efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Beat your heart out di Nemesis01 Pg
Harry trascorre mezza giornata in casa a rimuginare su qualcosa. Qualcosa di...

Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...



Story of the Moment
Incontri al bar di Aida R
(Seconda e ultima parte del regalo per Aleksej Larkey)  Nei bar possono...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: Monsi (Firmato) - Data: 09/09/2014 10:53 - A: Il Divoratore di Sogni

Mi è piaciuta moltissimo la leggenda della creatura su cui sorge Hogwarts, ho un debole per queste cose, soprattutto all'interno di una storia così bella.

Non mi ha stupito che non sia stato un capitolo d'azione, semmai mi stupirebbe se un giorno dovessi tradurre una storia in cui si baciano nei primi due capitoli LOL

L'autrice è divina, e tu come traduttrice non sei davvero da meno... l'espediente di mettere Harry e Draco come primo e ultimo sogno, costringendoci a trattenere il fiato per vedere se in qualche modo i loro sogni si incrociassero è stata una genialata.

Mi è piaciuta anche l'idea che ognuno dei lettori possa vederci quello che desidera, tra sogni infranti, paure e desideri. Non sono brava nella lettura dei sogni (neanche dei miei, per capirci :D ) però ci provo...

Neville mi ha fatto tenerezza, come se anche nel sogno tornassero le sue paure, il terrore che ha dovuto subire la sua famiglia. Incredibilmente ho avuto un moto di empatia anche per Millicent, che forse si rende conto che non sarà mai degna protagonista di una storia con Draco.

Il sogno di Goyle è stato particolarmente drammatico, quel bambino che Harry condanna a morte e che lui ha partorito è forse l'amicizia con Draco? L'esclusività del loro rapporto? Brutto sogno comunque.

Pansy e il cuore spezzato (della bacchetta ma anche il suo) che è nuda davanti a quello che prova, ma anche Ron e il suo desiderio di forza e di potenza.

Ginny e i suoi tagli, io ci vedo la disperazione di essere fuori da tutto, da chi non la ama e anche da chi l'ha baciata senza desiderarla davvero.

I sogni di Harry e Draco in qualche misura segnano un punto d'incontro, diverso perchè diverse sono le anime dei personaggi però ci vedo il desiderio di incontrarsi, più evidente in Draco che sa cosa si agita in lui.

Complimenti per esserti cimentata in una ff così impegnativa ^^ e GRAZIE



Risposta dell’autore:

No, in effetti non credo tradurrò mai una storia in cui si baciano nei primi due capitoli. xD Anche se non è detto, alla fine non conta la tempistica, ma il modo in cui tutto il resto viene sviluppato e contestualizzato. Nel senso che di sicuro non mi piace quando non c'è un'evoluzione coerente che li porta a quel gesto, ma si zompano addosso di punto in bianco e senza un perché. :) Che poi questo perché può anche essere la pura attrazione fisica, mica discuto, ma anche quella va sviluppata in un certo modo. Qui per esempio siamo molto in canon (per quanto possa esserlo una fanfiction), cioè con loro nemici da sempre, con Draco completamente indottrinato da suo padre, e che si porta dietro un bagaglio di esperienze davvero cupe, con Harry ancora oppresso dalla guerra e dal suo ruolo, e che sta ancora indagando sulla sua sessualità (il ragazzo nel sogno che diventa una ragazza), per cui, in questo contesto, un'evoluzione troppo veloce non avrebbe avuto alcun senso. E l'autrice invece è bravissima ad aggiungere tassello su tassello, a formare un mosaico delle loro emozioni che crescono e che alla fine renderanno plausibile il quadro completo.

Sono contenta che ti sia piaciuto l'espediente di mettere Harry e Draco rispettivamente a inizio e fine del capitolo. L'ho adorato anch'io. Rappresentano un po' la chiusura del cerchio, il punto di contatto fondamentale.

 

Mi piace anche l'interpretazione che dai di Ginny (si vede che il sogno mi ha colpita particolarmente?), e del suo essere tagliata fuori da ciò che desidera maggiormente. Si è tinta i capelli (e forse per questo nel sogno le vengono tagliati) per ribellarsi e distinguersi dalla sua famiglia, e in un certo senso estraniarsi da loro, ma finisce per sentirsi esclusa anche dalle cose (o le persone) cui tiene.

Monsi, un bacione, e davvero grazie per tutti i bellissimi complimenti che fai ogni volta alla mia traduzione. 

Di: Crazy Diamond (Firmato) - Data: 09/09/2014 02:19 - A: Il Divoratore di Sogni

Volevo recensire ieri, ma dal pc, chissà perché, non riesco a invare commenti e devo fare tutto col telefono... Pazienza.

Saluti alla mia ex prof di inglese che per cinque anni ha scassato gli zebedei con Beowulf! XD Sapevo che un giorno mi sarebbe tornato utile! 

Rimanendo in tema, una volta il mio ex prof di letteratura, parlandoci (durante una delle sue bellissime e luuunghe digressioni) del suo amore-odio per i romanzi di McEwan, ci disse che i grandi scrittori si riconoscono quando ti fanno: 

 

  1. desiderare di scrivere e ed eguagliarli in bravura;
  2. desistere anche solo dal provarci, tanto sono irraggiungibili.

 

Santo cielo, Ivy... cosí fortemente suggestiva, non ho parole. Qui ci sono tutti gli elementi per ribattezzarla la Freud delle fanfiction! Sarà anche un capitolo di transizione, ma secondo me é importante tanto quanto lo é stato il precedente.

Mi piace questa idea del 'prima di Hogwarts', e anche che per una volta il vecchio Salazar venga inserito in un contesto positivo. Il mago che parlava con le creature! :D La qual creatura, a pensarci bene, potrebbe essere un serpente visto che si trascinava per terra.

Harry é ancora confuso, anche se in fondo, ma proprio dal profondo del suo Es, qualcosa si muove e lo mette sull' attenti. Prima era Draco, ora e lui che sogna e cerca e non riesce ad afferrare. Su Pansy non diró niente perché ogni volta é come essere spaccata in due tra questa Pansy e quella di cui amo leggere di solito. Ron e Goyle mi hanno quasi spinta a battere la testa contro un muro. Neville invece mi é piaciuto perché mi sembra giusto che si dia risalto a questo lato di lui, non debole, né coraggioso, solo disilluso e rassegnato. Ginny che gira sempre attorno a Harry ma sulla cui orbita si é forzata una deviazione. Ho le allucinazioni uditive dello snip snip di una forbice, non so se mi spiego... brrr...

Draco (e lui si merita un paragrafo a parte, maledetto!), solo ora ho registrato quanto nel sogno la sua situazione si ribalti, prima incorporeo e invisibile e capace di andare dovunque e fare la qualunque, poi all'improvviso cosí vulnerabile, debolezze e desideri e paure esposti. Anche lui orbita attorno al sole che é Harry. Si rende conto di quanto gli sia entrato sotto la pelle e ha paura di cosa questo porterá nella sua vita cosí minuziosamente impostata. Tesoro...  potessi entrare là dentro lo abbraccerei, ma poi mi ritroverei cruciata o anche peggio, perció mi limito al sostegno morale. :D 



Risposta dell’autore:

Una gran saggia la prof d'inglese. Scommetto che vi ha scassato gli zebedei per cinque anni perché sapeva che prima o poi Beowulf ti sarebbe tornato utile per apprezzare al meglio le citazioni in una drarry. xD A proposito (scusa, continuo ad approfittare dei tuoi commenti per fare delle precisazioni :D), la traduzione non è mia ma presa dall'edizione Einaudi (io non sarei mai in grado di tradurre in quel modo magnifico).

Ivy è sul serio la Freud delle fanfiction. xD In questo capitolo viene fuori prepotentemente la sua predilezione per tutto ciò che è mondo interiore, e che i sogni rappresentano alla perfezione.

 

È interessante poi vedere come tutte stiate dando la vostra personale interpretazione dei sogni dei ragazzi. Come si aggiungano sfumature su sfumature, cose che anche a me, pur avendo letto e riletto mentre traducevo, erano sfuggite. Della tua interpretazione mi piace in particolare quella su Ginny, e il suo ruotare intorno all'orbita di Harry, con Draco che rappresenta una deviazione dal percorso prestabilito (come in fondo Harry lo è per lui).

 

Su Draco fai giustamente una distinzione, tra prima parte in cui è incorporeo e libero e si sente bene, e seconda parte in cui emergono tutte le paure. E io credo sia dato dal fatto che all'inizio è consapevole di sognare (e dunque c'è ancora un barlume di razionalità che gli consente un certo controllo sul subconscio), mentre quando (non a caso) arriva da Harry non lo è più e dà libero sfogo a tutti i desideri e le paure represse.

E sì, astieniti dall'abbracciarlo che è meglio. xD 

Davvero bello il tuo commento, Crazy. Grazie mille (anche per esserti sbattuta a postarlo dal telefono :D)! 

Di: nye (Firmato) - Data: 09/09/2014 00:23 - A: Il Divoratore di Sogni

Mamma mia se è contorta questa autrice!

Davvero!

Il subconscio dei personaggi non lo avevo mai letto, è un POV interessante ma anche un po inquietante...

Complimenti.  



Risposta dell’autore:

È un po' contorta, in effetti. :) Anche se credo lo siano molto di più i personaggi che prova a ritrarre (i Serpeverde in particolare, ma anche Ginny e Harry), e che lei cerchi soltanto di immedesimarsi, per capire quello che possono provare dei ragazzi che hanno vissuto (e continuano a vivere) quello che hanno vissuto loro. Quindi alla fine penso che anche i sogni inquietanti (e hai ragione, in alcuni punti lo sono parecchio) ci stiano tutti.

Baci, nye, e grazie per il commento e i complimenti! 

Di: Nuel (Firmato) - Data: 08/09/2014 09:45 - A: Il Divoratore di Sogni

Non so che pensare di questo capitolo: sicuramente un tuffo nel subconscio dei personaggi, ma è come se mancasse una chiave di lettura.

Probabilmente se ne capirà il senso andando avanti e, quindi, mi astengo dal dire altro e attendo il prossimo capitolo ^^

A presto! 



Risposta dell’autore:

Immaginavo che questo capitolo vi avrebbe un po' spiazzate. Tanto più che arriva dopo un capitolo importante come quello del bacio, e uno si aspetterebbe un progresso nella storia, di ritrovare magari Harry che dà la caccia al misterioso baciatore, o di leggere il punto di vista di Draco sul bacio. Invece ci si ritrova di fronte questo capitolo apparentemente superfluo all'interno della trama. Però non lo è, e non perché i sogni più avanti si ricollegheranno a qualcosa di importante, ma perché anche loro servono a dare la dimensione (direi quella più intima e profonda) dei sentimenti dei protagonisti, di quello che stanno vivendo e di come lo stanno vivendo (e il "come" determinerà poi anche le loro azioni future). E all'autrice questo aspetto interessa più di tutto, più di un'evoluzione della trama strettamente coerente.

Grazie mille del commento, Nuel, anche se il capitolo non ti ha convinta troppo. Al prossimo (dove si riprenderà il filo della storia)! :) 

Di: raffyloveantonio (Firmato) - Data: 08/09/2014 07:13 - A: Il Divoratore di Sogni

i sogni son desideri disse qualcuno.

sono molte cose i sogni: paure inconsce, desideri repressi, voglia di riscatto, un futuro migliore, un passato da dimenticare, un incubo ricorrente, messaggi sublimali,  avveniristiche previsioni, ecc

puoi essere il protagonista, un semplice spettatore, un manipolatore, puoi sentirti coinvolto o subirne il facino

non è detto che al risveglio il ricordo sia tangibile. a volte si ha la sensazione di aver sognato perchè si è più stanchi della sera precedente. ci si sveglia sudati e disorientati a volte non riconoscendo subito il luogo.

io credo che siano avventure a cui siamo chiamati a partecipare esattamente come quella che noi consideriamo la realtà. scorci di un'altra esistenza che si intrecciano in modo casuale.

curioso come i sogni di Harry e Draco siano in qualche modo compatbili, rappresentino loro stessi e la reciproca ricerca.

in Pansy il tradimento di Draco è evidente nello spezzargli la bacchetta

la paura di Goyle d iperdere l'attenzione di Draco da parte i un geloso Harry

l'origine di Neville delle sue azioni maldestre

la megalomania di Ron

l'insicurezza di Millicent

la ricercatezza di cui vuole circondarsi Ginny e la certezza che Draco le strapperà il cuore ( Harry )

i sogni son desideri disse qualcuno

originalissimo capitolo, non facile da interpretare, difficile da collocare in un contesto, ma apprezzato perchè in qualche modo autentico. uno sguardo all'inconscio che potrebbe benissimo essere il nostro, stravaganze comprese  :)

ottima come sempre un abbraccio kiss kiss.



Risposta dell’autore:

Hai fatto un quadro magnifico di ciò che rappresentano i sogni. E in questo caso direi che esprimono soprattutto le paure dei protagonisti, ma ovviamente anche i loro desideri più nascosti, quelli che faticano ad ammettere persino a loro stessi.

Ed è vero che i sogni di Harry e Draco sono in qualche modo compatibili. Harry che lo cerca per tutto il tempo, non riuscendo mai a trovarlo davvero, e Draco che vorrebbe farsi trovare e si sente in colpa per non aver avuto il coraggio di rivelarsi quando lo ha baciato, ma contemporaneamente è terrorizzato e teme la non accettazione di Harry, verso di lui e tutto ciò che rappresenta.

Gli altri sogni particolarmente significativi sono, secondo me, quelli di Pansy e Ginny, le due donne innamorate e che inconsciamente hanno già compreso che da quell'amore a senso unico verranno fuori sconfitte. E mi piace moltissimo l'interpretazione che hai dato di Ginny, e cioè che avrebbe intuito che Draco le strapperà il cuore, portandole via Harry. Io devo dire che non sono stata lì a provare a interpretare tutto, ma soltanto le linee generali. Ho preferito godermeli così, come sogni senza necessariamente un significato preciso.

Capisco poi che siano stati un po' difficili da contestualizzare, ma rientrano sempre nello scopo principale dell'autrice, che è quello di analizzare a fondo gli stati d'animo dei protagonisti. E cosa c'era di meglio dei sogni? Dell'espressione senza filtri di quello che si portano dentro?

Grazie, cara, per il commento! Baci e al prossimo! 

Di: nye (Firmato) - Data: 06/09/2014 00:50 - A: Lo splendore più grande

In effetti la descrizione del bacio è stata davvero lungo da leggere ma decisamente impressionante!
Molto erotica e coinvolgente, sul serio, dev'essere stato tragico tradurla, complimenti!

Non so bene come prendere Pansy, se dispiacermi per lei perchè Draco è chiaramente interessato a qualcun'altro o odiarla perchè forse, il suo piano di diventare poi la signora Malfoy potrebbe realizzarsi... davvero non so...

Complimenti per il capitolo. 



Risposta dell’autore:

Oh, sono contenta che finalmente un capitolo ti sia sembrato coinvolgente, e non troppo ostico, anche se magari un po' lungo da leggere e sempre molto descrittivo. Ci volevo proprio questo bacio. :)

Su Pansy ho anch'io opinioni contrastanti, a volte mi dispiace per lei, e altre invece no. Comunque è ancora presto per giudicarla... ;)

Baci, nye, e grazie davvero per il commento e i complimenti. 

 

Di: Monsi (Firmato) - Data: 05/09/2014 11:04 - A: Lo splendore più grande

Ho atteso questo capitolo a lungo, dopo che tu lo hai pubblicizzato così tanto nei tuoi commenti,e ora posso capire bene perché tu lo abbia fatto. È incantevole ♥

Posso (forse) farcela, il fatto è che ritengo non vi sia NULLA di intimo come un bacio, e benchè sia una divoratrice di libri, non ricordo di aver mai letto qualcosa di così bello.

L’ambientazione è davvero perfetta, è notte e c’è l’aurora boreale (meraviglia) sono tutti un pò assonnati tranne uno, che coglie con sorprendente prontezza l’occasione che si è creata,per farsi uno specialissimo regalo di compleanno.

Non so che farci, anche ora che lo sto rileggendo (per la …uhm… 6° volta?!) lo trovo sconvolgente.

Ho “sentito” ogni cosa che si agita in Harry,e mi ha fatto impazzire il suo abbandono, il coraggio anche con cui si lascia andare a quello che prova,e cerca di restituire stringendo le dita in quel modo, spingendo la guancia verso la mano che lo accarezza…adoro.

Ho amato ognuno dei suoi pensieri, dal paragone con i baci già dati, alle divagazioni più audaci sul’amore… davvero emozionante.

Questo è il poco che riesco a restituire al soverchiante scompiglio che mi hanno mosso queste parole, scusa ma ho già fatto fatica così. Non ci sono parole che possano essere belle come quelle che ho letto, ecco.

Un bacio e GRAZIE



Risposta dell’autore:

Oh, addirittura sei volte! Sono lusingata, anche se non l'ho scritto io. :)

Hai ragione, è raro trovare una descrizione tanto dettagliata di un bacio. L'impressione è che l'autrice si sia immedesimata completamente, immaginandolo sulla sua pelle, per restituirci in pieno tutte le emozioni di Harry (e indirettamente, tramite le impressioni di Harry, anche quelle di Draco). E c'è riuscita magnificamente. La notte è magica, con lo spettacolo dell'aurora boreale e tutti gli studenti un po' assonnati e confusi, e il buio che amplifica le percezioni fa il resto.

Mi fa piacere che sottolinei la reazione di Harry, perché mi pare non fosse ancora venuto fuori, né nei commenti né nelle mie risposte. Invece è importante ed effettivamente sorprendente. In fondo, è buio pesto, sono all'aperto e quindi in teoria più vulnerabili (e in tutta la prima parte del capitolo non si fa che insinuare che potrebbe esserci un attacco di Voldemort), la guerra è in corso e Harry costantemente minacciato, eppure non si spaventa, quando viene trascinato, e intuisce quasi subito che è soltanto un gesto d'affetto nei suoi confronti, per cui decide di abbandonarsi completamente. Grazie alla sua sensibilità, ma anche all'amore, alla delicatezza, alla disperazione che Draco riesce a trasmettergli, capisce immediatamente che non ha nulla da temere, e che deve soltanto lasciarsi andare e concedersi, perché quella figura di cui non conosce l'identità merita di essere ricambiata.

È tutt'altro che poco, Monsi, è uno splendido commento come lo sono sempre i tuoi.

Grazie a te, e al prossimo! 

Di: Monsi (Firmato) - Data: 03/09/2014 10:05 - A: Lo splendore più grande

Sono tre giorni che ho letto di questo bacio.

L'ho letto OGNI giorno, tre volte fino a adesso.

Dalla mia testa non escono questa miriade di emozioni / sensazioni / percezioni... ma non trovo le parole per commentare decentemente. Prima o poi arrivo... ♥

Intanto volevo farti sapere che ho letto (riletto, straletto) e che hai fatto un lavoro grandioso nel trovare tutti quei vocaboli per regalarci una traduzione magistrale e fitta-fitta di dettagli. GRAZIE :) 

kiss Monsi



Risposta dell’autore:

Non preoccuparti, Monsi! Intanto sono già felicissima di sapere che l'hai letto (e riletto :D), e che ti è piaciuto così tanto da lasciarti senza parole. Anche per me è più difficile commentare, quando una cosa mi colpisce in maniera particolare. Sembra un po' paradossale, ma è così.

E grazie davvero per i meravigliosi complimenti sulla traduzione. Mi dai un sacco di soddisfazione. :)

Baci a te!

 

Di: donnarosa (Firmato) - Data: 02/09/2014 15:19 - A: Lo splendore più grande

Ah, ecco perché non mi tornavano i conti! Grazie per la precisazione, ora è tutto più chiaro. Forse ti converrebbe metterla anche nelle note iniziali, a scanso di equivoci, nel caso trovassi qualche atra ragazza che come me ha il pallino di controllare ogni cosa (e forse avere un po' sotto controllo tutto) XD

Al prossimo capitolo :) 



Risposta dell’autore:

Ho inserito la precisazione nelle note finali al capitolo. Così non dovrebbero esserci altri fraintendimenti sull'evoluzione temporale della storia.

Baci, Guenda, e al prossimo! 

Di: donnarosa (Firmato) - Data: 01/09/2014 18:11 - A: Lo splendore più grande

Ps. mi chiedo: ma in che periodo siamo con la storia? Perché da quello che c'è scritto in giro, Draco compie gli anni il 5 di giugno.. mi son persa io qualche passaggio? Perché se così fosse, sarebbero quasi alla fine della scuola ormai, no?

Risposta dell’autore:

Siamo ai primi di novembre (direi il 5, indicativamente). Quindi sono passati un paio di mesi dall'inizio della scuola e di questa storia. Lo si capisce quando Harry, proprio in questo capitolo, chiarisce che Draco è guarito da una settimana, e che due giorni dopo Millicent si è ammalata misteriosamente perdendo la festa di Halloween.

Origins è stata scritta nel 2002, dopo il Calice di Fuoco, e la Rowling non aveva ancora specificato la data di nascita di Draco, così l'autrice ne ha immaginata una tutta sua, a novembre appunto. Mese secondo me non casuale, perché rende Draco uno Scorpione, segno azzeccatissimo, e forse è anche per questo che conserva uno scorpione incastonato nell'ambra fra le curiosità della sua stanza. O almeno questa è l'idea che mi sono fatta io leggendo. :)

Grazie di nuovo! 

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole