|
Di: Stars_Daughter (Firmato) - Data: 02/09/2011 11:40 - A: Capitolo unico
*si aggrappa allo schermo del pc*
No ok. E' bellissima. Ma bellissima bellissima, non bellissima e basta. Sirius è così lui e così poco lui, è poco lui perché non è da lui comportarsi così ma è da lui perché è assolutamente quello che deve aver provato e... e non si è capito una mazza, vero? xD E' IC come una cosa molto IC, ecco, ed è ancora più IC in quanto è una situazione di cambiamento interiore e tutte quelle cose lì, dai che stavolta si è capito già di più xD
E Remus è una cosa che ti distrugge da dentro, e ti distrugge doppiamente perché sai che se distrugge te Sirius deve essere più o meno già a pezzi. Lui e la sua consapevolezza di tutto, lui che non ha niente da perdonare a Sirius, lui che oh, basta, mi sta distruggendo una seconda volta.
E Sirius si sente così in colpa e non credo ci sia tanto abituato, mh? E sta male e Remus viene a chiederli perché e lui non sa rispondere e... è meraviglioso, punto.
E poi. Poi c'è l'abbraccio finale e tutto si scioglie ed ti sciogli anche tu e oh, è l'amore assoluto.
E' tutto perfetto in quesa fic, perfetto. Complimentissssssimi. Con un sacco di S, che vale di più.
Risposta dell’autore: Grazie <3 Sirius in effetti mi ha dato qualche problema, perché temevo proprio che qualcuno non lo riconoscesse e lo considerasse OOC... Sono contenta invece di sapere che tu sia riuscita a cogliere tutte le sfumature di questo personaggio e a riconoscerlo <3 Remus, invece, beh... è complicato, ma ho amato tantissimo questo Remus, forse per la sua forza o forse perché sa perdonare anche quando Sirius gli ha fatto una cosa del genere.
Grazie millisssssssssssime dei complimentissimi con un sacco di S! Mi hanno fatto veramente piace <3
Di: flopi (Firmato) - Data: 14/04/2011 16:52 - A: Capitolo unico
Molto bella
in fondo ho sempre pensato che tra i due il cervello fosse tutto di Remus, Sir è troppo "bambinone" e nn pensa mai alle conseguenze quando fa qualcosa - nn è veramente cattivo insomma
Risposta dell’autore: Ti ringrazio :) Sicuramente a quell'età il cervello è una prerogativa di Remus, Sirius è davvero troppo infantile per pensare alle conseguenze di quello che fa XD no, non è cattivo: è solo un irresponsabile! Grazie del commento :)
Di: Molls_ (Firmato) - Data: 23/02/2011 11:32 - A: Capitolo unico
Avevo dimenticato di recensiere questa meraviglia, seppur l'avessi già letta ben due volte. Come dici tu non deve esser stato semplice scrivere questa storia, dato che i motivi dello scherzo sono sempre rimasti a noi oscuri. Mi piace quindi il fatto che Sirius non li espliciti, dato che non c'è un vero e proprio motivo, ma solo una serie di cause, dovute all'odio verso Snivellus, all' incoscienza, all'ingenuità e alla spensieratezza. Mi piace l'inizio, Sirius che si sente piccolo, che vuole essere incolpato di più da Silente, non tanto perché si sente in colpa per Snivellus, ma per Remus. Stava per perderlo, stava per perdere tutto. E' Remus il fulcro di tutto, perché non gli interessa se Severus muoia o no, gli interessa che Remus lo uccida-e che poi si senta uno schifoso, un ibrido, un mostro. Mi piacciono i loro dialoghi, i silenzi, il non sapere cosa dire. Mi piace questo Remus che va al lago Nero da Sirius. Con i piedi nell’acqua, ignari del freddo e del tempo che passava, rimasero abbracciati stretti fino a quando Sirius non capì più se era lui a stringere Remus o viceversa; se era lui ad essere confortato o se era Remus quello che più di lui aveva bisogno di conforto. Questa frase di per sè è gia splendida. Questo confortarsi reciprocamente, questo essere uno il faro dell'altro. Mi piace davvero tantissimo ;)
Quante volte ho detto mi piace in questa recensione?
