Ciao Fanny_80... mi chiamo Martina... non sono un'autrice, ne una grandissima intenditrice, ma sono una lettrice accanita molto esigente! Leggo le tue fanfic ormai da più di 6 anni probabilmante, eppure non mi sono mai sprecata di lasciare un commento. Adesso credo sia doveroso farlo, ma ti chiedo di perdonarmi se mi dilungherò un pò XD le cose da dire sono tante..!
Anni fa leggevo fanfic a gogo, di vario genere, ma all'apice delle mie scelte c'erano sempre quelle sconcie Darry XD..!
Poi crescendo diventai piano piano più selettiva... fino ad arrivare ad oggi, in cui non posso più tollerare errori di grammatica, uso dei tempi sbagliati e linguaggio spicciolo.
Io non so chi tu sia, quanti anni hai, o se il tuoi studi e il tuo mestiere siano legati alla letteratura... ma devo dirtelo: sei grandiosa! Non leggevo fanfic da almeno 3 anni, non solo per i motivi elencati prima, ma anche per motivi non "concordanti" con il mio modo di vedere la figura di Harry e Draco (modo di cui io sono gelosissima XD)!
Ormai mi imbatto continuamente in fanfic, alcune scritte benino ma... dividiamole in 2 tipi:
-nel primo, che rappresenta almeno il 70% delle fanfic, ritroviamo una figura "idilliaca" di Draco esaltata al massimo in cui viene rappresentato come l'uomo culturalemente più dotato del secolo, forte, determinato, sexy, affascinante, tutto fare, bello, dannato, con sofferenze interiori incolmabili, e chi più ne ha più ne metta..! poi c'è Harry, un mago che noi conosciamo coi controca**i, che ha affrontato nella vita cose orribili, che ha avuto reali sofferenze e delusioni, che ha appena salvato il culo all'intero mondo magico... e cosa accede nelle fic? viene rappresentato come l'andicappato del secolo, tonto, cretino, credulone, piagnucolone, succube, che non riesce a fenare i suoi istinti tipo passivella sfranta XD!!! Ma niente di tutto questo è tremendo come il secondo:
-Draco, sempre mentalmente più avanti di Harry, anoressico, viziato, ma a volte così dolce *__* (bleh -.-")... sembra appena uscito da una famiglia che lo ha frustato manco fosse un schiavo medievale XD, lui non capisce, non accetta, soffre... ma TATATATAAAAAAAAA!!! Ecco arrivare Harry super eroe, grande, forte, muscoloso, (spesso falegname XD), che decide di prendersi a cuore la vita di draco alle quali vanno curate le precedenti frustate di cui parlavo prima per poi poco dopo posare baci di farfalla (tu non puoi capire quanto io odii leggere "Baci di Farfalla" in una fanfic XD) nella schiena di Draco... e poi chiavano come se non ci fosse un domani!!!
Perdonami, ho avuto questo sfogo perchè devo spiegarti al meglio il motivo per cui ti adoro!
Non sei mai ripetiviva, ogni tua Drarry è diversa e non sei mai OOC... io odio le OOC ma amo i cambiamenti dei personaggi nel corso della storia, e tu lo sai fare benissimo... ogni cambiamento va spiegato, va maturato, ed è bellissimo! E poi, forse sbaglio, ma mi permetto di dirti che probabilmente dall'uscita dell'ultimo libro anche tu ha cambiato visione della Darry. Tutte noi fan pensavamo che era Harry quello che avrebbe ceduto a Draco, quello che sotto sotto "gli piaceva l'andazzo"... invece dopo l'ultimo libro, personalmente, ho scavato molto in fodo alla cosa e sono arrivata alla conclusione che Harry e Draco sono due comunissimi esseri umani! Io la vedo così: Draco è un ragazzo viziato, che adora suo padre e che probabilmente avrà ricevuto nella sua vita non più di 3 schiaffi XD (le grandi frustate <__<) e che (visione immaginaria Drarry) ha avviato questa rivalità con Harry un pò come i bambini delle elementari che tirano i codini alla ragazza che gli piace, che poi ovviamente e ormanalmente si è evoluta in altro, è maturato... poi ha visto in faccia il pericolo e la morte ed ha salvato Harry, harry a lui e Draco gli è più che riconoscente! Ed Harry, harry ha trascorso 17 anni della sua vita a non poter pensare a niente ed è finita con quell'insipida di Ginny perchè non ha avuto nemmeno il tempo di guardarsi attorno... la guerra è finita, finalmente può rilassarsi, ma è testardo, quadrato, ormai il salvatore del mondo magico non riuscirà mai a staccarsi quest'etichetta che dovrà portare per il resto della vita.
Io vedo questo, e non so se anche tu hai percepito queste cose, ma ho visto l'evoluzione delle tue fic, cioè dall'idea che avevamo tutte noi DrarryFan prima (probabilmente) del "principe mezzosangue", alla "reale" idea che alla fine la Rowling ci ha propinato. Ripeto non so se lo hai fatto di proposito, ma quando leggo le tue Fic noto tutto questo, percepisco che hai avuto la gusta percezione di quello che rappresenta questa coppia, adoro il fatto della "reciprocità" (in parole povere XD non constantemente uno lo piglia e l'altro lo dà) perchè finalmente sfatiamo il cliché del Draco super imponente che sfonda tutti XD!
Ormai le FanFiction sono una massa di storielle scopiazzate e riscopiazzate da gente che probabilemente oltre ad Harry Potter legge Federico Moccia! Apparte questo mio sproloquiare, NON VOGLIO ASSOLUTISSIMAMENTE generalizzare! esiste anche chi ha tanta fantasia, fa delle OOC fuori contesto e magari, con un pò di intelligenza, scrive benissimo e porta il lettore a fantasticare su una storia sotto tutt'altro aspetto. Ma preferisco comunque te perchè tutti i fan di una coppia che non esisterà mai, quando leggono, vogliono illudersi che possa essere reale, vogliono attaccarsi a qualcosa di vero e di concreto che proviene dalla Rowling per poi essere riadattato e giustificato da Autori o Autrici brave come te che nelle FanFiction provano a dirti per esempio "guarda! se fosse andata così poteva accadere davvero, potevano baciarsi!" Io ormai lo so... vado sul sicuro... se voglio leggere una bella Fanfic vado da Fanny_80! Io putroppo non sono brava ne a scrive ne a sintetizzare quindi ti avrò fatto annoiare atrocemente con questo sermone XD ma questo era i mio modo per dirti perchè ti ammiro tanto nella speranza che qualche autrice legga questo pappardello di robba e possa prendere esempio da te!
Scusa ancora, io stessa ho scritto questa cosa di fretta e con i piedi!
Un grande abbraccio da una Fan che con te sogna da anni :)
Martina
Ps: anche questa Fic mi piace tanto! XD XD XD
Risposta dell’autore: Ciao! Beh, da dove comincio? Coff coff...
Credo che questo sia uno dei commenti più belli che abbia mai ricevuto, nonchè il più lusinghiero... perciò intanto ti dico GRAZIE!!!
Tendenzialmente detesto il Draco-donnetta, proprio non lo concepisco, e nemmeno Harry a dirla tutta XD per me sono due uomini, il fatto che siano gay (ovviamente nella mia testolina malata e non nella realtà) non li rende meno maschi, non so se mi spiego XDD che poi siano in grado di dare voce e forma a ciò che provano è normale, perchè anche gli uomini sono capaci di gesti romantici secondo me.
Sono contenta di vedere che non sono l'unica ad aver "subito" un cambiamento di visione dato dagli ultimi due libri e non avrei saputo spiegarlo meglio di quanto hai fatto tu, e ti assicuro, non mi hai annoiato affatto!
Grazie ancora e spero di risentirti *__* un abbraccio grande!
Fanny