Toh apro Nocturne e chi mi trovo? Il tuo nome, Vera, legato ad una traduzione e allora, ancora prima di leggere, mi sono soffermata sulle note lasciate all'inizio e sinceramente spero proprio che quest'impresa ti aiuti a ritrovare fiducia in te stessa come autrice e ti dia la forza di riprendere le tue ficcine, che come già sai, io seguo con grande interesse.
Per quanto riguarda la storia da te scelta, condivido pienamente, Costant Vigilance è un'autrice meravigliosa e crea dei capolavori e credo che sia giusto permettere anche a chi non sa bene l'inglese di leggere queste chicche preziose.
Credo che la storia sia notevolmente nelle tue corde, c'è un po' di "sana" violenza, angst a non finire, torture, maltrattamenti, per ora solo rivolti ad Harry, ma andando avanti vedremo... Dubito che Draco sia immune, vero? Qualcosa si evince già dalle sue parole e io so che piangerò lacrime amare, perché il mio bellissimo Lucius ne uscirà come un padre-padrone bastardo e malvagio e il mio adorato Draco ovviamente suppongo che ne sopporterà delle belle.
Sono convinta che l'esperienze traumatiche avvicineranno i nostri due beniamini, ma vediamo, se lo svolgimento della storia mi darà ragione. Potrei sbirciare nella pagina dell'autrice, ma per ora evito! Voglio gustarmi la tua traduzione, anche se devo ammettere che non è proprio perfetta, qualche pecca c'è, ma essendo il tuo primo lavoro, l'impegno è da encomiare e sono sicura che andando avanti raffinerai la tua tecnica.
Bene ora meglio che passi a recensire la storia, cominciando con il dire che la scelta dell'autrice di ambientare le sevizie di Harry a Privet Drive è particolare, per carità la Rowling ha sempre sottolineato i trattamenti ingiusti subiti da Potter, ma qui si raggiunge dei livelli veramente sadici!
Dudley invece è una piacevole sopresa, perché io credo che sia stato sempre influenzato dai suoi genitori nella sua scelta di odio e mancanza di rispetto verso il cugino e invece Costant ce lo mostra come un ragazzino impaurito ma comunque determinato a salvare il cugino nel momento del bisogno, una spalla per Harry, mi piace decisamente! Il suo personaggio comincia una specie di cammino "catartico" che lo porta dalle tenebre, in cui è avvolto, quello che lo rendono lo spregevole bimbo viziato che abbiamo imparato a conoscere, alla luce, finalmente si rende conto dei soprusi subiti dal cugino e decide di fare la cosa giusta!
Severus è come al solito intrigante, ha sempre la sua aria severa e distaccata, ma dimostra come al solito di tenere ad Harry, più di quanto faccia vedere!
Che altro dire? Beh ovviamente delle parole vanno spese anche per Draco, che come al solito è infastidito dall'attenzione riservata a Potty, perché lui è reo di aver rifiutato la sua nobile amicizia, ma nonostante questo suo iniziale risentimento si prodiga per Harry e per spiegare a Dud le ragioni della sua inamicizia con Harry.
E' bellissimo il modo in cui l'autrice sceglie di renderci partecipi della futilità del risentimento di Draco, facendo pronunciare a Dudley delle parole di sgomento di fronte alle sciocche spiegazioni del Serpeverde. In quel momento, passatemi il paragone, Dud incarna " la saggezza popolare" che riesce sempre a ridimensionare le ragioni della controparte.
Bene detto questo ringrazio te dolcissima Vera per aver scelto di tradurre questo autentico gioiello, la tua beta e l'autrice Costant Vigilance per averlo creato e ti prometto che seguirò con interesse questo nuovo progetto, augurandomi che lo porti a termine, altrimenti Crucio!!! :-)
Darling ancora complimenti e un abbraccio
Tua Stregabuffyna