Comunque non ti andrebbe di partecipare ad un contest su De André, e scrivere partendo da una sua frase una bella Sirius/Remus? Fammi sapere ;) Il Contest lo trovi su EFP
Risposta dell’autore: Ben due volte?! Ma io non so che dirti se non un banalissimo grazie per l'ennesima volta ;_; Mi ricompongo XD no, non è stato per niente facile, soprattutto perché, come dici tu, il motivo non c'è; nella mia testa l'ha fatto solo perché non s'è reso conto di quello che stava facendo, né tanto meno delle conseguenze che avrebbe potuto avere. Oddio, non immagini quanto mi risollevi il fatto che ti sia stato subito chiaro che il fulcro di tutto era Remus ed i suoi sensi di colpa non derivavano di certo dal fatto che avesse fatto quasi ammazzare Snape! Iniziavo a chiedermi se non avessi dato troppo per scontato, ma forse non è proprio così ;_; i dialoghi, lo ammetto, sono le parti che preferisco scrivere, anche perchè mi vengono molto più naturali delle parti descrittivi XD sono felicissima quindi che ti siano piaciuti particolarmente! Grazie, grazie e grazie di nuovo per la bellissima recensione e per aver ripetuto così tante volte "mi piace" :D mi hai resa felice!
Per quanto riguarda il contest, se magari mi mandi il link scrivendomi (la mia mail è mina_chan@email.it) perché l'ho cercato, ma non l'ho trovato :(
Di: nefene (Firmato) - Data: 29/01/2011 13:07 - A: Capitolo unico
Ho letto questa storia poco dopo la pubblicazione, e l'ho riletta... quante volte? Ah, ormai ho perso il conto. Devo dire che hai colto uno dei miei punti deboli, per quanto riguarda la mia capacità di scervellarmi fino a farmi venire il mal di testa (e dato che ho l'influenza credo sia da prendersi alla lettera questa affermazione XD), perché ho rimuginato veramente a lungo prima di sentirmi di poterti lasciare un commento con le mie opinioni.
Hai rappresentato un momento che è un grosso interrogativo nella mia mente. I motivi dello Scherzo e... il dopo. L'affrontare le conseguenze, il perdono, l'andare avanti dopo un gesto che anche se non ha portato a conseguenze irrimediabili (la morte di Severus), avrebbe potuto, e questo da solo tanto basta.
La cosa che più mi è piaciuta è come hai condotto Remus. Il suo perdono non è un vero perdono, ma un incolpare se stesso, un doloroso chiudersi ancor più per la propria condizione. E' una delusione incredibilmente amara ma che non contiene alcuna traccia di rabbia: è rivolta contro se stesso, contro il mondo in generale piuttosto che contro Sirius, ha il sapore della rassegnazione.
E mi è piaciuto anche il fatto che tu non abbia dato un vero e proprio perché al gesto di Sirius. Spesso questo tipo di azioni non è veramente uno, o comunque tutti i motivi che prima potevano avere un valore, dopo risultano incredibilmente miseri.
La cosa che invece mi convince meno è questo sentirsi in colpa di Sirius nella prima parte. E' quasi troppo desideroso di espiare, per il modo in cui vedo il personaggio. Il suo pentirsi, a mio parere, non è legato al gesto in sé: dopo di questo non ha cessato i propri scherzi ai danni di Severus, anzi, non ha mostrato granché afflizione o pentimento. L'unico modo in cui vedo il suo senso di colpa è davanti all'ultimo atteggiamento di Remus, al modo in cui questi si fa carico di amarezza e delusione e lo accetta di nuovo nella propria vita, senza nemmeno bisogno di veramente perdonarlo. Da questa consapevolezza un pentimento lo vedo... Ma in generale, successivo e immediato al gesto... beh, non davvero. Più come un "beh,allora, non è successo niente alla fine...", con un poco di menefreghismo e strafottenza - è un adolescente in fin dei conti.
Mmm... spero di essermi spiegata XD Non rileggo per paura del non-sense che potrei trovare!
Un bacione mia cara ♥
Risposta dell’autore: Ma ciao cara ♥
Senza troppo giri di parole (anche se spero che ha questo punto l'influenza ti sia passata!) andiamo subito a noi v_v
Il momento rappresentato è - o forse a questo punto "era" - un grosso punto interrogativo anche nella mia mente. Per questo motivo ho sentito il bisogno di scriverci qualcosa su, farmi la mia idea a riguardo.
Il perdone di Remus non poteva essere altrimenti, ecco XD per quale altro motivo avrebbe dovuto/potuto perdonare un comportamento del genere? Un tradimento del genere? Il suo ritenersi responsabile in qualche modo di quello che è successo è l'unico vero motivo che può averlo spinto a ritenere Sirius non colpevole, ma semplicemente stupido. Ma si può voler bene lo stesso ad uno stupido.
Sono convinta, poi, che siano andate proprio così le cose, che non ci sia stata un motivo che ha spinto Sirius a rivelare quel particolare. M'immagino la scena con chiarezza e penso che semplicemente Sirius ha visto Snape ed ha pensato che sarebbe stato divertente vederlo con un occhio nero e nessuna possibilità d'essere ritenuto colpevole. Stupido bullo.
Ma veniamo alle note dolenti, perché è da ieri che ci sto male per questa cosa. Cioè, no, aspetta XD è da ieri che ci penso e mi sento abbastanza confusa, perché sei l'unica che mi ha fatto notare questa cosa. Avrei bisogno di più pareri, ma il fatto che non arrivino mi fa pensare che tu abbia ragione e che quindi Sirius risulti OOC. Il punto è che per me è chiarissimo che il "desiderio di espiazione" che prova non è sicuramente dato dai sensi di colpa per quello che ha fatto a Snape. Ah, questo sarebbe sicuramente da ridere, considerando il personaggio e l'odio reciproco. No, Sirius per me non si sente minimamente in colpa per aver quasi ammazzato Severus, non passa nemmeno per l'anticamera del cervello che "oddio, stavo per ucciderlo!". I sensi di colpa ed il conseguente star male di Sirius derivano semplicemente dal fatto che ha tradito un amico. Peggio: ha tradito Remus ed ha deluso James. Questo è il nodo centrare, il punto da cui si sviluppano i sensi di colpa e tutto il resto della storia e dell'introspezione. Per quanto riguarda Snape sì, è come hai detto tu: "beh, allora non è successo niente, chissene frega!". Sirius non può fare lo stesso ragionamento per quanto riguarda Remus né per quanto riguarda James. Ovviamente poi io sono malata e mi sono concentrata su Remus sia perché sono incorregibile, sia perché era una questione di priorità: nella mia testa era più logico affrontare prima Remus e poi James. Sì, Sirius è strafottente e anche abbastanza menefreghista, perché è un adolescente puro; ma non so, forse avrò io una visione molto idilliaca dei Malandrini, ma la lealtà nei loro confronti per Padfoot è sacra. E non sto a ricacciare fuori tutti gli elementi del canon che mi hanno portato a questa conclusione perché sono distrutta e perché non è proprio il caso, ma, ecco, questo: Sirius è come un cane molto grosso, può sembrare aggressivo e tutto il resto, ma in realtà è un tenerone che tiene ai suoi padroni come solo un cane è capace di fare. Non so esattamente per quale motivo questa cosa non sia passata. Forse ho dato troppo per scontato, rendendo la storia intellegibile solo a chi ha una visione Wolfstar della vita (XD), ma inizio a temere che non lo saprò mai visto che sei stata l'unica a dirmi che c'era qualcosa che non andava XD però, effettivamente, se su 90 letture c'è solo una critica evidentemente qualcosa non va. Resta allora tutta la mia perplessità per essere arrivata II a quel contest °_° le altre erano tutte schifezze? Oddio, quanto vorrei sapere se ho scritto una roba OOC o se non si capisce quello che volevo dire o se boh. Sono molto frustrata XD e ti ringrazio per il commento dettagliato e illuminante. Un bacione anche a te ♥
|