Ed eccomi qui, per un commento in tempi record (almeno per me, dato che io sono sempre lunga come la messa cantata!).
Allora, innanzi tutto voglio ringraziarti perché tu sei l'unica che si prende la briga di tradurre fic Blaville dall'estero. Io conosco poco l'inglese, o meglio lo conosco quel tanto che mi basta per leggere e scrivere commenti sulle fanart, e sinceramente comprendere storie lunghe come questa è al di sopra delle mie forze: sono dunque felicissima di poterle leggere grazie a te. È davvero bello avere la possibilità di dare un'occhiata ad un punto di vista esterno al fandom italiano.
Per quanto riguarda la storia in sé, devo confessare che non è il tipo di fanfiction che leggo di solito: in genere, preferisco evitare le "non - con", sono abbastanza refrattaria all'uso di alcune delle immagini cliché presenti (per quanto non disdegni di utilizzarne anche io, di tanto in tanto) e inoltre non amo molto le storie con uno stile così poetico, ma l'ho comunque apprezzata molto.
In particolar modo, mi è piaciuto un sacco Neville fin dalle prime battute, quando se ne sta nel suo giardino a canticchiare tra sé e sé (ma non è delizioso? Io lo prenderei a morsi! *_*). In questa storia, Neville è il ritratto dell'innocenza macchiata: dolce e quasi infantile all'inizio, si trova poi a dover affrontare una situazione decisamente spiacevole.
Ora, io non amo il "non - con" perché mi fa star male (e poco importa che la violenza non sia dettagliata, anche in questo caso quelle poche righe sono state difficili da digerire tanto quanto lo sarebbero state pagine e pagine di violenza... anzi, forse proprio il fatto di non sapere davvero come Blaise lo abbia "spezzato", lasciar correre l'immaginazione è anche peggio), ma in questa storia è assolutamente funzionale al cambiamento di Neville: la sua paura iniziale, poi la rabbia, e l'insinuarsi leggero e graduale del sentimento, fino a farlo diventare colui che prende l'iniziativa.
Mi piace molto che Neville abbia spirito, che non subisca passivamente questo rapporto come la mammoletta che molti ritengono che sia. Mi piace che abbia una sorta di doppia faccia ed il fatto che il rapporto conflittuale che ha con Blaise gli dia la possibilità di mettere a nudo i punti più "oscuri" della sua anima, anziché adattarsi all'immagine pacioccona e dolciotta che gli è stata cucita addosso. So bene, anche per esperienza personale, che la visione che gli altri hanno di una persona può influire sul suo comportamento, alimentando il feedback e creando una sorta di circolo vizioso dal quale diventa difficile uscire, e mi piace che il rapporto conflittuale che Neville ha con Blaise lo spinga a lottare, lo spinga ad essere anche un po' cinico.
E mi piace il fatto che sia ANCHE attivo, visto che è una conquista molto difficile per lui, nel mondo slash: viene invariabilmente visto come megapassivo per eccellenza!
Quindi, il bilancio su Neville è positivo, tranne che per una piccola fra setta finale. Ovviamente, il mio è un punto di vista del tutto personale, ma in genere m'infastidisce molto quando incontro il "Neville - mancato - Serpeverde", personaggio mitologico la cui esistenza non è mai stata provata (nonostante appaia di tanto in tanto a fuorviare le lettrici) e che, per quanto mi riguarda, è una possibilità che non sta né in cielo né in terra. Neville è Grifondoro, forse un filo Tassorosso, ma mai, mai un Serpeverde: non credo ci sia bisogno di cucirgli addosso una personalità inesistente per renderlo attraente, interessante e possibilmente attivo. Anche i ragazzi delle altre Case hanno dei lati "oscuri", dei sentimenti di rabbia (che, ad esempio, è tipico dei Grifondoro), di gelosia, d'invidia, o istinti violenti: in fondo, ciò che li colloca in una o l'altra delle Case è la maggior parte, non la totalità del loro essere.
Riguardo a Blaise, be', mi è piaciuto molto. Mi piace che voglia Neville e che se lo prenda senza rimorsi, mi piace che usi l'odio come schermo per tenere l'altro lontano da sé, per mantenere il rapporto su di un piano esclusivamente fisico. Mi piace che sia il primo a cedere e a richiedere delle conferme. È adorabile. ^^
In conclusione, il bilancio è decisamente positivo. Grazie mille per aver condiviso questa storia.
Aspetto nuove chicche al più presto. *_*
Risposta dell’autore: ok, devo confessare che davanti ad un commento così non so cosa rispondere, se non che mi dispiace davvero di non essere l'autrice, ma solo una traduttrice!
caspita, hai analizzato i personaggi in modo fantastico! e io non posso che essere d'accordo con quello che hai fatto notare tu (vedi il non-con, che fa stare male parecchio anche me, il fatto che Nev non sia solo il 'pacioccone dolciotto' ma abbia anche dei lati oscuri e che sia anche disinvoltamente attivo, e il fatto che Blaise alla fine ceda per primo e si senta il cuore sprofondare quando Nev ride alla sua richiesta di conferme mi ha mandato in brodo di giuggiole!), che sono le cose che mi sono piaciute di questa storia.
sappi, però, che non ci sono molte fic straniere su questa coppia, anzi, se ne trovi segnalamele che io le traduco molto volentieri!
quindi, grazie mille, mi fa piacere aver avuto l'approvazione di una professionista delle Blaville!
p.s. in effetti Nev Serpeverde fa un pò ridere... ma forse Blaise pensa così perchè non ci può credere di essere stato 'fregato' da un 'idiota Grifondoro'! deve per forza avere in sè qualcosa di verde-argento per esserci riuscito! baci