|
Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 27/11/2010 14:44 - A: Prologo
Ti lascio anche un mio pensiero, perchè temo che essendo la tua prima storia tu ti scoraggi troppo dopo qualche recensione nettamente negativa. Gli errori che ti sono stati segnalati ci sono, è vero (ho qualche dubbio sul "mirare al petto", perchè io ho sentito migliaia di volte "mirare alla testa", quindi non vedo perchè il primo sia scorretto e il secondo no, a meno che non lo siano entrambi - ribadisco, sono in dubbio al riguardo), ma non lasciarti falciare via da qualche opinione espressa forse con toni esageratamente acidi. Per essere la tua prima fanfiction NON è male. La scena forse non è delle più originali, ma questo non è che un primo capitolo introduttivo, quindi non posso esprimermi. Non so quanti anni tu abbia, non so da quanti tu scriva, ma c'è una buona base sulla quale lavorare.
Le recensioni acidule talvolta arrivano, ed è giusto che arrivino, bada, perchè in un fandom dove tutti si profondono in complimenti belanti senza un minimo di pignoleria la qualità non risalta. Ma quello che a parer mio conta è che ci siano fondamenta sulle quali lavorare. Nel tuo caso io credo ci siano. Ho letto di peggio da persone che invece razzolano tra le fanfictions da anni. Va avanti, armati di Beta-reader (trovi una lista apposita sul sito ;) ), fatti un mazzo così. Intanto, per quel che vale, la tua reazione alla recensione di lilyj è stata matura: hai accettato le critiche e hai perfino ringraziato per gli errori che sono stati portati alla tua attenzione. Insinuare che possa essere utilizzato un tono più pacato mi sembra lecito. Un bacio!
Di: Leli (Firmato) - Data: 26/11/2010 10:56 - A: Prologo
Ero indecisa se leggere questa storia, ma poi ho deciso di non basarmi sui commenti altrui e provare di persona.
Che dire, l'idea non è male e sono curiosa di sapere come la porterai avanti, sperando che non sia la solita storia già vista e sentita (cosa estremamente facile quando parliamo di Drarry) ed il fatto che inizi in un momento del settimo libro, quello forse con maggior pathos, è un punto a tuo favore.
Per gli errori... beh concordo con chi dice che "Che ti afferra?!" non si può sentire. Mi scatta alla mente l'immagine di una piovra gigante che esce dal pavimento del Malfoy Manor e germisce a destra e a manca tutti i malcapitati che si trova sotto tiro. Anche il fatto che Draco balzi da una parte all'altra, tremando come una foglia ma riuscendo cmq a scansare gli attacchi di Greyback (che non vedo perchè debba usare una bacchetta, quando lui balza molto meglio del piccolo serpeverde tremante) lo vedo poco realistico. Ultima segnalazione e poi la smetto, "Con un sussurrò lo attivò chiamando Voldemort", direi che uno dei due verbi va trasformato in un sostantivo o va rivista l'impalcatura della frase.
Detto questo, aspetto il seguito per un giudizio.
Ho letto di peggio, ho letto di meglio, ho letto storie che si preannunciavano grandiose e che mi hanno delusa. Quindi ora è tutto nelle tue mani! In bocca al lupo!
Leli
Di: DiraReal (Firmato) - Data: 25/11/2010 12:46 - A: Prologo
Magari fosse andata davvero così! Inizio promettente, si aspetta il resto! ^^
Risposta dell’autore: Quanti ci avrei sperato anche io! Eppure penso che Draco in un certo qual modo lo abbia salvato Harry, anche nel libro. Quando gli chiedono a Villa Malfoy se riconosce Potter e lui esita...secondo me il pensierino Malfoy ce l'ha fatto! =)
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 25/11/2010 11:12 - A: Prologo
Per quanto riguarda la trama di questo, che sembra un prologo, direi che hai scelto un modo piuttosto complicato di narrazione, la prima persona non è mai facile, quindi stai sempre attenta e ricordalo, perché si rischia di far diventare il narratore un dio onniscente, che descrive i pensieri degli altri quando invece non dovrebbe conoscerli (ah, beh, ovviamente a meno che non usi la Legilimanzia XD)
Sono curiosa di vedere dove ci porterà quest'inizio. Ly.
