Di: Monsi(Firmato) - Data: 26/08/2014 10:38 - A: Indovinami questo
Bellissimo capitolo :D menzione d'onore a chi ti ha aiutato a tradurre gli indovinelli in un italiano scorrevole e intrigante.
Singolare e un pò destabilizzante questo viaggio nella testa dei serpeverde, destinati in qualche modo a distinguersi sempre, in modi poco piacevoli. Così scopriamo anche di come Draco conceda i suoi favori distrattamente a diversi esseri umani, senza distinzione di case e di sesso. Eppure non è soddisfatto, è annoiato e in cerca di qualcuno che gli tenga testa (e chi sarà mai ehehe) purchè non si sappia in giro.
Millicent, ecco, come dire... è come una macchia sul muro, stupida inutile e fastidiosa.
Interessante anche il POV di Pansy, anche se non me la immagino così pacifica in attesa di raccogliere le briciole, forse è anche l'unica che nella sua ostinazione riesce a tenersi Draco vicino, anche se non come vorrebbe.
Bellissima l'ultima scena, sembra quasi che Pansy cerchi di impedire che l'irreparabile accada, senza riuscirci. Quello strappo più forte la dice lunga su quanto Draco si stia allontando da lei. Chi se non Potter poteva capire una parola così delicata e complessa (anche se immagino non abbia ricevuto molti baci in vita sua).
Davvero bello :) sono curiosissima di sapere come prosegue.
Risposta dell’autore:
Anja è stata bravissima, e direi che la menzione d'onore se la merita tutta. :)
Questo spaccato nel covo delle serpi (che nel capitolo precedente avevamo visto solo con gli occhi esterni e molto fantasiosi di Calì) è, secondo me, davvero interessante, perché ci restituisce la visione distorta che hanno del mondo e degli altri. Quella di Draco in particolare, con il suo modo cinico e un po' crudele di sfruttare amanti e compagni di Casa per soddisfare le proprie esigenze di dominio. Finché non arriva Harry a destabilizzarlo del tutto. E questo passaggio è fondamentale, perché se prima si era reso conto della semplice attrazione fisica, e quindi di qualcosa di familiare e gestibile, adesso che Harry si è dimostrato alla sua stessa altezza anche intellettualmente non può più negare che ci sia un sentimento ben più profondo. E davvero solo Harry poteva intuire la soluzione all'indovinello, con la sua sensibilità così diversa da quella di Draco. Il bacio è un gesto di puro affetto e sostanzialmente senza secondi fini, per il momento ancora troppo al di là della portata di Draco.
Millicent è proprio insulsa e irritante in questa storia, hai perfettamente ragione. Su Pansy invece ci sarebbe tanto da dire, ma non posso sbilanciarmi o rischio di spoilerare qualcosa di importante... ;)
Grazie, Monsi, anche per questo commento. Al prossimo! Baci.
Molto, molto molto bella, questa storia mi piace sempre di più ad ogni capitolo che leggo :) è diversa dalle storie che leggo di solito su Draco e Harry, mi piace tantissimo! Spero di leggere presto un nuovo capitolo per sapere come si evolveranno i sentimenti tra questi due, sono troppo carini insieme :)
Grazie mille che traduci questa storia :) sono molto emozionata per il prossimo aggiornamento, quasi in fribilazzione :D (solo come una bambina piccola a natale che scarta i suoi regali!!)
Risposta dell’autore:
Grazie, Pilly. Sono contenta che la storia ti stia piacendo così tanto. Finora non ho tradotto tante cose (solo tre fic), ma questa è in assoluto la mia preferita e ci tengo particolarmente. E hai ragione, è davvero diversa dalla maggiormente delle drarry.
Il prossimo capitolo arriverà sabato prossimo (nel tardo pomeriggio/sera). A metà settimana termino le ferie, quindi niente più ritardi, almeno spero. :)
Oddio. Iniziano ad avvicinarsi :). Inizio con la critica così vado con il deliquio: il pugno è stato orrendo! Terribile, imperdonabile! Fine della critica. La lettura della mano è così Harry ed il fatto che si innamorerà tre volte ma di due persone che vuol dire? Draco lo avvicinerà senza rivelarsi e poi si innamorerà dell'"ammiratore" sconosciuto e poi di Draco in quanto lui? È il terzo chi è? L'importante è che l'ultimo sia Malfoy poi il resto poco importa ;). Ho adorato la scena dell'inferneria. L'irrigidimento di Draco, il dubbio di Harry, la scelta, la comprensione, l'aiuto, la vendetta "congegnata insieme", l'augurio di guarigione mascherato da un senso di giustizia sportivo e la risposta che nasconde un "grazie" più sentito di quanto sia immaginabile! Una prima scintilla di complicità! Fantastico :). Questa storia diventa sempre più bella ed avvincente. Un grosso bacio a te. Ancora grazie, molto molto sentito :), e buon mare :)
Risposta dell’autore:
Critica più che legittima, la tua. Ma il Draco di questa storia è tendenzialmente violento (lo sono un po' tutti i Serpeverde, in realtà, sia fisicamente che psicologicamente). E temo che più avanti ci saranno un paio di passaggi molto più forti di un pugno in faccia a Millicent. Non so quanto si sia percepito finora, ma Origins in generale è una storia decisamente cupa. Anche se io l'ho adorata soprattutto per questo.
Quante domande! Però non posso rispondere a nessuna senza spoilerare qualcosa... :)
È indubbiamente una prima scintilla di complicità, che arriva dopo che Harry era parso abbastanza disinteressato, e invece qui sorprendentemente afferra al volo la situazione, nota subito il turbamento di Draco, lo capisce pienamente e decide di andargli incontro. E questo suo gesto spingerà Draco a... Okay, lo scoprirai nel prossimo capitolo. :D
Un bacione a te, Nicoletta. E grazie davvero per il commento. Al prossimo!
Aw... Come sono teneri! Povero piccolo Draco tutto ciancicato! E che dolce Harry a non infierire ma piuttosto a farlo sorridere vendicandosi per lui di Millicent.
Se c'è una cosa che ho sempre immaginato dell'infanzia di Harry, e su cui punto spesso quando lo racconto, è proprio il suo essere stato un bambino solo e in balia del terrorismo psicologico del cugino e dello zio. Ricordo ancora quale terrore possano provocare le cose ignote come le malattie o il dolore fisico quando si è bambini e Harry non aveva nessuno che a consolarlo e rassicurarlo. Mi si spezza sempre il cuore quando lo immagino in quel sottoscala.
L'aula e soprattutto la lezione di divinazione non potevano essere descritte meglio!
Ancora complimenti per la fluidità della tua traduzione!
D.
Risposta dell’autore:
Un avvicinamento curioso, il loro, alla fine di questo capitolo, ma hai ragione, anche tenero, con Draco imbarazzato da morire perché non vuole farsi vedere proprio da Harry in quelle condizioni, e Harry che invece capisce subito che cosa è successo con Millicent e lo spalleggia.
Anch'io sono rimasta molto colpita dal passaggio in cui Harry ricorda la varicella avuta mentre stava ancora dagli zii. E ancora di più dal paragone che fa con una malattia terribile come la lebbra. L'avevo trovato davvero indicativo della violenza psicologica subita. Ho sempre pensato, avendo letto i libri da adulta, che tutto quello che Harry vive dai Dursley prima degli undici anni sia di una violenza estrema, altro che libro per bambini!
Grazie mille per i complimenti, sei carinissima!
Di: Monsi(Firmato) - Data: 22/08/2014 14:52 - A: Abitanti delle caverne
Ma quanto mi piace questa storia ^^
È così dettagliata in ogni cosa, ho visto con i miei occhi i ragazzi con le mani nella terra, è stata una visione quasi tattile... e mi ha fatto impazzire vivere tramite gli occhi di Draco, la sua parte più irrazionale vede il viso sporco di terra di Harry, la maglietta bianca, il collo sudato.. mentre la parte più razionale vede il solito fastidioso eroe.
Incredibile come Harry gli sia distante in questa parte del racconto, è sè stesso fino in fondo e forse è proprio quest'assenza di sudditanza ad affascinare tanto la nostra serpe ♥
Temo di non aver capito il significato di queste frasi, non sono riuscita a contestualizzarle *shame on me*
Una luce, ma più forte di quanto avesse supposto. Si domandò oziosamente di cosa fosse fatto il cuore, e poi la lasciò cadere sul davanzale accanto a lui, abbandonandosi contro lo schienale.
Calì Patil che immagina le aree comuni dei serpeverde come una succursale dell'inferno mi ha fatto ridere di gusto, sarà che ci avevo pensato anch'io a suo tempo.
Bella anche la parte della lezione di Pozioni, le decine dei dettagli a restituirci le dinamiche tra questi giovani, Millicent sofferente in quanto passata dalle grinfie di un Draco un bel pò bastardo, Hermione e gli altri che si aggirano tra ingredienti e antipatie, e anche Calì che ci rivela quanto sia appetibile Harry... molto interessante!
La scena finale... eeehhh almeno quando sono soli riescono a non scannarsi, e questa quiete è quasi strana, sembra il cielo in attesa di un temporale. Davvero affascinante :)
PS: non c'è neanche un pidocchiosissimo errore XD
Risposta dell’autore:
Sono davvero visioni quasi tattili, dici benissimo. E rientrano nell'attenzione che l'autrice dedica alla descrizione delle sensazioni, incluse (o soprattutto) quelle fisiche. Io avevo trovato molto interessante anche l'utilizzo che fa degli elementi (l'acqua nel primo capitolo, e poi la terra in questo secondo capitolo). Mi piace un sacco che tu abbia colto l'accenno al "solito eroe". Draco inizia a realizzare la sua attrazione per Harry, ma rimane pur sempre il razionale e sprezzante Draco. E non poteva che essere l'assenza di sudditanza, come la definisci tu, di Harry ad affascinarlo. :)
Le due frasi si riferiscono al cuore della bacchetta di Pansy. Draco incurva la bacchetta, tentato dall'idea di spezzarla, e Ivy immagina che possa scorgere la luce del cuore. Una luce più forte di quanto avesse sospettato, ed è per questo che si domanda di cosa sia fatto il cuore. Spero siano un po' più chiare adesso. :)
Quello di Calì è il primo pov diverso (più avanti ce ne saranno altri) e secondo me rende perfettamente le dinamiche tra diciassettenni viste da una diciassettenne. E in questa storia sono in molti/e a trovare Harry appetibile, non solo Draco e Calì. Anche Draco comunque dissemina cuori infranti e, hai ragione, è un bel po' bastardo.
Come aveva scritto Lyrael in guferia, questa storia ha effettivamente le atmosfere oniriche di Underwater light (che è ancora adesso la ff più bella che abbia mai letto) per cui finirò per innamorarmi anche di questa, dopo le tue ultime traduzioni.
Le descrizioni sono davvero portentose, la prima parte con quel caldo infernale, e poi le sensazioni di Draco in acqua, mi è quasi sembrato di essere lì anche io (magari!!!) e di percepire il caldo e poi il sollievo... davvero bello.
Non dubito sia stato un inferno da tradurre, eppure mi sento di dirti che hai fatto un ottimo lavoro, le decine di parole regalano una magia che non è andata persa, per cui complimenti!
Una storia affascinante e colma di sfumature, un Draco non meno str***etto del solito, ma sempre ammaliante.
Il sogno è stato davvero bellissimo, una volta anche io ho sognato una persona che veniva accarezzata da decine di petali bianchi, per cui non faccio fatica a capirne il significato, anche se immagino per il nostro biondo sia ancora solo un accenno emozionale.
Adoro anche che sia il suo POV, non succede spesso, a presto con il prossimo :)
Risposta dell’autore:
Sapevo che ti sarebbe piaciuta. :) E non posso che esserne contenta, anche perché è quella che ho amato di più, fra le storie tradotte finora. Da un po' sono alla ricerca di un'altra fic che mi dia le stesse emozioni, ma non sono ancora riuscita a trovarla. Perlomeno non a questo livello, né a quello di TBWOLT. Mi toccherà continuare a cercare...
Adoro anch'io le descrizioni di Ivy, e il suo stile fatto soprattutto di immagini che lascia quasi sempre poco spazio ai dialoghi. Mi aveva colpita in particolare la sua capacità di raccontare basandosi quasi esclusivamente sui pensieri e le sensazioni dei personaggi. Anche la difficoltà nel tradurre è stata tutta lì. Scrive benissimo, in realtà, ma a volte è stato complicato sciogliere e rendere scorrevoli anche in italiano (che è una lingua decisamente più contorta) dei periodi abbastanza lunghi, e appunto molto descrittivi. Quindi, grazie mille, per i complimenti sulla traduzione. Mi fa un piacere immenso constatare che, come dici tu, nella traduzione la magia non è andata persa.
Sì, al momento per Draco è solo un accenno (nel sogno realizza per un istante che si tratta di Harry, ma poi cerca subito di dimenticarlo perché ne è terrorizzato), ma concretizzerà molto presto la sua attrazione, e per lui non sarà affatto facile accettare quello che prova. E anche il pov sarà prevalentemente il suo, suppongo perché a Ivy interessava principalmente provare a pensare con la testa di Draco.
Baci, Monsi, e grazie per esserti imbarcata anche nella lettura di questa fic! :)
In effetti il capitolo non sembra particolarmente significativo e l'apertura della finestra dell'aula della Cooman (dopo che lei ci accende l'incenso per favorire lo stato di trance), senza che lei ne ordini la chiusura, mi sembra un po' una scivolata.
Quello che, però, mi stuzzica ben di più è: Ginny, dopo il bacio dello scorso capitolo, si sarà presa la varicella? (Quanto dura l'incubazione?) XD Potrebbe essere interessante se nessun altro si ammala (anche se, in una scuola, sarebbe quanto meno strano).
Interessante anche l'argomento dei tre amori e due persone... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! ^^ A presto! ^^
Risposta dell’autore:
Povero Draco, è vero, ma almeno alla fine ha Harry dalla sua parte contro Millicent. :)
No, infatti non è particolarmente significativo. Anzi, credo si possa senz'altro definire come il capitolo più debole dell'intera storia. Serve sostanzialmente a giustificare un primo avvicinamento emotivo tra Harry e Draco. O meglio un Harry che empatizza con Draco, mentre finora era sembrato abbastanza disinteressato a lui. Non vedo, però, l'apertura della finestra come una scivolta, più che altro perché dubito che all'autrice importasse rendere la Cooman un'insegnante credibile, quanto piùttosto il contrario.
Mah! Davvero non so quanto duri l'incubazione della varicella. xD Comunque, tranquilla, Ginny non l'ha presa (probabilmente lei e gli altri l'avevano già passata :D).
Grazie mille per il commento, Nuel. Al prossimo! Baci
ora capisco perchè dici che Draco è crudele. un pugno ad una signora, suvvia, non si fa. ahahaha avrei fatto di peggio ahahah pure io ho fatto la varicella davvero fastidiosa.
questo Harry sta rivelando lati davvero nascosti, mi è piaciuta la lettura della mano, decisamente azzeccata, a parte l'accenno sessuale.
mi sorprende la faccenda dell'innamoramento la cinesina, Ginny , se ne segnala due vuol dire che sono già avvenuti. bene più campo libero per il terzo che ovviamente è Draco.
complicità tra ammalati dici? da qualche parte dovevano pur cominciare. originale.
un abbraccio kiss kiss
Risposta dell’autore:
Draco è davvero un cattivone. xD Millicent però in questa storia è insopportabile e se le merita tutte.
Aspetta prima di dire se l'accenno sessuale nella lettura della mano di Harry è azzeccato oppure no... è un po' presto per valutare... anche su un eventuale innamoramento per Ginny (finora Harry non è mai stato interessato a lei, quindi il riferimento dovrebbe essere a una ipotetica relazione futura). E poi comunque io la penso come lui, e cioè che sono tutte scemenze. xD Ma forse è solo perché conosco il resto della storia.
Sì, hai proprio ragione, da qualche parte dovevano pur cominciare, e perlomeno è un avvicinamento un po' diverso dal solito.
Grazie mille, raffy, e un bacione. Ci vediamo per il prossimo, molto più succulento...
In varicella we trust XD È sconcertante come riesca a dire cose con la più completa tranquillità. Cioè, prima Draco che bacia Ginny, e ora Harry che è interessato ad altre ragazze e bene o male lo dimostra- Davvero, riesce a lasciare qua e là informazioni così con la leggerezza di una conversazione da bar. E tu non ti accorgi di quello che hai letto subito, ma poi torni indietro rileggi quelle due righe e -almeno per me- quello che esce è un "oh. Wow".
Mi piace il suo stile, da impazzire. E continua ad incuriosirmi anche la storia. E poi beh, come ho già sicuramente detto, adoro in modo sconsiderevole le storie in cui tutto inizia piano piano.
Grazie per il tuo lavoro, e buone vacanze :)
Guenda
Risposta dell’autore:
Sì, in varicella we trust. xD A me non sarebbe mai venuto in mente di far ammalare Draco di varicella per rendere Harry più comprensivo nei suoi confronti. Le vie dello slash sono davvero infinite. xD Anche se per il momento Harry sembrerebbe decisamente etero... mmmh, sembrerebbe, appunto. :)
Sullo stile di Ivy sono d'accordissimo con te. È molto denso, ricco di sottotesto e significati non sempre immediati. Credo mi abbia colpito subito soprattutto per questo, e anche per l'originalità di diverse parti della storia, e ovviamente per la caratterizzazione di Draco.
Sono d'accordo anche su un'evoluzione lenta. Secondo me un buon autore deve strutturare la storia in modo da tenere viva l'attenzione del lettore con qualche colpo di scena, ma senza far accadere tutto troppo presto o il rischio è quello di perdere interesse.
Grazie a te per il commento. Le vacanze purtroppo sono quasi finite. :( Ma almeno così riuscirò a ricominciare con aggiornamenti regolari.
Baci, Guenda!
Di: DracoMalfoy(Firmato) - Data: 17/08/2014 21:39 - A: Uno di noi cade
Eccomi, con infinito ritardo...
Ho talmente tante cose da dirti che se le dicessi tutte questo commento sarebbe più lungo del capitolo.
Mi stupiva che fossi sollevata dal mio "promuovere" questo Draco poi ho notato che in altri commenti era stato diciamo guardato con la smorfia. ^^
Beh, io lo passo a pieni voti e lode anche in questo capitolo, non vorrei ripetermi ma questo è il Draco che ho sempre immaginato e comntinua a soddisfarmi, mentre Harry sta diventando un po' troppo fico per i miei gusti ma d'altra parte è lo sguardo di Draco, dunque ci può stare. Gli occhi dell'amore fanno strani scherzi.
La scena di lui che osserva la stanza di Harry, quella in cui ricorda a modo suo Harry nel giardino... Adorabili.
Tanto per cambiare non ho capito -né mi sono soffermata a tentare di capire- nessuno degli indovinelli, ma ancora sono un perfetto stratagemma narrativo e mi danno quel gusto di flusso di coscienza moderno che mi euforizza.
Il bacio a Ginny è promosso anche quello! Io adoro far interagire Draco con le donne e trovo che nelle Drarry questa sia una marcia in più per la UST tra i due ragazzi. Io non amo l'het ma se c'è di mezzo la drarry secondo me vince. E con le premesse e i motivi di Draco a quel bacio ancora di più. (Anche qui mi limito ma potrei parlarne per ore)
Insomma questa è una di quelle ff che quando le leggo penso: ecco, dice quello che tento di dire io ma lo fa mille volte meglio!
È scritta da favola e altrettanto bene tradotta. I miei infiniti complimenti al tuo lavoro e grazie ancora per la fatica!
Un abbraccio
D.
Risposta dell’autore:
Non scusarti assolutamente per il ritardo. Lo sai che io sono molto più lenta. :) E poi mi piace che vi prendiate il tempo che vi serve per leggere e, eventualmente, commentare.
Anche per me questo Draco si avvicina moltissimo a quello che ho sempre immaginato. Complesso, ricco di sfumature e difetti, ma anche estremamente umano e per questo credibile. E apprezzo anche l'Harry un po' troppo fico. Ma con Harry sono sempre di parte. :)
Sono contenta che tu abbia trovato adorabile il ricordo di Harry in giardino. È breve, però molto evocativo dei sentimenti di Draco (in particolare il serpente che alla fine lo strangola), e non ero sicura di averlo reso al meglio.
Gli indovinelli purtroppo terminano con questo capitolo. Ma alla fine forse è meglio così. Sfruttare troppo un espediente narrativo che funziona non è mai una buona cosa, almeno secondo me.
Forse il bacio a Ginny è stata la scena che più ho apprezzato di questo capitolo, mentre leggevo e traducevo, perché è un'idea semplice ma allo stesso tempo efficace. Esprime perfettamente il modo che ha Draco di ragionare. Rovescia una situazione negativa a proprio vantaggio senza farsi il minimo scrupolo, e nonostante capisca - o forse soprattutto per quello - lo stato d'animo di lei.
Oh, addirittura mille volte meglio di te! No, non credo proprio, anche se Ivy è indubbiamente molto brava e ha un modo invidiabile di costruire personaggi, descrivere immagini, sentimenti e sensazioni.
Grazie mille per i complimenti sulla traduzione, Daria, e per il tuo commento. A presto, allora!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.