la morte nel cuore alla scrivania, occhieggiando intimorita il mattone di diritto privato*
Risposta dell’autore: Affronta diritto privato! Lo so che terrorizza, ma se arrivi a doverlo fare in nemmeno 20 giorni come la sottoscritta (non sono così pazza, ci sono arrivata così stretta per una serie di spiacevoli inconvenienti) MUORI. Io per dare diritto privato sono morta dentro, giuro. Dunque prendi il toro per le corna e mettiti avanti, perchè ne va della tua salute mentale ♥. Per quanto riguarda gli esami in inglese... Sarà dura, ma sono certa che una volta finito il tuo percorso raccoglierai i frutti del tuo lavoro. Non esiste una possibilità del genere nella mia città - e di trasferirmi non se ne poteva neppure parlare - quindi io non ho mai nemmeno valutato qualcosa del genere, ma adoro l'inglese!
Abbiamo a che fare con un Infero molto particolare, eh? Cercare la morte... Come? Un Infero è già, per definizione, morto. Decenni rinchiuso nello stomaco di una stanza mostruosa, a torturare e a torturarsi: il nostro caro parassita mentale è decisamente motivo di preoccupazione.
Ah, domande meravigliose ♥. Hanno una grande rilevanza per il corso della storia. Troveranno una risposta, promesso!
LO SO che ho svelato solo una minima parte della trama, che ti credi :D Mica posso scoprire tutte le mie carte in un solo turno ;) Ho ancora qualche asso nella manica da giocare...
Mioddio, mi fai morire con la storia di ZabZab XD Spero proprio che questo esame vada come deve andare... Per poter tornare da voi carica e pronta a macinare parole ♥. Un bacione, e grazie dei tuoi meravigliosi commenti ♥. Rischiari queste grigie giornate di studio!
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 20/11/2010 12:57 - A: Conoscere Joshua
Non basterà un semplice matrimonio per placare la rabbia di Joshua.
Non basterà perché oltre alla rabbia del figlio, dentro l'infero albergano anche il dolore e la pazzia del padre.
Ho paura che la soluzione non sia affatto semplice, che per tutti si prospetti la necessità di una vera e propria discesa nel Maelstrom, per così dire, o il ritorno in un antro che hanno distrutto, forse un po' troppo precipitosamente. Direi che l'irruenza grifondoro stavolta ha combinato un bel guaio. Sbaglio?
Capitolo polposissimo, ma sai che come solito io vado avanti e mi faccio le domande sui possibili sviluppi, deformazione professionale temo XD.
Un bacio, e un augurio che tu possa risollevarti presto dalla sbronza di stanchezza. Ly.
Risposta dell’autore: Ripeto: adoro la tua deformazione professionale :D É parecchio soddisfacente quando si sta da questa parte della barricata :D Di sicuro non si concluderà tutto con una cerimonia e bouquet lanciato al vento, ma questo l'avevate già capito, credo ;) Uh, ritornare nell'Antro, dici? Un po' difficoltoso, viste e considerate le condizioni per evocarlo... Oh, l'irruenza Grifondoro non ha neppure ancora cominciato a combinare guai, purtroppo per voi :D
Grazie del commento, cara. Tanti baci!
Di: Damia (Firmato) - Data: 20/11/2010 11:27 - A: Conoscere Joshua
Tranquilla...ci si riprende dalla stanchezza ^^ Parola di aspirante vampiro :)
Ma un'occhiata dietro il quadro si può dare? hihihi
Risposta dell’autore: Oh, se mi dici che è possibile mi consolo :D Dai, oggi ho fatto un pochino di pausa dallo studio e va già meglio ;) Il quadro... Ho idea che sia piantato al muro modello Walburga Black, ma vedremo che si può fare, eh? XD Un bacione ♥.
Di: Maryweather (Firmato) - Data: 20/11/2010 11:21 - A: Il Mortalispecus
Molto affascinante l'idea che Joshua sia sopravvissuto nonostante la morte del padre per 150 anni nutrendosi degli Inferi babbani. Questo poveretto è stato riportato in vita per essere tormentato per l'eternità e tutto a causa del proprio padre; ora come ora non mi sembra più tanto crudele come prima, sai? In tutti quegli anni deve aver sviluppato un odio e una rabbia tali a trovarsi lì dentro, cosciente e con ancora parte della sua umanità, attorniato da corpi morti e disumani, che innegabilmente merita un po' della nostra comprensione.
Ma, accidenti, come ha fatto suo padre, che a quanto pare era un uomo pazzo ma comunque intelligente, a fare una cosa del genere al sangue del suo sangue per vendicarlo? Ha fatto soffrire il figlio un miliardo di volte in più di quanto non avesse fatto la sola morte! Credo che la risposta sia anche la premessa: era pazzo e disperato all'idea di aver perso suo figlio. (Ho visto HP7 ieri e adesso non riesco a fare a meno di immaginarmelo con Xenophilius Lovegood questo Friedrich Oakswald).
