|
Di: Acardia17 (Firmato) - Data: 28/01/2013 23:07 - A: Capitolo 1
Mi piace. Ben scritta, curata, pensata (adoro quando un fanwriter parte con le idee chiare!) e seppur semplice mi pare ben strutturata. Insomma, si vede che hai pensato a come rendere l'assenza di percezioni visive senza trasformare il testo un unico elenco di rumori. Ci sono molti "sentì", ma del resto quando si ha a che fare con la cecità è una ripetizione quasi obbligata e in un certo senso potrebbe sposarsi bene con il testo, se posta in modo voluto. Non ti nascondo che ho un debole per le storie in cui uno dei due personaggi è cieco - è una delle mie fobie più grandi, tra l'altro, considerato quanto la vista sia necessaria per il 98% di ciò che faccio, passioni comprese - e sono sempre piuttosto intrigata dal dislivello fisico ed emotivo che inevitabilmente si viene a creare. Quindi yay, mi segno questo titolo e ti seguo volentieri! Insomma, è un buon inizio! Grazie per averlo condiviso con noi :) A presto, spero!
Risposta dell’autore: Mille grazie a te, davvero! :) Comunque, sì, anche rileggendo da sola ho notato troppi "sentì" ma onestamente mi sembravano troppo giusti per essere sostituiti (secondo me, rendono meglio l'effetto). Ora, non per rovinarti la sorpresa, ma non mi attaccherei troppo al dislivello fisico tra i due ;) Sono davvero felice che questa fic piaccia perché dentro ci sono le mie paure e i miei sentimenti e sarebbe stato un bruttissimo colpo vederla vivisezionata dai commenti. ;) A presto e scusa per il ritardo con cui ti ho risposto! Wis
Di: nye (Firmato) - Data: 28/01/2013 20:19 - A: Capitolo 1
Oh quindi Harry non ci vede quasi per niente, mi dispiace.... però ha vinto la guerra. Non so esattamente che cosa è successo o perchè Draco è lì e mi spiace per le morti che ci sonosn tate. Ma è comunque un inizio. Vediamo come prosegue. Compliemnti per questo primo capitolo.
Risposta dell’autore: Grazie mille per i complimenti e per il tempo che hai speso per lasciarmi una recensione. :Il motivo per cui Draco è lì lo scoprirai nel prossimo capitolo, sperando di non deludere nessuno :-S
Ciao, e alla prossima - spero. Wis
Di: valentina malfoy (Firmato) - Data: 28/01/2013 19:00 - A: Capitolo 1
Che dire...? La storia inizia bene....bene nel senso che è subito interessante, benchè tu dica che la trama è banale. Sono contenta che tu abbia contenuto i morti, ho sempre pensato che la Row è stato troppio cattiva con il povero Harry. Ovviamente mi dispiace per ognuno di loro.=( Una cosa che mi ha lasciata un attimo perplessa è che Hermione abbia provato a togliere la benda..insomma immagino che sapesse della gravità della ferita...me lo sarei aspettato più da Ron che da lei il provare a togliere la benda, avrebbero potuto compromettere la guarigione di Harry... Ed infine passiamo a Draco... mi piace tantissimo che il biondino sia passato all'Ordine, anche se non deve essere stato facile per lui.... Comunque mi chiedo che ci faccia in infermeria...ono curiosa....davvero solo per tenere compagnia ad Harry? Dalla reazione al sentire la sua voce non credo siano diventati amici... Non vedo l'ora di un nuovo capitolo!!!! A presto!!!
Risposta dell’autore: Ciao! :)
La scelta di contenere i morti viene dal fatto che sono una dura ma, in fondo, ho il cuore di panna e non riesco a vedere i miei personaggi preferiti morire ç_ç Per quanto riguarda Hermione, invece, ti posso dire che avrai modo di comprendere la sua reazione un po' più avanti - ma non qui, in una specie di spin-off (argh! sto spoilerando. Mi cucio la ciabatta).
Pensavo fosse quasi scontato il motivo della presenza di Draco in infermeria ma se così non è, tanto meglio! Vi godrete di più la lettura :D Comunque mi permetto di rispondere chiaramente ad una cosa: non sono amici, no. Tra loro c'è una sorta di fredda cortesia. ;) Vedrai, vedrai. Dai tempo al tempo :D
Grazie per il tempo che mi hai dedicato! Wis
Di: donnarosa (Firmato) - Data: 28/01/2013 18:54 - A: Capitolo 1
Gmail mi avverte della tua risposta e io non so resistere e la leggo, in barba allo studio (e all'esame di domani, tipo). Non uso più Word da anni (sia ringraziato il cielo) e ho la memoria abbastanza arrugginita, ma se non ricordo male puoi trovare la È nei simboli speciali (o caratteri, non ricordo se li chiami così). Ovviamente è un lavoraccio farlo ogni volta, ma per ovviare al problema hai due possibilità veloci veloci: la prima, scrivere la è maiuscola come la scrivi adesso e poi fare 'cerca tutto-sostituisci tutto con' (che io consiglio); la seconda è usare il correttore automatico, ovvero inserendo nella lista di correzioni automatiche (dovrebbe essere sotto ortografia e grammatica, a memoria eh) il carattere giusto, così ogni volta che tu lo digiti 'sbagliato', lui te lo sostituisce con quello 'giusto' all'istante (e bravo Word!) (altro metodo che consiglio, specie se la memoria fa cilecca e ti dimentichi come me di sostituire le abbreviazioni o queste cose qui). Poi vabbè, c'è il metodo che ti fa tirare giù i santi, ovvero utilizzare l'Ascii e i codici del carattere, ma è davvero un inferno (anche perché a seconda del Word che hai cambia il codice e per quanto li abbia addirittura studiati, non me li ricordo tutti -e neanche ci tengo- XD).
Ah, onore al merito, perché credo tu sia la prima autrice che trovo che si immedesima realmente e fisicamente nei suoi personaggi!
Oh sì, io adoro fare commenti lunghi e dettagliati; se li fai corti stile "bello, aspetto il prossimo per vedere come procede", fai prima a fare a meno di farli (da ex-autrice, so cosa vuol dire ricevere un commento del genere… cioè, NON è un commento quello!)
Basta basta, ho un esame, suvvia. E quindi chiudo definitivamente qui. Al prossimo capitolo :)
Risposta dell’autore: Io odio Word, i simboli speciali e tutta quella roba lì. Faccio prima a dire che odio la tecnologia. -.- Farò come dici, o almeno tenterò (o perirò nell'impresa :P).
Ancora grazie (e sì, con la Questione Lunghezza ci hai preso in pieno!). E buona fortuna per l'esame :D Wis
Di: donnarosa (Firmato) - Data: 28/01/2013 13:22 - A: Capitolo 1
Mi accingo ad un commento veloce e schietto causa poco tempo e tanto studio, ma con la promessa di farne altri nei prossimi capitoli decisamente più lunghi e stimolanti (si può dire di un commento, poi?). Oh, sì, ne farò sicuramente altri, perché come inizio suona decisamente what if, ma mi ispira parecchio e mi incuriosisce da matti. Senza contare poi che è scritta benissimo, grammaticalmente corretta e con tutto quello che ci va dietro (unico appunto, l'accento dell'è maiuscola, che è acuto invece di grave, glab). Scritta bene, scorrevole, nuova e ben raccontata.
Mi è piaciuto anche molto il come racconti (e presumo racconterai, ma se mi sbaglio non me lo dire che lo voglio scoprire leggendo) il mondo circostante per Harry che, ahimè, non vede. E quindi sente. E ti giuro, sembra di sentire anche a me tutti quei rumori! Per non parlare delle parole che hai scelto per descrivere certi rumori (fruscii, il tump), che sono azzeccatissimi (l'italiano è pieno di sinonimi che in realtà non lo sono e vedere qualcuno che usa il termine giusto al posto giusto è una gioia per me <3).
Non mi dilungo oltre, ma sappi che come inizio mi è veramente piaciuto. Soprattutto Draco, che sta lì e basta (apparentemente) XD
Al prossimo capitolo, Guenda
Risposta dell’autore: Lo studio ç_ç Argh, mi hai fatto tornare in mente che dovrei andare a studiare chimica. Ouch!
Ma comunque...
Sono sicuramente troppi complimenti e non mi faccio problemi ad ammettere che li ho adorati e gustati tutti. :) Non sai quento mi abbia tranquillizzato il tuo apprezzamento alla grammatica (la 'e' accentata e maiuscola va oltre le mie possibilità - Word me la dà così o con l'apostrofo e quello sarebbe un affronto peggiore alla nostra bella lingua) visto che mi auto-beto.
Le difficoltà della narrazione sono infinite e ho passato metà giornata con gli occhi chiusi (con mamma che pensava avessi sbroccato) per provare a capire cosa si prova - e non è piacevole. La sera aveva un mal di testa pazzesco per tutti i rumori che avevo percepito amplificati! Credo sia anche per questo se sono riuscita -come dici- a rendere bene la cosa.
Draco sta lì e basta, verissimo: ma perché? Buhahaha! chieditelo fino al prossimo aggiornamento :P
Grazie per il tempo che hai speso per me e per tutte le belle parole, Wis.
PS: se questo è un commento veloce, sono curiosa di vedere quello "accurato". ;)
Di: kendra26 (Firmato) - Data: 28/01/2013 09:23 - A: Capitolo 1
Premetto che mi piace molto l'angst, pertanto, almeno per quanto riguarda il primo capitolo, la tua storia mi ha lasciato una bella impressione. Non so cosa aspettarmi dai prossimi capitoli, visto che tu stessa hai ammesso che la trama è banale. Ma sarà, ho un debole per le ferite di guerra, per le tragedie, la tristezza, la violenza, le lacrime, quindi il finale di questo primo capitolo soddisfa, in parte, miei gusti! E apprezzo anche che tu voglia sviluppare il lato "umano" dei personaggi- ben vengano le storie con delle caratterizzazioni approfondite, no alla superficialità e ai personaggi-pussy! Il tuo stile mi piace molto: lineare, semplice, pulito. Si presenta come una ff seria, non troppo fluffy, IC per quanto possibile. Tutte cose che mi piacciono. Mi ha fatto un po' tenerezza quando Harry apre gli occhi e vede solo le ombre (ho un vero e proprio debole per le vittime!). Spero che tu possa aggiornare presto! M.
Risposta dell’autore: Ciao! :D Oddio, quel "banale" sembra una cosa bruttissima! In realtà vuole solo significare che non ci saranno azione e strani colpi di scena. Diciamo che è carente d'eventi ma che è bella ricca di sensazioni, ecco. E di caratterizzazione ne avrai a vagonate se sono riuscita a riprodurre quello che ho in mente sulla carta (o sullo schermo, in questo caso).
L'intenzione di rimanere IC c'è ed è una faticaccia frenare le dita per non scrivere come vedo io loro due. Mi viene da rappresentarli a modo mio ma so che non sarebbe canon e quindi mi tarpo le ali. Ma è giusto così: se i pg fossero stati miei, sarei più ricca e fiera di me stessa. E non lo sono xD
Harry è tenerissimo e, più in là, riuscirai a vedere un qualcosa in più in lui. Sono curiosa di scoprire come vivrai il Draco del prossimo capitolo :D
Grazie mille del tempo che mi hai dedicato e della recensione! Wis
|