|
Di: Tommykaine (Firmato) - Data: 05/07/2011 23:29 - A: Capitolo Unico
L'ho vista su LJ e mi ha attirato per il titolo (lunga storia, la versione breve è che mi piace molto XD); mi piacciono parecchio le storie che "accennano" quando sono ben fatte, ossia le storie che riescono a trasmettere e suggerire cose non dette o solo "sfiorate"; descrivere la loro permanenza in quella bettola, o i piani di Gellert dopo quella vittoria, o ciò che farà a Silente in seguito sarebbe stato sì interessante ma forse superfluo, mentre rimanendo così accennati quei dettagli prendono lo stesso vita, e non è una cosa facile da fare, quindi complimenti!
Mi sono piaciute anche le piccole parti in tedesco, in genere non adoro gli estratti in altre lingue perché spesso sono forzati o scorretti (me ne accorgo soprattutto con gli estratti in italiano delle storie in inglese), mentre qui non hai esagerato e non li hai messi a caso, sono lì incastonati dove devono stare come piccole gemme.
E ovviamente la caratterizzazione, ma di questo hanno già parlato le altre recensioni XD (mi è piaciuta molto la metafora di waferkya sugli scogli, trovo che descriva perfettamente il concetto)
Di: Erisa (Anonimo) - Data: 05/07/2011 11:26 - A: Capitolo Unico
Mi piacciono immensamente le tue Gellert/Albus e pure io rimango sempre affascinata dai capelli rossi di quest'ultimo. Sarà che non è un Weasley e quindi riescono a mantenere la loro particolarità senza sfociare nell'ovvietà e nell'abitudine, in ogni caso credo sia anche il suo modo di fare così inglese, per l'appunto, e maledettamente acuto.
Trovo, per quanto sia bella come immagine, stonato il finale. Gellert che tiene Albus in prigione come ogni cattivo che segna la propria fine con gesti sciocchi e pieni di sentimento. Però nel complesso, proprio perché Gellert è realmente preso da Albus - ed entrambi amano ricordare il loro passato amoroso -, risulta ben incastrato.
Ci sono solo un paio di errorini:
"Pensò ammirerò" - sarebbe penso
"in tutta onesta" - sarebbe onestà
In conclusione ti faccio tanti complimenti, perché mi è piaciuta davvero :)
P.S.: su LJ abbiamo concluso tutto, spero tu abbia visto ;)
Di: lord voldemort (Firmato) - Data: 05/07/2011 07:49 - A: Capitolo Unico
Un modo di dire, "la gabbia dorata", che diventa realtà. Terrificante o lusinghiera?
Ebbene, il pensiero di essere imprigionati è di per sè terrificante, ma tu hai trattato questa assurda crudeltà in modo tale che non si prova il senso di disperazione e soffocamento per la perduta libertà. Sembra quasi un gioco tra i due, anche se è ben chiaro che non lo sia. All'inizio, addirittura, viene voglia di accarezzare o semplicemente rimanere fermi ad ammirare la preda catturata, perchè ciò che vediamo passa attraverso gli occhi di Grildelwald.
Quando poi ci si rende ben conto della situazione, la reazione quieta di Albus, anzichè creare ansia, strappa un sorriso per l'accenno al loro passato colmo di passione.
Albus è un eroe fino in fondo rifiutando di unirsi a Grildelwald, anche se io avrei accettato e poi me la sarei data a gambe levate... perchè tu hai descritto il pazzo perfetto: il mago oscuro che vuole conquistare, spazzar via gli oppositori, soggiogare i babbani per poi tornare nel proprio rifugio e ammirare il suo trofeo vivente.
Complimenti, semplice e glaciale, mi è piaciuta molto.
|