efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...

Madam Puddifoot's (di amstarsll ) di DracoMalfoy Nc17
Draco lancia una sfida e Harry la accetta



Story of the Moment
Irresistible Poison (by Rhysenn) di hepona Pg15
Sotto l'influsso di una pozione d'amore Draco impara che un veleno non conduce...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Narcissa63 (Firmato) - Data: 04/06/2010 01:54 - A: Oral Training

Beh...ammira il mio coraggio, sto continuando a leggere, nonostante il mio stomaco tenda ad arrotolarmisi in fondo ai piedi.

Migliorato? Onestamente nn direi, anche se di sicuro il fatto che nn ci sia ANCHE Voldemort è di aiuto.

Sai cosa? Quello che mi fa più male, paradossalmente, (puoi anche pensare che io sia strana...)nn sono tanto le umiliazioni fisiche a cui Harry è sottoposto, ma le torture morali e psicologiche...oltre a quelle che lui stesso già si infligge poichè senza dubbio si sente colpevole (ed i suoi incubi lo dimostrano)di nn essere stato ciò che tutti credevano fosse, il Salvatore, e di aver contribuito, con la sua incapacità di sconfiggere Voldemort, alla disfatta dell'Ordine ed alla morte dei propri amici, una cosa che già l'aveva tormentato riguardo ai propri genitori ed a Cedric e Sirius soprattutto.

Davvero, per me pensare ad un Harry sconfitto è una cosa che mi lascia l'amaro in bocca.

Per quanto riguarda Draco...davvero nn so cosa pensare perchè è tutto ed il contrario di tutto. Tratta Harry come un cane rognoso, ma poi gli concede di fare il bagno nella sua stessa vasca (se fosse davvero solo per farlo pulire perchè gli fa schifo vederselo intorno così sudicio, sarebbe bastato un Incantesimo di Pulizia...allora forse gli vuole far avere un po' di sollievo lasciandolo immergere nell'acqua calda e profumata?), poi però di colpo, senza un motivo apparente, cambia repetinamente umore e lo tratta malissimo, lasciandolo anche a digiuno.

Lo punisce per averlo svegliato con il suoi singhiozzi, però poi prova pena per lui e lo fa dormire sul letto invece che a terra, come preventivato...

Lo umilia anche la mattina, trattandolo solo come un oggetto senz'anima, una puttana messa lì solo per il proprio piacere, ma poi cambia l'incantesimo perchè trova sia troppo restrittivo e lo faccia soffrire senza motivo alcuno...

Insomma sono molto, molto confusa...ed anche Harry credo lo sia parecchio...però per fortuna nn ha perso il suo spirito indomito, anche in una situazione così tremenda, visto che progetta di elaborare un piano di fuga...(che onestamente spero riesca a portare a termine, andando a riprendersi quella vittoria che gli spetta di diritto! Ecco!)

Comunque...c'è poco da fare, questa storia mi sta appassionando piu' di quanto mi aspettassi..per cui...aspetto il nuovo cap (che però leggerò al mio rientro dalla settimana di vacanza...)

Un abbraccio. Narcissa



Risposta dell’autore:

Povera Narcissa, mi dispiace che tu soffra... sì, temo che il mio "poi migliora" fosse più che altro una constatazione generale. Ci sono in questi capitoli dei segni che si possono leggere, che io aspetto con emozione, ma credo che quelli li potrete apprezzare solo a posteriori come me adesso.. Per ora sopravvivi e tieni duro, e sappi che tutto ha un significato!

Il comportamento di Draco è effettivamente contraddittorio, e se questo ti spinge a farti delle domande sul personaggio tanto meglio. :) Tieni conto però che, come dice Draco tra sè e sè, Harry gli è stato affidato come ricompensa per sè ma anche come punizione per Potty, non è lì in villeggiatura, quindi sono i comportamenti crudeli e avvilenti quelli da includere nel conto.
L'unica cosa su cui ti devo correggere è quando dici "Lo umilia (...) ma poi cambia l'incantesimo perchè trova sia troppo restrittivo e lo faccia soffrire senza motivo alcuno..." Questo non è che sia un atto di vera e propria gentilezza, se non l'avesse fatto avrebbe dovuto lasciarlo agonizzare fino alla morte perchè quell'ordine non poteva venire "riparato" obbedendo - nè era lui il responsabile della restrittività dell'ordine, ma appunto, l'incantesimo che aveva interpretato alla lettera "swallow me" (ingoiami). E' più che altro una questione di utilità, non può mica ucciderlo subito.

