efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...

Madam Puddifoot's (di amstarsll ) di DracoMalfoy Nc17
Draco lancia una sfida e Harry la accetta



Story of the Moment
Altri tempi, altri amori, altre storie di Aida Pg13
Ambientata in un tempo passato indefinito, Draco è distrutto e chiede...


Aderiamo



Adsense


Commenti per Due, mille, uno.
Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Jezabel (Firmato) - Data: 11/07/2011 01:30 - A: Due; Mille; Uno.

scusa per il commento brevissimo ma è tardi e sono stanchissima. E' solo che non mi andava di non dire nulla.

Quello che hai scritto non è granché coerente, non brilla per stile, non colpisce per la trama ed è tutt'altro che originale. L'impressione che ho avuto è un patchwork di cliché triti e ri-triti

PERO'

hai accostato il tutto con gusto e delicatezza.

Dal mio punto di vista, potresti migliorare leggendo di più ed esercitandoti scrivendo one-shot, NON DRABBLE. Tantissimi sono convinti che una cosa perché è breve riesce meglio: non ci credere. Ti assicuro che è l'esatto opposto.

 

un abbraccio,

jez.

Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 30/06/2011 19:01 - A: Due; Mille; Uno.

Io l'ho trovata a modo suo apprezzabile.
É una sperimentazione: è evidente come tu abbia cercato di forzare le serrature della grammatica, osando dettagli non sempre efficaci (come quel "Draco così egoista" iniziale, piuttosto isolato e privo di contesto rispetto al resto della narrazione, nonchè abbastanza traballante senza la gamba del predicato verbale a sorreggerlo), ma in ogni caso indice di una ricerca personale, cosa non scontata e che è segno di ampie possibilità di miglioramento.
Quando si scrive drabble si cerca sempre la particolarità stilistica: senza un pizzico di pepe, il piatto di un testo semplice e poco articolato pare una forchettata di spaghetti scottati e sconditi. Il problema è che così facendo si inciampa in inesattezze che fanno storcere il naso non solo al lettore medio e con un palato non proprio avvezzo a certe "stranezze", ma anche a chi vi ricorre spesso.
Ti indico i punti che meno mi hanno convinta (a parte il sopracitato "Draco così egoista"):
- "una spinta, e un'altra e un'altra ancora". Credo sarebbe risultato più fluido "Una spinta, un'altra, e un'altra ancora", oppure "una spinta, e un'altra, e un'altra ancora" ;);
- "Draco così nero", in contrapposizione a "Draco così bianco". Qui è ovvio che hai voluto fare un paragone circa l'animo di Draco e non il suo aspetto fisico, ma "bianco" rimanda immediatamente alla carnagione (stanno facendo sesso, è nudo, la sua pelle è il primo dettaglio che viene in mente), e "nero" subito dopo pare quasi volerlo fare diventare di colore :D Lo so che con ogni probabilità con il primo intendevi davvero la pelle e poi hai allargato l'immagine all'anima, ma l'effetto è un fastidioso cozzare tra due sfere di percezione differenti ;)
-  "due bambini che si ritrovano... due estranei che si conoscevano". "Conoscono", non "conoscevano" ;) [Oltretutto, piccola parentesi: avrei visto meglio la riga "Harry così..." PRIMA di "due bambini". In questo modo avresti presentato entrambi i personaggi e riferirsi ad essi come a due soggetti sarebbe apparso più appropriato. Così hai presentato Draco e poi sei saltata a un "due". Ma l' "altro" di quei due dov'è se finora ne abbiamo visto solo uno (anche se dal punto di vista dell'altro, o comunque di un narratore esterno vicino all'altro)? ;)]

E questo è quanto.
Continua a lavorare e a costruire la tua casetta stilistica, perchè credo tu possa meritare un fazzoletto dignitoso di terreno ;)



Risposta dell’autore:

Ciao :)

"Apprezzabile" è già molto, visto come sono andate le cose! Mmm, capisco, la tua "analisi" è perfetta, davvero, i tuoi suggerimenti utilissimi. Chiedo scusa per la ripetizione, ma appena possibile credo che cercherò di riprenderla, cercando un po' di aggiustarla grazie a tutte voi. Merlino, mi hai fatto morire: " e "nero" subito dopo pare quasi volerlo fare diventare di colore " - Ahahah, ti giuro, non riuscivo a smettere di ridere. Poi dopo mi è venuto da piangere (naturalmente) u__u. Ti ringrazio davvero tanto per aver commentato e per tutti i consigli che mi hai dato. Spero anch'io di migliorare, col tempo; e lotterò con le unghie e con i denti per guadagnare il mio "fazzoletto di terreno" :D

Di nuovo grazie, Syriael.

