|
Di: Road (Firmato) - Data: 08/12/2010 01:04 - A: Capitolo 7
Fantastico, semplicemente. Non preoccuparti, sarà anche forte ma mi piace. Non è volgare, è particolarmente profondo secondo me. Argh, odio non sapermi spiegare in queste occasioni, ma certe parti mi hanno quasi commossa e confusa, mi sono sentita in sintonia con quello che scrivevi e vicina a Colin. È un effetto stranissimo e un po' alienante, ma hai uno stile che mi piace molto. È tutto molto delicato, nonostante l'argomento sia questo, e le emozioni che Colin prova trasudano dalle parole, senza che ci sia bisogno di spiegarli. E la psicologia di Colin è f a n t a s t i c a. Mi dispiace solo non poter scrivere di più ed esprimermi meglio, ma al momento va al di là della mia capacità. Non posso semplicemente commentare la trama, questa non è una di quelle fic, c'è molto di più e posso solo assicurarti che mi è arrivato, anche se non lo so spiegare. E quando parla direttamente ad Harry mi viene quasi da piangere, anche perchè penso alla brutta fine che fa e al fatto che davvero non voglio finire di leggere questa lunghissima lettera perchè so già come andrà a finire.
Sono contenta di aver cominciato a leggere questa fic, veramente. È una di quelle che di sicuro non dimenticherò.
Risposta dell’autore: Grazie. E ti sei spiegata benissimo.
Vanni
Di: duedicoppe (Firmato) - Data: 06/12/2010 22:45 - A: Capitolo 7
Troppa RL, di sicuro. Troppo "forte" non saprei, cioè no, cioè sì, cioè non proprio esattamente. Mi sono spiegazzata bene?
Almeno per quanto riguarda me, non trovo troppo forte il lato descrittivo, ma quello emotivo. Mi ritrovo a sperare che dopo la sparizione Harry sia andato a trovare il modo di resuscitare Colin e vivere per sempre felici e contenti...
Risposta dell’autore: ops: RL? Confesso, non so cosa intendi.
Vanni
Di: Leli (Firmato) - Data: 06/12/2010 20:05 - A: Capitolo 7
Sinceramente non mi andava di leggere. Perchè... beh perchè non leggo death.
Ma questa è una death canon, quindi più che altro è una valanga di Angst a non finire! Quindi l'ho iniziata poco fa e... WOW, l'ho divorata! Forte, decisamente forte. Ma soprattutto intensa. Come possa Harry, dopo una lettera del genere (o meglio una seguenza di lettere) rimanere etero e tornare con Ginny... mah, mi sembra assurdo!
Comunque, complimenti! Quando avrò un po' più di tempo ti lascerò dei commenti un po' più specifici.
Bravissima! Leli
Risposta dell’autore: ehm. BravissimO. Valgono lo stesso, i complimenti?
Vanni
Di: DiraReal (Firmato) - Data: 01/12/2010 11:11 - A: Capitolo 1
Mi piace molto questa storia, e mi spiace SERIAMENTE che non sia più recensita! Voglio dire, anche se prende spunto da un fatto malincolico (colin è morto) rimane pur sempre una bella storia, ben scritta, con ottima caratterizzazione dei personaggi.
E' quasi un romanzo di 'formazione'. Mi spiego: si capisce come si forma il carattere, i gusti e gli interessi di Canon, e tutto questo si dipana attraverso l'amore che ha per Harry, che forse è sicuramente ingenuo e iperbolico, ma bello e sincero.
Devo ancora finire di leggere tutto, ma aspettati presto un commento un filino più articolato ^^
Risposta dell’autore: Grazie davvero, spero continui a piacerti anche il seguito.
Vanni
Di: sunshine86 (Firmato) - Data: 30/11/2010 23:33 - A: Capitolo 5
Questa storia è molto bella. Veramente ben scritta. Trovo che questo Colin sia una piacevole novità. Così reale nella scoperta dei suoi desideri. E' un po' straziante sapere già in anticipo che i suoi sogni d'amore non si avvereranno. Però sembra che si sia divertito parecchio lungo la strada ;). Credo sia la prima fic in cui ci si pone effettivamente la questione della vita babbana di Colin. Forse perché è un personaggio davvero poco sfruttato. Questo ti da parecchia libertà di movimento sul personaggio. Continua pure a dare libero sfogo alla tua fantasia. Sono molto curiosa di leggere il seguito. Solo un piccolo consiglio: credo che la tua storia rientri nel rating NC17, perché contiene scene di sesso descrittivo. Credimi, con quel rating arriverebbero di sicuro dei lettori in più XD
Risposta dell’autore: Ti ringrazio di cuore.
Per quel che riguarda il rating, preferisco stare dalla parte del sicuro. Anche perchè, ho idea, il clima si scalderà ulteriormente.