Harry... sì, per lui non è una grande situazione. Tra incubi e tutto il resto posso immaginarlo pensare "io sono qui a fare pompini a quell'imbecille di Malfoy mentre fuori hanno bisogno di me". La forza e la debolezza di questa storia è che preferisce affidarsi ai fatti, ai gesti e alle parole raccontati dal duplice punto di vista dei due protagonisti piuttosto che scivolare nell'introspezione e nel racconto dei loro pensieri. Questo può essere disorientante, ma permette ad ogni lettore di proiettare le proprie emozioni ed interpretazioni sui capitoli, e di far lavorare l'intuizione raccogliendo i minimi dettagli, come una specie di gigantesca caccia al tesoro. Sono felice che questa storia ti stia appassionando, nonostante la tua sofferenza nel leggerla, e rassicurati: quando tornerai dalle vacanze troverai uno, se non due, bei capitoli nuovi ad aspettarti!
Buona vacanza, cara, divertiti e rilassati. A presto!

Di: lilit (Firmato) - Data: 03/06/2010 23:50 - A: A Shooting Star

Dalle tue risposte ai commenti,ho appreso che c'é un bel seguito di questa storia.E,ho capito male,o pensi di tradurre anche quello,in futuro?

Ne sarei davvero felice!!!Shooting Star si prospetta piena di sofferenze per il povero Harry (confessa,tanto,tra commenti saputi e risposte,si é capito benissimo che il peggio-quel tipo di cose che ti fanno esclamare ARGH!-deve ancora arrivare!Altro che "poi migliora!").

Ovviamente sono convinta che il lieto fine ci sarà...All'ultimo capitolo,come se poche parole potessero compensare tanti tormenti!Beh,non compenserebbero me,perchè io vorrei tanto leggere ampiamente anche del dopo!Trovare la risposta a domande del tipo:riusciranno a conservare la serenità raggiunta?Saranno felici?(Oddio,a rileggermi sembro una casalinga anni '50 che scrive alla "Posta del cuore"!Posso assicurare che sono sì romantica,ma fortunatamente sono anche provvista di un lato un po' porco che mi fa amare alla follia il sesso estremo e descrittivo fino a un certo punto!)

Quindi,davvero,mi faresti felice da far schifo se traducessi anche il seguito!(Mi compenseresti ampiamente della sfortuna che ho,di far parte di quella che hai definito "plebe ignorante"!XD)

Concludo questo sproloquio imbarazzantemente pieno di parentesi mandandoti un bacio!



Risposta dell’autore: Beh, è la pura verità che POI migliora, solo che non ho detto quanto poi ù___ù
E poi dimmi te, io cerco con tutte le mie forze di tenere nascosto che c'è un meraviglioso seguito di cui sono profondamente innamorata che ho già per metà tradotto per non spoilerare neanche un minimo particolare e tenere tutto in tensione, e poi salta fuori la prima screanzata (o meglio LE primE) che hanno già letto tutto il leggibile e si fanno sfuggire questi particolari, mettendo in allarme il resto della plebe ignorante degli ignari lettori! Non si potrà mica lavorare in questo modo >____> gente da tutte le parti che mi rovina le sorprese!
Quindi ecco, ignara lettrice traviata da scellerate, nella mia tremendamente magnanimità sì, tradurrò anche quello e non solo, non ti preoccupare. Ora leggiti il capitolo nuovo, che è meglio. *patpatta*

Di: gpotter (Firmato) - Data: 03/06/2010 20:21 - A: A Shooting Star

bellissima veramente

 



Risposta dell’autore: Mi fa piacere che sia di tuo gradimento... A prestissimo il nuovo capitolo!

Di: Avan (Firmato) - Data: 03/06/2010 13:27 - A: A Shooting Star

Urca, pesante come inizio! °_° Harry ha sofferto perfino troppo... in realtà la parte peggiore era l'umiliazione, oltre che ovviamente la morte dei suoi amici. Il personaggio di Draco è spietato (abbastanza lontano dal ragazzetto borioso ma abbastanza innocuo della Row) ma mi piace... i suoi sono morti dopotutto.

Risposta dell’autore: Ehm, già, è un capitolo che propone una buona rappresentazione dei warning presenti in questa storia, è per quello che ci tenevo ad avvisarvi per bene con quella mezza pagina di note alla storia XD
In realtà... beh, il peggio non si è ancora visto, temo e Draco ha i suoi motivi per essere quello che è. Li scoprirai nella prossima manciata di capitoli, se decidi di rimanere con noi nonostante la sanguinolenza. Mi rendo conto benissimo che non è una storia adatta a tutti i palati...

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 03/06/2010 00:38 - A: A Shooting Star

Beh, tu sai che conosco questa storia, così come il seguito, e quindi mi viene difficilissimo commentarla senza spoilerare. E' che mi si accavallano le cose, e mi lascio sfuggire particolari importanti senza accorgermene...

Che dire sulla storia e la trama? Che ho letto praticamente tutte le fic di Slashpervert e che non sempre mi trovo in sintonia con alcune sue scelte; che spesso i suoi PG sono piuttosto OOC, se vogliamo rifarci ai caratteri canonici (non parlo di trame, lì in pratica qualunque cosa è OOC, a parer mio, ma questo è un discorso lungo e tedioso XD), ma non so bene come, lei riesce sempre a far slittare queste mie impressioni, perché il fatto di piegare un carattere alla sua storia è così calato e funzionale alla trama che alla fine lo scusi. E, anche se non lo spiega, spesso si intuisce il perché di certe azioni iniziali e tutto viene giustificato dallo svolgimento della fic. Però, stella, dire che poi migliora è cattivello XDDD.

Infine dico che la traduzione mantiene intatta tutta l'atmosfera che ho colto nell'originale, e che non avevo dubbi sul fatto che avresti fatto un ottimo lavoro. Ly.

 



Risposta dell’autore:

Oh, lo so quanto è difficile non spoilerare, lo so... E' la stessa terribile sensazione che provavo nei commenti di SWAS, mordersi le dita per non dire "ma più tardi, quando Harry resta incinto di sette gemelli da un lupo mannaro per una notte di sesso casuale"... no ok XD però ci siamo capite.

Secondo me l'OOC di Slashpervert è sempre e comunque giustificato dalla situazione. Hai ragione nel dire che sono le trame stesse ad essere OOC, perchè se c'è una cosa per cui i pulitini ed idealizzati personaggi della Row non sono stati pensati è questo bagno di sangue e torture quindi secondo me immancabilmente si va a toccare la caratterizzazione del personaggio. Ormai il bagaglio di esperienze che ha formato un carattere non è più lo stesso, eventi più significativi sono accaduti e sarebbe ridicolo continuare con l'ottusità adolescenziale fornitagli da JK. E sì, non è che proprio lo spieghi mai esplicitamente (a parte per questa serie, che ha An Author Understanding of Stars) ma piuttosto lascia che siano le azioni a parlare. 

Mi fa moltissimo piacere che la traduzione sia di tuo gradimento *____* visto che anche tu come me hai letto e riletto Slashperv, quindi tra te e lilyj non conosco persone più preparare per il controllo qualità XD e beh, per forza dovevo dire che poi migliorava! Hai visto la povera Cissy? Rischiavo di perderla con un infarto, se non le rassicuravo un po'! E comunque è vero che POI migliora ù___ù