Mi è mancato Draco in questo capitolo ç.ç speriamo che nel prossimo tu mi ridia la mia dose settimanale di rossino marchiato!
Un bacione! ^_*
P.S. Nico mi ha messo la pulce nell'orecchio e adesso non posso fare a meno di guardare storto Blaise...mh...speriamo che si sbagli... -.-
Risposta dell’autore: Sappi che Nico si sta guadagnando piano piano tutto il mio amore, ed è tremendo, perchè è un maschio - fidanzato oltretutto XD - e non posso lasciarmi andare alle mie solite effusioni e proposte di matrimonio! Maledetto. Ma è un tesoro. Non mi vuole concedere un commento su NA eh, ma è un tesoro lo stesso. Questa scoperta cambia un pochino le carte in tavola, eh? No, oramai non si può più guardare l'Infero con gli stessi occhi di prima, e se da un lato questo sembra semplificare le cose dall'altro le complica terribilmente ;)
Ho appena visto HP7 anch'io, e mi piace l'associazione Oakswald-Lovegood... Bisogna pensare però che la follia di Oakswald è ben più macabra e truce. Riesumare 110 cadaveri? Non credo che Xenophilius sarebbe mai stato in grado di fare qualcosa del genere ;) E se il padre aveva in sè tanta rabbia, c'è da pensare che se anche solo un briciolo ha infettato il figlio - di cui un pezzo è dentro Harry - ci troviamo di fronte ad un mucchio di guai!
Lo so, è una sofferenza fare a meno di Draco, ma resisti! ♥ [In fondo questi capitoli sono per il suo bene :D] Un bacione, e grazie mille ♥.
Di: Emera (Firmato) - Data: 20/11/2010 11:12 - A: Conoscere Joshua
Oh mon dieu. Altroché se è spessa, con una tela del genere credo che ci si potrebbe vestire metà della popolazione europea ;)
Sai, stavo pensando ieri sera alla differenza tra libri e fanfiction. Io sono una di quelle persone che si potrebbero definire solo come "divoratrice di libri". Sono andata a scuola a 5 anni perchè volevo imparare a leggere il prima possibile e nei 15 anni seguenti credo di aver letto l'equivalente di una biblioteca nazionale. Di conseguenza nella mia carriera di lettrice ho letto tanti libri orribili, tanti libri mediocri, tanti libri belli, tanti libri bellissimi e alcuni capolavori. Solo di recente ho scoperto il mondo delle fanfiction, diciamo da 3 anni circa...quando mi appassiono di qualcosa per me diventa un'ossessione, perciò di fanfiction ne ho lette tante. Ma veramente tante, un numero spropositato, in italiano, inglese, addirittura qualcosa in francese. Drarry e poco più, ovviamente, perchè i pairing che mi comunicano qualcosa sono veramente pochi. E anche qui siamo da capo: tante fanfiction illeggibili, tante orrende, tante decenti, tante carine, tante meravigliose, troppe -ahimè- mai finite e alcuni capolavori. Rari, devo ammetterlo, ma comunque ci sono.
Comunque, sto divagando, il tema era: che differenza c'è tra una fanfiction ben scritta e un bel libro? Non sono arrivata a una risposta, a parte l'ovvio dettaglio che i personaggi delle fanfiction su un fandom non appartengono agli autori ma a chi li ha creati prima. Però, ecco, c'è comunque una differenza sostanziale, e per me è un dettaglio inquietante: per quanto io ami alla follia alcuni libri, per quanto ce ne siano stati alcuni che mi hanno letteralmente cambiato la vita e che non finirò mai di ringraziare per questo, per quanto mi abbiano aiutato nei momenti più bui e fatto compagnia quando ero sola...nessun libro, mai, è riuscito a regalarmi quell'intensità di emozioni per cui amo leggere le fanfiction. Sai, quelle reazioni fisiche e tangibili: brividi lungo la schiena a fitte come fossi sotto un elettroshock, nodi nello stomaco, battito del cuore a mille, lacrime, eccitazione. Perchè io a volte riemergo da una lettura di una long di 4-5 ore a fila (prevalentemente notturna, perchè di giorno ho poco tempo...sono un po' pazza, sì) veramente sconvolta, spossata, con l'anima in subbuglio, come se quelle vicende le avessi vissute io in prima persona. Nessun libro è riuscito ad arrivare a così tanto, alcuni ci si sono avvicinati, ma non hanno mai raggiunto quest'intensità.
