Questa storia continuo a seguirla e come succede con tutte le storie che traduci... me ne sto innamorando sempre di più <3. Sia Harry che Draco mi piacciono tantissimo, sono perfettamente IC gettati in questa realtà che trovo davvero ben fatta. Il penultimo capitolo è stato straordinario, l'ho riletto un paio di volte ed anche questo mi è piaciuto perché si va a fondo nella loro realtà e nella loro introspezione.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo(davvero eh! Controllo ogni giorno... Lo ammetto).
Buon lavoro e grazie ancora per il tuo preziosissimo lavoro!
Sabrina
Risposta dell’autore:
Ciao Sabrina, e grazie a te per il commento. Sono davvero contenta che la storia stia piacendo così tanto anche a te. Nel fandom internazionale è molto nota, amata e compare in tantissime liste che la consigliano. E io, ovviamente, ero d'accordo con loro, altrimenti alla fine non mi sarei decisa a tradurla. E l'ho fatto dopo tanto tempo solo perché - per i limiti che mi ero data nel tentativo di fare sempre tutto e non lasciare mai indietro nulla, cosa che, ahimè, non sempre mi riesce - è piuttosto lunga (150.000 parole, e finora al massimo sono arrivata vicina alle 100.000).
Purtroppo temo che dovrò farti/vi aspettare ancora un po'. Vi chiedo alcuni giorni di pazienza, spero non tanti. Mi trovo in un momento di passaggio a lavoro, più altri casini vari, niente di grave, ma soliti intoppi da RL. In più ci si mette anche questo settimo capitolo che, manco a farlo a posta, è il più lungo di tutti. In ogni caso, sono qui, e non mollo di sicuro. :) Al massimo, appunto, ritardo.
Ci voleva un bel capitolo introspettivo dopo le montagne russe degli ultimi due.
Nella risposta all'ultimo commento hai espresso benissimo quello che penso di questo Draco, “insolito ma estremamente riconoscibile”. Ogni capitolo mi invita a credere che sia uno dei Draco più belli di cui abbia mai letto in una ff. In ogni caso si è aggiudicato il passaggio che ho preferito di questo capitolo("Maledetto Potter. Maledetto Harry").
Ho adorato lo scambio tra Ron e Harry, comprese le battute su Hermione e la loro vita di coppia. Sono questo genere di dettagli che secondo me fanno amare una storia, e la fanno ricordare a distanza di tempo, perché è come se ti traessero all'interno della narrazione, ancora più della trama, facendola sembrare quasi reale.
Stavo già gridando all'OOC quando Petunia ha dichiarato di ricordare come Harry preferisse bere il tè, invece per come si è conclusa la faccenda quel dettaglio è servito solo a rimarcare quanto l'unica cosa a cui dia importanza sia l'apparenza. Da brava padrona di casa inglese sa servire il tè come lo preferiscono i suoi ospiti, ma non è in grado di mostrare un po' d'affetto nemmeno dopo tanti anni, nemmeno dopo che persino Dudley è riuscito a farlo. Che delusione enorme sentirle dire che tutto ciò che voleva era che il piatto venisse riparato, dopo aver detto di aver infondo sperato in un ritorno di Harry. Beh, almeno Harry ha ripreso il libro… mi piace pensare che lo mostrerà a Draco prima o poi, in fondo ha già svelato quella parte del suo passato.
Scusa i salti assolutamente illogici, ma ho voluto esprimere i miei pensieri un po' come venivano, senza starci troppo a ricamare! Un bacio, Hebi
Risposta dell’autore:
Sì, hai ragione. Io nella nota finale sottolineavo, con una punta di rammarico, che in questo capitolo non succede granché. Però è vero. In realtà era il momento giusto per un capitolo introspettivo e per tirare un po' le fila di ciò che è accaduto finora.
Sono contenta che questo Draco ti stia piacendo e convincendo così tanto. Aveva fatto un effetto simile anche a me, ormai più di un anno fa. Tanto che in questi mesi continuava a tornarmi in mente e non mi ha mai abbandonata del tutto. Potere del personaggio scritto bene. :D
Credo che la forza di questa storia stia nell'aver reso un po' tutti molto realistici e credibili, da Draco a Harry, a Ron e Hermione. Anche se Hermione avrà molto meno spazio rispetto agli altri. Ho idea che l'autrice abbia amato decisamente di più scrivere Ron, e si vede, perché le è venuto benissimo, almeno a mio parere.