Di: tesar (Firmato) - Data: 02/06/2010 23:16 - A: A Shooting Star

ciao! sono contentissima che tu abbia risposto così ampiamente alle mie obbiezioni, si vede che questa fanfiction ti ha davvero appassionato. Comprendo le tue opinioni ma non le condivido del tutto. perchè ho detto che Harry è come un samurai gIAPPONESE. Ciò nasce dall'idea che mi sono fatta del personaggio di Harry. Hai presente il quarto libro? uno dei capitoli finali, quando è nel cimitero. il capitolo "carne sangue ossa". Lì c'è il mio ideale Harry. capisco la tua obbiezione sul fatto che ha vissuto di stenti in continua fuga ed in condizione di stress alle stelle. anche vedere tutti i suoi amici morire non deve avere aiutato. ti devo dire che però tutti i sentimenti che tu hai raccontato prima ora come ora non risultano dalla narrazione. forse perchè è il primo capitolo ma sembra la costruzione di un Harry abbastanza infantile. non ci sono le sue riflessioni sembra che pensi solo al fatto che deve morire, ed è assolutamente logico, ma allo stesso tempo mi sembra incoerente rispetto a quello che tu dici sul lato della luce. Non sembra proprio che sia così responsabile. tu descrivi harry come colui che ha in mano le sorti dell guerra e ne è consapevole ma non lo sembra. Anzi lo trovo un po' infantile (anche se in coscienza è a dir poco sleale dare dall'infantile ad HArry che hasubito di tutto e di più e soprattutto è un adolescente) trovo il suo comportamento "strano" quando viene portato nel centro dei mangiamorte e non gli da la soddisfazione di guardarli; trovo ciò molto strano ma si tratta di una mia opinione personale(l'avrei visto guardarli uno ad uno da farti venire i brividi). ma c'è da dire che siamo al primo capitolo. La cosa della cruciatus non l'avevo capita, ma se dici così suppongo che nei prossimi capitoli si vedrà l'azione di questo legame in modo approfondito. "la sua priorità è sopravvivere, perchè finchè sopravvive lui la sua fazione avrà speranza." io non vedo questo per ora. vedo la resa per il dolore. davvero leggendo non riesco a percepire questa cansapevolezza. allo stesso tempo è stato a dir poco sgarbato nei confronti del personaggio paragonarlo a codaliscia. Codaliscia ha venduto tutto. Harry ha PERSO tutto. TI do ragione sul fatto che ho una visione idealistica di harry ma in questa storia tutto è stravolto; lasciando perdere lo Yaoi non riesco a comprendere come Draco sia diventato tanto potente e soprattutto, dopo tutte le peripezie che harry ha compiuto ed tutti i casini che gli ha procurato, Voldemrt non lo insulta non fa sarcasmo e non siprende neanche la briga di torturarlo personalmente. io quando Harry è stato portato nel cerchio mi aspettavo una scena terribile di denigrazione da parte di voldie ed invece calma piatta. anche i mangiamorte. fermi e zitti. boh. pensavo che essendo cresciuto così tanto Draco(intendo come caratterizzazione) anche Harry avrebbe in qualche modo assunto una spiccata caratterizzazione che qui non risulta. Hai parlato di 1984. è uno dei miei libri preferiti. se tu mi dici così allora mi stai dicendo di leggere questa fanfiction da un punto di vista realistico. allora potrei dire che ormai Harry è spezzato e potrei (probabilmente sbagliando) dedurre che la fanfiction finirà con harry che dopo essere stato sfruttato sessualmente (mgari con draco che per un po' si affeziona anche a lui) viene ucciso e non c'è più nessuna speranza. anche quando dici che soffrire non è una questione di volonta ma di possibilità non sono d'accordo. prima di tutto dipende dalla persona stessa, ed io mi sono fatta (abbastanza idealmente) un idea piuttosto alta di Harry, una ragazza che viene violentata (anche se lo considero un argomento abbastanza profondo perciò non spiegabile in 2 parole) è (a parte reale) più fragile ed ha ragione a non comprendere perchè le sta accadendo.Non ha senso. sei per strada ed uno sconoscuto decide che sarai il suo giocattolo sessuale. non è ne logico ne prevedibile. è una granata di pugni in pancia senza motivo.non è colpevole di quello che le è successo. è normale che soccomba. tragicamente normale. Ma harry non si trova nella stessa situazione. tutto quello che lui vive ha una logica, perversa si ma ha una logica. è un altro modo di piegarlo. da quando ha 11 anni cercano di ammazzarlo piegarlo e farlo a pezzi. c'è una logica. mi stupisco che non ci sia più attenzione nel'analizzare il collasso di Harry. Se ci fosse stato magari avrei compreso come l'autore vuole caratterizzarlo (per ora la cosa rimane molto vaga ai miei occhi. mi sembra di percepire che l'autore non tratti i sentimenti dall'interno dei personaggi ma dalle loro parole. solo da quelle. (un tantino alla mastro don gesualdo((preso moooooolto alla lontana)) o forse (probabilmente come hai detto tu viste che l'hai letta tutta e lo sai) continuo a sbagliare io a considearlo troppo ti ringrazio ancora per ciò che hai detto e sopreattutto mi hai fatto riflettere su come leggere questo personaggio. è la prima storia a più capitolo su Harry che viene catturato (forse è anche da questo che nasce la visione ideale) Anche io, rileggendo una seconda volta il capitolo ho provato commozione per harry. soprattutto per la lacrima. Ho sempre visto Harry come uno che piange per la morte degli altri. quella mi sembra una lacrima per se stesso.

Risposta dell’autore:

Oh, anche io sono molto felice che tu abbia risposto! Sì, questa fanfic mi appassiona visceralmente e in più amo analizzare i personaggi, quindi discutere con te è una vera manna dal cielo perchè mi permette di esprimere razionalmente tutta la mia ammirazione. Cercherò di rispondere ai punti principali di quello che dici, non so quanto coerente sembrerà da fuori questa risposta ma spero di farcela ad essere comprensibile.

Allora, senza dubbio io ti parlo conoscendo già come andrà avanti questa storia, conoscendo approfonditamente l'universo che la circonda (fa parte di una serie, lo Star Set) e avendo letto varie volte un breve saggio dell'autrice (An Author Understanding of Stars) che sviscera la serie. Come se non bastasse conosco molto bene anche gli altri lavori di questa autrice, e il suo modo di vedere i personaggi. In più il modo di scrivere di Slashpervert raramente esplicita i sentimenti o troppa interiorizzazione, ma lascia sospesi gesti ed atmosfere in maniera precisa in modo da trasmettere infinitamente di più a livello intuitivo.
L'analisi che faccio io di Harry si basa quindi sulla mia interpretazione, sul mio conoscere gli eventi futuri e sulle dichiarazioni a posteriori dell'autrice, più che su qualcosa di effettivamente esplicitato in questo primo capitolo. E in effetti riflettendoci su una cosa hai assolutamente ragione: il senso di responsabilità non c'è, mi sono fatta influenzare da altre storie ed altre atmosfere. La resa di Harry in questo momento non ha niente a che fare con l'Ordine - ma anche togliendo questo elemento per me il suo comportamento resta assolutamente giustificabile.

Scrivi:"Hai parlato di 1984 (...) se tu mi dici così allora mi stai dicendo di leggere questa fanfiction da un punto di vista realistico. allora potrei dire che ormai Harry è spezzato e (...) la fanfiction finirà con harry che dopo essere stato sfruttato sessualmente (mgari con draco che per un po' si affeziona anche a lui) viene ucciso e non c'è più nessuna speranza."
Il punto è esattamente questo, e infatti la storia andrà grossomodo così (con le dovute differenze, certo, specie nel finale). Per quanto sia frutto di fantasia questa storia vuole esplorare come reale la possibilità che Voldemort abbia vinto, e come reali descrive le conseguenze sui personaggi. Quello che Slashperv dice di questi due riguardo al primo capitolo, nel saggio che ti citavo prima, è:

"Quando questa storia inizia, nel 1 Maggio del 2000, Draco and Harry hanno 19 anni (ormai quasi 20). Quello che emerge rapidamente dalla storia sono due delle versioni più "spezzate" di questi personaggi. Harry è scoraggiato al punto da arrendersi. Ha visto morire Ron ed Hermione davanti ai suoi occhi [questo lo si accenna mi sembra nel prossimo capitolo], e praticamente chiunque altro di importante per lui è morto. E' stato catturato. Ha perso la magia e non sa perchè [questo è riferito a quando prova e non riesce a fare magie senza bacchetta, nemmeno per salvarsi la vita]. Poi, proprio quando si rassegna ad essere sul punto di morire viene invece stuprato e ridotto in schiavitù. In quel momento perde davvero sè stesso. Ha perso ed E' perso."

E' chiaro che queste condizioni è difficile ritrovare in lui l'Harry idealizzato del quarto libro. Come discuto nel commento più sopra con Lyrael, Slashperv ha un modo tutto suo di andare OOC ma lo fa perchè pone i personaggi in situazioni estreme decisamente lontane dallo scenario pensato per loro dalla Rowling. In uno scenario come questo Harry che si fa cavaliere di nobili ideali diventa fuori posto e fuori contesto, perchè un Harry tanto "spezzato" dagli eventi ancora prima di arrivare al cerchio dei Mangiamorte (non del tutto, certo, visto che inizialmente ancora si ribella) non ha la forza per farlo. Certo che è da quando ha 11 anni che cercano di ucciderlo e piegarlo, ma è appunto quello che si aspettava, di essere ucciso e schernito. Quando viene invece violentato e costretto ad implorare in schiavitù qualcosa dentro di lui crolla pian piano, proprio come in 1984. E' molto diverso essere umiliati e perdere la dignità rispetto ad una morte rapida e preannunciata, e si trova del tutto impreparato ad affrontare una cosa del genere.

Quello che dici sui "cattivi"... Beh, ci sono dei motivi al comportamento di Draco e dei Mangiamorte, come anche di Voldemort, che emergeranno lentamente nei prossimi capitoli. Mi mangio le mani perchè vorrei dirtelo, ma sappi c'è un motivo se Draco è diventato tanto potente e se Voldemort lascia che per ora sia solo lui a toccarlo, non è l'autrice ad essere impazzita (beh, non del tutto ;D).

Hai assolutamente ragione quando dici "in questa storia è tutto stravolto", perchè di fatto è così. Harry non è più il vincitore ma lo sconfitto, Draco non è il bulletto perdente ma il padrone. Eppure ci sono delle ragioni che hanno portato a questa situazione; sono ancora loro, Harry e Draco, ma prima di tutto sono esseri umani in una situazione tremenda, quindi non possono essere le stesse identiche persone di quando i ruoli erano invertiti. E' molto bello quello che hai scritto alla fine sulla lacrima di Harry, perchè è proprio vero. Per Harry è decisamente arrivata l'ora di piangere per sè stesso, e questo segna un cambiamento enorme nella sua psicologia di personaggio.