Vanni
Di: duedicoppe (Firmato) - Data: 23/11/2010 15:57 - A: Capitolo 1
Compleanno addirittura entro il 31 luglio, parmi d'aver capito...datosi che il compleano di Harry era anche l'ultimo giorno utile per rispondere alla lettera della scuola, all'epoca dedussi che i nati dal 1 agosto in poi saltano automaticamente all'anno dopo.
Certo che bisogna essere davvero scadenti come recensori per lasciare più commento alle note finali che alla storia...cerchiamo di rimediare:
Continua a piacermi l'intreccio. L'IC di Colin ma anche di Dennis e di Lee Jordan - preoccuparsi così per Harry, con tutto il caos del Torneo, è assolutamente adeguato. Continua a piacermi lo stile. Continua a piacermi il mix fra sentimenti e corporeità. Continuo a domandarmi cosa sia successo nel finale/inizio, 'cidenta!
N.I. (Noterella Insignificante): il lavoro ce l'ho per tre mesi, fino a metà gennaio... poi come al solito "vedremo, forse riusciamo a farti un altro contratto, forse no". Poi si chiedono perché uso l'abbonamento da 50 euro invece di spendere 120 chilometri di benzina ogni giorno, anche se l'auto non servisse ai miei...
Risposta dell’autore: Grazie. E in bocca al lupo.
Vanni
Di: xxronxx (Firmato) - Data: 23/11/2010 13:56 - A: Capitolo 3
Mi piace davvero molto. Ritengo Colin assolutamente IC (diciamocelo, il fatto che fosse innamorato di Harry è canon, poche storie) e adoro la descrizione che ne stai facendo: fa sembrare tutto molto realistico. Hai uno stile molto scorrevole, e i capitoli si leggono quasi da soli.
Unico appunto: mi ero aspettata qualche parola in più per l'incontro tra Harry e Colin.
A parte questa, complimenti, è una bella storia.
Risposta dell’autore: Grazie.
Il primo incontro tra Harry e Colin è già descritto da zia Jo. Ubi major ...
Vanni
Di: duedicoppe (Firmato) - Data: 19/11/2010 16:45 - A: Capitolo 3
è venerdì e dopo una settimanaccia al lavoro il mio cervello non è in grado di partorire una recensione decente. Ma mi piace l'idea di base, mi piace la realizzazione per come la vedo finora, e mi piace chiedermi come andrà avanti.
Risposta dell’autore: Grazie! Spero di non deluderti nel proseguio.
Vanni.
P.S.: per fortuna che il lavoro ce l'hai
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 12/11/2010 16:46 - A: Capitolo 2
Per questa storia ho un commento stranamente controverso.
Ho trovato bellissima l'idea: una lettera lasciata da un personaggio piuttosto marginale della saga, e che però trovo ragionevolissimo nel ruolo. Colin Canon è ossessionato da Harry Potter fin dal secondo libro - ossia fin da quando appare xD - per cui ce lo vedrei benissimo a fare qualcosa del genere. Mi è piaciuto il tocco d'inventiva dell'inizio storia messo sottoforma di articolo di giornale, e quello della narrazione epistolare, che dà molto di umanità. Insomma, dal punto di vista della trama e dell'originalità, per questi due primi capitoli, punteggio pieno. Colin Canon mi sembra coerentissimo con il personaggio originale, e ho trovato veramente bella l'idea di inserire la scena della macchina volante e dell'ippogrifo attraverso i suoi occhi: aiuta a calarsi nella storia.
Ora, le note dolenti, e spero che tu non te la prenda a male per questo. Ho trovato diverse parole scritte in maniera scorretta (guancie, tanto per dirne una), che danno un'impressione di poco curato al racconto: probabilmente una buona seconda rilettura, o l'aiuto di un beta reader, avrebbero potuto ovviare al problema. Lo stile è pulito, ma a tratti diviene poco scorrevole e piuttosto "ingenuo".
Insomma, quel che ti suggerisco - se posso permettermi - è una buona rilettura e, magari, un secondo parere. ^^ Spero che tu decida di continuare questa storia, ad ogni modo, perché la trovo un'idea decisamente originale.
Grazie per il commento.
Ah, le nuove generazioni: ai miei tempi, quando, alle elementari, si trattava di pensare al plurale di una parola, veniva insegnato a separarne la "radice". La radice di guancia non è "guanc", bensì "guanci". Ora, non importa se la "i" è presente solo per dare il suono dolce alla lettera "C". E non importa nemmeno che la E del plurale garantirebbe lo stesso suono dolce. Insisto quindi in guancie, arancie, mancie, anche se molti dizionari, e il malefico correttore ortografico offrono guance, arance, mance. Sono all'antica? può essere. Persino arcaico, se vuoi. Applicherò comunque il consiglio per una rilettura. Felice, che, fino a qui, ti sia piaciuto.
Vanni
|