Ma sai che anch'io un po' mi sono illusa, come Harry, che Petunia potesse essere cambiata? Per cui non ho gridato all'OOC, ma solo pensato che in fondo gli anni e la lontananza, anche se da un nipote che non aveva mai amato, potessero averla fatta cambiare, anche solo un pochino. E invece niente. È rimasta la solita donna insulsa e meschina di sempre.
Però sì, almeno Harry ha ripreso il libro che era stato così importante durante la sua infanzia e, in fondo, è merito di Draco.
Non scusarti. Non c'è nessun salto illogico, è tutto molto chiaro, ed è normale soffermarsi anche solo sui dettagli che durante la lettura ci hanno colpite di più.
Baci, e grazie mille per commento! Spero a presto!
Ciao! Inizio dicendo che di solito non leggo racconti non completi. Mi "angoscia" non poter leggere tutta la storia e non sapere cosa succederà. Sopratutto se la storia è ben scritta e ben tradotta. Ottimo lavoro, devo aggiungere! Che poi la caratterizzazione dei personaggi sia perfetta, è il motivo per cui continuo a seguirla. Brava, brava, brava! Continua così!
Ehm..... a quando il nuovo capitolo???????
Risposta dell’autore:
Ciao ADoris, e benvenuta. Sono contenta che tu abbia deciso di dare una chance alla storia, nonostante non sia ancora conclusa. E ti capisco. Anch'io non sopporto quando ti mollano sul più bello. Ci sono rimasta male un'infinità di volte per questo. Così, almeno con le mie traduzioni, mi sforzo di portarle sempre avanti (magari ogni tanto con un po' di ritardo, ma pazienza) e concluderle. Dal mio punto di vista, se prendo l'impegno, lo devo non solo a voi lettori ma anche all'autrice, a cui mi sentirei di mancare di rispetto, se abbandonassi la sua storia a metà.
Grazie poi per i complimenti, ma quello sulla caratterizzazione dei personaggi va esclusivamente all'autrice, che è bravissima. Io non c'entro nulla. :)
Per il prossimo capitolo dovrò farvi aspettare un po', come specificavo anche nella nota alla fine di questo. Purtroppo è un periodo incasinato a lavoro e il capitolo è lunghissimo (siamo sulle 16.000 parole). Farò il possibile perché il ritardo non sia eccessivo. Diciamo, indicativamente, che arriverà da qui a massimo un paio di settimane. Anche prima, se riesco.
Mi auguro vivamente che al primo litigio la futura moglie di Dudley gli tiri quel piatto in testa. Poco importa se lo colpisce o meno basta che finisca in frantumi! Quando Petunia è andata in salotto con la scatola pensavo che avesse raccolto delle foto ed oggetti da dare ad Harry! Ci sono rimasta malissimo! Draco ha compreso che Harry è attratto da lui, ma Harry non credo. Non ha capito appieno che era Malfoy a volerlo baciare più di lui. Credevo avesse fatto un passo indietro per il rapporto con David e poi ha frainteso la fuga di Draco. Prevedo del l'imbarazzo lunedì fra loro e a breve l'arrivo del pseudo fidanzato..... Attendo con ansia la gelosia del bel biondo. Un abbraccio cara e grazie sempre
Risposta dell’autore:
Adesso me lo auguro anch'io. xD Non ci avevo pensato, ma sarebbe un finale perfetto. Petunia è davvero una stronza che non si smentisce mai. Harry si è comportato da gran signore, in una situazione così squallida.
Hai ragione, temo. Al solito ci arriva prima Draco. Per ora ha le idee molto più chiare. Harry forse intuisce, ma non è ancora del tutto convinto, né ha analizzato ogni dettaglio del loro rapporto come invece ha fatto Draco. E poi ha molte più remore che lo frenano. Come l'indagine per omicidio che sta conducendo su Draco, tanto per citare la più plateale, e ovviamente David...
Oh, la gelosia del biondo arriverà, non temere. :D
Un abbraccio a te, cara, e grazie per il commento. Spero a presto!
Per Petunia dico, insomma un piatto e una spinta fuori dalla prota con un sorriso fasullo? Gran bel saluto di bentrovato, evviva la famiglia!
Basta, sono depressa per questa cosa...
Almeno i due fringuelli si sono resi conto che non era solo l'alcool ma anche qualcos'altro, ora non resta che saltarsi addosso e fare felici tutte noi! Su ragazzi... Datevi. Una. Mossa.
Sai, hai citato uan baita in mezzo ai boschi conosicuta solo da Draco, qui i pensieri assurdi si moltiplicano a vista d'icchio su come potrebbe essere utilizzata, se mi capisci... e dico di si!
Compliemnti per il capitolo anche se mi ha fatto venir voglia di prendere Petunia a sberle.
Narcissa no, per fortuna, in questa storia (ogni riferimento aaltre storieè o voluto o casuale, decidi tu...) lei mi ispira, speriamo che non faccia scherzi!
Risposta dell’autore:
Anch'io. Nonostante questa storia abbia solo dei tocchi angst qui e là, la scena di Harry in Privet Drive è davvero brutta. Lui che si illude, povero, dopo essere stato accolto in casa abbastanza gentilmente, quando invece a quella cretina interessava solo che le riparasse un piatto. Anche la scena davanti al ripostiglio è deprimente.
Comunque... sono certa che i fringuelli, fra qualche capitolo, ti daranno retta e si zomperanno addosso. :D
Eccome se ti capisco. Niente di più romantico di una baita nei boschi dove, però, temo andranno a fare soprattutto altre cose... ops, sto rivelando già troppo...
Vabbè, ma in fondo non è che sia una novità, avere voglia di prendere Petunia a sberle. :D
Narcissa con Draco sembra molto tenera. La madre amorevole che si merita. Speriamo bene... :D
Baci, nye, e come al solito grazie per commento e complimenti!
Aawww quando ho visto che hai iniziato a tradurre questa FANTASTICA storia non ho potuto che ricominciare a leggerla anche in italiano, è in assoluto la mia preferita insieme a "One Harry Potter, please" !
Bello bello bello ti adoro *-*
Risposta dell’autore:
Grazie mille, Ginger, e benvenuta anche da questa parte della storia. :) Spero di non deluderti, allora. Magari, se hai voglia e tempo, fammi sapere cosa ne pensi anche della traduzione. E, ovviamente, segnalami eventuali errori o qualunque cosa non ti torni. Lo apprezzo molto.
Piace tanto anche a me, l'altra storia che citi, ma ho idea che sia già prenotata. ;)
Ecco, lo avevo letto di corsissima quando lo hai pubblicato ma non avevo tempo di recensire. Ora che ce l'ho me lo sono riletto e goduto fino in fondo.
Beh, è stato interessante. A parte il contesto (le serate al pub le adoro, c'è questo clima goliardico/confidenziale che mi è sempre piaciuto tanto) c'è tutto un contorno di cose che intrigano. Non ho potuto fare a meno di apprezzare Ron e il suo sputtanare bellamente la presunta, ma neanche tanto, cotta di Potter per Malfoy ai tempi di Hogwarts. E come non citare Smith e la birra con sputo? Ho riso venti minuti solo per quello. E poi ci sono i tentativi maldestri di Harry: la questione dei colori, il suo corrergli dietro quando si defila un po' e quel tentativo di accompagnarlo a casa che si rivela una vera presa di coscienza. Poi beh, parliamo di Ron che necessita di roba forte per affrontare la chiacchierata? Non credo servano parole, no? E come non ridere della conversazione sui polisillabi? Rotolavo, giuro.
Però... ci sono due cose che mi preoccupano: David e il file top-secret. Beh, David tanto e tanto: quando una cosa non funziona, possiamo troncarla facilmente. Ma... il file? Perché conoscendo Harry, se anche Draco non lo scoprisse da sé, glielo racconterebbe. E' troppo onesto e una cosa come quella pesa tanto in un rapporto, che sia d'amicizia o d'amore. Certo, già in questo capitolo lo ha un po' "avvisato", si può dire che ha preparato il terreno, ma non penso gli servirà a molto. Se Draco reagisce come mi aspetto, si sentirà tradito e non-molto-collaborativo. Aspetterò e vedrò!
