Innanzi tutto, mi scuso molto per averci messo un po' prima di lasciarti questo commento. Purtroppo, non è mai facile per me riuscire a lasciare un commento decente, e ancora più difficile è in genere quando si tratta del mio OTP. Quando poi si tratta di una storia che non solo tratta il mio OTP, ma è anche dedicata a me, puoi immaginarti... Perché si tratta davvero di un regalo "immenso", un pensiero incredibilmente speciale.
Non è facile, ma farò del mio meglio per riuscire a farti "sentire" almeno in minima parte quello che ho provato nel leggere questo racconto.
Allora, per cominciare, credo sia inevitabile partire da Neville.
Ebbene, il tuo Neville è un piccolo capolavoro. È originale, sfaccettato, reale, davvero molto, molto bello.
All'inizio parte un po' in sordina: è il povero esperto Erbologo a cui vengono fatte le domande in un processo, e che all'improvviso viene messo sotto torchio da Blaise. È in difficoltà, incerto e allo stesso tempo rabbioso proprio come un vero Grifondoro messo alle strette tende ad essere, lasciando che l'altro avesse la meglio sul suo autocontrollo.
È proprio in questo primo momento che Neville inizia a venire fuori davvero, e di lì in poi si tratta di una discesa in picchiata, spontanea, naturale: Nev cessa di essere un semplice personaggio di carta per diventare vero.
È vero quando è terribilmente tentato di gridare "stronzo" all'avvocato, proprio come accade a qualsiasi persona che non riesca a spuntarla nonostante sia convinta delle proprie ragioni; lo è quando litiga con Blaise, amareggiato dal suo comportamento; ancora di più lo è alla fine, quando i nodi vengono al pettine e finalmente perde quell'aura quasi perfetta da "vittima predestinata", buona, brava, gentile e ingiustamente maltrattata, per diventare una persona che era sì convinta di avere le sue ragioni, ma allo stesso tempo lo aveva fatto anche per riconquistare l'amicizia di persone importanti che a suo avviso lo avevano messo da parte, e che addirittura aveva "sfruttato" il fatto di essere il compagno dell'avvocato avversario per ottenere informazioni che potessero essere girate in suo favore.
Non so se puoi capire quanto mi sia piaciuto! Spesso, nelle storie che lo vedono protagonista, accade che Neville finisca per fare l'agnello sacrificale, il poveretto buono e ingenuo - oltre che sfigato - di cui tutti si approfittano, un personaggio eccessivo, stereotipato, che è ormai diventata un po' una costante. Il tuo no, invece.
Il tuo è un personaggio bello concreto, ricco di luci e di ombre, bellissimo da leggere, soprattutto nel finale, quando si mostra del tutto soddisfatto della conclusione a cui è giunto Blaise, come se l'intrusione dei suoi amici nella propria vita affettiva fosse del tutto naturale e comunque - giustamente - preferibile ad un allontanamento, e ancora di più quando cerca di imbonire il proprio compagno facendo le fusa (ecco, quelli sono i momenti in cui mi trasformo all'improvviso in una fangirl con gli occhi a cuoricino! *_*) trasformando quella sorta di scaramuccia in una serata che noi possiamo solo immaginare. Ribadisco, l'ho adorato, e ti assicuro che accade davvero, davvero di rado.
E poi, Blaise. Forse è stata dura trovarlo, ma il tuo Blaise è spettacolare. A parte la sua entrata col botto, con tanto di accurata descrizione del vestiario (a questo riguardo dirò solo WOW, perché davvero, non posso scrivere un centinaio e passa di parole al riguardo come meriterebbe o questo commento non finirebbe più, ma l'effetto "visivo" è stato incredibile!), devo spendere una parola particolare per il ruolo che gli hai cucito addosso e che sembra fatto su misura come la sua veste. ^^
La sua sicurezza, la sua determinazione, il portare avanti il proprio compito in modo professionale, senza preoccuparsi di screditare quello che - come si scoprirà solo dopo - è il suo compagno, perseguendo l'obiettivo senza curarsi troppo delle eventuali "vittime", incarna perfettamente il mio modo di vedere i Serpeverde, e la sua capacità di non mostrare emozioni, almeno all'apparenza, è molto, molto vicino al modo in cui lo vedo io (anche se poi nelle mie storie finisce sempre per diventare qualcos'altro!).
Ma Blaise non è solo questo. Proprio come Neville, anche lui è un personaggio estremamente complesso e sfaccettato: è subdolo come richiede il suo lavoro, intelligente, vendicativo, possessivo, tenero... Ogni cosa di lui viene fuori riga dopo riga, nei suoi pensieri, nei suoi gesti, nelle sue parole.
Di certo è stato faticoso scriverla, ma questa storia è "ricca": nei personaggi, nella trama - un giallo con risvolti affettivi che spuntano alla fine -, nei sentimenti. Nulla è stato lasciato al caso, nessuna questione è rimasta irrisolta, a partire dal motivo che ha portato due compagni a fronteggiarsi nell'aula di tribunale fino alla questione dell'omicidio, arrivando perfino ad avere un piccolo spaccato del momento in cui si sono messi insieme.
Devo davvero farti i complimenti, perché checché tu ne dica, hai davvero del talento, e il tuo stile nel tempo si è evoluto ed è cresciuto in un modo tale che sarebbe davvero difficile riconoscere in te la stessa autrice delle tue storie iniziali.
E, per concludere, al di là di tutte le tue minacce e tutte le storie che scriverai in futuro con Neville protagonista e che, lo sai, non leggerò mai - Crudelia Demon! - sappi che sono felice ed orgogliosa di sapere che hai scritto una storia così, e tutta per me!
Non so se sono riuscita ad esprimerti davvero quanto ho provato e quanto l'ho apprezzato, ma puoi stare sicura di una cosa: è stato un regalo davvero meraviglioso e ti ringrazio tantissimo.
Risposta dell’autore: Grazie a te! mi hai regalato un commento bellissimo che ho letto con un sorriso ebete sulle labbra.
So che non leggerai le mie storie future con Neville Voldemort, Neville Fenrir, Neville Platano Picchiatore, Neville Stufa a carbone in camera ecc... proprio per questo dovevo festeggiarti con qualcosa che fosse congeniale alla tua ristrettezza mentale! : )
Mentre Neville mi è uscito così, senza pensarci su (incarna perfettamente il Grifondoro tipo come lo immagino, un pò diverso da Harry e Ron ma loro hanno fatto un percorso diverso e si sono trovati ad essere eroi per forza) altro discorso ho fatto per Blaise.
Per me infatti esiste un solo Blaise ed è il tuo, quello di Scuoti il mio mondo, ma non potevo riproporti una cosa simile. Dovendo quindi dargli una personalità Serpeverde ed al tempo stesso sentimentale senza trasformarlo in un Tassorosso. Ero quindi in giardino che pensavo a Neville Erbologo poi ho pensato perchè non Erbologo Forense? Da qui tribunale e bam! Chi meglio di Zabini per fare l'avvocato della difesa?
Per concludere sono davvero felice che ti sia piaciuta e confermo, a forza di scrivere sono un pò migliorata, ma ne devo fare di strada... : (
Grazie di cuore