Quello che non riesco a spiegarmi è il perchè di questa differenza. Non parlo solo delle fanfiction migliori, a volte mi succede anche con delle cose che non superano il test basilare di italiano. E non parlo nemmeno solo di quelle NC-17, il contenuto erotico non è una condizione necessaria. Ho pensato che potessero essere i personaggi: le fanfiction si vanno a leggere su quello che ci interessa e in teoria servono a "realizzare i nostri sogni", rendere in un certo senso concrete cose che immaginiamo e che sappiamo non succederanno mai nel canon. Ma anche i libri si scelgono su argomenti che ci piacciono, o almeno io faccio così sempre e comunque, non sono in grado di leggere più di 3 pagine su una cosa che non mi interessa.
E quindi la mia domanda è rimasta senza risposta. Non sono ancora riuscita a capire come funziona questo mistero. Fatto sta che è per questo che da quando le ho scoperte sono dipendente dalle fanfiction, è per questo che devo leggere anche loro insieme ai miei altri libri: da soli non mi bastano più. E' per questo che non commento quasi mai, mi sembra di rovinare la sensazione che mi ha lasciato una storia. Io so che in genere quando scrivo le mie emozioni poi quelle scompaiono, è come se nella mia testa si chiudesse un cassetto, è come se fosse finito un ciclo. E' per questo che non scrivo, tra l'altro...a volte non riesco a togliermi dalla testa alcune scene, mi ossessionano notte e giorno, perciò le scrivo, sapendo che dopo automaticamente mi lasceranno in pace, come degli spiriti i cui corpi vengano finalmente sepolti adeguatamente dopo un lungo vagare. Modestia a parte, i risultati non sono nemmeno troppo orribili. Però a quel punto rileggendo quelle parole l'emozione è svanita, non ritrovo più quelle sensazioni...non mi diverte scrivere e sono quasi certa che non pubblicherò mai niente.
Ecco, e dopo tutto questo bel poema di cui probabilmente non te ne può fregare di meno (sono sicura che mi maledirai per averti costretto a leggere tutte queste mie farneticazioni che con il tuo capitolo non c'entrano nulla, ma avevo bisogno di esprimerle e so che con te lo posso fare, so che le leggerai e ci penserai con me, almeno per un minuto)...sei una scrittrice meravigliosa, aspetto il prossimo sabato con impazienza. :)
Risposta dell’autore: Aaaaah, quanto amore. Non me ne può fregar di meno? Non me ne può fregar di meno?! Guarda, per me puoi anche mandami un messaggio privato e io ti dò il mio numero di telefono, così parliamo di queste cose a voce XD Tanto per dirti quanto non me ne frega :D Ci ho pensato spesso anch'io, e concordo perfettamente. I libri - tranne alcuni rari casi - sono talmente lontani, talmente fuori dalla mia orbita, che non riesco a viverli con la stessa eccitazione adolescenziale. Le fanfictions sono mie amiche, i libri miei insegnanti. Il modo in cui mi rapporto alle une e agli altri è completamente diverso. Senza considerare il fatto che adoro poter toccare con mano gli autori di ciò che leggo, senza dovere per forza idealizzarlo solo per il piacere di sentire di conoscerlo almeno un pochino. Che poi, la cosa strana è che ci sono davvero autori di fanfictions che poi sono diventati autori sulla carta stampata :D Vedi Maya, o Pir8fancier, che io idolatro. Io invece sono piuttosto selettiva. Non sarò mai coinvolta fino in fondo da una storia che io non reputi scritta PIU' che bene, e non mi lascerò mai incantare da un autore che non abbia uno stile del tutto particolare. Non a caso vado spesso a pescare dal fandom estero, dove il mio livello di conoscenza della lingua non è sufficiente da consentirmi di fare la snob :D
Capisco quello che intendi quando dici che hai paura di commentare, perchè ti sembra di far evaporare le tue sensazioni. Anche a me è capitato a volte - di fronte a storie che mi avevano del tutto stregata - e la mia soluzione è stata commentare per metafore. Scrivere delle emozioni che quello scritto mi aveva fatto provare, e non spiegare da che cosa queste erano derivate. Continuare il mio sogno sulla pagina, senza razionalizzare, senza esplicitare in modo ordinato e preciso quello che pensavo della trama in sè. Sono arrivata a scrivere all'autrice (alla traduttrice in realtà) che mi sembrava di stare su un albero di zucchero a guardare le stelle attraverso le fronde, tanto per dirti. In questo modo ti addentri solo più intensamente nel sogno, e non lo costringi a dissolversi alle spalle di un ragionamento compito ;)
Non so se possa funzionare per te, ma per me era perfetto. E la traduttrice gradì parecchio ;)
Grazie dei tuoi pensieri, tesoro. Un bacione!
|