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 25/11/2010 11:09 - A: Prologo
Ti faccio un appunto sul titolo, perché "sconosciuto" come sostantivo si scrive "unknown" con la "n" finale, ma se vai nel "Gestisci le mie storie" e scegli modiica, puoi correggerlo senza problemi.
Per quanto riguarda il resto, onestamente il "Che ti afferra" che sembra volesse essere una versione un pelo più aulica di "Che ti prende", è decisamente brutto, a parer mio. Non so di dove sei, magari nel parlato comune dalle tue parti si usa, però sai, nessuno di noi è Camilleri che scrive in siciliano (e ci fa pure i soldi XD) Io lo cambierei. Ly.
Risposta dell’autore: Ciao, ti ringrazio infinite per avermi fatto notare alcune imprecisioni!
Per quanto riguarda il titolo volevo scrivere unknown naturalmente, ma deve essere stato un errore di battitura. Per quel "che ti afferra" invece chiedo umilmente scusa, avrei voluto cercare un sinonimo per non dire "che ti prende" ma adesso mi rendo conto che quello che ho usato è comunque una espressione utilizzata prettamente nel parlato. Solo una cosa...ho provato ad apportare le modifiche, ma il sistema non sembra permettermi di modificare il capitolo in sè, solo le avvertenze, il titolo, ecc. come devo fare?
Di: lilyj (Firmato) - Data: 25/11/2010 00:08 - A: Prologo
Dimenticavo: unknown è un <u>aggettivo</u>. Non un sostantivo.
Di: lilyj (Firmato) - Data: 25/11/2010 00:04 - A: Prologo
Sinceramente? Dopo aver letto alcune 'perle' qua sopra, mi chiedo non solo se hai riletto, ma di che pianeta sei. E come sempre, chiedere pietà/indulgenza et similia solo perché 'è la prima ficcy! KYAAAA!!!' mi fa girare le scatole: se siete su questo sito siete anche maggiorenni, quindi le scuole dell'obbligo sono già state fatte. Sono stanca di trovare gente che mette insieme parole a caso solo perché suonano bene, fregandosene delle più basilari regole grammaticali/lessicali e del rispetto dovuto ai lettori.
Qualche esempio (ribadisco: <u>esempio</u>. Non sono tutti. Non sono una beta.):
• mirarono al petto le bacchette tese -mirare è un verbo intransitivo, vediamo di ricordarcelo-
• Avanti Draco! Che ti afferra?! -spero che tu stia scherzando-
• uno sguardo risoluto che non gli avevo mai visto fare -non ho parole. Da quando gli sguardi si FANNO?-
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Risposta dell’autore: Ciao!
In primo luogo ti ringrazio per la recensione, positiva o negativa comunque l'hai lasciata, hai perso del tempo per scriverla quindi GRAZIE!
In secondo luogo mi scuso per gli errori fatti cercherò di modificare il capitolo, correggermi ed evitare cose simili in futuro.
La cosa che però mi chiedo è: c'era bisogno di usare questo tono sarcastico e aggressivo?
"Stai attenta autrice, si vede che non hai riletto bene in capitolo perchè ci sono degli errori lessicali anche abbastanza gravi, tra i quali..." sarebbe bastato a farmi capire.
Non sto minimizzando i miei errori nè cerco in alcun modo di giustificarmi, sono cose gravi, me ne rendo perfettamente conto e ti ripeto che cercherò in futuro di evitarli, ma c'era bisogno di farmi una pezza e quasi darmi della dislessica?
Ci sono modi e modi di dire le cose.
Nonostante tutto grazie!
Di: lumamo64 (Firmato) - Data: 24/11/2010 20:12 - A: Prologo
mi piace, spero di leggere presto il seguito.
mi servono un paio di rassicurazioni:
la finirai, vero?
ci sarà un finale decente per il nostro biondino adorato?
ciao, a presto luisa
Risposta dell’autore: Ciao! Grazie per la recensione!
Ti assicuro che a finirla la finirò, ma per quanto riguarda Draco....ancora non posso darti una risposta ;)
Di: laila07 (Firmato) - Data: 24/11/2010 20:02 - A: Prologo
Ci lasci cosìììì??? Questa breve frase ti fa capire ovviamente di andare avanti, sììì che mi è piaciuta e vaiii!! Laila07
Risposta dell’autore: Grazie! Posterò il prima possibile il nuovo capitolo! =)
|