efictionefiction
efictionefiction
efictionefictionefictionefiction
eFiction
Switch Skins

Navigation


Sfoglia per


Contenuti


Recently Added
Beat your heart out di Nemesis01 Pg
Harry trascorre mezza giornata in casa a rimuginare su qualcosa. Qualcosa di...

Nobody wants this di oldcardig4n Pg
È l'inizio dell'ottavo anno a Hogwarts, e Luna passa stranamente tutto...

Questione di zanne (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Per distrarre gli studenti dagli eventi nefasti collegati all'ascesa di Voldemort...

Statua, musica e poesia di Nemesis01 Pg
Mi sono chiesta: "E se a Hogwarts si trovassero a recitare Notre Dame de...

Sehnsucht di Nemesis01 Pg15
Per un motivo misterioso, Scorpius cambia vita e si trasferisce nella frenetica...

Three variations on the theme (Speciale Halloween) di Egle Nc17
Draco perde una scommessa con i suoi amici Serpeverde. Per una serie di sfortunati...

The Lady Winchester chronicles di Egle Nc17
Miei cari lettori e mie preziose lettrici, una voce a me vicina mi ha sussurrato...

Auror Blues di DracoMalfoy Nc17
 La storia inizia così: Draco è in una losca stanza d’albergo...

Bound Skerry (by Frayach) di ludovica94 Nc17
Harry ha un segreto nascosto nella più remota delle isole Shetland

Sending letters to someone who doesn't exist di ludovica94 Pg15
Nell'estate del suo sesto anno, Harry potter riceve una lettera da un mittente...



Story of the Moment
Di cioccolato ed altre disgrazie (ovvero: Le gioie dell’attesa…) di ADoris Pg
Un piccolo scorcio di vita quotidiana in un contesto straordinario... Harry...


Aderiamo



Adsense


Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Di: DracoMalfoy (Firmato) - Data: 24/09/2014 22:58 - A: Intoccabile

Commento seconda parte:

eccomi di nuovo. 

Mi ero dimenticata di dirti che una delle frasi nei pensieri di Draco mi ha ricordato una battuta di Woody Allen il cui sarcasmo ho spesso immaginato e usato come quello di Draco. In uno dei suoi film Woody Allen dice: credo solo nel sesso e nel decesso, due cose veramente fondamentali nella vita, ma almeno dopo la morte non hai la nausea.

Va beh, non so se c'entri qualcosa con questo commento xD

Comunque Pansy è sempre fantastica malinconica e riflessiva, gli scandinavi mi danno un po' fastidio non so perché, ma sono descritti molto bene per essere personaggi marginali e questo rende la storia più preziosa senza dubbio. Crudele la scena dello gnomo, ma mi piace questo modo cupo e sanguinario con cui l'autrice ci presenta la vita dei figli dei mangiamorte. E Harry, beh devo dire che negli ultimi capitoli sta prendendo più la forma imbranata e tenera che amo di lui. Insomma all'inizio mi sembrava troppo fico, ma adesso è tornato nei miei canoni! Soprattutto con il duello del cap. Precedente. 

Una cosa forse mi è sfuggita, Draco è stato effettivamente trapassato dalla lama all'altrzza del cuore? dovrebbe essere morto! XO

Perdona eventuali typos sto scrivendo dal telefono! Baci

D. 



Risposta dell’autore:

Ma come è caustica questa battuta di Woody Allen. xD Soprattutto il riferimento alla nausea dopo il sesso. xD Ho visto quasi tutti i suoi film, ma non la ricordavo. Non saprei dire se l'autrice ce l'avesse in mente oppure no, quando ha messo quel pensiero in testa a Draco. Anche se pensata da Draco suona tanto, ma tanto più triste e amara, senza più ombra di sarcasmo.

Be', gli scandinavi ti danno dastidio perché sono effettivamente tre stronzetti figli di Mangiamorte. xD In più Jan prova in tutti i modi a far capitolare Draco, e chi si interpone tra Harry e Draco va detestato a prescindere. A parte le scemenze, l'autrice dipinge il mondo di Draco (e tutti coloro che vi ruotano intorno, mi riferisco ai Mangiamorte che frequentano il manor, ma anche a Pansy e agli altri Serpeverde a scuola) in maniera davvero molto cupa e violenta.

Sì, lentamente anche Harry sta prendendo forma, da che i suoi pov sono un pochino aumentati e non lo vediamo esclusivamente con gli occhi di Draco. E anche lui, secondo me, è molto IC.

Il problema della posizione della ferita me lo sono posto anch'io. xD Sono pure andata a guardarmi le immagini del corpo umano su Internet per chiarirmi le idee. xD Allora... Ivy dice, sia in questo capitolo che nel precedente, che è poco sopra il capezzolo sinistro. Il cuore è più in alto e più centrale, quindi okay. Lì però ci sarebbe il polmone sinistro, e credo che anche un buco al polmone non sia una cosa piacevole. Insomma, sono arrivata alla conclusione che lo becca nell'angolo più esterno, verso l'ascella per intenderci, dove non c'è nulla di importante. Almeno spero. xD

Ma che typos, non preoccuparti. E grazie anche per questo secondo commento. Baci. 

Di: DracoMalfoy (Firmato) - Data: 24/09/2014 11:36 - A: Intoccabile

Commento prima parte:

Sì. Assolutamente affascinante! Sto ancora sospirando per questa descrizione di Draco che ogni capitolo lo rende sempre di più esattamente il mio ideale. 

Anche nei dettagli, le frasi più brevi dei suoi pensieri e nei suoi gesti. Così freddamente segnato dalle violenze degli adulti, ma ancora integro nel suo nobile guscio. (Per altro, secondo me sono sempre ipotizzabilissimi nelle ff, gli abusi, più che i rapporti consensienti, da parte di qualche mangiamorte che frequenta il Manor) e forse salvato soltato dall'amore di sua madre. È Draco al cento per cento. 

E poi, Aww... Essere innamorati rende intoccabili. Mi ha fatto venire i brividi perché è una cosa che io stessa ho pensato diverse volte, quasi credendo di essere l'unica a provarla. E la trovo una sensazione davvero esoterica non che poetica! È così, ha ragione!! Molto bella anche la scena di seduzione di Jean, mi ha dato proprio la sensazione di quei momenti a una festa dei genitori in cui ti trovi a osservare tutti dall'esterno e vivere la tua piccola avventura con il figlio degli ospiti stranieri. 

Scusa, il resto lo commento dopo, che adesso non ho tempo!  

Ancora infiniti complimenti per come l'italiano scorre in queste righe, hai una capacità non indifferente!  

Baci

D. 



Risposta dell’autore:

Bello, mi piacciano i commenti a puntate. :D

Ma sai che ormai quando vado avanti a tradurre e revisionare, e noto sempre più dettagli di questo Draco meraviglioso, mi viene spontaneo pensare: "È lui. È proprio il Draco di Daria"? Ti giuro. :D Poi ovviamente è un po' anche il mio (anzi un po' molto), e probabilmente un po' quello di tutte, perché resistergli è impossibile.

Ed è sul serio enormemente segnato dalle violenze subite per mano degli adulti, e da qui i tentativi di ribellione che stanno diventando sempre più insistenti, per preservare appunto quello che è riuscito a mantenere integro all'iinterno del guscio. Gli abusi sono più che ipotizzabili, hai ragione, e in questa ff sono realtà. Nel capitolo l'autrice lo accenna soltanto (come fa lei spesso, buttando dentro con noncuranza anche particolari estremamente importanti), ma lo si capisce molto, molto chiaramente. Come si capisce quella che è stata la reazione di Draco, e cioè il provare a prestarsi a quel gioco, illudendosi di poter avere in mano il potere, di ottenere qualcosa in cambio. Finché l'amore per Harry non lo ha reso finalmente intoccabile (anche se il processo che lo ha portato al disgusto verso quei Mangiamorte e verso se stesso era certamente iniziato prima).

Grazie per i complimenti, e passo a risponderti sull'altro. :)

 

Di: Nuel (Firmato) - Data: 24/09/2014 10:34 - A: Intoccabile

Wow! 

Quando ho visto l'aggiornamento, per un momento, mi sono chiesta se leggerlo, dopo i precedenti due capitoli. Per fortuna, l'ho fatto!

La caratterizzazione di Draco, ma anche di Narcissa, è stupenda: Draco che finalmente comprende di essere innamorato e per questo non più soggetto al gioco di seduzione di un altrimenti ottimo candidato, ma anche quegli sguardi al passato (i vecchi Mangiamorte che approfittano di lui mi hanno messo i brividi!), per non parlare del suo rapporto con la madre: adoro le vicende familiari dei Malfoy in cui traspare l'affetto sincero, al di là della maschera mondana.

Narcissa è stupenda, vista dagli occhi di suo figlio, certo, ma non credo che Draco sia molto lontano dal vero.
Anche Pansy mi è piaciuta, anche se temo che quell'incantesimo possa fare danni in futuro.

Infine Harry, che ha un barlume di pensiero logico... e a questo punto non vedo l'ora di leggere del loro prossimo incontro, del prossimo contatto...

Capitolo davvero molto bello!

Per risponderti di quanto detto nel capitolo precedente, invece: mi riferivo al fatto che la McGranitt sia una mezzosangue e figlia di una giocatrice di Quidditch, oltre al fatto che nella sua vita ha avuto un fidanzato e poi un marito, per questo non ho apprezzato quel punto: ai fini della storia non sarebbe cambiato molto mantenere il bg del personaggio.

A presto! ^^ 



Risposta dell’autore:

Finalmente un "wow". :D Bene, spero allora che questo capitolo ti abbia definitivamente convinta ad andare avanti e dare un'altra chance alla storia, anche se non sempre è nelle tue corde.

Ho amato anch'io tantissimo il modo in cui Draco arriva a realizzare in maniera definitiva di essere innamorato. Non che non lo avesse già capito, in realtà, ma una parte di lui continuava a fare resistenza. Ed era necessario un affascinante norvegese per fargli comprendere che non c'è più storia. Perché se riesce a resistere alla tentazione, a sentirsi intoccabile e irraggiungibile grazie all'amore che prova per Harry, a pensare addirittura di potersi adeguare alle esigenze di Harry pur di averlo, allora significa che ha veramente raggiunto il punto di non ritorno.

Sì, Harry ha finalmente messo in moto un paio di neuroni. xD All'identità del misterioso baciatore non è ancora arrivato, ma perlomeno ha intuito il mittente del regalo, e soprattutto ha colto il messaggio che Draco ha cercato di inviargli con quel dono.

Sulla McGranitt avevo effettivamente un po' frainteso il tuo commento. Cioè non avevo capito che ti riferissi al bg del personaggio, ma ai suoi comportamenti (da ragazzina) che ti erano parsi OOC. Penso comunque che il fatto che fosse una Mezzosangue, che in seguito si è fidanzata e sposata, non vada contro il modo in cui l'autrice l'ha immaginata a 16 anni. Mentre sicuramente tutto il discorso sulle poche donne nel Quidditch, e lo stupore della madre di fronte alla mancanza di divise per ragazze va sicuramente contro il fatto che lei stessa era stata una giocatrice. Dettaglio che, personalmente, non ricordavo affatto (ma ho letto i primi libri secoli fa). A me l'autrice sembra molto attenta al contenuto dei libri, quindi non è che forse la Rowling ha aggiunto questo dettaglio dopo il Calice di Fuoco? Perché in questo caso l'errore avrebbe senso. Se no immagino si sia semplicemente presa qualche libertà.

Grazie mille per il commento. E sono davvero contenta che stavolta il capitolo ti sia piaciuto. 

 

Di: raffyloveantonio (Firmato) - Data: 24/09/2014 07:24 - A: Intoccabile

ho gli occhi lucidi di emozione per questo tenerissimo Draco. ho anche sorriso al suo riconescersi viziato, e lo è davvero. l'attaccamento alla madre lo porterà a fare scelte sbagliate. lo so, lo sento ( scelte sbagliate per noi perchè spesso dimentichiamo le origini, il mondo da cui proviene, la realtà che vive e che è l'unica plausibile ).

non mi ha sorpreso l'interesse verso oggetti babbani ( strano che suo padre l'abbia in parte accontentato ) infondo per sconfiggere il nemico bisogna conoscerlo. mi ha stupito invece il fascino e l'attrattiva, molto sotterranea, per il mondo babbano, forse dettata dall'idea di contraddire i genitori tipico degli adolescenti.

poliedrico in tutti i suoi interessi. intelligente e curioso. colto e preparato. aperto a nuovi orizzonti ma comunque restio ad uscire dal canone impostogli.

bellissimo il suo rapporto con la madre fatto di sguardi e parole non dette, la madre empatica che coglie ogni sfumatura senza comunque intuirne l'origine ( sono propensa a credere che abbia riconosciuto, in parte, il suo interesse verso Harry, intuito femminile? ). ho notato che spesso induce Draco a seguire altri interessi ( vedi i fratelli scandinavi ) forse perchè possa apprendere qualcosa di nuovo o solo per sviarlo dai pensieri pericolosi ( Harry ) che gli frullano in testa. in ogni caso è un bellissimo rapporto.

Pansy è una bomba ad orologeria disposta a perdonargli tutto tranne il "tradimento" amoroso. quanto impiegherà a capire che si tratta di Harry? ha soprasseduto a tutti i capricci di principe viziato ed ora che avverte nell'aria il cambiamento sarà spietata come solo una donna tradita può essere. farà la spia ( quale modo migliore di vendicarsi se non vendendolo al Signore Oscuro? ) spero possa morire rosolata sulla graticola :)

ecco cosa mi ha lasciato veramente stupita il regalo, non il fioretto, ma l'intenzione che sta dietro il gesto. è un atto da grifondoro incartato da un'astuto serpeverde. si è spinto oltre il semplice pacco-regalo è un'evidente invito a "incorciare" la vita con lui ( doppio senso il fioretto vero? ) a farne parte da protagonista a pretendere, d'ora in poi, l'attenzione su di se. sono qui, sono io, guardami.

il turbamento di Harry è un inizio? il regalo apprezzato e indovinato ( davvero Piton ha fatto un regalo anonimo ad Harry? ahah ) forse è il momento di porsi delle domande, vero Harry? peccato che come tutti si sia soffermato solo sull'apparenza e non voglia in alcun modo sondare il terreno. forse è la svolta?

meravigliosa come sempre, grazie grazie grazie. forse tornerò ancora su questo capitolo nel caso avessi dimenticato qualcosa :)

un abbraccio kiss kiss

 

 

 



Risposta dell’autore:

Sì, sembra molto bello il rapporto fra Draco e Narcissa anche se, forse, eccessivamente morboso. O almeno questa è l'impressione che ne ho avuto io. Ma Draco è certamente tenerissimo nella sua costante ricerca dell'affetto materno, nell'avere a malapena tollerato i pochi momenti di solitudine e lontananza da lei, nel desiderare addirittura che possa fare da madre a Harry (fantasia meravigliosa quanto igenua e totalmente irrealizzabile).

Il fascino per gli oggetti babbani rappresenta senz'altro una forma di ribellione verso i suoi genitori, e credo non solo perché è un adolescente. Secondo me è parte di un quadro più ampio, di qualcosa di più profondo. C'è anche una sorta di rifiuto del mondo - e delle sue regole - in cui è cresciuto, e Harry che si insinua in quella breccia ne è la dimostrazione, esprime parte della voglia di cambiamento di Draco, della distanza tra lui e loro che sta diventando sempre più marcata (li disprezza, si vergogna di alcune fatte in passato, non cede alle lusinghe di Jan).

Dubito che Narcissa sospetti di Harry, sarebbe un po' troppo. Però forse ha intuito il cambio in atto dentro Draco e ha paura che possa metterlo nei guai, perciò cerca di sviarlo verso gli scandinavi perché figli di Mangiamorte amici di Lucius, e quindi gente dedita alla causa.

Pansy è davvero una bomba a orologeria, e si sta rivelando anche parecchio intuitiva. Il suo amore per Draco la porta a osservare e analizzare ogni suo gesto, ogni sfumatura degli stati d'animo dell'altro. Vedremo...

Confesso che non avevo pensato a due fioretti che si incrociano come due vite. Non so se ci sia un doppio senso voluto dall'autrice, ma la tua è una bellissima interpretazione. Di sicuro lo sta sfidando a misurarsi con lui, ad avere il coraggio di instaurare un nuovo rapporto che vada al di là delle apparenze e di quello che hanno avuto finora.

Il turbamento di Harry è chiaramente un inizio. ;)

Grazie per il commento, cara. Un bacione. 

Di: Nickyley (Firmato) - Data: 21/09/2014 20:24 - A: Da uomo a uomo

Povero Draco. Da un lato ha pressioni da suo padre e dall'altro l'unico modo che ha di interagire con Harry è ferirlo e farlo seccare. Si fa punire per fuggire e ne approfitta per stare un po' con il suo amato. Anche se in castigo, anche se per litigarci o ignorarsi.Ogni cosa in lui gli pare perfetta anche se non lo è per niente! Sogna ad occhi aperti e si sente benedetto per l'abbraccio rubato. Si gusta il suo nome sulle labbra, ruba il suo respiro, il calore, il battito, il contatto! E poi ride. Draco ride e Harry arrossisce. Tremavano... Harry per l'imbarazzo, ma solo per quello? Mi aspetto che gli regali il fioretto e che torneranno a sfidarsi in privato. Forse è così che nascerà il vero contatto :). Mi preoccupa Pansy, temo ritrorsioni e appostamenti. Una donna, una strega incazzata e respinta da Draco per Potter... sarà intollerabile per lei, specie se c'erano anche progetti tra famiglie per loro ed è facile che ci sia questo auspicio.... Vedremo....
Un abbraccio cara e sempre grazie :).
Nicoletta

Risposta dell’autore:

Nicky, ma sei per caso andata a lezione dalla Cooman? Certe tue previsioni mi inquietano parecchio (e siccome sono tornata cattiva non ti dirò quali, :D ma tanto qualcuna verrà svelata-accennata già dal prossimo capitolo).

Povero Draco, hai ragione. Tra l'incudine e il martello, con da un lato un padre simile che ha in mente di pressarlo in tutti i modi per farlo diventare un Mangiamorte, renderlo parte attiva nella causa e compiacere così Voldemort, e dall'altro Harry, la persona peggiore (perlomeno dal suo punto di vista) di cui innamorarsi. Eppure Draco riesce a lasciarsi andare a quel sentimento, a perseguirlo, a procurarsi occasioni di contatto, a custodire gelosamente anche la più piccola emozione suscitata dai momenti trascorsi con Harry. Persino quelle provocate da un buco nel petto.

Un abbraccio a te, e grazie mille per il commento. Ci vediamo per il prossimo (dove potrai verificare quante previsioni hai azzeccato, o quasi :D)! 

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 21/09/2014 15:49 - A: Lo splendore più grande

Capisco perché tu abbia amato molto questo capitolo. Conserva in sé tutta quella liricità e quell'alone onirico e meraviglioso che riveste il primo bacio tra due anime, o l'amore struggente di chi non è corrisposto. In effetti, entrambe le parti, disegnano ulteriormente lo strano lungo sogno che sembra essere la vita di Draco in questo anno scolastico. Uno scorrere inquieto nei giorni, sulle cose e sulle persone, un'attenzione focalizzata sui particolari, sulle sensazioni, sulle malinconie, sui rimpianti, sulle angosce.

Ho visto che qualcuno ti ha scritto che la storia si sta facendo un po' noiosa: per me non è così, io ADORO le storie intimiste, quelle in cui l'animo dei personaggi viene rivoltato ed esposto per la nostra lettura, per la nostra passione. Non dico che non mi piacciano le storie a dialoghi o quelle d'azione, ma che i racconti come questo mi entrano sottopelle molto di più, e ci rimangono probabilmente per sempre. Sono quelli a cui più spesso torno col pensiero se devo consigliare qualcosa di bello da leggere, ad esempio.

Per passare al capitolo in se stesso, la descrizione di quel bacio infinito è una delle narrazioni più belle che mi sia mai capitato di leggere a proposito di un atto apparentemente facile, ma in realtà molto più denso di significato di qualsiasi altro, nell'incontro tra due persone. Un bacio è la completa concessione di sé e come dice Harry, niente può eguagliare la danza delle labbra. Questo pezzo te lo devo riportare, perché è veramente qualcosa di sublime: "Non aveva mai riflettuto sulla morbidezza delle labbra, su quanto fossero delicate, su come il più piccolo movimento o spinta potesse trasmettere più di mille parole, più di mille gesti. Le dita sarebbero state troppo ruvide, troppo grandi e goffe, se paragonate a quelle labbra, che lambivano le sue, rannicchiandovisi contro. Le dita avrebbero rovinato quelle parole sottili, e non avrebbero saputo dargli alcun senso compiuto. Non gli avrebbero trasmesso quel lieve cambio di pressione, che andava aumentando adagio, divenendo via via più sicuro, esigente, disperatamente passionale, tracciando parole sempre meno silenziose sulla tela della sua pelle."

E mi ha commosso anche l'attenzione di Pansy nel cercare qualcosa per Draco che soddisfi davvero l'animo di lui, al di là della ricchezza o del costo del presente stesso. Mi fa molta compassione, Pansy, qui, perché al di là del fatto che lei sappia che alla fine avrà Draco, o almeno così pensa, è veramente, perdutamente innamorata di lui, al punto da capire davvero ciò di cui ha bisogno.

Harry. Ecco, è come se si stesse svegliando solo ora, o forse sta solo prendendo coscienza di un mondo attorno a sé che è molto più complesso di quanto poteva immaginare da ragazzino.

Per finire, devo assolutamente rinnovarti i complimenti per la traduzione, sei di una bravura incredibile, soprattutto per l'attenzione e la ricercatezza che metti nell'uso dei termini. Non ho letto l'originale, e non so se l'autrice abbia questa ricchezza di lessico, cosa che sicuramente in molte fanwriter si trova, ma ciò non toglierebbe nulla al tuo impegno.

Ti ringrazio ancora per la cura che stai infondendo in quello che ci presenti. Ly.



Risposta dell’autore:

Descrivi perfettamente il senso di quel bacio. Ma soprattutto lo svolgersi della vita di Draco, che è sul serio uno scorrere inquieto nei giorni, fatto di ansie e paure, in cui forse soltanto Harry rappresenta una piccola luce (piccola perché per il momento i suoi sentimenti non sono corrisposti e quindi, nonostante la bellezza di quelle nuove e intense emozioni mai sperimentate prime, ciò che sta vivendo lo rende ancora più perso e confuso). In cui Draco è assolutamente a una svolta, emotiva e formativa ma non solo. C'è suo padre, la sua famiglia, le sue convinzioni di una vita dall'altro lato della barricata, e lui si sente invischiato e non riesce a uscirne. Una sensazione tremenda, credo. Una gabbia terribile per un ragazzo di appena diciotto anni (li compie proprio in questo capitolo).

Sull'amore per le storie intimiste e introspettive siamo, ovviamente, del tutto d'accordo. Anche per me è un amore che ho da sempre, perciò appena ho iniziato a leggere Origins sono rimasta folgorata. Perché è raro trovare tanta attenzione nella descrizione del mondo interiore dei personaggi. Apprezzo ugualmente una storia diciamo d'azione, magari con un po' di mistero ben costruito, ma questo, non so, tocca altre corde, più profonde, e nelle quali ci si rispecchia più facilmente.

La Pansy di Ivy è stupefacente quasi quanto Draco, articolata e ben strutturata, tanto da risultare coinvolgente, da suscitare - per quanto sia istintivo parteggiare per Harry e Draco - appunto compassione, ed empatia verso il suo amore che alla fine è più disperato di quello di Draco.

Di Harry in questa storia probabilmente avrei voluto un po' di più, ma è, come ormai si sarà capito, meravigliosamente Draco-centrica e mi va benissimo così. Perché ad averne di Draco come questo...

Grazie mille, ancora un bellissimo complimento sulla traduzione. L'autrice ha un lessico estremamente ricco (cosa anche un po' curiosa perché è canadese, e i canadesi hanno frasario, idiom, slang ecc. molto simile a quello americano, che di norma è super essenziale, già gli inglesi sono completamente un altro paio di maniche). Mentre traduco, trovo in continuazione termini che non avevo mai sentito prima. Poi in parte ci metto anche del mio. Ho la fissa per le ripetizioni (tornando alla questione dell'ossessivo-compulsiva xD) e sono sempre a caccia di sinonimi adeguati (la Treccani è la mia Bibbia xD) che esprimano meglio i concetti.

Grazie a te, Ly, per tutti questi bellissimi commenti. Un bacio. 

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 21/09/2014 00:13 - A: Graffio

Ma come non succedono grandi cose? Un deus ex machina di nome Millicent Bulstrode pensa di aver escogitato la vendetta dell'anno, e invece si ritroverà cornuta e mazziata. Ben le sta :) Esiste una giustizia divina, dopotutto. O magica, ecco.

Bel capitolo, passo al prossimo! Ly



Risposta dell’autore:

Sì, in effetti non avevo guardato al capitolo in quest'ottica. xD Ben le sta, infatti. A me Millicent è sempre stata piuttosto indifferente, né simpatica né antipatica, ma in questa storia è davvero insopportabile. Una bambina cretina e viziata. Molto lontana dalla profondità che ha invece Pansy, nonostante tutti i suoi difetti.

E io passo a leggere il tuo commento successivo... :) 

Di: Lyrael (Firmato) - Data: 20/09/2014 23:56 - A: Uno di noi cade

A parere mio il risultato è perfetto. Vedi tu :)

E' davvero una storia magnifica, hai scelto uno splendore e lo stai traducendo egregiamente. Un piacere da leggere, non sembra neppure una traduzione.

Draco è spettacolare, assolutamente incredibile. E la perfetta calibratura tra i suoi pensieri o considerazioni e ciò che accade o i dialoghi rende la lettura una vera gioia.

Sii fiera di come la stai gestendo. Ly.



Risposta dell’autore:

Che piacere rileggerti, Ly!

All'inizio non ero molto convinta della resa di quel capitolo, forse perché è un po' il mio preferito e ci tenevo particolarmente, poi però rileggendolo (diverse volte perché sono un'ossessivo-compulsiva :D) ho cambiato più o meno idea, e adesso sono abbastanza soddisfatta.

Sentirmi dire che non sembra neppure una traduzione mi dà una soddisfazione enorme, è un gran complimento. Lo scopo in fondo è quello, "appropriarsi" delle parole in un'altra lingua e renderle nella propria nel modo più naturale possibile (e io, anche se non sono stata lì a specificarlo di nuovo nelle note a questa traduzione, se necessario non mi faccio scrupoli e vado libera, sempre nel rispetto dell'autrice ovviamente, ma non credo ci sia altra strada, a volte, per ottenere delle rese fluide ed efficaci in italiano).

Sono contenta che la storia ti stia sembrando magnifica e Draco spettacolare. Ivy lo ha tratteggiato in maniera meravigliosa, come raramente mi è capitato di leggere di lui. Nel bene e nel male, è praticamente perfetto.

Grazie davvero per tutti questi complimenti.

 

 

Di: Crazy Diamond (Firmato) - Data: 19/09/2014 02:22 - A: Da uomo a uomo

Sono estremamente occupata in questi giorni, devo organizzare un sacco di cose, ma non potevo non lasciarti un commentino anche piccolo piccolo. 

Credo che a Minerva non sia riconosciuta neanche la metà di quanto si merita. I personaggi vecchi e più o meno marginali, eccetto, naturalmente, Silente, ci sembrano sempre cosí lontani, e quando vengono approfonditi ci sorprendiamo sempre. Penso che molti diano per scontato che Minerva sia stata un maschiaccio, una di quei "tomboy" che mi fanno tanta tenerezza... ma qui si sfiorano parti di lei inedite. A partire dallo sfidare i pregiudizi sessuali fino ai sentimenti romantici da cui neanche lei era immune. Inoltre, sono solo io che vedo una lievissima propensione a favorire la propria casa, lei che tutti considerano sempre emblema dell'imparzialità? Una leggera avversione verso Draco che maschera come disapprovazione professoriale per i suoi continui alterchi con Harry?

Scherma. Sono deliziata. Non potrebbe esistere uno sport migliore per Draco neanche a inventarlo. Genio, evitare l'incontro e allo stesso tempo assicurarsi del tempo con Harry. Credo che parlare in quel modo di Lily e James sia stata la cosa più crudele che abbia fatto finora... ma come non amarlo per i suoi pensieri? Bello come non riesca a rimanere su un pensiero fisso a lungo quando si trova davanti Harry, l'angoscia delle riflessioni, l'erotismo intrinseco nel loro confrontarsi, come non riesca a staccargli gli occhi di dosso, la voglia continua e feroce di baciarlo, raccogliere ogni dettaglio di lui e essere affascinato anche da quello che giudica brutto. E essere felice per un contatto pelle su pelle, finalmente, perché no, il bacio non é neanche lontanamente sufficiente, e sentire il suo abbraccio e il proprio nome, e poter dire il suo. Che ferita sublime, quella che riceve Draco. Credo che questo sia uno dei motivi per cui Ivy rinnega le storie precedenti: in Haven, quella cicatrice ce l'ha per tutt'altro motivo, ma questo? Non poteva che essere questo. 

Avevo detto commentino piccolo piccolo? O.o Crazy che si fa prendere la mano e perde senso del tempo e della misura... 



Risposta dell’autore:

Grazie, Crazy, apprezzo che tu abbia trovato la voglia e il tempo di commentare nonostante gli impegni. Ti capisco, credimi. E alla faccia del commento piccolo piccolo... :D

Oh, ma bene, un'altra cui è piaciuto questo pov inedito di Minerva. L'ho amato anch'io, è estremamente singolare, e sembra quasi, come scriveva DracoMalfoy qualche commento sotto, un extra della Rowling su uno dei suoi personaggi secondari ma, secondo me, meglio riusciti. Alla fine non si fa neppure tanta fatica a immaginarla sedicenne, giocatrice di Quidditch in un mondo ancora prevalentemente al maschile, e innamorata. La sua propensione per Grifondoro (e per Harry in particolare) poi c'è senz'altro, ma direi che un pochino si nota anche nell'originale, per quanto ben camuffata. Un po' tutti i Capi Casa, in fondo, ce l'hanno.

Sulla scherma che si adatta a Draco magnificamente direi che siamo tutte d'accordo. :) Come sport addirittura lo rispecchia, fatta di eleganza, fisicità ma non troppa, e soprattutto scaltrezza. E, dici bene, il fiume di pensieri che lo accompagna durante il duello è unico. Anche perché, insieme ai suoi sentimenti, al suo desiderio per Harry, al notare ogni dettaglio di lui in maniera quasi ossessiva, viene finalmente fuori anche il suo punto di vista sul famoso bacio, che nel capitolo in cui si svolge era mancato del tutto. Così sappiamo ciò che ha provato nel rubare quel bacio proibito, come si è sentito prima e dopo, e la voglia di Harry che da allora in lui è cresciuta esponenzialmente, invece che placarsi come sperava (povero illuso :D), tanto da spingerlo a godere persino della ferita, che definisci "sublime" davvero a ragione. Proprio non saprei dirti se quello che citi è uno dei motivi per cui Ivy rinnega Haven, ma credo sia più per una questione di stile ancora troppo acerbo e di parti nella trama indubbiamente deboli, tant'è che dal rogo non ha salvato neppure Belong che comunque è già nettamente superiore, almeno a mio parere. Però è vero che in entrambe le storie le cicatrici di Draco hanno altre origini molto meno piacevoli...

Baci, Crazy, e al prossimo!

 

Di: Pilly (Firmato) - Data: 18/09/2014 21:56 - A: Da uomo a uomo

Lo so, ti suonerò molto ripetitiva e forse un po noiosa ma questa storia mi piace tantissimo! Ogni volta che leggo un nuovo capitolo ne sono sempre più convinta è una storia stupenda :) Di queste capitolo non c'è niente che non mi sia piaciuto :D Il punto di vista della McGranitt ad esempio è stato una bella sorpresa, sopratutto perché l'ho sempre vista come un personaggio asessuato Ahahaha invece leggere che aveva una cotta per un ragazzo è stato proprio divertente e mi ha fatto conoscere un suo nuovo lato (in effetti non poteva essere nata già grande e severa, anche se è quello che ho sempre pensato xD)

Invece che dire della parte di Draco... Non ci sono parole, mi è piaciuto tantissimo! La sua abilità con il fioretto, il duello con Harry, il non voler parlare con il padre di Tu-Sai-Chi, ma sopratutto (anche se è una cosa di poco conto forse) mi è piaciuto tanto che alla fine quando Harry ferisce per sbaglio Draco per la preoccupazione inizia a chiamarlo con il suo nome, niente cognome, niente soprannomi di cattivo gusto, solo Harry e Draco... Mi è piaciuto tanto come se in fondo non ci volesse più di tanto per essere più che civili :) 

Questa storia mi piace ogni volta di più, grazie tanto per la tua traduzione :)

A presto :* 



Risposta dell’autore:

Ma quando mai i complimenti risultano noiosi e ripetitivi? :D Figurati, sono davvero contenta che la storia ti stia piacendo così tanto e che tu abbia voglia di commentare con questo entusiasmo. Mi fa piacere perché significa che la mia traduzione ha saputo rendere tutto ciò che l'autrice voleva trasmettere, ed è sempre una grande soddisfazione.

E non è per niente una cosa di poco quella che sottolinei, e cioè che alla fine del capitolo, complice la ferita di Draco, passano finalmente a chiamarsi per nome. Si avverte un netto cambiamento d'atmosfera fra loro in quel momento. C'è Harry terrorizzato perché teme di avergli fatto male sul serio (e che quindi dimostra di tenere a lui, almeno in una qualche misura), c'è l'abbraccio e di nuovo la pelle contro pelle che Draco dopo il bacio nel buio smaniava per riavere, c'è appunto il chiamarsi per nome, e c'è soprattutto Harry che si scosta e arrossisce, come se avesse improvvisamente preso coscienza della situazione, dei loro corpi seminudi e vicinissimi, e forse del principio di un'attrazione anche da parte sua. O quanto io ci ho letto un po' tutte queste cose. :)

Grazie, Pilly, per questa marea di complimenti. Un bacione e al prossimo!

 

Se vuoi lasciare un commento, fai il accedi oppure registrati.
Skin designed by Sally Anderson
Google
 

 

DISCLAIMER: © di NocturneAlley.org. Nocturne Alley è online dal 29/02/2004. Tutto il materiale che troverete su questo sito, tranne dove indicato diversamente, è opera dell’amministrazione. Le Fan Art e le Fan Fiction, così come le traduzioni, appartengono ai rispettivi autori e traduttori.

Creative Commons License
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.

Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie.
Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright.
ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale.
Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori.
La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA).
Gli avatar appartengono a PotterPuff.



Termini di Servizio | Regole