|
Commenti per Fili Di Fumo
Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 08/02/2011 13:38 - A: Capitolo 1
Amore mio, perdonami se commento solo ora, ma stamattina sono andata con mia madre a comprare il mio abito da sposa. Abbiamo optato per qualcosa di sobrio: latex bianco, qualche pizzo qua e là... Lei insisteva per prendere anche il frustino coi campanellini e la nostra romantica storia incisa su ogni stringa di cuoio, ma sai com'è, io e te siamo giovani, meglio non esagerare con la spesa. In fondo dobbiamo fare un mutuo per la casa, rapire un paio di surfisti bisessuali e pagare uno scienziato che cancelli loro la memoria... Per i giocattoli sessuali c'è la lista di nozze.
Emma! Io... non ho parole, davvero. Ti guardo e mi chiedo che cosa diavolo ho fatto per meritarmi tutto ciò. Chi sostiene che io non sono la vera Acardia ma una mera controfigura ha ragione, perché proprio non ricordo di averti salvato la vita sul ciglio di un dirupo, o di aver scritto qualcosa che sia anche lontanamente meritevole delle tue attenzioni. Questa fanfiction è una meraviglia. É dolcissima, reale, originale. Non penso di aver mai letto Harry e Draco descritti in questo modo: il loro avvicinamento in genere è molto più contraffatto. Il loro primo appuntamento è modellato per essere per forza più interessante di come certi incontri avvengono nella vita di tutti i giorni, quando in realtà questa aderenza alla normalità sa essere dieci volte più emozionante di qualsiasi artefatto sentimentale. L'indecisione di fronte all'armadio, la speranza che sia un appuntamento e il timore che invece non lo sia, la delusione nel vedere qualcun altro aprire alla porta, la casa pulita e ordinata per l'occasione... Il tutto sarebbe potuto apparire quasi noioso se fosse stato scritto da qualcuno che non sia molto pratico di emozioni su carta. Tu invece, tu, hai messo nero su bianco cose semplicissime in un modo adorabilmente coinvolgente e splendidamente tuo. Ti ho sentita alle spalle quasi di ogni parola, ed è stato dolcissimo. Sbaglio o c'è anche un pochino di immedesimazione nel personaggio di Draco? ♥
Non sai quanto sono felice che tu abbia deciso di osare e tentare la pubblicazione su NA. Credimi, ci sono ancora alcune cosucce da raffinare - e so che ti sei avvalsa del validissimo aiuto di Chiara, che provvederò presto a strapazzare di coccole per aver contribuito alla riuscita di questo gioiellino - ma penso che tu abbia più diritto di scrivere su questo sito più di quanto non lo abbiano molte altre persone. Tu sai quanto sono selettiva, e quanto mi riesce difficile appassionarmi davvero a una lettura, ma nel tuo caso non ho fatto alcuna fatica a lasciarmi intenerire dalla storia, che mi ha trascinata verso la parola "fine" con adorabile delicatezza. Cosa ancora più importante, si capisce che alle spalle di questa fanfiction ci sei TU, e questo a casa mia significa avere stile.
Soprattutto all'inizio i periodi sono un po' troppo lunghi e ti è sfuggita qualche nota di betaggio qua e là, ma... Oh Emma, vorrei tanto averti davanti per vedere la tua espressione! Sei un leone, ma quando ti si fa qualche complimento sono convinta che diventi un vero micetto. Io ADORO i micetti. Adoro te. Adoro questa storia, e mi arrogo il diritto di immedesimarmi platonicamente un pochino in Harry, in modo da intenerirmi ancora di più. E a proposito... Questa: "... tutto ciò che vedevo di Harry Potter, il Bambino Sopravvissuto, era un bellissimo giovane uomo che si vergognava meno a succhiartelo in un camerino che a lasciarsi dare un bacio sulla guancia davanti ai suoi migliori amici", l'ho amata.
Grazie, tesoro. È un meraviglioso regalo.
Di: Lyrael (Firmato) - Data: 08/02/2011 11:47 - A: Capitolo 1
Guarda, la parola che più mi viene da associare a questo piccolo scorcio è "Adorabile". E' in più è tenera ma non melensa, ed è come se conservasse nella scrittura (e non è cosa facile) tutto lo stupore di Draco: qullo che lo coglie a vedersi porgere la mano, o a chiacchierare con Hermione, o a baciare Harry e fare l'amore con lui, o anche semplicemente a guardarlo. Credo che la tua visione di come sia Harry realmente, quasi un sole cui il mondo gira attorno mentre lui immobile splende, sia dolcissima, poetica ed estremamente azzeccata.
Se posso farvi un appunto, ci vorrebbero più virgole XD perché in certe frasi non si tira quasi il fiato, ed è rimasta qualche nota di betaggio, ma questo non intacca minimamente questo delizioso regalo. Un bacione e un abbraccio. Ly.
Risposta dell’autore: Grazie mille, sono veramente felice che ti piaccia! Purtroppo il problema della virgole è uno scoglio duro per me che ho imparato a scrivere in inglese prima che in italiano.
Per quanto riguarda la mia visione di Harry credo che sia strettamente collegata al mio modo di vivere queste cose, non mitizzo ma ammiro. Spero che ti possano piacere anche le altre storia che scriverò!
Di: lucluc (Firmato) - Data: 08/02/2011 10:29 - A: Capitolo 1
Molto bella, complimenti!
Mi piace come hai strutturato la storia, come se fosse un "monologo interiore" di Draco, rende il tutto più originale, scorrevole e fa percepire indirettamente, ma in modo intenso, le sue emozioni e il suo punto di vista.
Molto "azzeccati" (non mi viene in mente un termine migliore in questo momento) anche gli elementi di quotidianità che hai descritto, e il fatto che anche grazie a questi hai tratteggiato, sempre indirettamente, degli aspetti del carattere dei personaggi (bellissima l'insicurezza, sia di Draco che di Harry, nello scegliere i vestiti, o Harry che vuol fare buona impressione e tira a lucido tutta la casa, sentendosi poi un idiota ^_^ ) . La parte sulla cena poi è molto carina, rende proprio bene il clima amichevole ma, allo stesso tempo, un po' teso per colpa dell'aspettativa e dell'insicurezza, ed è bellissimo anche come entrambi, alla fine della serata, cercano un pretesto per non doversi salutare, è una scena molto "reale".
Come al solito, ho fatto un commento un po' sconclusionato, quindi chiudo qui e ti faccio di nuovo i complimenti!
Risposta dell’autore: Grazie, anche io amo particolarmente queste scene di quotidianetà, per questo ho deciso di renderle il più possibile nella mia storia. Purtroppo (ma a dire il vero nemmeno tanto) è successo anche a me di scerverlarmi per fare bella figura per farmi poi beccare XD
Grazie ancora per il commento e non ti preoccupare, la mia risposta è anche peggio!
Di: Maryweather (Firmato) - Data: 08/02/2011 09:31 - A: Capitolo 1
Parliamo sempre di essere sincere e io sarò sincera quindi voglio iniziare con l'unica critica che ho da fare: Draco Malfoy che paragona (anche se solo nei pensieri) se stesso ad un maiale nel fango?! O.o Comunque al momento non mi viene in mente nessun altro paragone valido perciò va bene così! ^_^ A parte questa stupidaggine (stupidaggine da parte mia la critica ovviamente, perché non è certo di vitale importanza!) la fic è carinissima. Il tuo modo di scrivere è molto scorrevole; ho apprezzato infinitamente il ritmo della storia, sembrava estremamente giusto. Avresti potuto farne una long ma ne sarebbe uscito qualcosa di banale e invece, così, riassunto direttamente dal POV di Draco vengono messi in evidenzia solo i punti davvero importanti, quelli che hanno effettivamente cambiato le cose e avvicinato i due protagonisti l’uno all’altro. Avresti potuto raccontarci l’esperienza di Draco e poi quella di Harry durante la guerra, ma perché mai? Noi la sappiamo già! Quello che giustamente non sappiamo è l’effetto che una confidenza del genere ha avuto sulla coppia. La parola giusta per descrivere la tua opera è essenziale: sappiamo a grandi linee che Harry e Draco ora sono insieme e sono felici e che la loro quotidianità è pregna di un senso di serenità e tranquillità. Niente dettagli inutili e noiosi, solo il risultato fondamentale. Draco mi piace molto: è dolce ma per nulla OOC, un accostamento difficile da raggiungere per un’autrice, io per prima sono in crisi proprio su una fic in cui devo usare il suo POV. Harry lo conosciamo poco ma, infondo, dopo quei sette lunghi libri, chi non lo conosce come le proprie tasche? XD Infine ho un’altra NON critica, perché parlo solo per gusto personale: non amo i ruoli prestabiliti nelle coppie, li trovo un po’ rarefatti persino nelle het perché, infondo, due ragazzi così giovani ne hanno da sperimentare! Perché mai farsi frenare da dei ruoli prestabiliti? Ovviamente solo se hai davanti la persona giusta con cui sperimentare ogni cosa che ti passa per la testa! Concluderei che come primo esperimento su NA è decisamente ben riuscito: hai fatto un ottimo lavoro e spero davvero che ci delizierai presto con un’altra storia perché amo il tuo modo pragmatico di scrivere quindi: complimenti e continua così! ^_*
Risposta dell’autore: Grazie per la sincerità, la apprezzo molto.
In realtà l'utilizzo di quel particolare paragone doveva più che altro mostrare lo schifo per la società perbenista quindi mi sembrava il paragone più adatto ma non l'avevo considerato dal tuo punto di vista.
Per quanto riguarda la critica, che però critica non è, sui ruoli posso dirti che sono pienamente d'accordo! Le considerazioni di Draco sull'atteggimanto dominante di Harry mi servivano per delineare un po' il suo carattere e non per insinuare una particolare passività in Draco, anche qui credo di aver peccato in leggerezza XD
Sono felice che Draco sia IC perchè temo sempre di scadere in un melenso OOC (il dramma di noi romanticone) e spero sinceramente che altri esperimenti futuri siano ben accolti e criticati costruttivamente come questo!
Di: cornelia84 (Firmato) - Data: 08/02/2011 08:26 - A: Capitolo 1
Bellissima, veramente complimenti.
Risposta dell’autore: Grazie mille! ^^
Di: lillyparamore (Firmato) - Data: 08/02/2011 03:28 - A: Capitolo 1
L'ho adorata.
Draco, così sincero, così umano, non l'avevo mai visto. Ho letto molte storie in cui l'autore provava a dare un senso alle sue scelte e a farle sembrare meno codarde di quanto non fossero in realtà, ma tu ci sei riuscita davvero, senza cadere nel melodramma, senza renderlo patetico o meno interessante.
Mi piace la varietà dei termini, il realismo delle situazioni, l'evoluzione dei personaggi, la struttura della storia, il modo in cui hai espresso indirettamente le sensazioni dei personaggi. Mi piace davvero!
L'unica cosa che stona è la punteggiatura, in alcuni tratti dovresti rivederla (forse ci sono anche un paio di errori di battitura).
Mi complimento tantissimo.
Risposta dell’autore: Grazie, troppo gentile, provvederò a correggere gli errori il prima possbile.
Sono felice che ti piaccia il realismo delle situazioni perchè era quello a cui puntavo!
Di: ECGordon (Firmato) - Data: 08/02/2011 01:59 - A: Capitolo 1
Il primo commento che riesco a produrre è un "che carina ç_ç".
Ha un'atmosfera morbida e molto languida che sembra un po' bizzarra, appiccicata addosso a Draco e al mondo di Harry Potter, ma che è anche gentile, e molto adulta, e soprattutto capace di descrivere sensazioni, immagini, personaggi.
E' bellissima questa Hermione molto dama, bellissimo questo Draco molto gentiluomo. Il personaggio di Harry, tra i tre che fanno da protagonisti alla storia, è forse quello che ho trovato più aderente per stili e toni al personaggio originale: ed è anche quello più affascinante, probabilmente perché visto attraverso gli occhi (e in prima persona) di un innamorato.
Ho letto le Note della Storia dopo aver letto la storia, e... be', a quell'"ingleseggiante" mi è scappato un "lo sapevo io!". Hai il gusto delle parole composte, quello delle strutture abbreviate, dove i verbi divengono attributi nel partecipio passato; sembra veramente di leggere un'ottima traduzione, o qualcuno che abbia passato molto tempo a leggere storie in lingua inglese.
Decisamente irragionevole la preoccupazione di pubblicare in un sito "ad un livello superiore": lo stile è veramente buono, e sfumato in un tratto molto personale. Se posso permettermi un suggerimento: forse quel che è il punto di particolarità di questa storia, la forma così aristocratica, così sofisticata, spostata in una terza persona avrebbe permesso di godere maggiormente della semplicità schietta e lieve dei dialoghi e delle relazioni, lasciando comunque il gusto di un'ambientazione alla Harry Potter... che è un libro sul quale si possono dire un sacco di cose molto carine, ma nel quale l'unico personaggio veramente forbito usa tutte le proprie, generosissime, conoscenze lessicali per insultare e deprimere tutti coloro che gli passano a portata di mano.
Detto questo, i miei complimenti!
Risposta dell’autore: beh grazie, la mia preoccupazion nel pubblicare in questo sito è frutto del mio smisurato amore per tante autrici che stimo nel profondo, quindi mi sembra sempre strano pensare di essere parte di questo mondo!
Per quanto riguarda l'ingleseggiante più che essere riferito al mio amore per il fandom inglese è riferito al fatto che io sono inglese XD
La prima persona, lo ammetto, è un esperimento, sto già lavorando per una storia in terza persona.
Felice che ti piacciano i miei amatissimi personaggi ^^
Di: Kathlyne (Firmato) - Data: 08/02/2011 00:22 - A: Capitolo 1
Che dolce! Questa one shot è tra le più carine che abbia mai letto! Solitamente in giro, in questi ultimi tempi, le becco tutte incentrate su una scena di sesso intensive tra Draco ed Harry. Ma qui c'è molto di più! Mi piace il fatto che tutto sia raccontato dal punto di vista di Malfoy e lo sviluppo del loro rapporto segue un percorso per nulla banale e gli avvenimenti non avvengono per nulla in maniera affrettata, hai fatto le cose nel modo giusto! Mi piacciono molto anche i caratteri che hai dato ad Harry e Draco, nessuno sottomesso né dipendente dall'altro, ma uniti e sereni. Avviene tutto in maniera abbastanza razionale e logica ed il fatto che non ci sia la solita scena 'oh mio Dio, mi piace Malfoy/Potter! Non è possibile' e bla bla bla, è stato particolarmente gradevole, devo ammetterlo. Ultimamente si tende a fare le cose più difficili di quel che sono. Ho adorato anche l'atteggiamento di Hermione ed Harry e Draco che parlano di cucina sono così... awww! Mi piace pensarli prima veri amici e poi una coppia. E' un'idea che mi scalda il cuore. Mi sono sentita un po' in ansia quando Hermione se ne è andata via dalla casa di Harry, perché mi sono immedesimata nella situazione ed ho immaginato l'imbarazzo che poteva esserci. Però è finita più che bene ed il tono rasserenato con il quale Draco racconta questo evento, mi mette di buon umore. Brava!
|