Un bacio e a presto, Patri
Risposta dell’autore:
Oh, sono contenta, che tu abbia anche avuto voglia di rileggerlo, e soprattutto che te lo sia goduto. Io purtroppo in questi giorni sono incasinatissima. Giusto oggi sono riuscita a trovare il tempo per revisionare e postare il successivo. Ma prima o poi recupero anche con te. Lo so, lo dico sempre, ma prima o poi lo faccio. Promise. Tra l'altro, ho appena intravvisto il tuo esperimento addirittura in inglese. WOW. Bravissima. Finisco di rispondere e ti vado a lasciare almeno un kudos al volo (di là sono fangtasia), e magari più avanti, appena avrò un po' di pace, anche un commentino con in minimo di senso.
Sei la prima che cita Smith e la birra con sputo. xD Non posso che concordare. Magnifico dettaglio e magnifica reazione di Draco. Povero piccolo, se ne sta lì tutto intento a essere se stesso senza però perdere il controllo per non dispiacere Harry. Adorabile.
E poi la questione dei colori, sì. Che rende Harry ancora più tenero di quanto già non sia in questa storia. Avevo apprezzato, essendo Harry il mio personaggio preferito, davvero tanto l'abilità dell'autrice nel mescolare goffaggine e acuta intraprendenza in Harry. Lo fa apparire impacciato ma mai stupido. Anzi. È sempre quella goffaggine che appunto ispira tenerezza.
Ops, arriviamo alla parte spoiler... Spoiler facilmente intuibili, lo so. Ma il dovere mi impone comunque di non esprimermi a riguardo... Certo che quella cartella arancione è una mina vagante... :D
una volta scrissi che tra Draco ed Harry c'erano stati solo "preliminari da Troll" :D e infatti anche qui il mio pensiero trova conferma. ( intendo riferirmi alle loro vicissitudini scolastiche, ovvio! )
c'è una tale premura tra loro, un coinvolgimento emotivo che solo loro due non notano perché troppo presi a tenere le distanze. eddai se pure per Ron è evidente!!!!!!!!!
sono teneri, ma soprattutto Harry - in questo caso - che, con l'aiuto dell'alcool, tenta di mandare messaggi sublimali ad un ( stranamente) disattento Draco. quest'ultimo è troppo impegnato a controllarsi e spero si mangerà le unghie quando realizzerà l'occasione perduta!
ma perchè ci deve essere sempre il terzo incomodo?????????? anche se così descritto non mi sembra abbia un ruolo molto attivo nella vita di Harry, più che altro un innoquo - lo spero tanto! - diversivo in attesa di incontrare l'Amore della sua vita... cioè Draco! ( perché è ciò che tutte noi vogliamo e pretendiamo )
altro bellissimo capitolo pieno di cose sospirate, non dette e palesemente ignorate ma evidenti a tutti tranne che a loro due! :D
bravissima come sempre alla prossima kiss kiss
Risposta dell’autore:
Preliminari da Troll! xD Mi piace. E non c'è dubbio che i loro lo siano anche qui, da parte di Harry specialmente, ma anche Draco ogni tanto ci mette del suo.
Ho idea che qui, per tua somma gioia xD, Ron sia molto più sveglio di entrambi.
Il terzo incomodo c'è perché, dai, in fondo è divertente. Confesso che a me piace sempre un sacco, che ci sia il terzo incomodo. Movimenta le cose, illumina le menti ottenebrate. La gelosia è un motore estremamente potente, che può spingerti a fare cose che solitamente non faresti, che ti fa superare tutte quelle barriere che ti sei posto, e loro se ne stanno ponendo parecchie. Anche se, a discolpa di Harry e Draco, mi sento di dire che la situazione non è facile, con Draco indagato e Harry che, si suppone, dovrebbe investigare su di lui. Insomma non è tutta colpa dei preliminari da Troll e delle loro barriere mentali. E quindi ecco che sopraggiunge il terzo incomodo a dare una bottarella agli eventi... Che ruolo ricopre esattamente lo scopriremo meglio più avanti. Per ora si è intuito che si tratta di una relazione non stabile perché a distanza... vedremo...