Spero continuerai a seguire questa storia con il tuo occhio attento e le tue critiche estremamente interessanti, anche se mi pare di capire che questa storia non sia esattamente il tuo genere. Sarebbe bello poter commentare con te gli svolgimenti di trama, e vedere passo passo questi benedetti motivi che vengono a galla... la decisione sta a te, visto che la storia non è esattamente adatta a tutti i palati, e capisco assolutamente che non sia facile seguirla per chi non ama il genere. Intanto se vuoi avevo aperto una discussione in merito sul mio blog, in modo da sapere che ne pensavano anche  altre lettrici: puoi trovare il tutto qui , se vuoi dare un'occhiata (sei libera di partecipare ^^). Grazie davvero delle "palle" che ci hai messo nell'esprimere la tua opinione!

Di: GeishaSoul (Firmato) - Data: 02/06/2010 22:40 - A: A Shooting Star

Ok, allora adesso, dopo aver letto alcuni commenti, mi sento obbligata a lasciarne uno pure io:

io NON ho un cuore di panna, mi piacciono abbastanza i finali smielati ma MAI quanto del buon vecchio, violento e SANISSIMO sesso estremo e spudoratamente dark!!!!!! DAJEEE!!!

*me si scopre finalment per la maniaca pervertita che è in realtà e che ha tenuto nascosta fino ad ora*

Innanzitutto devo dire che adoro slashpervert, ho letto qualche tempo fa alcune traduzioni di lilyj e me ne sono follemente innamorata (mi sono addirittura munita di dizionario e pazienza per leggermele anche in inglese, questo è tutto dire), le sue storie sono così hot che quando le leggo "mi si bagnano le mutandine", come direbbe l'adorabile Pansy. ^^

Poi ho letto i warnings, belli e tosti come piacciono a me, lo staff tecnico superlativo e la promessa di aggiornare 2 volte a settimana, e mi sono detta che non potevo assolutamente mancare!! XD Sappi che approvo assolutamente la scelta che hai fatto nel tradurre questa storia, meravigliosa sin dal principio, e ti rispetto enormemente perchè immagino non dev'essere stato facile, tanto per te quanto per Acardia, anche pensando alle risposte che poteva scatenare.

...ma non ti preoccupare, qui siamo aperte a tutto, e per quanto mi riguarda mi basta immaginare Harry nudo, completamente sottomesso, inginocchiato davanti ad un Draco apparentemente sadico e violento, che vado in brodo di giuggiole!! YEAHH!!

...ok basta, direi che è ora di andare a creare. *__* Seguirò senza dubbio ogni singolo aggiornamento!! ;)



Risposta dell’autore:

Brava, brava! Butta fuori la pervertita che c'è in te, fa sempre bene!
Slashpervert è una meraviglia e lilyj ha traviato tutte noi (già, bagnare le mutandine, non dirmelo XD) e scrive delle long fic veramente particolari. Questa che ho cominciato a tradurre è secondo me, assieme al suo seguito, la più bella e riassume e rielabora in sè i temi da sempre ricorrenti nelle storie di Slashperv portandoli abbastanza vicino alla perfezione.
Di gusti... yay, se andiamo d'accordo! A parte per i finali smielati (un goccetto di fluff va bene ma se è troppa e immotivata affogo) e anche a me i warnings mandano in fibrillazione... Hai ragione, non è stato facile decidere di tradurre questa storia - mi ci sono arrovellata per MESI, e non scherzo, perchè ero abbastanza timorosa della reazione. E non del tutto per paranoia, visto che questa storia e il suo seguito sono state bannate permanentemente da un sito inglese di fic perchè parlavano di temi troppo pesanti. Se consideri che su NA non esistono fic paragonabili a questa (e si vedrà specie andando avanti)... beh, un po' di paura ce l'avevo e ce l'ho, anche solo di essere considerata una "freaking perv" per le storie che mi piacciono. Acardia ha dovuto affrontare timori simili quando ha cominciato a pubblicare storie BDSM originali, quindi mi è stata molto di sostegno prima ancora di diventare mia beta.

Tu crea, crea, che mi dicono che Blue Diamond è proprio una bella storia *_____* spero di rivederti presto su questi lidi!

