Cercavo questa tua raccolta su EFP, nel mio giretto post contest "Piuma di gallina",poi ho visto essere ferma a 5 drabble e mi sono ricordata del titolo, visto nelle recenti qui su Nocturne Alley.
Molto particolare. Mi ha colpita, positivamente. E' difficile caratterizzare questi due personaggi, e lo è ancor più dal momento che questa storia non tratta di loro come potrebbe trattare di qualsiasi due individui, legati dallo stesso circolo vizioso e ossessivo.
Il tema della dipendenza della droga alla fine non risulta mai scontato. E' uno degli argomenti taboo nel mondo del fandom, raramente mi è capitato di leggerne. Forse perché prevede nella maggior parte dei casi un finale distruttivo. Devo dire che sei riuscita davvero bene a cogliere molte cose con questa storia. Mi ha letteralmente conquistata in certi passaggi, tenendomi incollata parola per parole, respiro per respiro.
Su EFP le hai iniziate a pubblicare separate per capitoli... Questa opzione su Nocturne mi piace di più: un continuum unico, scandito dal tuo stile davvero originale, secco e realistico. Immagini dai mille colori, alterazioni sensoriali si alternano a un linguaggio estremamente crudo e realistico, che spezza con disperata crudezza il ritmo onirico. Il tutto risulta a tratti soffocante, e questa atmosfera si presta bene alla tematica scelta. Quindi devo farti senza dubbio i complimenti per l'originalità estrema di questa storia e per la capacità con cui ha creato immagini e dipinto sensazioni.
Parlando di LSD, l'hai giustamente definita polvere, e direi che hai rappresentato abbastanza bene gli effetti di distorsione della realtà di questa sostanza psichedelica. Si vede che ti sei documentata, e bene. L'unico particolare che non mi torna è il modo di assunzione: il fatto che sia una polvere non significa che venga sniffata... Nella drabble n. 5 viene sniffata dal petto, se non ho capito male... Calcola che è una delle droghe più potenti, e le quantità di cui si parla sono di microgrammi... Ossia milionesimi di grammo. Le quantità sono incredibilmente basse, e anche per effetti molto forti si parla di quantità talmente minime che "la striscia" sul petto è alquanto irrealistica. A parte questo piccolo appunto - che ci vuoi fare, mi hai presa nella pausa studio da farmacologia - direi che il lavoro è buono.
Un bacione
nefene
[Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]