Bella questa tua definizione conclusiva, sulle cose sospirate, non dette e palesemente ignorate ma evidenti a tutti tranne che ai piccioncini. Non potrei essere più d'accordo.
Baci, cara, e grazie davvero per il commento. Spero a presto con il prossimo!
In realtà anche io voglio sapere di delel fantasie di Harry e delal sottogonna!!
E del bacio mancato, ovvio!
E di HArry che flirta palesemte con Draco!!
E Draco che ubriaco è fantastico!!
Adesso sarebbero dovuti essere rinchiuisi in uno sgabuzzino stretto seminudi... tutto sarebbe stato motlo più "bollente"!!!
Ron che cerca di far ragioanre Harry è fantastico, e sotto sotto gli piace Draco... che carino!!
E poi, siamo sicuri che sia Dave/Daniel/Ragazzo attuale di HArry con la D di cui neanche mi impegno a ricordare il nome che è uguale a Draco e non l'opposto? Insomma biondi, madri e con le gambre lunghe, se hanno un passato travagliato da amngiamorte e gli occhi verdi anche meglio, se si chiamassero Draco Malfoy sarebbe fantastico! Per il "fottuto" ci penserà HArry in separata sede... e noi vorremmo assistere!
Adorabile!
Complimenti per il capitolo cara, davvero divertente!
Risposta dell’autore:
L'autrice ci ha davvero lasciate sul più bello con la storia della sottogonna, e soprattutto della fantasia di Harry. Peccato.
Non so se torneremo di nuovo su questi due argomenti, ma perlomeno il bacio... ops, spoiler alert! :D
Be', palesemente per noi, che conosciamo i retroscena. Ma per Draco mica tanto palesemente. In realtà il flirtare di Harry è un bel po' criptico. E magari Draco ci sarebbe anche arrivato, se non fosse stato ubriaco come una zampogna, e quindi non al meglio delle sue solite capacità intellettive. Anche se alla fine, dopo essersi schiarito un po' le idee nella frizzante aria primaverile, intuisce che il loro somiglia molto più a un appuntamento che a una semplice uscita fra colleghi.
Hai ragione, a quel punto lo sgabuzzino bollente si sarebbe rivelato moooolto più utile. :D
Sì, è esattamente l'opposto, e lo si capisce dalla conclusione di Harry. Non è Draco a ricordargli Dave/Daniel/attuale ragazzo di Harry con la D (è vero, moltissime tendono ad appioppargli il classico incomodo che, guarda caso, comincia sempre per D xD), ma è Dave/Daniel/attuale ragazzo di Harry a ricordargli Draco, così come tutti quelli che lo hanno preceduto.
Assisterete, assisterete... non preoccuparti, ops, di nuovo spoiler alert.
Baci, cara, e grazie mille per il commento, davvero divertente. :D
È sempre un enorme piacere leggere le tue traduzioni. Sicuramente è complice un'ottima storia di base (tra l'altro, complimenti per le scelte! Mai scontate e sempre ben sviluppate dall'autrice) ma quando la resa in italiano è buona si sente eccome. Dico così soprattutto perché al momento sto leggendo una saga fantasy bella come ce ne sono poche ma la cui traduzione, nonostante la revisione dei fan che grazieadio hanno aiutato la casa editrice, continua ad essere stentata e l'abuso dell'indicativo quando servirebbe il congiuntivo è veramente fastidioso. Ma comunque...
Io generalmente tendo a leggere storie già concluse, ma questa volta non ho resistito (vedi anche una sessione d'esami infernale) la premessa così originale interessante ha avuto la meglio, quindi eccomi qui!
Che dire, un Draco veramente insolito, mi sta piacendo tantissimo. A suo modo fragile (di una delicatezza infinita il modo in cui si comporta con la signora Dodson e la fiducia che alla fine le concede) ma determinato abbastanza da imporsi con i genitori e al Ministero (il drago tatuato è un modo magistrale di mostrarlo) e senza quell'aria da dio del sesso che raramente mi fa impazzire (un altro Draco che adoro è quello di Maya in Drop Dead Gorgeous proprio per questo) pur rimanendo il Draco dalla lingua affilata che ci piace tanto.
Un'altra piacevole sorpresa è stata Ron. Odio le storie dove viene dipinto come un completo idiota, iracondo e puritano, dal momento in cui credo fermamente che sia uno dei personaggi più belli e “veri” della Rowling proprio per via delle sue debolezze e delle sue scelte sbagliate, che però ha sempre saputo affrontare con coraggio e rimanendo sempre dalla parte di Harry (splendido il passaggio: “Silente sapeva che vi avrei piantati in asso" - "no, sapeva che saresti tornato"). In questa storia credo sia reso veramente bene.
Che dire, una lettura davvero piacevole, ma gli ultimi due capitoli sono speciali. Era parecchio che non rimanevo così coinvolta dalla lettura di una fanfiction. Le emozioni dei personaggi sono davvero ben percepibili e le situazioni originali e ben descritte (ho adorato ad esempio il riferimento alla divisa blu dei Tornado... mi chiedo se Draco riesca a collegare una volta tornato a casa).
Ah beh, il tempo è tiranno ma spero di riuscire a seguirti con regolarità! In bocca al lupo e un bacio!
A presto :)
Risposta dell’autore:
Grazie mille, hebi. Il tuo è un bellissimo commento ed è sempre un piacere leggerti, quando puoi.
Mi toglieresti una curiosità? Non qui, caso mai anche in privato col "contatta", se ti va. Qual è la saga a cui ti riferisci? Ora sono un bel po' curiosa... :)
Sono contenta che tu non abbia resistito e, per una volta, abbia avuto voglia di cominciare questa storia, nonostante non sia finita. Da parte mia, cercherò di postare senza troppi ritardi. Ci tengo molto, per me è una forma di rispetto non solo verso chi legge, ma anche nei confronti dell'autrice, che conosce le mie tempistiche e, credo, si aspetta di vedere di volta in volta i nuovi capitoli su AO3.
Ma soprattutto sono contenta che Draco ti stia piacendo tantissimo. Lo avevo specificato anche nelle note iniziali (magari in maniera non troppo approfondita per non spoilerare) che la caratterizzazione di Draco era stata, quando avevo letto la storia per la prima volta, ciò che me l'aveva fatta apprezzare, ricordare nel tempo (punto per me molto importante, perché se almeno alcuni dettagli della storia mi rimangono e mi ritrovo a ripensarci anche a distanza di mesi, allora significa che mi ha colpita positivamente), e quindi decidere di tradurla. E hai ragione, è un Draco insolito eppure, secondo me, allo stesso tempo estremamente riconoscibile come Draco.
In realtà di questa storia adoro anche Harry, che trovo altrettanto tenero. E poi Ron, su cui siamo pienamente d'accordo. Anche a me lui è sempre piaciuto. E amo quando un'autrice riesce a renderlo nella maniera giusta. Enfatizzando quel tanto che basta alcune sue debolezze, necessarie a dipingerlo in modo divertente, ma senza farlo passare per l'idiota ottuso di turno.
Grazie ancora per i complimenti, e soprattutto il commento così interessante e articolato. Tempo permettendo, spero anch'io di ritrovarti presto!
Tutti i contenuti del sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Qualsiasi utilizzo, compresa la pubblicazione, l'archivio su altri siti, la recensione su siti pubblici eccetera, va concordato con i singoli autori, traduttori o fanartist.
Il sito declina ogni responsabilità sui contenuti delle storie. Harry Potter e tutti i personaggi della saga sono di proprietà di JK Rowling e di chiunque ne possieda i diritti. Nessuna storia pubblicata ha alcun fine di lucro, né intende infrangere alcuna legge su diritti di pubblicazione e copyright. ATTENZIONE: tutti i personaggi di ogni storia sono MAGGIORENNI, immaginari e non hanno alcun legame con la realtà. Qualsiasi nome e riferimento a fatti o persone reali è da ritenersi ASSOLUTAMENTE casuale. Lo script di Nocturne Alley è eFiction ed appartiene ai suoi creatori. La traduzione di eFiction è stata realizzata dal team di Immaginifico (e modificata dall'Amministrazione di NA). Gli avatar appartengono a PotterPuff.