|
Di: Nuel (Firmato) - Data: 14/07/2015 10:52 - A: Friend Like Me
È perfetta! Per una volta, mi ritrovo senza parole per commentare, ma sappi che è tra le cose migliori che ho letto ultimamente e forse anche prima. Complimenti. ç_ç
Risposta dell’autore: Oh, le parole le hai trovate eccome. Credo che quel "è tra le cose migliori che ho letto ultimamente e forse anche prima" dica già tutto e sia un complimento enorme per l'autrice che cercherò senz'altro di riferirle. Da parte mia sono completamente d'accordo. Ti dirò che ho passato mesi a girare intorno a questa ff. Mi spaventavano l'angst, ma soprattutto il finale. Però, intanto che spulciavo su alcune delle mie rec list preferite, di persone che, ormai l'ho capito, hanno gusti simili ai miei e hanno sempre dato ottimi consigli, lei era sempre lì, presente. La citavano ogni volta come una delle storie migliori della vecchia guardia (risale a prima del Principe Mezzosangue, quindi scritta nel 2003 o 2004). Così alla fine non ho più resistito e l'ho letta. Ho deciso di tradurla praticamente dopo i primi due o tre capoversi, senza essere ancora arrivata al famigerato finale, solo per la scrittura davvero buona, secondo me, dell'autrice. E sono contenta che a te sia piaciuta tanto. :D Baci, cara, e grazie mille per il commento e i complimenti. A presto con Belong e, forse, con il sequel di questa. Baci.
Di: cornelia84 (Firmato) - Data: 14/07/2015 09:21 - A: Friend Like Me
Questa fiction mi ha lasciato senza parole, è magnifica, semplicemente... il sogno di Draco (secosì si può chiamare) è bellissimo e dolcissimo, perfetto come solo le storie nei sogni sanno essere. Poi ti svegli di botto e tutto il finale è una potenza e una tristezza immensa. Le frasi più potenti sono proprio il "saresti già morto" e l'ultima "e in quell'istante sei il migliore amico che abbia mai avuto" racchiudono il senso di tutto, anche del male che fa il rendersi conto che comunque è tutto solo un sogno. Grazie per le meraviglie che ogni volta ci regali, non sbagli un colpo e sei bravissima a tradurre. Proverò indegnamente a leggere il sequel, anche se probabilmente non ne coglierò nenache un quarto della bellezza, purtroppo sono ignorante come una capra in inglese e tale resterò fino all'ultimo dei miei giorni, spero che tu riesca a tradurla, mi faresti un dono immenso.
Risposta dell’autore: Sul serio l'effetto è quello, svegliarsi di botto, hai ragione. Questa è stata anche la cosa che ha colpito maggiormente me. C'è quella prima parte in cui tutto viene detto fin da subito, niente tranelli o sotterfugi. Sai che è così. Persino la trama te lo dice. Eppure ti dimentichi di quelle righe iniziali con una facilità spaventosa e ti immergi completamente nei sentimenti di Draco e del suo lungo sogno a occhi aperti. E poi arrivare alla fine è davvero una botta, perché avevi scordato com'era cominciata e che nulla è reale. Che rimane solamente Draco, perso nel suo dolore. Che ogni tanto si illude che forse, per essere soltanto una ragazzino, ne ha già viste e fatte troppe, e che magari potrebbe ribellarsi e provare ad afferrare la sua ricompensa. Ma poi ricorda che c'è Harry, e che il suo "egoismo" in questo senso potrebbe metterlo ancora più in pericolo. Così rinuncia, tornando a calarsi nella parte, e ricacciando l'oscurità in quell'angolo posteriore della sua mente. Scrivi bene, un finale triste ma estremamente potente. In particolare per la frase conclusiva. Grazie mille, cornelia, sono contenta che ti sia piaciuta tanto e ti abbia fatto venire voglia di commentare. E ovviamente grazie anche i tanti complimenti. Probabilmente arriverà anche il sequel. Come dicevo sotto, con l'autrice (di questa, non Cheryl) ne ho già discusso. Se dovessi decidere però ci vorrà qualche giorno. Farò il possibile. Baci.
Di: Sissy (Firmato) - Data: 14/07/2015 02:06 - A: Friend Like Me
:'( :'( :'( le angst mi rattristano fuori misura, ma quanto è bello il "sogno" che fa Draco? Meraviglioso, come meravigliosa è l'ultima frase: e in quell'istante sei il migliore amico che abbia mai avuto....rinuncia a lui perché non gli vuole far del male. Un Draco così è da mangiare di baci. Provo e sottolineo PROVO a leggere il sequel, visto che l'hai consigliato e spero di capirci qualcosa. Grazie x avermi fatto leggere anche questa, come sempre hai buon gusto. Fortunate noi lettrici!!!:-) :-) :-) :-)
Risposta dell’autore: Davvero il suo sogno è meraviglioso. Peccato sia soltanto tale. E ci rimani così male alla fine. Anche se un po' sei orgogliosa di lui, di tutto quello che è riuscito a comprendere della situazione, del fatto che sia talmente innamorato da mettere Harry al primo posto, prima di lui, e da decidere di punirsi e soffrire, standogli lontano e atteggiandosi a quello che ormai non è più, solo per contribuire a proteggerlo. Perché lui sa cosa accadrà, sa cosa là fuori aspetta Harry. Comunque ci rimani male le stesso, ed è inevitabile, perché per tutto il tempo l'autrice è talmente brava da farti dimenticare l'inizio e in un certo senso illuderti che il rapporto fra loro esista davvero. :( Forse tradurrò anche il sequel, l'ho già accennato a LadyVader e lei mi ha incoraggiata, ma devo ancora decidere e parlarle anche con Cheryl. Vedremo a breve... :D Intanto grazie mille per il commento e tutti i complimenti. Davvero è un piacere proporvi piccole perle (perlomeno io reputo tale questa storia) che per prime sono piaciute tanto a me, altrimenti non l'avrei mai tradotta (anche perché è stata abbastanza faticosa :D). Baci.
|