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 30/06/2011 12:43 - A: Due; Mille; Uno.

Voui vedere come si scrive una Drabble come si deve? Allora leggi "Take the money and run", traduzione che trovi sopra la tua in ordine di pubblicazione. Ly.

Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 30/06/2011 10:30 - A: Due; Mille; Uno.

La Drabble è l'arte di trasmette, in non più di cento parole, un'emozione. Questa tua non mi ha trasmesso alcunché se non fastidio per la punteggiatura.



Risposta dell’autore:

Mi dispiace.. Cercherò di aggiustarla, finiti gli esami. La punteggiatura, almeno.

Grazie per aver commentato, Syriael.

Di: Leli (Firmato) - Data: 30/06/2011 10:21 - A: Due; Mille; Uno.

Ciao,
prima di tutto mi scuso se ci saranno dei refusi nel commento: la mia tastiera ha le pile scariche e ogni tanto ne salta una.
Devo ammettere che non avevo intenzione di leggere la storia perchè... beh, colpa del titolo con un'ortografia tutta sua, ma poi ho visto i commenti positivi e mi son detta, beh, amen, avrà scritto un titolo alternativo...

Dovevo però seguire il mio istinto. Le potenzialità per scrivere una bella ff ci sono, se si passa sopra ad una ortografia e ad una sintassi che vanno un po' dove par loro.
Prendi ad esempio la prima frase: "Una spinta, e un'altra e un'altra ancora." Davanti alla E congiunzione non ci va mai la virgola, ma tu la metti. O almeno, la metti davanti alla prima e poi te ne dimentichi alla successiva. Se fossi stata la tua beta t'avrei fatto togliere direttamente la prima E. Sarebbe rimasto l'incalzare del movimento e non ci sarebbero stati errori di sintassi.
La seconda avrebbe bisogno probabilmente di una virgola dopo Draco.
La terza è questa: "La sua carne che lo accoglieva promettendogli qualcosa che Draco non gli avrebbe mai dato." scritta così è davvero brutta. Ma bastava una vitgola dopo "accoglieva" o che avessi tolto quel primo "che" per renderla scorrevole e senza errori.

Perché sì, anche la mancanza o l'abbondare insensato di virgole sono errori.

Non vado avanti perchè credo tu abbia capito cosa intenda. La storia ha buone potenzialità, il tuo modo di scrivere è forse un po' acerbo, ma si vedono buone possibilità di miglioramento, ma per le prima storie forse è meglio cercare il sostegno di una beta. In realtà un beta-reader servirebbe sempre, anche se si posta la centesima storia, ma poi ognuno fa come preferisce.

Ah, io il titolo l'ho capito e credo anche sia sufficientemente azzeccato.

Consiglio per il futuro: fai leggere le tue storie ad un beta-reader.

Un abbraccio
Leli

 



Risposta dell’autore:

Ciao :)

Oh figurati, un commento è sempre ben accetto! Ti ringrazio e sì, ho capito benissimo cosa intendi. Appena finito il periodo degli esami vorrei cercare di aggiustarla, grazie soprattutto a tutto quello che mi avete scritto voi. Hai ragione, una beta è proprio quello che mi servirebbe e avevo già pensato alla possibilità di chiedere a qualcuno, ma non saprei proprio a chi rivolgermi. Spero di rimediare al più presto e, soprattutto, migliorare.

Di nuovo grazie, Syriael ^_^

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 30/06/2011 10:16 - A: Due; Mille; Uno.

Allora, partiamo dall'inizio.

Corrispondenza del titolo con la storia = zero.

Se sai che non ci azzecca mi spieghi perché cavolo ce l'hai messo? Cos'é? Un modo per tirarsela e fingere di essere delle intellettuali tanto acute da non poter spiegare, a noi pover/i mortali, i risvolti dietro a 3 parole? E poi, a parte tutto, il punto e virgola non si usa in quella maniera. Non mi interessa se è ortografia creativa, è sbagliato. Ci sono delle regole e vanno rispettate. Nemmeno chi "scrive" fanfiction può permettersi di ignorarle, se no non è un "supposto" creativo, è un analfabeta, o quantomeno ha delle grosse lacune.