Di: PiccolaSerpe (Firmato) - Data: 02/06/2010 22:14 - A: A Shooting Star

ok..calma e respira! Mamma mia mamma mia mamma mia!!! Ok, partiamo dall'inizio, ho beccato questa fic 24 ore fa su quel bellissimo posticino a sinistra che ha il nome di STORIE RECENTI, ho letto il primo capitolo e puf!! Magia...sono rimasta incantata, e non ho potuto fare a meno di compiere il folle gesto: ho cliccato sul link che mandava all'originale...
si, in 24 ore ho letto una fic in inglese (cosa che non avevo mai fatto: sono troppo pigra) e si, non mi sono fermata e ho letto anche il seguito!
adesso mi sento malissimo, non so se capita anche a te ogni tanto, mi succede anche quando finisco di leggere un libro, mi sento totalmente prosciugata!!!! come se mi mancasse qualcosaaa!!! :):) tranquilla non sono pazza, ho solo adorato questa storia con tutto il cuore, e al pensiero che adesso potrò rileggerla in italiano...wow...è fantasmagorica, profonda, mi ha proprio rapita! Come hai fatto a trovarla? Hai scoperto un tesoro!
Già dal primo capitolo ti faccio i più sentiti complimenti, tradurre non è facile anche perché l'inglese è una lingua capace di rendere moltissimo in poche righe! Quindi, in sintesi, non vedo l'ora che arrivi venerdì!! E, nel caso tu non l'avessi ancora capito, hai trovato una fedele lettrice! :) ancora tanti anti anti complimenti!!!!!!!

Risposta dell’autore:

Vero che è assolutamente splendida? Pensa che è da più di un anno che mi sto coccolando questa meraviglia (e in particolare il seguito, che è in assoluto la mia storia preferita sulla faccia della terra fino a questo momento) e se guardi nelle recensioni ai capitoli finali di entrambe le long troverai anche i miei due commenti conclusivi post prima lettura, sotto il nick di cuorefreddo ^^
Capisco benissimo anche la frenesia di finirle e la sensazione di vuoto finale... sei fortunata a capitare proprio a fagiolo, visto che pian piano riposterò entrambe le fic in italiano e le potrai leggere con più calma, digerendole un po' per volta. Sarà ancora più emozionante ripercorrerle un passo alla volta, te lo assicuro per esperienza, e a me fa tanto piacere aver contribuito a far nascere un'altra innamorata alla follia di questo Star Set. Solo una cosa: mi raccomando, se commenterai ogni tanto niente spoiler comprensibili alla plebe ignorante! :D
Grazie del commento e dell'infinito apprezzamento, mi hai fatto davvero felice. ♥

Di: tesar (Firmato) - Data: 02/06/2010 18:36 - A: A Shooting Star

ops! scusa, non avevo capito fosse una traduzione!!!

Risposta dell’autore: Figurati, l'avevo immaginato da quello che hai detto ^^ in ogni caso sto provando a risponderti lo stesso per come vedo io la storia, visto che la conosco ormai come le mie tasche. Se poi vorrà farlo anche l'autrice americana (le sto traducendo tutti i commenti) ti invierò anche la sua risposta.

Di: tesar (Firmato) - Data: 02/06/2010 18:28 - A: A Shooting Star

ciao,

la mia recensione è un po' critica ma spero che non la prenderai male.

in realtà mi sembra che harry si sia piegato piuttosto facilmente. poi il fatto che dica che "lo fa solo per evitare di sentire altro dolore" è a dir poco vigliacco. è lo stesso ragionamento che faceva codaliscia. se accetti di morire, e lui da quel che ho letto in qualche modo l'aveva accettato, non puoi esimerti dal soffrire, soprattutto rispetto al carattere grifondoro che dovrebbe avere. all'inizio hai detto che era stato torturato ma che non era stato spezzato"quello mai" e nel giro di un capitolo hai negato questa affermazione. harry non dovrebbe essere ome un samurai giapponese? soffri fino alla fine ma non mostrare il tuo dolore. schiena dritta, decisione negli occhi e dignità?  piuttosto che inginocchiarsi, piuttosto che obbedire avrebbe dovuto sopportare il dolore e al massimo svenire. la storia è tua ed hai l'assoluto diritto di fare quello che vuoi ma ricorda che la distruzione della dignità di una persona dipende dalla persona stessa.



Risposta dell’autore:

Dunque.. quello che dici mi suscita diversi pensieri.

La prima cosa è che nessuno ha mai detto che Harry debba essere come un samurai giapponese. :)
E' un ragazzo giovane, esce da mesi di guerra e più precisamente (come verrà specificato più avanti) da mesi di estenuante ricerca degli Horcrux, sempre alle prese con fughe dai raid dei Mangiamorte e quindi presumibilmente una vita di stenti. Ha appena visto tutti i suoi più cari amici morire davanti ai suoi occhi, e sa che anche solo la sua cattura significa il totale fallimento della missione del Lato della Luce; non è che può sperare che qualcuno venga a salvarlo, nè che riescano a vincere senza di lui, data la profezia.
Oltre alla situazione psicologica è stato catturato e picchiato e tenuto prigioniero per qualche giorno, quindi anche fisicamente non è nelle migliori condizioni.
Per quanto riguarda poi l'incantesimo di schiavitù, che lo costringe ad obbedire, qui forse è spiegato non troppo chiaramente ma provoca un dolore paragonabile alla Cruciatus senza che il padrone faccia nemmeno lo sforzo di volerlo. E' una reazione automatica che va avanti all'infinito, non importa che lo schiavo svenga o anche impazzisca, come è successo ai coniugi Paciock: continua e continua e continua senza pause finchè l'ordine non verrà completato o finchè il padrone non ritirerà/modificherà la consegna. Non si sarebbe trattato di "al massimo svenire", ma di un'eterna agonia che avrebbe portato dopo ore o giorni alla pazzia e infine alla morte. (ok, è un po' enfatico, ma il succo della maledizione è questo).
In più bisogna considerare che Harry non è una pedina qualsiasi in questa guerra: è l'equivalente del Re degli scacchi. Senza di lui il lato della Luce è condannato alla sconfitta, o meglio lui è indispensabile alla vittoria. Giunge a patti con l'idea di morire perchè è quello che si aspetta di subire, ma in lui arde sempre la fiamma grifondoresca della speranza: la sua priorità è sopravvivere, perchè finchè sopravvive lui la sua fazione avrà speranza. Non importa in che condizioni sia moralmente, finchè è in grado di tenere in mano una bacchetta e puntarla contro Voldie è ancora in grado di fermare e vincere questa guerra.

La seconda cosa che mi viene in mente è che mi sembra un modo piuttosto idealista e semplicistico di vedere le cose, questo "non mi arrenderò mai". Ogni persona ha un punto limite, una paura o un livello di sofferenza oltre al quale viene irrimediabilmente spezzata. (a questo riguardo ti consiglio di leggere 1984 ) C'è poco da dire "soffrire con la schiena dritta e senza mostrarlo": non è una questione di volontà, ma di possibilità. Certo che tutti noi amiamo dirci "quello mai", ma è veramente così? E' qualcosa che dipende da noi? La ragazza che viene picchiata e violentata e costretta ad una fellatio sotto la minaccia di un coltello o di altre percosse "accetta" di essere violentata? E' lei la colpevole dell'infangamento della sua dignità, o piuttosto la persona che la costringe? E' la vittima la colpevole di essere tale, colpevole di essere "così debole" da soccombere?

Sotto questa duplice ottica e guardando seriamente la storia, al di là della fiction, Harry è un personaggio che mi commuove. Viene da un momento devastante, non ha la minima speranza verso il futuro ed è fisicamente esausto. Eppure trova ancora il coraggio di ribellarsi, ce la mette tutta per rifiutarsi - e così si fa ancora più male quando si trova a sbattere contro il proprio fallimento. Tutti quei "non lo farò mai", "non verrò" anche quando la sua sconfitta è palese non sono altro che un ultimo coraggioso tentativo di opporsi strenuamente alla realtà, persino quando la stessa realtà si sottrae a lui e lo tradisce.
Avrebbe potuto non venire, con un incantesimo che lo obbligava a provare piacere a partire dal dolore inflittogli? Avrebbe potuto lasciarsi impazzire dal dolore, sapendo di essere l'ultima speranza del proprio lato? Ma anche se non lo fosse stato, non può essere perdonato se ha delle debolezze umane? Se di fronte alla prospettiva di infinita tortura (che assaggia sulla propria pelle) viene a patti con un ordine come "inginocchiati"? (e non "spara alla tua famiglia". Solo "inginocchiati".) Scendere a compromessi per sopravvivere o semplicemente per non soffrire più è qualcosa di così disonorevole? La resa è sempre imperdonabile, in qualsiasi circostanza?

Spero di averti dato degli spunti di riflessione, perchè dare delle risposte non è nel mio interesse. Se ti va di parlarne ancora io sono qui, o in alternativa il Contatta del mio account dovrebbe essere attivo.

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole