Eccomi qui di nuovo, la rompipalle per eccellenza XD
Devo ammettere che l'idea dell'occhio del lupo è molto originale; il "mezzo senso in più" non è una cosa inusuale quando si tratta di Remus, ma non viene mai esplicato in questo senso e, non lo so, mi è sembrato molto molto originale.
Ma.
Lo so, mi odierai, ma non posso esimermi: è il mio OTP e a riguardo sono dannatamente esigente ;_;
Parto dal presupposto che a me non piacciono le fic riassuntive. Sono dell'idea che se si deve scrivere una cronaca di quello che tutti sanno già è meglio allora rinunciare e andarsi a fare una passeggiata; se non si deve aggiungere niente, allora meglio non scrivere niente. E so che la tentazione di dare la propria versione della storia è forte, ma in quel caso bisognerebbe impegnarsi un po' di più. La cosa che mi fa un po' rabbia è che tu l'idea buona ce l'hai avuta: l'occhio del lupo era un ottimo punto di partenza per costruire una storia "della storia", ma con un punto di vista diverso, con qualcosa di originale.
Insomma, l'idea di base era secondo me ottima, ma ti ha penalizzata tantissimo la brevità. Mi hai introdotto un tema interessante, qualcosa di particolare e poi non l'hai approfondito, preferendo fare un riassunto della storia. Forse se avessi approfondito la questione, magari senza nemmeno dilungarti nel descrivere tutta la storia di Sirius e Remus, ma anche solo su un momento, avresti scritto una fic davvero degna di nota. Così, purtroppo, per me si perde nel limbo delle fic-cronaca: non aggiungono niente e per giunta non mi danno niente a livello emozionale.
Il consiglio che posso darti è di metterci davvero un pezzo di te, in quello che scrivi; ma non nel senso: "Oh, quello è il mio film preferito, adesso lo faccio vedere al personaggio X della mia storia Y!". Nel senso di riuscire ad entrare in empatia con il personaggio, immaginarti dalla parte del lettore e pensare all'effetto migliore per catturare la sua attenzione.
Lo so che pensi che sia una rompiballe criticona che non sa fare altro che sminuire il lavoro altrui: è che vedo del potenziale in quello che scrivi e mi piacerebbe vederlo sviluppato. Davvero, spero che non mi prenderai per una snob stronza e che piuttosto accetterai i consigli. Anzi: se ti dovesse tornar voglia di scrivere una Wolfstar - nonostante la mia ennesima sparata a riguardo! - sentiti pure liberissima di contattarmi, perché sono sempre prontissima ad aiutare i neofiti del pair, lo faccio davvero con piacere ;)
Perdonami di nuovo per essere stata così critica, spero che prenderai anche questa per una critica di miglioramento. Giuro che non ti sto perseguitando ;_;
Risposta dell’autore: Ehi, ehi, ehi! Frena gli ippogrifi xD Mai persecuzione fu più dolce e più desiderata e mai critiche furono più apprezzate xD Questo prendilo come assioma: prenderei per buone critiche di ogni genere (purché fondate), ma critiche stilate da una delle mie autrici preferite sono oro puro! Io voglio imparare, davvero, voglio migliorare. Non lo dico tanto perché fa "figo" mostrarsi tanto maturi e aperti, lo dico sinceramente, perché... non so spiegarti perchè u.u ma ho tanta tanta voglia di migliorare e tu mi aiuti in questo, perciò ben venga e sia accolta con tutti gli onori ogni critica e/o suggerimento! Anzi, ho letto avidamente ogni singola parola e ne ho fatto tesoro :)
Ti risponderò così: solitamente nemmeno io sono una fan della storia di tipo riassuntivo e sommativa, e sono d'accordo con te. L'idea mi sembrava carina, mi è piaciuta fin dall'inizio, e quando sono andata a scriverla non avevo la minima idea di cosa sarebbe venuto fuori. Mi sono lasciata prendere dall'ispirazione ed è saltata fuori una narrazione di questo genere, senza che io potessi farci - quasi - nulla xD L'idea iniziale, in verità, era proprio quella di scrivere una storia molto più lunga, molto più dettagliata, sicuramente approfondendo moltissimi dettagli (uno di questi era proprio un episodio avvenuto con Sirius) e, se non ricordo male, anche un episodio avvenuto a Hogwarts durante una serata di pseudo-studio. Non so perché è venuta in questo modo, ma ti garantisco che non è stato per pigrizia o per mancanza di voglia :) Anzi, mi hai dato un'ottima idea. Potrei riscriverla, perché no? Potrei approfondire questa caratteristica di Remus, raccontare alcuni degli episodi che prevedevano l'entrata in scena di questo mezzo senso in più, analizzare più a fondo l'introspezione di Remus. L'idea mi piace molto, e svilupparla meglio mi sembra come minimo doveroso, vista la vergognosa lunghezza di questa storia :)
Per quanto riguarda il "mettici qualcosa di tuo"... ci provo, ci sto provando. Ogni singola volta che apro un foglio nuovo cerco di buttarci dentro tutto quello che è il mio universo personale, ma alla fine mi ritrovo sempre spaventata dall'idea di, passami il termine, pisciare fuori dal vaso e rientro dentro le righe. Grazie mille, ancora, e cento altre volte, per la recensione e per l'interesse che dimostri nei miei confronti, sono lusingata :) Prenderò senz'altro in considerazione l'idea di contattarti, perché non ho nessuna intenzione di smettere di scrivere Wolfstar u.u
Buon compleanno e ancora infinita gratitudine :)
Zuz