Passiamo alla storia.

Oddio, definirla storia è decisamente coraggioso. Sembra più una lista della spesa, in cui tra l'altro metti tutto e il suo contrario. Perfetto, vuoi far vedere quanto sia complicato Draco. Credimi, l'avevamo capito da un pezzo che era un tipo tosto, contorto e interessante, o non sarebbe il secondo in classifica per numero di Fanfiction scritte in tutto il mondo su di lui, dopo Harry.

Il problema è che da questa lista non traspare niente. Assolutamente niente. Non suscita il ben che minimo interesse, né tantomeno emozione.

Hai scritto tu stessa che scrivere Drabble è un'arte. Probabilmente l'unica cosa giusta che ho visto scritta qui. Scrivere Drabble sta a metà tra la poesia e le canzoni. Significa avere un limite e, in quel limite, dover trasmettere tutto ciò che si vuole. La poesia può essere infinitamente lunga (vedi Omero) o brevissima, la canzone è più limitata. Se ti ricordi una canzone è perché il suo testo e la musica ti trasmettevano qualcosa, lo stesso dovrebbe essere per le poesie. Il discorso vale anche per le Drabble. Non si scappa.

Qui non c'è proprio nulla del genere. Non ci siamo per niente. Ly.



Risposta dell’autore:

Ok, intanto grazie per aver commentato. La tua recensione mi fa sentire proprio in colpa çç

Non mi sogno neanche lontanamente di obiettare a quello che hai detto - anzi, non posso che ringraziare perchè SO di non essere una cima -, posso solo dire che mi dispiace che non ti sia piaciuta e che, be', non susciti niente. Magari proverò con qualcosa di più lungo, vediamo come va. Permettimi però di chiarire solo una cosa: "Cos'é? Un modo per tirarsela e fingere di essere delle intellettuali tanto acute da non poter spiegare, a noi pover/i mortali, i risvolti dietro a 3 parole?". Dei, assolutamente no! Anzi, proprio il contrario! Chiedo scusa per aver dato quell'impressione, ma il mio intento era di dire che non riesco mai a trovare un titolo che ci azzecchi, quindi mi riduco sempre a inventare qualcosa che non sempre è affine alla storia e, se dico che nella mia mente ce l'ha, è solo perchè l'ho scelto io, è naturale che in questa cosa bacata che mi ritrovo un minimo di collegamento ce l'abbia :D

Alla prossima, Syriael.

Di: Albettina (Firmato) - Data: 30/06/2011 02:43 - A: Due; Mille; Uno.

Io non conceisco le drabble...sono così corte!! XD anche da queste poche righe si vede che hai del potenziale! Se fossi in te mi dedicherei a qualcosa di più lunghetto!! Anche perchè ora non saprei neanche cosa commentarti...sono 4 frasi alla fine. Ti posso dire che mi è piaciuta ma è troppo poco materiale per poter dare un parere conclusionario! Quindi, visto che le doti le dovresti avere(almeno da quel poco che ho visto, sembra proprio di si),sfruttale appieno!!!! Voglio almeno una bella one-shot lunga, su questa trama! Dai!!! Che sembra promettente!! u,u
Ps mi dispiace per la storia con il tuo boy! Sono degli stronzi, si sa!

Risposta dell’autore:

Ahahah be', in effetti non posso darti torto :D Sono contenta che ti sia piaciuta, anche se come hai detto tu è poco, è prometto di pubblicare qualcosa di più lungo, anche se non se svilupperò questa!

Ti ringrazio infinitamente per il commento, Syriael.

Di: ireneri (Firmato) - Data: 29/06/2011 22:54 - A: Due; Mille; Uno.

bella! sembra una poesia, breve e densa, emozionante e struggente, mi fa pensare a qualcosa di languidamete malinconico, al vento che si porta via le cose, all'amore incompreso...bell'esordio e ah, benvenuta su NA ( sei nuova giusto? o sto prendendo un abbaglio?)



Risposta dell’autore:

Nessun abbaglio, nuova di zecca :D

Ti ringrazio immensamente, per il benvenuto e per il commento bellissimo ♥ Sono contenta che ti sia piaciuta, perchè è proprio quello che volevo esprimere.

Di nuovo: grazie grazie grazie!

 

Syriael :)

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole