Buongiorno Nuel,
ho letto di questa ff su facebook e mi sono lanciata nell'impresa della lettura di entrambi i POV, qui e su EFP, contemporaneamente. L'ho divorata in due giorni e sono tre giorni che ci penso... immagino che per una scrittrice come te, questa sia pur sempre una soddisfazione. XD
Innanzitutto complimenti per la fantasia, per il tuo modo di scrivere e la quasi totale assenza di errori, cose assolutamente apprezzabili.
Sicuramente non sono la prima che è rimasta diffusamente male di come procede la storia, ma questa è solo un'opinione alla fine, e ognuno ha il diritto di averne una, e il dovere di esprimerla con il dovuto rispetto.
Ho amato molte cose di questa storia, la tristezza iniziale di Harry e il suo sentirsi libero e sazio solo con Draco, la sua fiducia (stupidità?) e la sua "abituale" arrendevolezza. Ho amato (assurdamente) anche Draco all'inizio, ho sperato che sarebbe stato meno IC; che avrebbe perso la testa.. ma a quanto pare non è stato così *sospirone*.
Chiedo... come è possibile che Harry sia completamente ignaro di quello che sta succedendo, mentre cerca di rassicurare Draco in merito al rituale? Nemmeno lui sa di cosa si tratta (quasi quasi ancora non lo so nemmeno io) eppure si dà, completamente, senza riserve... come fa a "sentire" che la magia non farà loro alcun male, mentre gli succhia via i sensi e le percezioni? I capitoli del rituale mi hanno profondamente turbata, sono stati claustrofobici e sbilanciati... mi sentivo soffocare (davvero) mentre leggevo. La metafora della fiammella è stata struggente e viscerale, soprattutto nel pov di Harry è stata una delle poche cose che mi ha spinto a non abbandonare la ff.
Ho odiato questo Draco, profondamente... l'assenza di onestà (anche verso sè stesso) è stata davvero devastante. Il suo banchettare con il cuore e l'anima di Harry mi hanno disgustato, e mi è capitato di pensare che non pagherà mai abbastanza per quello che ha provocato
Non è che tutte le storie debbano essere fluff e a lieto fine, ci mancherebbe, ma mi hanno fatto diffusamente inca**are Harry così pollo, Draco così meschino e Asteria così credibilmente fastidiosa. Mi si sono appiccicati addosso come del fango che non vuole saperne di essere lavato via.
Indubbiamente hai mosso delle emozioni, e se questo era quello che volevi fare confermo che ci sei riuscita... anche se ho mal di stomaco per quanto il tuo Draco sia IC, per questa fissazione delle famiglie purosangue, e per aver saccheggiato Harry senza remore, e soprattutto senza il coraggio delle proprie azioni. Non mi basta sapere che Draco non ne sia uscito immune, ha comunque ottenuto quello che voleva e io lo trovo profondamente ingiusto. Perlomeno Lucius e Severus erano complici in questa scelta, invece Draco è stato avventato, egoista e perfido.
Ora manca solo di leggere l'ultimo capitolo, ti faccio complimenti per il titolo... a volte (spesso per alcuni) l'educazione sentimentale passa anche attraverso esperienze devastanti come queste, e anche se questa non è stata una situazione che ho condiviso, posso capire come la scrittura possa anche essere un momento di catarsi o di bisogno di esorcizzare qualcosa di privato.
Non ti conoscevo prima, ma non mancherò di leggere qualche altra fiction tua, sperando che sia meno "disperante" di questa. A presto, Monsi
Risposta dell’autore: Ciao ^^
Questo tuo commento, così approfondito, mi fa davvero piacere e mi da la possibilità di scrivere ancora qualche riga su questa ff che amo e che ho concluso già da un po'.
Per prima cosa, ti ringrazio dei complimenti: non è facile portare avanti tanti capitoli senza annoiare e senza abbassare il tono della storia. Ci ho provato e spero di esserci riuscita, almeno in parte.
Questo Harry, che si è buttato a capofitto, senza riflettere, in fondo conosceva Draco da tempo e, per quanto sia ingenuo e sostanzialmente abbia voluto credere nel suo vecchio rivale redento, non credo che non si aspettasse "qualcosa". Non poteva sapere qualcosa e di certo ha voluto ignorarlo, ma credo che, in profondità, sapesse di correre un rischio.
Nessuno è del tutto innocente, fino a prova contraria :)
Il suo rapporto con il rito è un'altra questione: Harry ha sempre avuto un istinto forte per la magia, una naturale predisposizione, probabilmente acuita dalla comunione con Voldemort e poi è diventato Auror, un cacciatore di Maghi Oscuri, quindi conosce la magia, la "sente" si potrebbe dire. Sicuramente è in grado di riconoscere la magia oscura e nel rito di Sterope non ce n'era.
Anzi, oserei dire che somiglia, in qualche rudimentale maniera, alla magia protettiva di Lily su di lui: in fondo Sterope aveva inventato il rituale per avere un figlio e metterlo al sicuro.
La fiammella è una cosa in più: è la peronalizzazione del legame che si sta formando, la capacità di Harry di "sentire" Draco ed è per questo che, durante il loro ultimo incontro, Harry non vuole vederla: è consapevole del dolore di Draco, ma Malfoy ha già fatto una scelta, anche se lo nega a se stesso e Harry la accetta, pur rifiutandola per se stesso.
Draco, beh... amo Draco in quasi tutte le sue forme, nonostante i suoi difetti, nonostante il suo egoismo e anzi, se fosse un uomo migliore, probabilmente non lo amerei così ^^' Draco ha i suoi valori, che possono non essere condivisi, ma sono importanti.
Lo si può vedere egoista e vigliacco, ma si sacrifica, sacrifica il proprio amore e un avvenire in cui forse avrebbe potuto esser epiù felice, in nome di quei valori che la sua famiglia, i suoi genitori gli hanno insegnato.
Non credo che lo si possa condannare per questo, per aver ceduto, per un breve periodo della sua esistenza, ai propri desideri ed aver illuso qualcun altro, senza volerlo.
Lo si può accusare di non essere stato sincero, di non aver avuto il coraggio di affrontare Harry e dirgli la verità, ma... è Harry quello forte e coraggioso e se non si fossero compensati così bene, probabilmente non si sarebbero mai innamorati...
Oh cielo! Sto psicanalizzando la storia! XD
Sto scrivendo un'altra storia, molto meno tormentata e un po' questa mi manca!
Se vorrai leggere altre cose mie, mi farà enormemente piacere se mi farai sapere come le trovi. La maggior parte sono vecchie, specie quelle qui su NA, ma per il momento non ho intenzione di abbandonare il fandom, quindi... qualcosa di nuovo capiterà! ^^
Grazie ancora e a presto! ^^
Nuel